[LAZIO] La regione sfratta le antenne Tv di Monte Mario

aristocle ha scritto:
In realtà sono tanti tralicci.
Non ho capito di quale parli ma sono quelli situati tra S. Marinella e Civitavcchia, e sono in zona Civitavecchia Nord.

Si, dovrebbero essere quelle. Per saline intendevo la strada che costeggia il mare a sud di Tarquinia: si può vedere il profilo dei monti di Tolfa e Allumiere e, alla fine di questo profilo, una zona color terra dalla quale si alza un traliccio che dà su Civitavecchia. A circa 15 km in linea d'aria.

Qiesto succede perché si pretende di usare le log-periodiche a doppia polarizzazione in posti errati: dì al tuo antennista che cominci a puntare una III banda orizzontale, e una IV e V banda verticale vs Monte Argentario, come giustamente usano fare a Civitavecchia (te lo conferma Corry744).
E' ovvio che se usa una log-periodica mista che funge quindi anche da IV e V banda in orizzontale si becca di riflesso le interferenze!

E infatti i migliori impianti, come quelli sui condominii, erano così e a volte anche con una 90 elementi verso l'Amiata.

Un grazie all'installatore che si è preso 150 euro per una logaritmica e un'amplificatore. E per il quale le interferenze su Rete 4 e MTV sono un mistero della zona :D

Per rakk la situazione è questa l'importante è ridurre al min le interferenze......

Scommetto che Rete 4 è quello del ch 34 uhf ed è disturbato da T9 di Monte Paradiso ed MTV è quello sul ch 32 dove qui c'è Canale 5 da Monte Paradiso sempre; nel tuo caso penso che l'unica ricezione è l'Argentario e l'amiata e non credo appunto al Monte Paradiso anche perchè ti creerebbe troppe interferenze; calcola che anche noi ne abbiamo se gli impianti non vengono fatti ad Ok per Frequenza per Frequenza; addirittura ad esempio anche nel migliore delle situazioni qualche interferenza c'è sempre ma vanno comunque ridotte al minimo ad esempio sul ch 49 uhf abbiamo Napoli Tv (Monte Paradiso) che è interferito da Canale 10 Toscana sempre sul ch 49 uhf (Monte Argentario).

Quindi purtroppo anche regolando la Centralina o gli Amplificatori è inutile anche perchè se abbassrei troppo il Segnale dell'Argentario riparando Napoli TV non vedrei più RaiTre in Analogico.

Per questo speriamo che con il DTT tutti questi problemi spariscano.

Che ne pensi?

Ciao

Corry744 ha scritto:
Quindi purtroppo anche regolando la Centralina o gli Amplificatori è inutile anche perchè se abbassrei troppo il Segnale dell'Argentario riparando Napoli TV non vedrei più RaiTre in Analogico.
Ormai non ha più senso puntare verso l'Argentario: serve solo per la RAI, ma ormai è ricevibile da Civitavecchia con Raitre Lazio.
In zona comunque arriva più forte la versione Toscana, tant'è che nel comune molti memorizzano quella sul televisore.
C'è però la versione Lazio sul ch68, ma molti non hanno adeguato l'antenna a seguito dello spostamento di Tele A+, pirma trasmesso sulla stessa frequenza da Civitavecchia.
Per riceverla nel modo migliore sarebbe preferibile usare antenne più potenti di quelle usualmente utilizzate:

YAG13G.JPG

rakk ha scritto:
Un grazie all'installatore che si è preso 150 euro per una logaritmica e un'amplificatore. E per il quale le interferenze su Rete 4 e MTV sono un mistero della zona :D
Probabilmente ce ne sarebbero voluti di più usando 3 antenne..
La colpa è evidentemente sua in quanto non conosce la zona (o ha fatto finta).
Tante volte noto infatti che quando si installano "in casa" le antenne, i puntamenti vengono fatti a casaccio: l'importante è che si riceva abbastanza bene, poi pure che si è fuori di 20° non fa niente :)

Per ARISTOCLE hai ragione ma.................................

