massera
Digital-Forum Friend
Gli archivi del radio corriere su internet sono disponibili da un bel po'.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
c'è molto di vero nel tuo messaggio, però i giochi nel preserale fanno davvero ottimi ascolti per le reti in questione...Leggendo i vecchi palinsesti...ai canali generalisti mancano musica, cartoni animati, documentari, arte, ecc...
I programmi della sera spesso sono all'insegna della leggerezza..
Vero è che oggi si torna a casa tardi..stanchi ecc..ma che tutta la tv sia così nn è giustificabile.
Possibile che il preserale di Rai1 e C5 sia all'insegna di giochi banali?
Nelle trasmissioni di oggi ci sono troppi applausi...e conduttori, di conduttrici che vogliono essere protagonisti anziché essere al servizio del programma. Tempi più frenetici per far spazio agli spot
Anche raidue aveva cartoni animati nel preserale :superGulp , Braccio di ferro, Tom e Jerry e per ultimo Digimon . Per quel che ricordo al momento.Per un periodo però c'erano i cartoni nel preserale su Rete 4 si chiamava "Game Boat" il contenitore c'erano i Puffi (con Fede che confondeva D'Alema con Gargamella) e credo un altro cartone.
Sei riuscito a vedere gli ultimi anni di supergulp.Mi ricordo go Cart con Maria monse'. Ma non c'era anche Violante Placido che lo ha condotto? Eravamo a metà anni 90, ero già grandicello.. 😊 ricordo anche "Supergulp", mi pare nel 1978-79, quando ero in prima elementare. C'era l'uomo ragno, come cartone all'interno di quel contenitore.
Sei riuscito a vedere gli ultimi anni di supergulp.![]()
Tra l'altro lo ricordo vagamente. Ma mi pare di ricordare l'uomo ragno. Poi forse c'era nick carter che mi pare fosse un investigatore che aveva un aiutante cinese e un omone grosso che era un altro aiutante, ma il ricordo è vago. Di quell'anno là ricordo soprattutto Ufo Robot.
La famiglia Mezil mi piaceva specialmente se non ricordo male veniva trasmessa la sera tardiSulla rai andava per la maggiore Braccio di ferro (e l'annunciatrice non dimenticava di dire ..quel rissoso irascibile..)usato anche come riempitivo. In onda episodi vecchissimi, non doppiati..(colorato a doppiato lo vidi su AntennaNord/Italia1 compresa la serie della caccia al tesoro)
Poi era l'epoca del pongo ..e c'era una serie con personaggi fatti di pongo e ripresi in stop motion (mio mao).
Spazio anche per le fiabe ..e al posto del pongo si usava il cartone..(origami) con un gufo che narrava
vari titoli di Hanna e Barbera (compresi looney toons e Scooby Doo)
Alla Domenica. (79/80 circa) .mi sembra rai2 ricordo serie tipo il Giro del mondo in 80 giorni (carino..produzione inglese...nn più replicato e pressoché sparito..) e la famiglia Addams (nn mi piaceva).
C'erano poi Tin Tin e credo nel periodo natalizio.. vidi sempre in rai i primi tre Asterix (stupendi).
Sempre come intermezzo usavano i cartoni di Quino (anche all'interno di Domenica In) o la linea di Cavandoli (poi usata nello spot Lagostina)
Altre produzioni europee la famiglia Mezil (produzione ungherese, presto tagliate e finita sulle locali proseguita con la seconda serie..quella dove aladar viaggia nello spazio/tempo) o coproduzioni (barbapapà, vichy il vichingo, c'era una volta l'uomo, la talpa fino ai più noti giapponesi...compresi Tom Sawyer...bello, Shirab il marinaio, brutto ecc...Anna dai capelli rosi...bello).
Orribile (per me) ZUM il delfino bianco (sfruttato come testimonial dal cioccolato Galak) e quella con un uccello alieno (una specie di rondine) ..che fischiando richiamava uno stormo di suoi simili per risolvere problemi
Eri Rai pubblicava un settimanale TV JUNIOR che riportava a fumetti alcuni cartoni trasmessi in tv (qualche numero..con la scusa di imparare a leggere, me lo prendevano soprattutto quando allegavano il diario scolastico, )
Simpatico anche DORAEMON (1982) presentanto all'interno di Tandem (Frizzi, Dané, Bettoia, Sorrentino) con sigla italiana degli Oliver Onions, probabilmente l'ultimo titolone acquistato dalla Rai (in giappone è una serie di culto).
Poi metà anni 80/ primi 90 accordi rai per le produzioni disney (film e cartoni) e con i fratelli Pagot che proposero nuova serie di Calimero (carina) e il citato Sherlock Holmes . Rai2 aveva una contenitore domenicale (Patatrac..con altri cartoni..mi sembra Cosmocats..che faceva il paio con Thundercats e telefilm Punky Brewster...)
in tema cartoni..quest'anno ricorrono i 40 anni dalla prima messa in onda di Goldrake (il cui successo è dovuto alla cura con cui sono stati curati doppiaggi, le sigle ..tutto FATTO IN ITALIA )