Nella serata di ieri, NBC ha annunciato e illustrato i palinsesti per la prossima stagione televisiva.
Ben 12 nuove serie (7 drama e 5 comedy) e un nuovo programma televisivo arricchiranno la programmazione del network.
“Siamo rimasti piacevolmente sorpresi del forte sviluppo di così tanti titoli” ha dichiararto Angela Bromstad, presidente del network, “In passato abbiamo fatto l’errore di non avere abbastanza show a disposizione, specialmente in midseason“.
The Event e Chase si uniranno al rinnovato Chuck al lunedì, nel tentativo di riconquistare la leadership nella fascia 18-49 come ai tempi dell’accoppiata “Deal or No Deal”/Heroes. Entrambe le nuove serie debutteranno la sera prima, dopo il forte “Sunday Night Football”. The Cape potrebbe prendere poi il posto di The Event, in midseason.
Il martedì rimarrà intatto, con l’accoppiata vincente “The Biggest Loser”/Parenthood e al mercoledì arriverà la nuova serie di J.J. Abrams, Undercovers, e due ore di Law & Order, con il lancio del nuovo spinoff Law & Order: Los Angeles. In questo modo Law & Order: Unità speciale torna nello slot delle 21.00, dove l’anno scorso aveva sofferto e da cui si era ripresa a fatica. Questa volta però si tratta di una precisa richiesta del creatore Dick Wolf.
Il giovedì sarà la serata comedy con le confermate Community/30 Rock/The Office e il lancio delle nuove Outsourced e Love Bites. Per quest’ultima il lancio alle 22.00 sembra rischioso, dopo gli esiti disastrosi di Ugly Betty su ABC.
Parks and Recreation tornerà invece in midseason. “Decidesre cosa fare con la sit-com, è stata la discussione più impegnativa“, ha detto la Bromstad (nella foto sopra).
“The Marriage Ref” ritornerà in midseason, mentre per ora sembra accantonata l’idea di aprire una secondo blocco di sit-com al mercoledì e gli altri nuovi titoli, Perfect Couples, Friends with Benefits e The Paul Reiser Show, arriveranno tutti in midseason.
La vera sorpresa di questa stagione è stata sicuramente l’ordine di serie per Garza, prodotta dalla compagnia di produzione di Conan O’Brien. La serie esordirà in uno slot molto difficile, quello del venerdì alle 22.00, ma potrebbe essere l’ennesima sopresa visto che si tratta di un procedurale di stampo classico, quindi adatto al pubblico della serata.
Per l’altro legal drama, Harry’s Law, si prospetta un lancio in midseason.
Infine, per le due serie cancellate Law & Order: I due volti della giustizia e Heroes, Bromstad ha ribadito la possibilità di film televisivi di due ore che concludano le vicende.
Le nuove serie NBC
The Event
Produzione: Universal Media Studios e Steve Stark Productions
Cast: Jason Ritter (The Class), Sarah Roemer (“Disturbia“), Blair Underwood (Dirty Sexy Money), Laura Innes (E.R.), Scott Patterson (Una mamma per amica), Ian Anthony Dale (Daybreak) e il vincitore di un Emmy, Zeljko Ivanek (Damages, Heroes).
Trama: un emozionante thriller che narra di Sean Walker, un uomo dalla vita normale, che, investigando sulla sparizione della fidanzata Leila, inizia involontariamente a smascherare la più grande cospirazione della storia degli Stati Uniti.
La ricerca di Sean incrocerà le vite di un eclettico gruppo di personaggi: l’appena eletto Presidente degli USA Martinez; Sophia, leader di un misterioso gruppo di detenuti; Sean, l’ambiguo futuro suocero del protagonista.
I loro destini entreranno in collisione, in un complotto che cambierà per sempre le loro vite.
UNDERCOVERS
Produzione: Bonanza Productions Inc., Bad Robot Productions e Warner Bros. Television
Cast: Ben Schwartz, Boris Kodjoe, Carter MacIntyre, Gerald McRaney, Gugu Mbatha-Raw e Jessica Parker Kennedy
Trama: Il matrimonio è sempre la più pericolosa delle alleanze.
