• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

L'Espresso in crisi: All Music chiude i battenti e taglia le produzioni interne

A

atton

All Music chiude i battenti. Poche ore fa è stata giustappunto annunciata la cessazione delle attività “di produzione interne”: lo ha comunicato l’Espresso, gruppo editoriale proprietario della rete televisiva. Alla base dell’amara decisione - precedentemente conosciuta come Rete A, All Music era stata acquisita solo nel 2004 - la crisi economica che sta imperversando nel nostro Paese e ben oltre il confine. La decisione, si legge nel comunicato, è “diretta conseguenza dei risultati negativi registrati negli ultimi anni”. Il primo passo sarà la chiusura degli studi di produzione, che comporterà anche il licenziamento di 29 tecnici. La programmazione televisiva e i notiziari giornalistici proseguiranno secondo quanto previsto dagli obblighi di legge: anche l’intrattenimento a sfondo musicale andrà avanti senza cambiamenti particolari. “Sono state avviate le procedure sindacali, nel rispetto della normativa vigente”, tiene a specificare L’Espresso.

Il canale resterà disponibile sul digitale terrestre e sulla piattaforma SKY al canale 128.

Vale la pena ricordare alcuni tra i nomi più noti che lavoravano attualmente per l’emittente: Albertino, Chiara Tortorella, DJ Francesco, Lucilla Agosti, Linus, Nicola Savino, Jonathan Kashanian, Marta Cecchetto. Tra i programmi in onda più famosi: Albakiara, Cash (viaggio di una banconota), Classifiche Ufficiali, DeeJay chiama Italia, Inbox, m2 All Shock. Tra le trasmissioni storiche, infine, ricordiamo: All Moda, All Music Show, Bi Live, Cornetto Free Music Live, Pelle (e seconda pelle), Stelle e Padelle, The Club, Tutti Nudi.

http://www.tvblog.it/post/13004/les...battenti-e-taglia-tutte-le-produzioni-interne
 
alemargiotti ha scritto:
Un vero peccato.

...Ecco perchè due sere fa erano assenti tutti i segnali del mux "L'Espresso".

Sarà stato un caso? :icon_rolleyes:
 
Kangoo ha scritto:
...Ecco perchè due sere fa erano assenti tutti i segnali del mux "L'Espresso". Sarà stato un caso?

Sì, questo sarà stato sicuramente un caso per qualche problema tecnico agli impianti locali.
---------------------------------------------------------------------------
Comunque, questa faccenda la dice lunga sulle reali possibilità per soggetti terzi, diversi da Rai e Mediaset, di poter fare televisione in modo proficuo e con programmazioni significative. Il duopolio/monopolio a livello di raccolta pubblicitaria strozza in sostanza ogni possibilità di concorrenza reale a livello di contenuti. Questo è sempre valso in ambito analogico; si sta riproponendo a livello di DTT sia in ambito free e in ambito pay (questa volta per dinamiche diverse, ma che tendono agli stessi risultati di creare forti barriere e strozzature di mercato a favore del solito soggetto di mercato), a meno che Dahlia non si riveli una bella sorpresa che scombina le carte in tavola (ma ci credo molto poco)
 
Ultima modifica:
Ma saranno ridimensionate le reti dell'Espresso oppure chiuderanno del tutto o saranno vendute sia l'analogico che il mux digitale?
 
Ultima modifica:
Euplio ha scritto:
Ma saranno ridimensionate le reti dell'Espresso oppure chiuderanno del tutto o saranno vendute sia l'analogico che il mux digitale?

Venderanno tutto.
 
Non ho capito una cosa: l' articolo dice che l' attività sarà chiusa, ma non sarebbe più logico vendere? Sarebbe un peccato se una concessione in chiaro e relativo mux digitale dovessero andare persi.

D' altronde non penso affatto che la colpa sia del duopolio, semmai il Gruppo dovrebbe rivedere il modo di investire. Noto che troppo spesso gli operatori italiani (che non siano Rai e Mediaset o Sky, guarda caso gli unici che hanno investito veramente nel fare tv) danno più l' idea del "tanto per esserci" piuttosto che quella del "vogliamo sfondare". Nel senso che se si vuole entrare in un mercato competitivo quale quello televisivo non basta farlo con sufficienza, investendo poco e credendoci ancora meno, o si fa con criterio e investimenti o si lascia perdere. In Italia tutti gli operatori sono sempre stati bravi a parlare di duopolio e compagnia senza però fare mai un progetto serio per spezzare gli equilibri, l'unico è stato Murdoch e infatti c'è riuscito completamente. Gli altri, come la stessa Telecom, hanno chiaramente detto che restano nel settore tanto per esserci (Bernabè lo ha chiaramente ammesso) e sinceramente tale scelta penalizza più di tutti l' utente. Che vendessero ad altri soggetti, anche stranieri, con voglia di fare tv come va fatta!!!
 
Non prendiamoci in giro, in Italia fare TV senza fare anche politica è impossibile.

