LNB Schermato per Sky (Riduzione interferenze Ponti radio e 4G)

Grazie Cristian. Hai esperienza diretta con questo oggetto? Basta sostituirlo a quello montato?

Grazie 1000

non prenderlo guardando bene mi pare sia un scr normale dal link aspetta un attimo che controllo meglio

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

anche io adesso ho problemi con molti canali Sky :-( mai avuti prima. Molteplici NOLOCK.

1. Ho provato a ripuntare per bene la parabola, usando il misurato di segnale sat (quello analogico che si attacca ad LNB e decoder ed emette un fischio in funzione dell'intesità);
2. Ho istallato un LNB che avanzava ad un amico;
3. mi manca solo da provare la "stagnola" :).

Da notare che per tutti gli altri canali che lockano il decoder dà un voto "8" come bontà del segnale. Non si tratta di un intervallo continuo, mi da N canali con voto 8 intervallati random (?) con nolock e poi i 4 ultimi canali a maggiore frequenza, tutti NOLOCK.

Help!

Ciao a tutti,

anche io adesso ho problemi con molti canali Sky :-( mai avuti prima. Molteplici NOLOCK.

1. Ho provato a ripuntare per bene la parabola, usando il misurato di segnale sat (quello analogico che si attacca ad LNB e decoder ed emette un fischio in funzione dell'intesità);
2. Ho istallato un LNB che avanzava ad un amico;
3. mi manca solo da provare la "stagnola" :).

Da notare che per tutti gli altri canali che lockano il decoder dà un voto "8" come bontà del segnale. Non si tratta di un intervallo continuo, mi da N canali con voto 8 intervallati random (?) con nolock e poi i 4 ultimi canali a maggiore frequenza, tutti NOLOCK.

Help!

Di che dimensione è la padella ? Hai dei ripetitori gsm adiacenti ? Credo che comunque il tuo strumento di puntamento non sia adeguato. Hai bisogno di un ricevitore che indichi con più chiarezza la qualità del segnale non la quantità. Il no lock non ha riferimenti per un corretto puntamento se non dirti a spanne che non ci sei.

Possiedo un MySky HD con singolo cavo. Se esiste un LNB con due uscite sarebbe meglio, in previsione di prendere un secondo decoder.

Grazie in anticipo

Gli unicable hanno un solo attacco che vale x 4. L'inverto che ha questa funzione è questo:

IDLB-QUDL42-UNI1L-1PP

ho visto ora che esiste anche il modello a due uscite che è questo:
[h=2]
IDLB-QUDL42-UNI2L-1PP
[/h]
Che poi sia efficace contro i disturbi lo saprai solo dopo averlo testato. E' anche possibile però che la parabola debba essere aumentata di diametro, minimo minimo ci vuole una 80 cm, sky di solito le fornisce + piccole e davvero scarse.

Io uso un inverto black, ho altri disturbi ma non quelli da telefonia. Ma uso una motorizzata su 31 postazioni satellitari. Ovviamente HB, che ha segnale molto forte, mi arriva perfettamente su tutte le frequenze.

Ultima modifica:
Di che dimensione è la padella ? Hai dei ripetitori gsm adiacenti ? Credo che comunque il tuo strumento di puntamento non sia adeguato. Hai bisogno di un ricevitore che indichi con più chiarezza la qualità del segnale non la quantità. Il no lock non ha riferimenti per un corretto puntamento se non dirti a spanne che non ci sei.

Ciao, grazie per la risposta.
Allora la parabola è una 80 e sono a Roma. Premetto che
1. per anni ho visto Sky no problem;
2. effettivamente c'è una grossa antenna Telecom a 500 m da me, sicuramente GSM;
3. nel frattempo mi sono preso e montato un LNB Inverto Black Premium, discusso nel thread;
4. il puntamento sono (ero?) sempre riuscito ad effettuarlo con softwarino di puntamento e misuratore analogico di intensità segnale (fischio), procedo diminuendo progressivamente l'amplificazione?/guadagno? del misuratore per fare fine-tuning step by step del puntamento orizzontale/verticale, fino a che il segnale non resta di intesità 9-10 (massimo);

Considera che, quando inizialmente alcuni canali davano NO LOCK, molti altri canali davano 7-8 di qualità del segnale. Allora sono andato a ripuntare, senza apprezzabili miglioramenti o risoluzione del no lock.

Poi ho seguito la procedura di reset sky su loro indicazione (stacca presa, tieni premuto guida tv sul frontalino, riattacca presa, aspetta led giallo). A seguito di questo il NO LOCK si è esteso a tutti i canali.

Oggi ho approfittato del bel tempo per ripuntare con calma, indicatore analogico a fondo scala, ma niente da fare.

Capisco che intensità != qualità, però non saprei con quale strumento misurarla e mi stupisco che ora sia del tutto no lock. Ho chiesto ad un amico se ha un decoder che gli avanza, altrimenti non so che pesci prendere.

Un saluto

Capisco che intensità != qualità, però non saprei con quale strumento misurarla e mi stupisco che ora sia del tutto no lock. Ho chiesto ad un amico se ha un decoder che gli avanza, altrimenti non so che pesci prendere.

