Lettera di una madre di una ragazza...

spacebeagle2003 ha scritto:
E' vero che in assoluto nn si decide di innamorarsi, ma é altrettanto vero che si decide di innamorarsi di una piuttosto che di un'altra, per esempio..
Modo alquanto discutibile ( e triste :sad: ) di definire cosa sia "amore"...
Io, anzi, lo considererei decisamente "anormale"...:badgrin:

Io penso che l'omosessualita sia una malessere, piu che un essere.
Un qualcosa che ti sconvolge la mente e ti porta fuori dalla normalita.
Per dirla tutta una vera e propria "malattia" di tipo psichico che ti cambia, come la depressione. Ci sei dentro e nn sai perché, e ti accetti così in questa nuova condizione per incapacità di piu vedere la normalità...
Questa è la tua opinione... Che io rispetto, ovviamente, come tutte le opinioni, anche se contraddetta da una fiumana di studi scientifici, filosofici, psicologici... Credo, però, sia corretto che tu la proponga ( a te stesso più che agli altri ) come la TUA verità e non come LA verità...

Io ho detto chiaramente come la penso e ho suffragato con argomentazioni personali, percio non puoi dirmi che ho dei pregiudizi
LEGGI ATTENTAMENTE QUANTO SEGUE L’opinione preconcetta concepita non per conoscenza diretta di un fatto, di una persona o di un gruppo sociale, quanto piuttosto in base alle opinioni comuni o alle voci.

Quindi non é un pregiudizio, ma un PRECISO GIUDIZIO
L'OMS non ha la verità in tasca e io conosco bene quello di cui parlo se no starei zitto..
Ho 2 colleghe lesbiche, un coinquilino gay e diverse conoscenze simili e ho letto abbastanza sull'argomento

Ogni qual volta si estende una definizione ( positiva o negativa ) ad una INTERA categoria di persone estrapolandola dalle ( necessariamente limitate... ) esperienze personali, siamo, per definizione, di fronte ad un pregiudizio... Esempio: anche se io ho conosciuto 10 -20 -100 molisani antipatici ( è un esempio, ovvio..:D ), non posso con questo sostenere che TUTTI i molisani siano antipatici... Di più: che sia la stessa condizione dell'essere molisani ( o negri, ebrei, musulmani etc. etc. ) a renderli tali.
Questa è la definizione scolastica di "pregiudizio".. E anche un pò, perdonami, di "razzismo"...:eusa_naughty:

E perche poi siccome non mi piacciono gay e lesbiche sarei io ad avere problemi?
Il fatto è che non si capisce cosa abbiano fatto perché non ti piacciano.
Non si capisce neppure se queste persone che hai citato non ti piacerebbero comunque oppure se non ti piacciono in quanto omosessuali...

Io voglio avere la liberta di esprimere giudizi, nn mi nascondo e mi metto a disposizione per essere giudicato.
Se esprimere giudizi equivale a esporre una personale opinione nel rispetto altrui, ci mancherebbe.
Se invece esprimere giudizi comporta applicazioni di sgradevoli etichette ad intere categorie di persone, allora purtroppo è cosa ben diversa... :eusa_think:

Cioè, dire genericamente ad esempio che l'omosessualita è una malessere, più che un essere, un qualcosa che ti sconvolge la mente e ti porta fuori dalla normalità, una vera e propria "malattia" di tipo psichico che ti cambia, come la depressione, che ci sei dentro senza sapere perché, e ti accetti così in questa nuova condizione per incapacità di vedere la normalità, eccetera, sembrano affermazioni di chi, malgrado occasionali conoscenze di esponenti del mondo gay, non conosce affatto l'argomento, ma appliche tale giudizio ad diversi milioni di persone.
Rifletti.
Se provi x esempio un'antipatia per il tuo coinquilino sei sicuro che dipenda dal fatto che è gay?
O piuttosto perché non vi mettete d'accordo, che so, per la pulizia della casa?
O per eventuali spese comuni da sostenere?
O per chi ha più di frequente visite di ospiti, amici, parenti, ecc.?
Non so (scusa se mi permetto), ma io ho come l'impressione che la tua antipatia, il tuo vedere anormalità, ecc. sia più il frutto di una o più esperienze negative con qualcuno, indipendentemente dal fatto che fosse gay o meno... Magari la controparte prova identica avversione nei tuoi confronti, senza però generalizzare sugli eterosessuali... ;)
Il problema pare risiedere nel fatto che tu sapessi che avevi a che fare con un gay e tutto ciò ha comportato la nascita di generalizzazioni estranee al saper vedere le cose in modo obiettivo.
Cose che capitano, ma poi, a mente fredda...

