[LAZIO] La regione sfratta le antenne Tv di Monte Mario

...pertanto per chi abita sotto Monte Gennaro.....questo spostamento sarà l'ideale!

BillyClay ha scritto:
ma Monte Gennaro (colli Lucretli?)rispetto a questo dove si trova? Non l'ho trovato nelle mappe...

Il Monte Gennaro è nel comune di San Polo dei Cavalieri (Roma).

Corry744 ha scritto:
Per Civitavecchia (Roma) sapete amici se in futuro la Postazione rimarrà Monte Paradiso oppure anche Monte Paradiso dovrà sfrattare alcune antenne
La notizia che inizialmente avevo postato e che ora è stata corretta con quella di questo sito riportava chiaramente che Monte Paradiso rimarrà confermata.
Se tutto è confermato credo che tra un anno (se ancora non l'avessi fatto visto che la rai oramai è anche a Monte Paradiso) potrai scollegare l'antenna verso il Monte Argentario.
Riguardo al carico di onde elettromagnetiche rientra nei limiti, e comunque non ci sono particolari problemi in quanto la postazione non è nel centro abitato.

aristocle ha scritto:
Il Monte Gennaro è nel comune di San Polo dei Cavalieri (Roma).
Solo in parte. Monte Gennaro si deve immaginare come un massiccio condiviso tra + Comuni. Per quel che mi risulta, la cima dove ora sorgono gia' alcuni impianti fa parte del comune di Palombara...

Per Aristocle ti ringrazio ma la situazione è strana comunque............

Ok ti ringrazio aristocle quindi Monte Paradiso è confermato come sito idoneo; tuttavia non capisco che succederà fra un anno è vero che qui a Monte Paradiso ci sono i principali Mux compreso anche il Mux A della Rai ma quello che non capisco è che Civitavecchia (Roma) essendo come Viterbo agganciata anche al Segnale Analogico dell'Argentario della Rai e di altri come verrà organizzata nel nuovo Piano di Frequenze in DTT? Cioè se ci sarà fra un anno nel Lazio e quindi anche per Civitavecchia lo Switch-Off e verrà organizzata l'Isofrequenza le Frequenze attualmente utilizzate dai Canali dell'Argentario che fine faranno?

Io sono scettico anche se tu mi hai spiegato che ci si potrà staccare dall'Argentario ho la sensazione che più che fra un anno se ne parlerà nel 2012 come Viterbo e Provincia (anche qui è correlata con l'Argentario).

Questo è un punto misterioso Civitavecchia è Provincia di Roma ma collegata all'Argentario è qui che mi puzza; lo Switch-Off non sarà solo per Regioni e Province ma ho paura che sarà fatto soprattutto per Zone e Postazioni ed in tal caso l'Isofrequenza non sarà valida come invece lo è stato in Sardegna.

Chiariscimi definitivamente questi punti.

Ti ringrazio amico ed attendo una tua risposta.

PhOeNiX ha scritto:
io cmq su di un blog (non specializzato) ho letto che questo spostamento riguarda anche i ripetitori di Velletri (Monte Artemisio)...possibile?

vi riporto ciò che hanno scritto (la prima parte della notizia è uguale a quella riportata su questo portale):

SITI DOVE LE ANTENNE SPARIRANNO: Roma-Monte Mario, Rocca di Papa-Monte Cavo, Gaeta-Monte Orlando, Rocca d’Arce, Monte Comparti, Rocca Priora, Capranica Prenestina-Guadagnolo, Velletri-Monte Artemisio), Rieti-Calcariola e Viterbo-Poggio Nibbio.

NUOVI SITI: Capranica Prenestina (Colle Sterparo), San Polo dei Cavalieri (Monte Gennaro), Segni (Monte Traiano), Gaeta (Monte Conca), Rocca D’Arce (Monti le Reti), Bassiamo (Monte Acquapuzza) e Citta’ Ducale (Forcine Rode).

SITI CON PRESENZA ANTENNE CONFERMATI: Alatri (Monte Lungo), Arpino (Colle lo zocco), Vallemaio (Valleroffa), Sezze (Monte Trevi), Terracina (Monte Pilucco e Monte Leano), Posta (Colle Moretto), Rieti (Monte Calcarone), Citta’ Ducale (Monte Falcone), Civitavecchia (Monte Paradiso), Subiaco (San Biagio) e Caprarola-Viterbo (Poggio Nibbio).
mmmm...se e' vera sta cosa da Ferentino (Lato roma) a Valmontone (o giu di li) Rimarranno senza DTT :5eek::5eek::5eek: Anche se adesso non' e' che stanno messi benissimo :5eek:Mah!!!
Ciao Gianni

gianni12345 ha scritto:
mmmm...se e' vera sta cosa da Ferentino (Lato roma) a Valmontone (o giu di li) Rimarranno senza DTT :5eek::5eek::5eek: Anche se adesso non' e' che stanno messi benissimo :5eek:Mah!!!
Ciao Gianni
Scusa ma per me Capranica Prenestina è più vicina a Valmontone rispetto a Monte Cavo, perchè dici che non vedrei più nulla? Da lì già trasmette tvr voxson dal ch.50 e qui il segnale arriva.