Comunque hai ragione puntando però verso Monte Argentario abbiamo ancora 7 Gold e Rete 37; quindi forse a qualcosa ancora attualmente serve puntare verso l'Argentario; almeno che il prossimo anno con lo Switch - Off il Mux di tele 37 non venga attivato a Monte Paradiso, in tal caso davvero non servirebbero più le antenne puntate; comunque oltre che al Mux di Tele37 per ricevere 7 gold penso che Civitavecchia (Roma) opterà se sarà come Roma la situazione l'emittente 7 gold Lazio.

Staremo a vedere ecco perchè quando parlo di Switch - Off del Lazio per il prossimo anno metto in evidenza anche un altro argomento e cioè l'IsoFrequenza che se le volontà delle Istituzioni vogliono applicare sarebbe risolutiva in molte parti d'Italia; infatti anche se si ricevesse un Mux su una stessa Frequenza di un'altra Postazione questa ne risulterebbe incrementata di potenza.

Quindi speriamo che in tutta Italia non solo il DTT ma che venga fatto con cervello e cioè l'Isofrequenza.

Ciao.

aristocle ha scritto:
Ma sono mux per ora "secondari". Già i mux La7,RaiA e Mediaset2 sarebbero sufficienti a mio avviso, e ci sono.
All music è su satellite e non è tra i canali più seguiti, il rai b idem è su satellite e dfree è tutto a pagamento.
A switch-off completato comunque il problema dovrebbe venir meno.
Si tratta solo di avere possibilità di ricevere da Poggio Nibbio.
Se fossi in te e se fossi coperto butterei tutto e digitalizzerei da subito l'impianto puntando una log-periodica verso Caprarola.
Il problema non era riferito al mio caso,ma per rakk per la zona di Tarquinia.Io non ho problemi di ricezione a Viterbo,utilizzo tre impianti indipendenti,più una blu 920 su rotore.L'antenna che utilizzo per poggio nibbio è la blu 420,la log va bene lo stesso,ma da poggio nibbio non c'è nessuna emittente che trasmette in terza banda.Ciao;)

Ultima modifica:
Corry
Comunque hai ragione puntando però verso Monte Argentario abbiamo ancora 7 Gold e Rete 37; quindi forse a qualcosa ancora attualmente serve puntare verso l'Argentario; almeno che il prossimo anno con lo Switch - Off il Mux di tele 37 non venga attivato a Monte Paradiso, in tal caso davvero non servirebbero più le antenne puntate; comunque oltre che al Mux di Tele37 per ricevere 7 gold penso che Civitavecchia (Roma) opterà se sarà come Roma la situazione l'emittente 7 gold Lazio.

Italia 7 dall'argentario frequenza 21V ha cessato le trasmissioni di 7 gold.Adesso 7 gold si riceve sul canale di TVR Telitalia dal monte amiata sulla frequenza 40 Oriz.Ciao;)

apollo ha scritto:
Corry
7gold come dici più non è piu ricevibile essendo scaduto l'accordo con 7gold.
Rete37 non è ricevibile da molti impianti perché è in orizzontale, ma credo se ne possa fare volentieri a meno.

Per Apollo e Per Aristocle.......................................

Avete ragione e mi scuso con Voi non mi ero accorto che italia 7 aveva cessato le trasmissioni di 7 gold e Vi confermo che avete ragione; mentre Rete 37 è ancora presente normalmente; tuttavia se il prossimo anno ci sarà lo Switch - Off del Lazio è possibile che ci venga attivato il Mux di Tele 37 (per Rete 37 in Polarizzazione orizzontale ecc.) ed il Mux di 7 Gold Lazio (per il Circuito Nazionale 7 Gold) qui a Monte Paradiso oppure no?

Che mi dite a riguardo?

Attendo Vostri pareri e sensazioni a riguardo.

Ciao ancora e grazie amici.

Rete 37 trasmette dal monte amiata sulla frequenza 42 oriz,mentre dal monte argentario sempre sulla stessa frequenza è in vert.

Per apollo Ok ma in futuro........................................