Ultima modifica:
Caro Spacebagle
nella categoria dei gay (come in quella etero) esistono persone straordinarie.meschine,medie,mediocri, fantastiche, orribili, simpatiche, antipatiche, generose, insopportabili etc.
dare un giudizio su tutta una categoria solo per la loro sessualità significa avere pregiudizi

Ho smesso d tempo di credere alla befane, e piu o meno nello stesso periodo
anche a tutte le organizzazioni di questo mondo.
E perche poi siccome non mi piacciono gay e lesbiche sarei io ad avere problemi?

DECISAMENTE SI!!!!!!!!!!!!!!!

Marco

louisino ha scritto:
Bel topic, (grazie Andrea del SMS:icon_wink: )
vedo che avete spostato la discussione su NORMALE O NON-NORMALE, quando la madre di questa ragazza, almeno credo, voleva concentrare la nostra attenzione sul ruolo che svolge la chiesa su questo argomento, omosessualità :eusa_think:
Mah... Prima o poi salterà fuori anche questo aspetto fondamentale di questa dolorosa vicenda, vedrai.
Però, siccome mi hai stuzzicato (si vede che sai dove toccare... OOOPS! :icon_redface: ), dico la mia.
Qui da noi, in Italia, pare proprio che degli scandali pedofilia in ambienti ecclesiastici non importi molto (almeno, pare che si tratti di argomento assai scomodo ai media... Ovviamente!).
Anzi, le gerarchie Cattoliche, per porre "rimedio", impediscono il sacerdozio a chi da meno di due anni ha avuto atti, pensieri, opere e omissioni in senso "gaio"...
Infatti notoriamente pedofilia e omosessualità vanno a braccetto, no? :5eek:
Che poi come faranno a stabilire se un potenziale sacerdote... Gli faranno riempire un modulo?! :D
Comunque, sdrammatizzo anche citando una battuta sentita oggi alla trasmissione radio di Fiorello, che più o meno diceva: "E' da meno di due anni che hai smesso di essere gay (!) e non puoi fare il prete? Benissimo, puoi fare la suora!!!" :lol: :lol: :lol:

louisino ha scritto:
Credo che la maggior parte delle persone parlano per slogan, sei di DESTRA? Allora odia i negri e i gay! Sei di SX? Allora odia il tuo PADRONE!
E' così che la maggior parte di noi ragiona :crybaby2:
Purtroppo è vero. E in quanti (per questo ed altri argomenti) spesso non ce ne rendiamo conto... :sad:

louisino ha scritto:
NO, non vorrei esserlo, per il semplice fatto che mi piaccio come sono!
Appunto. Peccato che manchi la domanda di riserva.
Ovvero: "VORRESTE ESSERE VOI ETEROSESSUALI?"
Almeno avrei la possibilità di dare una risposta identica alla tua! :D :icon_wink:

louisino ha scritto:
Un figlio............, accetterei il suo volere, lo difenderei anche rischiando la mia vita, lo vorrei SPAVALDO DI ESSERLO come qualcuno che conosco:evil5: ne conosco tanti ed in tutti ho trovato una sensibilità che in noi OMACCI è difficile trovare:icon_wink:
Senza andare per stereotipi... Ognuno di noi ha identiche potenzialità di sensibilità, no?
Tuttavia per questo intervento ti abbraccerei! :icon_wink:
(Non da dietro, tranquillo, ché non sei il mio tipo! :D )

Caspita, a chi rispondo prima??

