Lavori innovamento tecnologico Rai

luc1428 ha scritto:
Infatti, se questo è il futuro tecnologico Rai, continuerò a guardare i Tg dei 3 generalisti Mediaset oltre a TGCOM 24 e a TG La7. ;)

Non guarderò certo un Tg Rai ancora in formato 4:3. :eusa_naughty:
quindi l'aspect ratio è l'elemento discriminante per scegliere a quale tg affidarsi?:icon_rolleyes:
il tg regionale non lo hai mai seguito?
ed io che mi sforzavo di trovare altri elementi per compiere una scelta...
purché sia 16:9!

sopron ha scritto:
quindi l'aspect ratio è l'elemento discriminante per scegliere a quale tg affidarsi?:icon_rolleyes:
Io ora alla mattina seguo su Rai 3 Buongiorno Italia alle 7, perchè finalmente è in 16:9, ma poi alle 7.30 cambio canale, perchè non mi va di vedere ancora un Tg in 4:3, quando alcune tv locali mandano già da diverso tempo i loro Tg in 16:9. :icon_rolleyes:

Grazie. Mi interessava appunto capire in base a quale tipo di valutazioni la gente scegliesse il proprio tg preferito.

sopron ha scritto:
ci si ferma a parlare con una ragazza molto più facilmente se è bella!!! poi dopo puoi capire se quello che dice ti interessa o no...ma intanto ti sei fermato...
Spesso si tende a saltare una brutta ...e non la si ascolta senza rendersi conto che poteva essere invece molto interessante...
Anche se è sbagliato spesso funziona così!!
Ecco: i TG in 4/3 con filmati riversati in analogico sono inguardabili come certe vecchie...

Ultima modifica:
E' vero!
Ho sempre saputo di non essere un esteta!;)

bHè CNN, se non ha cambiato di recente, è in 4/3 e scusate se dico poco...
Poi fosse un film, ma io le notizie le ascolto anche alla radio sai cosa mi frega anche se fossero in bianco e nero...

si vero di CNN, infatti NON ho mica detto che sia giusto basarsi solo sull'estetica...ma una buona estetica aiuta in TV...se no appunto c'è la radio! e CNN è in netto calo...SKy News e BBC World sono in ottimo 16/9 e cmq devo dire che ora che parco TV è ormai switchato sui 16/9 vedere immagini deformate (visto che i flag sono usati a caso) o con barra laterale non fa piacere...

luc1428 ha scritto:
Infatti, se questo è il futuro tecnologico Rai, continuerò a guardare i Tg dei 3 generalisti Mediaset oltre a TGCOM 24 e a TG La7. ;)

Non guarderò certo un Tg Rai ancora in formato 4:3. T:eusa_naughty:
Ma che discorso e'????? HD vuol dire automaticamente 16/9 anche perche le telecamere HD sono solo 16/9. Secondo te passano all'alta definizione per restare in 4/3? Si fanno fare le telecamere apposta?

BillyClay ha scritto:
si vero di CNN, infatti NON ho mica detto che sia giusto basarsi solo sull'estetica...ma una buona estetica aiuta in TV...se no appunto c'è la radio! e CNN è in netto calo...SKy News e BBC World sono in ottimo 16/9 e cmq devo dire che ora che parco TV è ormai switchato sui 16/9 vedere immagini deformate (visto che i flag sono usati a caso) o con barra laterale non fa piacere...

Forse ultimamente si esagera, la scenografia e grafica dei vari TG cambia un anno si è l'altro pure, e questo non è che abbia un gran senso...
E' assurdo a volte vedere che i vari direttori un senso lo trovano comunque con argomentazioni filosofiche assurde, come fecero per la presentazione del nuovo studio del tg4... :badgrin:
Ma ci metto anche il piangina di Mineo che per una telecamera fissa e la scenografia si è stracciato le vesti.

Ma mai una volta che un tg si rinnovasse sostanzialmente e non a chiacchiere per il modo di porre le notizie, la completezza, e professionalità, imparzialità, che sono forse cose molto più importanti.
l'innovazione tecnologica va bene, ma dovrebbe essere accompagnata da una maturazione dei contenuti... Altrimenti sono soldi buttati, e moltiplicati per quattro, escluse le sedi regionali...

In un periodo dove si parla (e sottolineo parla) di razionalizzazioni e risparmio dei soldi pubblici io son sempre più convinto che quattro tg sulla tv di stato siano troppi, ne basterebbe uno, più attrezzato e meglio organizzato, dove le notizie diffuse siano il più possibile imparziali, plurali e verificate (grazie alle varie poltrone liberate nei vari studi). Il tutto potrebbe essere condensato attorno a rai news.

per quanto riguarda invece le rubriche meteo?

si sa nulla, se e quando potrebbero passare al 16:9?

da quale studio vengono trasmesse?

anto1 ha scritto:
saxa rubra...tuttavia vengono gestiti dai TG

quindi con il passaggio dei tg in 16:9, di conseguenza ci sarà quello delle rubriche meteo?

Come ha detto anto1 in Rai quasi tutte le rubriche meteo sono gestite dai tg, di conseguenza il passaggio al 16:9 dei tg implicherà verosimilmente il passaggio a tale formato anche di tutte le rubriche comprese quelle meteo

Personalmente, credo che il passaggio in 16:9 dei TG della Rai, non avverrà mai, anche se il CDA alcuni giorni fa ha approvato il piano digitalizzazione , dando particolare attenzione ai TG.

claudiuzzo ha scritto:
Personalmente, credo che il passaggio in 16:9 dei TG della Rai, non avverrà mai, anche se il CDA alcuni giorni fa ha approvato il piano digitalizzazione , dando particolare attenzione ai TG.
??

claudiuzzo ha scritto:

Wow, bel post, complimenti!:hat17:

claudiuzzo ha scritto:
Sicuramente vi passeranno, coi loro tempi ...basta anche vedere i tempi che impiegarono nel passaggio a colori! Anche lì furono impiegati diversi anni :D

claudiuzzo ha scritto:

Come ho già scritto un po' di pagine fa il fatto di aver aperto questo thread non mi da nessun diritto di moderazione. E ci mancherebbe! Ma, visto che io e altri utenti abbiamo usato tempo e voglia per riportare informazioni ufficiali in questo thread, per favore, non sporchiamolo con post da disinformazione pura. Idem per le polemiche sulla Rai e company...facciamo queste considerazioni in altri thread.

Nei bandi di gara che ho segnalato in questo thread qualche mese fa, evidentemente letti da ben poche persone, è scritto esplicitamente che stanno convertendo il TG2 all'HD e hanno ovviamente deciso di trasmettere in 16:9.

Nei bandi di gara che ho segnalato in questo thread qualche mese fa, evidentemente letti da ben poche persone, è scritto esplicitamente che stanno convertendo il TG2 all'HD e hanno ovviamente deciso di trasmettere in 16:9.[/QUOTE]
Ascolta, visto che stanno convertendo il TG2 all'HD e hanno deciso di trasmettere in 16:9, ti riferisce esclusivamente al TG2 che in seguito dovrebbe trasmettere in 16:9 o a tutti i tre TG?

Indietro
Alto Basso