Murdoch possiede uno tra i gruppi più importanti (se non il più importante) nel campo dei media, e nonostante questo per operare in Italia ha comunque dovuto partecipare a giochetti politici e giocare molto sporco.

Non voglio entrare in politica, ma come si può pensare che un imprenditore vada ad investire in un campo dove sono proprio i due operatori nazionali a dettare le regole del gioco (leggi dello Stato comprese).
 
condivido quanto detto da Gpp .

Mi pare di aver capito che il canale continuerà a trasmettere ma solo con video musicali a rotazione , come ho sempre immaginato un canale musicale ,e lo farà su Sat e Dtt ... e l'analogico ?:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
Boothby ha scritto:
Non prendiamoci in giro, in Italia fare TV senza fare anche politica è impossibile.

Murdoch possiede uno tra i gruppi più importanti (se non il più importante) nel campo dei media, e nonostante questo per operare in Italia ha comunque dovuto partecipare a giochetti politici e giocare molto sporco.

Non voglio entrare in politica, ma come si può pensare che un imprenditore vada ad investire in un campo dove sono proprio i due operatori nazionali a dettare le regole del gioco (leggi dello Stato comprese).
Boothby nessuno ha detto che l' Italia è un mercato libero o esente da "giochetti" politici. Però non vorrai negare che pensare di contrastare gli attori attuali con un canale musicale prodotto per giunta con scarsi investimenti (o con progetti tipo Facile Tv con tutto il rispetto per chi lo amava) e poche idee significhi entrare nel mercato con criterio, non pensi?

Certo nuovi operatori dovrebbero cercare di "ingraziarsi" almeno una parte politica per avere un certo "sostegno", ma se si avessero buone idee, voglia e denaro da investire (Murdoch stesso ha avuto sì dei favori, ma se non avesse investito attivamente sarebbe rimasto lo stesso un partecipante di nicchia) penso che comunque la risposta del pubblico ci sarebbe e si potrebbero ottenere certi riscontri più che soddisfacenti.
 
Solo un pazzo, certo non un imprenditore, può pensare di entrare nel mercato italiano senza dover investire (spendere) cifre iperboliche in attesa di rientri di capitale a distanza di anni, che son tutti da verificare.
Ha potuto farlo SKY perchè ha, nientepopodimeno che... un colosso planetario come Newscorp alle spalle e perchè è risucito ad essere tempestivo nel subentrare a T+ e Stream, con i broadcasters "terricoli" italiani incapaci di vedere le potenzialità del mezzo satellitare.
Nonostante tutto questo, SKY Italia è ancora una srl, non certo un'appetibile spa da poter quotare in borsa.
Last but not least, anche SKY ha provveduto a chiudere il mercato sat, imponendo regole di ingaggio inaccessibili a soggetti che non siano particolarmente forti ed "introdotti".
 
Ora mi viene in mente una cosa ... ma il progetto di fare due mux con 12 Canali paventato un pò prima di Natale ... erano questi signori che lo volevano fare o mi sbaglio ? :D
 
Anche a me viene in mente una cosa: Italia7!
A parte questo si è capito che in Italia non esiste la possibilità di nuovi editori. Investire in questo momento di crisi è assurdo, ma poi perchè pretendere sul dtt più soggetti del satellite? I contenuti questi sono, non possono inventarsi nuove cose. Cosa dovrebbero trasmettere le tv di nuovo che già non esiste? L'unica novità tangibile potrebbe essere l'arrivo di Sky sul dtt quando sarà ma a tutt'oggi la situazione rimane imbalsamata.
 
Ma non riesco a capire, chiuderanno solo i centri di produzione, ma comunque continueranno a trasmettere produzioni non da loro prodotte (già solo questo sarebbe un peccato!!! :icon_rolleyes: ) oppure cessera di trasmettere tutto il canale?

Comunque qualsiasi cosa succeda, sarà sicuramente un peccato, io lo trovavo un ottimo canale, con delle ottime produzioni e lo preferivo di gran lunga ad MTV!!! :crybaby2:
 
In effetti neanche io ho capito bene cosa succederà, perchè nel titolo e all'inizio dell'articolo si parla che All Music chiuderà i battenti ma poi si dice che il canale resterà disponibile sul digitale terrestre e sulla piattaforma SKY al canale 128. Ma quindi chiude o no? fatemi capire.
 
Gpp ha scritto:
Non ho capito una cosa: l' articolo dice che l' attività sarà chiusa, ma non sarebbe più logico vendere? Sarebbe un peccato se una concessione in chiaro e relativo mux digitale dovessero andare persi.