@Roddy

Effettivamente tutte le opinioni sono personali, ma metterci vicino degli agettivi come tristi,discutibili,anormali etc... come fai tu danno poi l'impressione che le mie tesi siano meno proponibili delle tue: invece ti dico che nn sono ne tristi ne discutibili. Sono solo diverse.
E il fatto che ci metti vicino delle faccine sarcastiche non le rende piu accettabili.
Inoltre io non dico che siccome conosco 3 gay che non mi piacciono, la conseguenza è che tutti i molisani o gli italiani sono gay e antipatici.
Io dico che non mi piacciono e li considero lontani dal mio modo di essere. TUTTI INDISTINTAMENTE quei 3 e tutti gli altri.E questo non é triste o anormale, ma é il mio pensiero, rispettabile almeno quanto quello degli altri: se non condiviso, me ne faro una ragione.:crybaby2:

Questo vale anche per Agbrasc: mi sono stancato di ripetere che io non generalizzo partendo da precisi fatti di mia conoscenza, ma per mia cultura e mio modo di essere considero questo tipo di diversita una aberrazione della natura, sia che si chiamino Gennaro da Campobasso che Roberta Cavalcanti .
E non mi piacciono in quanto omosessuali, ho una ripulsa, che volete farci?

A momenti sembra sia io il diverso : ma dai.

Aspide, infine, ti dico che per me é cosi: nn mi piacciono gay e lesbiche proprio perche contro natura, secondo me, e questo non mi crea problemi,
anzi ti diro che vengo piu apprezzato io per la mia schiettezza che tanti altri " Cool"

Dico semplicemente, che Louisino, ha fatto, secondo il mio modo di vedere, la disamina più consona.
Ma, per tornare al dunque, vorrei chiedere a Spacebeagle come si sarebbe comportato se avesse scoperto un suo figlio/a. :eusa_think:
Sicuramente ammazzata di botte:mad:
Penso che l'essere diverso, sia una forma soggettiva e che vada rispettata la persona :icon_wink: Niente a vedere con la moda o cool :eusa_whistle:
Se fossimo rimasti a 60 anni fà, il parroco diceva messa in Latino, ad oggi qualcosa è cambiata, non credi? Questo riferito alla religione; che ha anch'essa le sue colpe:sad:
Oppure mettiamo a morte tutti i gay e le lesbiche :badgrin: :eusa_naughty:

per me é cosi: nn mi piacciono gay e lesbiche proprio perche contro natura, secondo me, e questo non mi crea problemi,
anzi ti diro che vengo piu apprezzato io per la mia schiettezza che tanti altri " Cool"

Ah,finalmente hai confessato!:icon_cool:
altro che esperienze personali,non ti piacciono perchè sarebbero contro natura:se ci fosse un campionato del mondo del pregiudizio tu ti piazzeresti senza dubbio alcuno sul gradino più alto!
purtroppo il dato freddamente numerico della percentuale della popolazione omosessuale rispetto a quella eterosessuale innesca un per certi versi comprensibile meccanismo di tipo matematico:gli omosessuali sono pochi,quindi MINORANZA.minoranza uguale DIVERSITA'(perchè i normali devono per forza essere coloro che sono in numero superiore),diversità uguale ANORMALITA',ed anormalità non può che significare MALATTIA in siffatto perverso meccanismo della mente umana.
pagina 3 paragrafo 4 del manuale intitolato "come l'uomo della strada ti ribalta tutte le teorie medico-scientifiche degli ultimi due secoli in sole tre lezioni".soddisfatti o rimborsati.

