Everardo ha scritto:
Cavolo, mi sono distratto un attimo ed è successo di tutto......
...Giusto pipione, dimenticavo i ripetitori locali che alimenta. Poi in effetti a parte la "dispersione" di potenza dove di certo non si va a fare casini è proprio dietro, i problemi semmai vengono da nord-nordnovest a nord-nordest. Almeno credo.
Infatti Everardo, il problema di questo ripetitore è che deve servire mezzo semicerchio in due step. Mi spiego, data l'orografia, devo poter arrivare, ad agganciare diversi ripetitori satelliti in modo da servire più paesini che altrimenti sarebbero fuori.
O.K.?
Ma questo valeva in analogico e non in digitale!!
In digitale SFN cambia tutto anche il concetto di copertura e credo che molti anche in RaiWay e in Mediaset e Timb non se ne siano resi conto, o almeno solo ora si stanno accorgendo che brutta bestia è l'SFN.
Come molti sanno in digitale i vari ripetitori piccoli diciamo, non prendono più il segnale a "rimbalzo" come si faceva in analogico e come si fa sui sistemi in MFN digitale. Ora o prendono il segnale dai ponti SDH e fibre ottiche, ma la soluzione è improponibile per questi piccoli ripetitori o lo prendono via sat.
Si sa anche che esso arriva dai 5°W (Atlantic Bird 3) poichè in SFN occorre avere a disposizione un flusso sincrono, che a rimbalzo non lo assicura di certo.
Quindi, a mio avviso, anche il fatto di servire i ripetitorini satelliti di Colle Barbiano con l'avvento dell'SFN decade del tutto. Guardate che quest'ultima riflessione mi è venuta di getto e ribalta completamente il mio precedente intervento! Se è cosi, BTS ha completamente ragione, i miei ex colleghi di RaiWay, a questo punto del ragionamento, non hanno fatto altro che "copiare" il precedente lobo di irradiazione in analogico sic et simpliciter.
In questo dimostrando, e mi dispiace affermarlo, poco coraggio nel dare credito alle ideee innovative che in Rai Way ci sono.
In altre parole, sembra, ma non ci metto le palle, che abbiano fatto, parzialmente dimostrato da me e da BTS, una figura che dire peregrina è poco.
Vi sembrerà che abbia fatto il salto della quaglia vero?
No, io se i fatti sono incontrovertibili, non mi chiudo a riccio in difesa di cause già perse in partenza. Anche se c'e da andare un po in controtendenza.
Io rifletto, ragiono e poi se serve sono pronto a riconoscere i dati di fatto che parlano, in questo caso, chiaro.
Certo, poi magari sarò smentito dai fatti. tutto funzionerà perfettamente e pace. Ma preferisco in ogni caso sbatterci la testa io, e mettermi in discussione io.
Ciao