D' altronde non penso affatto che la colpa sia del duopolio, semmai il Gruppo dovrebbe rivedere il modo di investire. Noto che troppo spesso gli operatori italiani (che non siano Rai e Mediaset o Sky, guarda caso gli unici che hanno investito veramente nel fare tv) danno più l' idea del "tanto per esserci" piuttosto che quella del "vogliamo sfondare". Nel senso che se si vuole entrare in un mercato competitivo quale quello televisivo non basta farlo con sufficienza, investendo poco e credendoci ancora meno, o si fa con criterio e investimenti o si lascia perdere. In Italia tutti gli operatori sono sempre stati bravi a parlare di duopolio e compagnia senza però fare mai un progetto serio per spezzare gli equilibri, l'unico è stato Murdoch e infatti c'è riuscito completamente. Gli altri, come la stessa Telecom, hanno chiaramente detto che restano nel settore tanto per esserci (Bernabè lo ha chiaramente ammesso) e sinceramente tale scelta penalizza più di tutti l' utente. Che vendessero ad altri soggetti, anche stranieri, con voglia di fare tv come va fatta!!!
Sono pienamente d'accordo con te la stessa cosa lo detta nella discussione sul passaggio di media shopping sul mux telecom che c'era chi si lamentava del fatto che se lo sia affittato mediaset e chi se non loro?che sono gli unici che forniscono programmi piacevoli al pubblico a prescindere dai favoritismi politici nemmeno la rai è all'altezza a mio avviso e di sicuro non gli mancano i fondi....e poi francamente la musica non rende più non lo fà nella sua forma più naturale che sono i dischi immaginiamo in tv basti pensare il confronto x-factor (un sacco di soldi)e grande fratello che con due soldi fà il triplo di ascolti(anche se preferisco il primo sicuramente per qualità dei concorrenti e xké sono un musicista).
 
dprato1 ha scritto:
In effetti neanche io ho capito bene cosa succederà, perchè nel titolo e all'inizio dell'articolo si parla che All Music chiuderà i battenti ma poi si dice che il canale resterà disponibile sul digitale terrestre e sulla piattaforma SKY al canale 128. Ma quindi chiude o no? fatemi capire.

ma no non chiudono..comunque in italia il mercato della tv è asfittico
 
Ho letto che qualcuno si lamenta che il 95 % del mercato pubblicitario è in mano a Rai, Mediaset, La7 e Sky ... e per questo che le tv nuove dopo un pò chiudono , per questo che non c'è concorrenza.:mad:

La verità è che tutti vogliono fare tv ma coi soldi degli altri ( le pubblicità ) fin dall'inizio :eusa_naughty: , magari trasmettendo programmi che non hanno seguito nel pubblico od anche trasmettendo, maghi ,chat e televendite 25h su 24 :5eek: .... di questi pseudo-imprenditori , se dopo un pò falliscono , non bisogna aver pietà , non ne vale la pena.:eusa_naughty: :D

Oggi si sà per fare tv e anche radio prima di partire bisogna assicurarsi di aver un bel gruzzolo ( meglio se si fa una società ) , e pianificare con quel gruzzolo cosa si vuol fare indirizzandosi su ciò che vuole il pubblico perchè è l'Auditel che attira le pubblicità e non il contrario.:eusa_naughty: Con ciò non dico che una nuova tv debba partecipare all'asta per il Calcio, ma magari indirizzarsi su altri sport, cartoni , Telefilm vecchi, telenovelas, documentari anche vecchi che comunque hanno un certo seguito ( i nostalgici , che so, di Love Boat o dei doc del Wwf ci sono sempre ) :D :D :D ;) .

Se doveste pubblicizzare un vostro prodotto e poteste scegliere tra Mediaset, Rai, Sky, La7 , ReteCapri, All Music, SportItalia , sinceramente dove li fareste passare i vostri spot ??? e perchè ???:eusa_think:
 
sky avrà anche dietro la news corp...ma in soli 5 anni INVESTENDO mi pare sia risorta e abbia iniziato a produrre utili

concordo con chi dice che il marchio "reteA" e affini è sempre stato associato a televendite anche di dubbio gusto. inoltre un canale tematico che trasmette THE CLUB no scusate THE CLUB che vuol abbattere mtv...

come se la rai volesse combattere la CBS

e poi secondo voi l'espresso è esente da conoscenze politiche
 
Bisogna avere acume, cioè capire che dal SAT copri tutto il territorio italiano da un giorno all'altro e saper prendere il pubblico come questo vuole.
Poi, prima di avere utili, bisogna investire tanto, ma tanto, e per farlo servono spalle molto larghe, e non fa schifo poter comprare da aziende del tuo stesso gruppo... Poi servono anche risorse per conquistare un potere diverso, quello che permette di avere un consenso politico che curi i tuoi interessi e faccia star buone (distratte...) certe authority, mentre tu ti adoperi per creare una posizione dominate, cioè stabilisci tu e non lo stato dove operi, i parametri con cui i competitors dovranno confrontarsi con te. (insomma, ciò che serve a scoraggiare la concorrenza)
Bene, anche così, SKY è ancora una srl e non una spa (come qualcuno sperava fosse già da un paio d'anni), quindi un business non ancora abbastanza appetibile da poter vedere azioni e far rientrare l'imprenditore degli investimenti iniziali.
:evil5:
Burchio ha scritto:
sky avrà anche dietro la news corp...ma in soli 5 anni INVESTENDO mi pare sia risorta e abbia iniziato a produrre utili
 
Indietro
Alto Basso