SERGIOZIZZA ha scritto:
Ah,finalmente hai confessato!:icon_cool:
altro che esperienze personali,non ti piacciono perchè sarebbero contro natura:se ci fosse un campionato del mondo del pregiudizio tu ti piazzeresti senza dubbio alcuno sul gradino più alto!
purtroppo il dato freddamente numerico della percentuale della popolazione omosessuale rispetto a quella eterosessuale innesca un per certi versi comprensibile meccanismo di tipo matematico:gli omosessuali sono pochi,quindi MINORANZA.minoranza uguale DIVERSITA'(perchè i normali devono per forza essere coloro che sono in numero superiore),diversità uguale ANORMALITA',ed anormalità non può che significare MALATTIA in siffatto perverso meccanismo della mente umana.
pagina 3 paragrafo 4 del manuale intitolato "come l'uomo della strada ti ribalta tutte le teorie medico-scientifiche degli ultimi due secoli in sole tre lezioni".soddisfatti o rimborsati.
Quoto.:icon_wink:

Effettivamente tutte le opinioni sono personali, ma metterci vicino degli agettivi come tristi,discutibili,anormali etc... come fai tu danno poi l'impressione che le mie tesi siano meno proponibili delle tue: invece ti dico che nn sono ne tristi ne discutibili. Sono solo diverse."
:icon_confused: :icon_confused: :eusa_doh: Ovvio che, siccome non ne condivido neanche una virgola, per me siano discutibili, non accettabili etc. etc.... Come, probabilmente, saranno le mie idee per te...

Aspide, infine, ti dico che per me é cosi: nn mi piacciono gay e lesbiche proprio perche contro natura, secondo me, e questo non mi crea problemi,
Ognuno cerca di farsi apprezzare come meglio crede.... E DA CHI meglio crede... :icon_wink: :badgrin:

E questo non é triste o anormale, ma é il mio pensiero, rispettabile almeno quanto quello degli altri: se non condiviso, me ne faro una ragione.:crybaby2:
Se rileggi bene il mio intervento, ti accorgerai che il mio riferimento alla tristezza era in realazione alla tua concezione dell'innamoramento, al fatto, cioè, che tu sostieni si decida più o meno razionalmente, DI CHI ci si debba innamorare...
Ecco, personalmente io trovo questa cosa molto triste... E la circostanza che tu la sostenga così convintamente mi fa dubitare anche del fatto che nella tua vita ti ti sia mai VERAMENTE innamorato, visto che l'innamoramento è probabilmente il fenomeno più irrazionale, più istintivo che ci possa essere, impossibile ( quando si verifica VERAMENTE ) da tenere sotto il controllo della ragione...
Ti auguro DI TUTTO CUORE di provare un giorno quanto le mie parole corrispondano a verità... :icon_wink:

roddy ha scritto:
:icon_confused: :icon_confused: :eusa_doh: Ovvio che, siccome non ne condivido neanche una virgola, per me siano discutibili, non accettabili etc. etc.... Come, probabilmente, saranno le mie idee per te...

Ognuno cerca di farsi apprezzare come meglio crede.... E DA CHI meglio crede... :icon_wink: :badgrin:

Se rileggi bene il mio intervento, ti accorgerai che il mio riferimento alla tristezza era in realazione alla tua concezione dell'innamoramento, al fatto, cioè, che tu sostieni si decida più o meno razionalmente, DI CHI ci si debba innamorare...
Ecco, personalmente io trovo questa cosa molto triste... E la circostanza che tu la sostenga così convintamente mi fa dubitare anche del fatto che nella tua vita ti ti sia mai VERAMENTE innamorato, visto che l'innamoramento è probabilmente il fenomeno più irrazionale, più istintivo che ci possa essere, impossibile ( quando si verifica VERAMENTE ) da tenere sotto il controllo della ragione...
Ti auguro DI TUTTO CUORE di provare un giorno quanto le mie parole corrispondano a verità... :icon_wink:
Concordo al 1000 x 1000! Sia con te che con SERGIOZIZZA! :icon_wink:

Ultima modifica:
...E a furia di di discutere di normalità o anormalità, forse abbiamo (come ricordato già da louisino) persino dimenticato i passaggi più significativi, profondi e accorati della lettera di quella mamma...