alemargiotti ha scritto:
Scusa ma per me Capranica Prenestina è più vicina a Valmontone rispetto a Monte Cavo, perchè dici che non vedrei più nulla? Da lì già trasmette tvr voxson dal ch.50 e qui il segnale arriva.
Sicuramente non prenederemo più i canali ricevibili da Velletri visto che li sposteranno a Bassiano.

alemargiotti ha scritto:
..ma capranica non e' alle spalle di Valmontone ?
Ciao Gianni

Sono anni che si parla di questo spostamento delle antenne verso capranica,
monteguadagnolo dal 50 trasmette già in digitale, francia repubblica tv e qualche radio.
Staremmo a vedere cosa succede , tra ricorsi e ricorsetti, se verrano spostate le antenne da monte cavo e da montemario

spero che la cosa sia studiata e anche testata bene si sa che quando ci sono dei cambiamenti per qualcuno la situazione migliora e per altri peggiora
ma i tralicci che restano a monte cavo del famoso 50% sono solo radio o anche qualche tv?

alemargiotti ha scritto:
Ho capito, ma spero che i ripetitori non spareranno segnale solo verso Roma...
Monte cavo adesso si prende da mezza regione Lazio!
mmmm........se dovranno previlegiare Roma o la Ciociaria tu che pensi dove cadra la scelta........Pensa che adesso dalle mie parti(Ferentino) da monte cavo in digitale si riceve solo il Ch 57 (mux b mediaset) questa la dice lunga!!Da Capranica penso che non arrivera' proprio niente.
Ciao Gianni

Ultima modifica:
gianni12345 ha scritto:
mmmm........se dovranno previlegiare Roma o la Ciociaria tu che pensi dove cadra la scelta........Pensa che adesso dalle mie parti(Ferentino) da monte cavo in digitale si riceve solo il Ch 57 (mux b mediaset) questa la dice lunga!!Da Capranica penso che non arrivera' proprio niente.
Ciao Gianni

Ferentino dovrebbe ricevere da Monte Lungo.

gianni12345 ha scritto:
Ciao Gianni

Valmontone riceverebbe da M.Cavo e da Colle Sterparo.

Corry744 ha scritto:
Cioè se ci sarà fra un anno nel Lazio e quindi anche per Civitavecchia lo Switch-Off e verrà organizzata l'Isofrequenza le Frequenze attualmente utilizzate dai Canali dell'Argentario che fine faranno?
Semplice, resterà tutto come ora.
Riorganizzeranno solamente le frequenze di m.paradiso mediante riordino.
Il problema con l'argentario non si pone, trasmette in verticale e comunque in caso di nuove attivazioni non si verificherebbero problemi d'alcun tipo.
D'altronde già oggi ci sono frequenze utilizzate in comune da Civitavecchia e da M.Argentario e sono ricevibili senza problemi.

Corry744 ha scritto:
Io sono scettico anche se tu mi hai spiegato che ci si potrà staccare dall'Argentario ho la sensazione che più che fra un anno se ne parlerà nel 2012 come Viterbo e Provincia (anche qui è correlata con l'Argentario).
E perché?
Non capisco dove sia il problema.

Corry744 ha scritto:
Questo è un punto misterioso Civitavecchia è Provincia di Roma ma collegata all'Argentario è qui che mi puzza; lo Switch-Off non sarà solo per Regioni e Province ma ho paura che sarà fatto soprattutto per Zone e Postazioni ed in tal caso l'Isofrequenza non sarà valida come invece lo è stato in Sardegna.
Non riesco ancora a capire quale problema c'è.
Nel Lazio attueranno l'isofrequenza. M.Argentario è distante parecchi chilometri e trasmette verticale per cui il problema già così non si pone.
In ogni caso basterà scollegare le tre antenne dirette verso la Toscana.
Quando poi la Toscana spegnerà andrà anche lei in sfn.
Come già è stato detto si farà l'isofreq per macroregioni, ma ad oggi la cosa non crea problemi.

paper73 ha scritto:
Sono anni che si parla di questo spostamento delle antenne verso capranica,
monteguadagnolo dal 50 trasmette già in digitale, francia repubblica tv e qualche radio.
Staremmo a vedere cosa succede , tra ricorsi e ricorsetti, se verrano spostate le antenne da monte cavo e da montemario

Da Monte Guadagnolo trasmettono anche altre emittenti come Italia 1 e le reti RAI. Non le vedi semplicemente perché circa 20 anni fa hanno ridotto la potenza di emissione. Tant'è che prima Italia1 sul canale 63 arrivava fino in Ciociaria.

aristocle ha scritto:
Da Monte Guadagnolo trasmettono anche altre emittenti come Italia 1 e le reti RAI. Non le vedi semplicemente perché circa 20 anni fa hanno ridotto la potenza di emissione. Tant'è che prima Italia1 sul canale 63 arrivava fino in Ciociaria.
Speriamo sia effettivamente così.

aristocle ha scritto:

Mi sembra strano che trasmettino anche italia 1 e le reti RAI
monteguadagnolo , da dove abito , lo vedo ad occhi nudo.
Se trasmettesero, anche debolmente, le prenderei di sicuro, cosi come italia 7 e altri, se sai su che frequenza trasmettono , su che banda terza quarta quinta, ci faccio un giro con l antenna.

Indietro
Alto Basso