Ok ho capito e ti ringrazio, quindi in futuro dopo lo switch - Off può essere che se ci sarà l'IsoFrequenza in tutto il Lazio perderemo questa emittente; se non ci sarà tutto rimarrà uguale fino al 2012 che dall'argentario o dall'Amiata si potrà continuare a riceverlo in Modalità Digitale Terrestre all'interno di un nuovo Mux.

Comunque credi ad esempio che in futuro questa emittente tramite il Mux di Tele37 possa essere attivata in DTT qui a Monte Paradiso?

Ti saluto e ti ringrazio ciao.

Corry744 ha scritto:
Ok ho capito e ti ringrazio, quindi in futuro dopo lo switch - Off può essere che se ci sarà l'IsoFrequenza in tutto il Lazio perderemo questa emittente; se non ci sarà tutto rimarrà uguale fino al 2012 che dall'argentario o dall'Amiata si potrà continuare a riceverlo in Modalità Digitale Terrestre all'interno di un nuovo Mux.

Comunque credi ad esempio che in futuro questa emittente tramite il Mux di Tele37 possa essere attivata in DTT qui a Monte Paradiso?

Ti saluto e ti ringrazio ciao.
Credo che da Monte Paradiso sia impossibile,ma dal monte argentario si,basta convertire in digitale i canali di Italia7 sulla frequenza 21V,oppure rete 37 sulla frequenza 42V sempre dal monte argentario,il Mux è composto da Rete 37,Tele 37,Italia 7,Glamour plus solo di notte,e un canale civico di Siena.Purtroppo penso che per vedere la luce di questo mux dobbiamo attendere il 2012.Ciao

Ultima modifica:
apollo ha scritto:
Credo che da Monte Paradiso sia impossibile,ma dal monte argentario si,basta convertire in digitale i canali di Italia7 sulla frequenza 21V,oppure rete 37 sulla frequenza 42V sempre dal monte argentario,il Mux è composto da Rete 37,Tele 37,Italia 7,Glamour plus solo di notte,e un canale civico di Siena.Purtroppo penso che per vedere la luce di questo mux dobbiamo attendere il 2012.Ciao

In conclusione è assai improbabile la nascita di Rete37 su Monte Paradiso, visto che non è mai esistita.
Si potrebbe sperare in qualche rete toscana sulle frequenze di Tv9, ma se varrà l'sfn è probabile pure che venga eliminata in quanto non regionale.
Comunque direi di chiudere qui l'argomento, si rischia l'OT.

Ok amici staremo a vedere e speriamo che presto specfichino qualcosa....

Ok amici, in parole povere l'unica cosa che ci sarà da vedere è se Civitavecchia (Roma) il prossimo anno Switcherà oppure nel 2012 come Viterbo e Provincia e se sarà applicata o meno l'IsoFrequenza, anche perchè è più facile che se venga applicata l'Isofrequenza che Civitavecchia dal prossimo anno riceverà solo e per sempre dal Monte Paradiso.

Staremo a vedere anche perchè per Civitavecchia (Roma) a differenza di Viterbo e Provincia non è stato specificato nulla quindi lo Switch - Off quasi sicuramente sarà fatto parzialmente al 2009 e poi al 2012; e l'IsoFrequenza è difficle che venga applicata.

Staremo avedere ma appena sapete qualche notizia ufficiale per la mia Zona spero che gentilmente me la comunichiate.

Ciao amici e grazie ancora.

Per stefio

Caro amico, ho provato a vedere il link che tu hai fornito, ma non funziona puoi verificarlo ed inserire per cortesia quello giusto?

Ciao attendo una tua verifica e risposta in merito.

Corry744 ha scritto:
Caro amico, ho provato a vedere il link che tu hai fornito, ma non funziona puoi verificarlo ed inserire per cortesia quello giusto?

Ciao attendo una tua verifica e risposta in merito.
Me n'ero accorto anche io, poi me ne sono dimenticato... :icon_rolleyes:
Ho infatti notato che alla fine del link è inserito per sbaglio un punto e virgola ( ; ). Basta rimuoverlo dall'indirizzo e il link funzionerà. ;)

Indietro
Alto Basso