E’ figlia mia. Una figlia che non ha fatto mai male a nessuno, solare e limpida.
Io sono sempre stata cristiana e Gesù è per me un’ispirazione. La sua storia scritta nei Vangeli e le sue Parabole mi hanno insegnato tante cose sull’amore cristiano.
E questo amore gli fece difendere una prostituta, femmina in un’epoca maschilista, un reietto dell’umanità. Disse che chi era senza peccato scagliasse la prima pietra.
Se l’è dimenticato il Vaticano?
Disse di guardare alla trave nei propri occhi piuttosto che alla pagliuzza in quelli degli altri. Ruini ha letto le parole di Cristo? L’odio di questi vecchi signori in gonnella è sceso su una ragazzina innocente come una scure.
Gesù li starà guardando. Cosa diranno nelle loro preghiere a colui che 2000 anni fa difendeva coloro che gli altri condannavano?
Ogni giorno leggo le dichiarazioni di questi farisei e vedo e vivo sulla mia pelle cosa genera sulle persone ignoranti la loro ottusità.
Non ascolteranno il lamento di una madre. Potessi parlare loro vorrei sapere perchè non si scagliano contro i loro preti, pedofili e morbosi, invece che su ragazzini che non fanno alcun male. [...]
Nel mio animo di una cosa sono certa. Che se Dio c’è abbraccerà Teresa e condannerà loro.

Son stato assente tutto il pomeriggio di ieri e non vi ho potuti seguire. :icon_rolleyes: Conosco spacebeagle come frequentatore della mia sezione preferita (per chi non lo sapesse, Cinema, TV e Home Video) e mi dispiace molto scoprirlo così; soprattutto perché lì la sua passione per la musica più volte manifestatasi suggeriva una sensibilità ed un'apertura mentale di ben altro livello. Brutto vedere che, purtroppo, l'avevo inquadrato male e da oggi in poi non saprò più discutere bene con lui come finora avevam fatto. Non ho nient'altro da dire perché uno così deve solo cadere per rompersi. Chiudo però rallegrandomi enormemente dei tanti interventi che han controbattuto alle cose tristi che ha scritto (mia opinione, non offenderti...). E' rassicurante vedere che, almeno in questo topic, lui è minoranza - leggi unico - e quindi anormale e contro natura. :icon_bounce:

Vecchio proverbio toscano:
"non son tutti uomini quelli che pisciano al muro" :eusa_naughty: :icon_wink:

viger ha scritto:
Se fossimo rimasti a 60 anni fà, il parroco diceva messa in Latino, ad oggi qualcosa è cambiata, non credi? Questo riferito alla religione; che ha anch'essa le sue colpe :sad:
Verissimo.
E aggiungo che anche meno di 60 anni fa gli stessi "pii" custodi della morale se la prendevano pure con chi era mancino (anche questa è una "variante naturale" - e qui non occorre neppure il parere dell'OMS!), costringendolo con metodi coercitivi (e violenti) a scrivere con la mano destra! :doubt: :mad:
Cioè, a chi non poteva che scrivere con la mano sinistra, giù con bacchettate sulle mani, braccio legato, accuse di satanismo, ecc. per costringerli a scrivere con la mano destra (e, in questo caso, in modo innaturale)... :5eek:
Ma le cose poi sono cambiate.
Si è compreso che pur essendo una "minoranza", non si trattava di "anormalità".
Ad avvalorare ciò poi interviene anche una spiegazione scientifica, ma si sa che la Chiesa con la scienza e con ragione (leggi buonsenso) non è mai andata molto d'accordo...
Secondo me tutta questa recrudescente sessuofobia o questo scagliarsi contro o (peggio) il volere che siano semplicemente ignorate intere categorie di persone (vedi la mancanza di leggi a tutela delle coppie, e qua il problema riguarda TUTTI) potrebbe anche essere il cosiddetto "canto del cigno" di un'organizzazione tra le più subdolamente accentratrici di potere e allo stesso tempo oscurantiste che si siano mai viste in Italia ed in Europa.
Almeno, me (ve) lo auguro... Chissà. :icon_rolleyes:

Fa parte delle regole auree per mantenere il comando ed il controllo, alias potere, individuare un nemico da combattere, e regalarlo alle masse. Di solito il nemico è l'altro, chi non è uguale, un gruppo sociale "diverso", magari solo per maglia ed abitudini.
Condizionamenti sociali e religiosi, anche quelli che si servono di parole, incentivi e disincentivi piuttosto che di imposizioni e punizioni, possono essere una forma di violenza, molto subdola ed altrettanto molto efficace.
Per chi ritiene esista una sola verità e se ne sente depositario, è normale classificare individui e situazioni secondo "normalità" od "anormalità", "giusto" ed "ingiusto".
Con l'obiettivo di far vincere il "giusto" ed il "bene" si sono giustificate atrocità di ogni tipo, salvo poi rinnegarle, o perpetrarne successivamente altre equivalenti.

tuner ha scritto:
Fa parte delle regole auree per mantenere il comando ed il controllo, alias potere, individuare un nemico da combattere, e regalarlo alle masse. Di solito il nemico è l'altro, chi non è uguale, un gruppo sociale "diverso", magari solo per maglia ed abitudini.
Condizionamenti sociali e religiosi, anche quelli che si servono di parole, incentivi e disincentivi piuttosto che di imposizioni e punizioni, possono essere una forma di violenza, molto subdola ed altrettanto molto efficace.
Per chi ritiene esista una sola verità e se ne sente depositario, è normale classificare individui e situazioni secondo "normalità" od "anormalità", "giusto" ed "ingiusto".
Con l'obiettivo di far vincere il "giusto" ed il "bene" si sono giustificate atrocità di ogni tipo, salvo poi rinnegarle, o perpetrarne successivamente altre equivalenti.
:eusa_clap: :eusa_clap: :eusa_clap: :eusa_clap:

Contenti voi, anche io nn saro piu lo stesso nei contatti con quelli di voi che ho scoperto essere i veri RAZZISTI e i veri PREVENUTI solo xche uno non la pensa come voi e ha l'onesta di affermarlo.
E viste le vs. certezze nei miei confronti, anche io mi arrogo il diritto di pensare che siete degli ipocriti : nel caso non lo foste mi scuso con voi e. certo di farvi cosa gradita, vi auguro di avere tanti bei figlioli di varia natura.

P.S.@ Gahan : vorra dire che disertero la sezione che presiedi con tanto zelo, andando direttamente sui siti specializzati, tanto non notero differenze

Detto questo, elimino volentieri questa discussione da quelle da me sottosritte: cantatevela e suonatevela tra voi eletti e illuminati

Ultima modifica:
Se tu giudichi le mie (le nostre) affermazioni razziste e prevenute, dichiaro ufficialmente di essere razzista e prevenuto, ieri sera chiedendo ai miei figli come la pensavano su questo tema, ho scoperto che anche loro sono razzisti e prevenuti.

E viste le vs. certezze nei miei confronti, anche io mi arrogo il diritto di pensare che siete degli ipocriti : nel caso non lo foste mi scuso con voi e. certo di farvi cosa gradita, vi auguro di avere tanti bei figlioli di varia natura.
Non siamo ipocriti. Non ti sei posto nemmeno per un attimo il problema di chi avevi davanti: non hai pensato neppure minimamente di offender qualcuno dando del malato. In tutta onestà, vergognati.

P.S.@ Gahan : vorra dire che disertero la sezione che presiedi con tanto zelo, andando direttamente sui siti specializzati, tanto non notero differenze
Purtroppo non la presiedo. :icon_rolleyes: Quanto al resto, lo prendo come un complimento. :happy3:

Indietro
Alto Basso