Steven Bloom e sua moglie Samantha sono una apparentemente normale coppia di marito e moglie che possiede una piccola società di catering a Los Angeles, aiutati dalla giovane sorella di lei Lizzy.
In realtà i due sono agenti dalla CIA “a riposo” da cinque anni.
Quando la spia, e loro caro amico, Nash andrà disperso in missione, verranno reintegrati dal loro capo, Carlton Shaw, e torneranno in azione.
La cosa risveglierà il brivido e l’eccitazione che ormai manca nel loro stanco matrimonio.
La nuova serie di J.J. Abrams, che torna dietro la macchina da presa per la prima volta dai tempi del pilot di “Lost”.
The Cape
Produzione: Universal Media Studios e BermanBraun Production
Cast: David Lyons, Jennifer Ferrin, Ryan Wynott, James Frain, Keith David e Summer Glau.
Trama: Vince Faraday, un onesto poliziotto in un comando di polizia corrotto, si ritrova incastrato per una serie di omicidi e presumibilmente morto.
Costretto a nascondersi anche dalla moglie Dana e dal figlio Trip, ingaggerà una lotta contro le forze criminali che si sono impossessate della città nei panni di The Cape, l’eroe mascherato protagonista del fumetto preferito dal figlio, nel tentativo di riportare la giustizia e riabilitare il proprio nome.
Tra gli altri personaggi, il milionario Peter Fleming che gira per la notte nei panni del killer Chess; Max Malini, ladro e capo di una gang di circo che allenerà Vince a diventare The Cape; Orwell, una blogger investigatrice che combatte il crimine nella città; Marty, ex detective e amico di Vince.
Chase
Produzione: Bonanza Productions Inc., Jerry Bruckheimer Television e Warner Bros. Television
Cast: Kelli Giddish (Past Life), Cole Hauser (K-Ville), Amaury Nolasco (Prison Break), Rose Rollins (The L Word) e Jesse Metcalfe (Desperate Housewives).
Trama: la nuova creazione di Jerry Bruckheimer. Una serie d’azione che, in una sorta di caccia del gatto al topo, vede protagonista un team di agenti federali alle prese con i più pericolosi fuggitivi d’America.
A guidare la squadra è Annie Frost, “uno sceriffo cowboy con gli stivali, texana e dalla mente acuta”.
Outlaw
Produzione: Universal Media Studios e Conaco Productions
Cast: Jimmy Smiths, Jesse Bradford, Carly Pope, Ellen Woglom e David Ramsey.
Trama: Cyrus Garza è un giudice della Corte Suprema che decide improvvisamente di lasciare la propria prestigiosa carica.
Playboy e giocatore d’azzardo, Garza ha sempre creduto in una stretta interpretazione della legge fino a che non realizza che il sistema in cui crede è debole. Tornerà a lavorare in uno studio privato, determinato a rappresentare le persone indifese e usare la sua profonda conoscenza del sistema giudiziario per rendere infelici i ricchi e prepotenti.
Harry’s Law
Produzione: Bonanza Productions Inc., David E. Kelley Productions e Warner Bros. Television
Cast: Kathy Bates, Aml Ameen e Brittany Snow.
Trama: Harriet, Matthew e Malcolm non potrebbero essere più diversi.
Harriet è una bisbetica avvocatessa che, dopo essere stata licenziata dal suo tranquillo lavoro, è completamente disillusa ed in cerca di un nuovo inizio. Il suo mondo colliderà con quello del giovane Malcolm che, quando scoprirà che è un legale, la supplicherà di rappresentarlo in un caso criminale. Matthew è l’insegnante di liceo di Malcolm, anch’esso licenziato di recente.
Quando i tre realizzeranno di essere in cerca tutti di un nuovo inizio, apriranno uno studio legale privato in un luogo a dir poco singolare: un negozio di scarpe sportive.
