• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lavori di sostituzione Pannelli trasmittenti a Colle Barbiano (BO)

ore 9,40 il sigaro nuovo era nella flangia..mentre andavo via ho visto arrivare uno,furgone con scritta Sat-Satellite all incirca, con macchina fotografica..
 
Dimenticavo, questa mattina volevo essere sul posto presto ma, è andato tutto storto, come a volte capita, sono arrivato a cose fatte, pazienza!
 
Everardo ha scritto:
Nuovo sistema radiante installato ma, davvero modesto!
6 pannelli per fila = 24 pannelli x 360° (Mediaset ne ha 16 x 3 file = 48 pannelli x 270°) ora, non mi aspettavo tanto ma almeno 12 per fila si!
Speriamo bene.
Se poi vi volete fare gli occhi di un S.R. degno di nota sul sito del mmitico c'è la foto del Venda http://www.associazionemarconi.com/public/index.php?m=07&y=11&d=24&entry=entry110724-141146 che se non erro ne ha 16.

Guardando all'interno del sigaro ieri abbiamo scoperto che era la stessa cosa, 6 per lato, nonostante ci avessero detto che erano 48. Dopo 30 anni anche i tecnici ricordavano male. Certo la vetroresina di protezione faceva più scena, comunque speriamo bene veramente, perchè anche loro non li ho visti tranquillissimi. La simulazione è stata fatta dalla stessa azienda dei pannelli FM, e lì non è che il risultato sia stato esattamente quello previsto....

Nessuno ha foto???? Dai su, che oggi è talmente caldo che non riesco a stare nemmeno in spiaggia!
 
mattiapascal ha scritto:
mentre andavo via ho visto arrivare uno,furgone con scritta Sat-Satellite all incirca, con macchina fotografica..

E pure una buona macchina, altro rispetto la mia. Anche oggi non ha resistito alla tentazione di andare a vedere, alla fine manco solo io:crybaby2: :D
 
Speriamo bene....si speriamo anche se chi vive sperando, muore....non si può dire, recita il testo di una canzone.
Speriamo anche perchè, se non ho visto male, ad alimentare i pannelli vecchi c'era ancora un coassiale che non era un cavo ma, se è quello che ebbi modo di ammirare tanti anni fà, qualcosa di davvero difficilmente eguagliabile.
Era un tubo metallico internamente argentato di dimensioni tipo pluviale maggiorato con all'interno un altro tubo a fare da conduttore centrale, tenuto in posizione a distanze regolari da dischi di teflon. Erano tubi rigidi flangiati con le loro curve ecc. il tutto pressurizzato, non ricordo se ad aria secca o addirittura con azoto. Certo lungi da me pensare di saperne più degli ingegneri di Raiway o di SIRA ma con 6 pannelli per faccia non si fà un granchè in termini di modellazione del solido di irradiazione ma, pensiamo positivo.
Buon caldo a tutti!
 
Mah...ora che è noto che i pannelli sono solo 6 per fila, è ufficiale che la Rai ci ha risparmiato... sono curioso del risultato quando entrerà in servizio.
 
Tormentone di fine agosto caldissimo.

Ora che abbiamo la certezza di ciò che è stato montato mi pongo una domanda:

Perchè il nuovo Sistema Radiante ha 2 connessioni per due cavi?
Possibile che sia diviso in due e come, metà sotto metà sopra, parte dietro parte davanti?
Nel primo caso dovremmo contare su un numero di pannelli addirittura inferiore al precedente, totalmente inadeguato.
O porta a bordo un combinatore.
Dalle foto non si capisce o meglio non capisco.
Il vecchio aveva un unica connessione.

Ma che hanno combinato!!!
 
sampei45 ha scritto:
Ragazzi, devvero pensate che il risultato non è dei migliori? Mi state facendo preoccupare.
Speriamo di no. Certo 6 pannelli per fila non sono molti, considerando la vasta area che deve coprire Barbiano e che comunque Rai è tenuta a coprire. L'unica cosa da fare è aspettare, e "sperare" che il risultato finale sia quello sperato da RaiWay ma sopratutto dagli utenti che precedentemente non riuscivano a ricevere i mux Rai da Barbiano.
 
Da quello che si è visto è inevitabile avere qualche dubbio peraltro mancano informazioni sulle intenzioni di Raiway in termini di area di copertura e relativi campi. Distribuire con efficienza quindi senza disperdere su un area piuttosto vasta la potenza su tutta la banda con solo 6 pannelli, sempre che siano tutti combinati (vedi i 2 ingressi per i cavi) ritengo sia arduo. Magari è tutto voluto o al contrario hanno giocato al ribasso. Vedremo quando andrà in funzione e quando e se si avranno più informazioni. Credevo di vederlo aumentare di altezza e non è avvenuto e già questa è una delusione.
 
Eh sì, le vostre sono riflessioni giustificate e pertinenti.
Ma se RaiWay avesse davvero intenzione di ridurre l'area di copertura di Barbiano così da non avere interferenze col Venda? Solo una mia ipotesi.
 
Ultima modifica:
Ci può stare, mettiamo che sia fatto per non arrivare a Ferrara tanto li ci penserà il nuovo traliccio e a Imola? Mi sembra un'antenna troppo semplice per fare queste cose. Intanto ho trovato su internet:
Antenna UHF Sistema da 24 pannelli Kathrein Monte Cavo vetta Roma
Antenna Kathrein Sistema UHF composto da 24 pannelli UHF tipo 774 038 Ingresso 7/8" alimentati con cavo Andrew 7/8" flessibile tipo VXL5-50 2 Ripartitori di potenza Kathrein a 12 vie sbilanciati con ingresso 3-1/8" uscita 7/8".
Antenna divisa in 2 semi-antenne alimentate con 2 cavi Andrew da 4" tipo HJ11-50, in uso da Monte cavo con Servizio di Roma, Latina, litorale Romano con 3 canali UHF

Sembra la fotocopia di quella montata a Barbiano.

Ma che intendono con "2 semi-antenne" ? E a cosa serve ? Qualcuno lo sa?

Ps. Il cavo citato da 4 Pollici a 800 MHz attenua 1,24 dB per 100 mt. NON MALE !
 
Ultima modifica:
Everardo ha scritto:
.......Ma che intendono con "2 semi-antenne" ? E a cosa serve ? Qualcuno lo sa?

Per quanto ne sappia, prima si configuravano le varie antenne a schiera lungo le facce del traliccio in un unico combinatore che distribuiva i vari canali sulle antenne trasmittenti. In caso di intervento urgente sulle antenne, antenne in corto causa allagamento dell'alloggiamento di qualche antenna, o altri default, occorreva intervenire in modo drastico, rischiando magari inconvenienti più seri, se non addirittura il fermo del trasmettitore.

Ultimamente, parlo da una decina d'anni, si usa ripartire l'intera potenza su due anelli di antenne, la parte superiore e la parte inferiore. Quasi sempre di uguale dimensione. In caso di guasto ad una delle due parti, o a un elemento che fa parte della semiantenna guasta, questa viene isolata, per l'intervento di ripristino, mentre l'altra parte continua a svolgere il regolare servizio. Naturalmente con 3dB di potenza in meno (metà potenza) e con gli abbassamenti fuori setup. Se non altro si continua a irradiare con soli 3dB in meno in potenza o 6 db in meno in tensione (dbuV/m). Messo a posto il tutto, si ritorna alla configurazione originale, senza aver interrotto il servizio e con pochissimo aggravio in caso di default.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso