aristocle ha scritto:In realtà sono tanti tralicci.
Non ho capito di quale parli ma sono quelli situati tra S. Marinella e Civitavcchia, e sono in zona Civitavecchia Nord.
Si, dovrebbero essere quelle. Per saline intendevo la strada che costeggia il mare a sud di Tarquinia: si può vedere il profilo dei monti di Tolfa e Allumiere e, alla fine di questo profilo, una zona color terra dalla quale si alza un traliccio che dà su Civitavecchia. A circa 15 km in linea d'aria.
Qiesto succede perché si pretende di usare le log-periodiche a doppia polarizzazione in posti errati: dì al tuo antennista che cominci a puntare una III banda orizzontale, e una IV e V banda verticale vs Monte Argentario, come giustamente usano fare a Civitavecchia (te lo conferma Corry744).
E' ovvio che se usa una log-periodica mista che funge quindi anche da IV e V banda in orizzontale si becca di riflesso le interferenze!
E infatti i migliori impianti, come quelli sui condominii, erano così e a volte anche con una 90 elementi verso l'Amiata.
Un grazie all'installatore che si è preso 150 euro per una logaritmica e un'amplificatore. E per il quale le interferenze su Rete 4 e MTV sono un mistero della zona