Law & Order: Los Angeles
Produzione: Wolf Films e Universal Media Studios
Cast: in via di definizione
Trama: le storie e i temi tipici del marchio “Law & Order” sbarcano tra le strade di Los Angeles.
Love Bites
Produzione: Universal Media Studios e Working Title Television
Cast: Becki Newton (Ugly Betty) e Jordana Spiro (My Boys),
Il pilot include la presenza come guest star di Jennifer Love Hewitt (Ghost Whisperer), Greg Grunberg (Heroes), Craig Robinson (The Office), Jason Lewis (Sex and the City), Lindsay Price (Lipstick Jungle), Larry Wilmore (“The Daily Show”), Charlyne Yi (“Molto incinta“), Pamela Adlon (Californication), Stacy Galina (Hidden Hills), Brian Hallisay (Privileged), Kyle Howard (My Boys) e Steve Howey (“Bride Wars – La mia miglior nemica“).
Trama: una romantica serie antologica, creata da Cindy Chupack (“Sex and the City”).
Vedremo ogni volta tre storie a tema (amore, appuntamento e matrimonio), leggermente connesse tra loro.
Ogni episodio esplorerà il tema dell’amore da diversi, e irriverenti, punti di vista.
Le protagoniste sono due ragazze, rimaste le uniche single del loro gruppo: Annie è un’assistente sociale, convinta romantica e vergine; l’altra è Frannie, sarcastica e stanca di essere sola. In più vedremo, ogni volta, andare e venire nuovi personaggi in cerca dell’amore.
SIT COM
Perfect Couples
Produzione: Universal Media Studios
Cast: Christine Woods, David Walton, Hayes MacArthur, Kyle Howard, Mary Elizabeth Ellis e Olivia Munn.
Trama: le disavventure di tre coppie che, tra tentativi e situazioni comiche, cercano ognuna di essere la “coppia perfetta”.
Dave e julia sono la coppia stabile, “normale”. Ma il desiderio di Julia di rmanere in forma e giovane sono messe alla prova dai tentativi di Dave di tenere ugualmente felici lei e il suo migliore amico Vance.
Vance e la nevrotica Amy sono la coppia passionale, i cui drammi riescono a fare uscire il meglio e il peggio di loro.
Infine Rex, un ex festaiolo, e la moglie Leigh che, ritenendosi esperti in relazioni, si considerano la “coppia madre” delle altre due.
Outsourced
Produzione: Universal Media Studios
Cast: Ben Rappaport, Rizwan Manji (Privileged), Sacha Dhawan (Five Days II), Rebecca Hazlewood (Doctors), Parvesh Cheena (Help Me Help You) e Anisha Nagarajan.
Trama: un divertente sguardo allo scontro tra due diversi mondi e due diverse culture.
Un manager di una azienda di Kansas City, Todd Dempsy, viene traferito in India a organizzare il call center della ditta con un disordinato e inesperto gruppo di dipendenti.
The Paul Reiser Show
Produzione: Bonanza Productions Inc., Nuance Productions e Warner Bros. Television
Cast: Paul Reiser, Ben Shenkman (“Angels in America”), Omid Djalili (“The Infidel”), Duane Martin (“All of Us”), Andrew Daly (“MADtv”), Amy Landecker (“A Serious Man”), Brock Waidmann e Koby Rouviere.
Trama: la sit-com vede protagonista Paul Reiser nei panni di… sè stesso.
Sono passati alcuni anni da quando la serie TV di successo di Paul non è più in onda e nel frattempo si è goduto i piaceri della vita familiare.
Ora però è tempo di fare qualcosa di nuovo e, nel tentativo di capire cosa, si fa aiutare dai suoi nuovi amici. Come molte persone della sua età, questi suoi amici sono i mariti delle amiche della moglie o i genitori degli amici di scuola dei suoi figli. Con loro forma un improbabile gruppo e un orribile squadra di basket.
ANTONIO GENNA