Un saluto

Senza strumenti veri, il sistema che hai usato non è affidabile, l'unico dato importante è quello della qualità indicata dal ricevitore. Purtroppo lo skifobox mi risulta non abbia tale indicatore ma solo una vaga indicazione.

Dovresti quindi usare un ricevitore che ti dia un riferimento piu' preciso ed ottimizzare la qualità dei trasponder ricevuti. Se hai già l'inverto teoricamente dovresti essere al riparo dai disturbi da telefonia, ma no è sempre detto.

Ciao Spinner,
visto che sono un testone, ho comprato usato un ws 6906 che fin'ora è valso i 50 euri :)

Sono riuscito a "ripuntare" la parabola, stavolta tenendo conto della "qualità" del segnale come misurata dallo strumento.

Adesso non ho sottomano l'elenco completo dei trasponder (kingofsat penso lo abbia) e armeggiando sul tetto ho "riagganciato" un buon numero di trasponder, e lo Sky HD me li da come qualità 7-8, mentre ancora molteplici sono i NOLOCK ( li elencherò nel caso interessassero a qualcuno).

Considerando che c'è anche LNB Inverto, adesso, mi vien da pensare che sia solo un problema di puntamento, ma estremamente minuto, però.

Mi domandavo se, secondo voi, valga la pena, per diminuire la rogna di microspostamenti, aumentare le dimensioni della parabola (sono a Roma).

Proverò anche a correggere di pochi decimi di grado lo skew dell'LNB, ma per quanto mi pare di aver capito, su Hotbird a Roma deve essere praticamente a 0 gradi.

Grazie per l'aiuto!

Ciao Cristian,
io ipotizzavo fossero disturbi 4g in quanto ho un antennone telecom a 200-300 metri e avevo (ho ancora) NO LOCK su diversi canali, mai avuti prima.

Dopo un ripuntamento non era cambiato nulla, quindi LNB Inverto.

Ma, il semplice satfinder da 10 euro non è stata sufficiente a ripuntare bene (sebbene per anni lo abbia usato con successo).

Ora con il Ws 6906 ho ripuntanto meglio, ma non ancora abbastanza bene (credo) e ancora diversi trasponder hanno il NO LOCK, nonostante l'Inverto.

Domani riprovo puntando dai trasponder che non locko con lo skybox.

Nota: Peraltro un vicino a 200 metri lamenta anche lui qualche problema con Sky. GLi chiederò l'elenco dei suoi NO LOCK (i trasponder) per vedere se c'è una coincidenza alquanto improbabile, ma che sarebbe interessante.

Procedendo stamani, mi accordo che i trasp su cui non riesco ancora a locckare sono tutti i verticali es 11.355, 11.842, 12.072 ecc
E no non è un multiswitch, singolo LNB semplice semplice (sempre l'Inverto).

Procedendo stamani, mi accordo che i trasp su cui non riesco ancora a locckare sono tutti i verticali es 11.355, 11.842, 12.072 ecc
E no non è un multiswitch, singolo LNB semplice semplice (sempre l'Inverto).

Hai settato bene lnb universale sul ricevitore ? Se tutto ok potrebbe essere guasto l'illuminatore.

Dunque gli esiti sono abbastanza da manicomio, fin'ora

Cristian29: ho provato con 2 LNB diversi, di cui uno è Inverto Black premium (4g resistente), stessa solfa.

1) SkyboxHD mi conferma qualità 8 su tutti i canali eccetto i soliti verticali in NO LOCK (11355,11842,11880,11958,11996,12034,12072);
2) Seguo Spinner e con il misuratore prendo intesità 80% qualità 70% su 11.958. Evvia, direte. Ma rimanendo in quella posizone, ad es, 12034 ha intesità 80% qualità 4% e ovviamente no lock;
3) Quindi provo a ripuntare su 12034, ottenendo int 80% qualità 60% e lock, bello direte, ma facendo questo perdo del tutto il lock su 11.958 avendo qualità 4-5%
4) Provo una via di mezzo, visto che lo spostamento orizzontale della parabola per locckare l'uno o l'altro è minuto, ma notevole. Niente da fare, no lock su entrambi. Per ottenere un lock entrambi
mi chiedono (secondo il misuratore) una qualità min=20-30%, ma non posso ottenere l'una senza spostare in orizzontale tanto da compromettere la qualità dell'altro.
5) Ovviamente ho provato in entrambi i casi con spostamenti in verticale, contenutissimi. Niente di niente, l'elevazione per entrambi è quella e basta.

se non altro la giornata è stata soleggiata, ma si addensano nubi proporzionali credo alle imprecazioni che sto lanciando....

Edit: su SkyBox LNB è settato 1LNB, alimentato, universale
Edit2: ecco l'immagine dell'antenna, dietro da una decina d'anni c'è il mega antennone telecom che per anni non mi ha dato noia (ammesso non concesso sia la colpevole) http://imgur.com/njZSutd

Ultima modifica:
strana situazione ...... posso farti una domanda hai scritto che sulla 12034 hai segnale 80 e qualita 4 questo e quello che ti segna lo strumento?

Indietro
Alto Basso