In Rilievo L'offerta digitale RAI

mighty mom ha scritto:
se è per questo neanche di Rai Scuola...in quanto a Extra e Premium, diventano un tutt'uno in Rai 5!
Se guardi bene il pdf Rai Scuola, col nuovo logo, è presente nella parte finale dove c'è la guida ai programmi. In ogni caso un interno Rai ci anticipò che Rai Scuola sarebbe sparito dal DTT con la riorganizzazione dei mux.
Secondo me Raisat Premium più che confluire in Rai5 con Extra confluisce in Rai Movie.

A questo punto mi domando due cose, la prima è lampante: in un momento in cui tutti i competitor come La7 e Mediaset copiano il format del canale Raisat Extra creando i canali "sorella" delle rispettive ammiraglie, La7d e La5, perchè la Rai sopprime Extra (come canale che offre la programmazione differita di altri canali) per creare un canale ex-novo che si occupa d'altro (o così si spera) come Rai5? Visto che Extra è praticamente a costo zero, non sarebbe meglio se fosse mantenuto accanto a Rai5?

La seconda è: qualche anno fa i deputati di AN sollevarono una giusta questione sull'italianità dei nomi dei canali di servizio pubblico, che di fatto a portato ad una strana ridenominazione di Rai International in Raitalia (visto che era il canale internazionale, offerto anche ad un pubblico non madrelingua, il nome anglofono non era del tutto stonato). Si è parlato a lungo di rinominare Rainews24 in Rai Notizie per lo stesso motivo (ed infatti l'id del canale su tivusat è appunto RaiNotizie24 e non RaiNews24), ed adesso si inverte così prepotentemente la rotta non solo lasciando Rainews ma addirittura passando da Rai Cinema a Rai Movie (che è una parola orrenda e nemmeno diffusa in italiano). Visto che Rai Cinema non poteva essere usato, se avessero voluto difendere l'italianità avrebbero potuto chiamarlo Rai Cinema+ come è stato per alcuni anni RaiSport+.

Bah, chi li capisce a questi della Rai!

ale83_webmaster ha scritto:
La penso esattamente come te.

Inoltre, avete letto che, oltre a Rai Tre, anche Rai News trasmetterà dei contenuti a carattere regionale?
Ciò significa che sposteranno Rai News sul mux 1 oppure anche altri mux andranno in MFN?
A proprosito della "regionalizzazione" (notate il virgolettato) di Rai News riporto un passaggio del messagigo di Giancarlo Leone, Vicedirettore Generale Rai per la transizione
al Digitale Terrestre strategie multipiattaforma:

"Adesso il digitale terrestre
ci consente di ampliare questa attenzione
alle realtà regionali, trasformando
il canale Rai News in uno strumento
capace anche di dar voce ai tanti
soggetti istituzionali, sociali e culturali
che sul territorio operano. È questo uno
degli elementi qualificanti del piano editoriale
della Rai per il digitale".

I loghi sono un vero schifo... e visto che a breve acquisterò una TV plasma (che per il 3D è l'unica scelta sensata) spero perlomeno che siano semitrasparenti altrimenti farò proprio a meno di guardare la RAI per non bruciarmi i pixel prima del previsto...

danisa ha scritto:
ma raiscuola???

e poi cambia anche la composizione dei mux??
io gia non vedo rai HD e storia non vorrei perdere altri canali
In questa stessa discussione qualche settimana fa era stata data un anticipazione sulla riorganizzazione dei mux.

Citando a memoria (col beneficio del dubbio) dovrebbe essere:

Mux 1
Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai News

Mux2
Rai Sport 1
Rai Sport 2

Mux3
Raisat Premium
Raisat Cinema
Rai4
Rai Gulp
Rai YoYo

Mux4
Rai HD
Rai Storia
Raisat Extra/ Rai5

Per quanto riguarda noi campani perderemo Raisat Extra che si sposta nel mux4. Sul mux2 sicuramente ci sarà anche TV200 perchè resta il mux che ospita anche i canali in affitto e l'amico che ci ha dato l'anticipazione conosceva solo la situazione dei canali Rai. Credo che Rai Gulp+1 sparisca ma ancora non si sa se Rai Scuola continuerà solo sul satellite o verrà chiuso anche lì, sicuramente dovrebbe sparire dai mux Rai.

da quale data saranno operativi i nuovi loghi e i nuovi canali?

quando occorre rifare la risintonizzazione?

Quando occorre o per meglio dire necessario rifare la risintonizzazione del decoder o del TV con decoder integrato per poter fruire della nuova offerta Rai?

anassimenes ha scritto:
In questa stessa discussione qualche settimana fa era stata data un anticipazione sulla riorganizzazione dei mux.

Mux 1
Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai News

Mux2
Rai Sport 1
Rai Sport 2

Mux3
Raisat Premium
Raisat Cinema
Rai4
Rai Gulp
Rai YoYo

Mux4
Rai HD
Rai Storia
Raisat Extra/ Rai5

Per quanto riguarda noi campani perderemo Raisat Extra che si sposta nel mux4. Sul mux2 sicuramente ci sarà anche TV200 perchè resta il mux che ospita anche i canali in affitto e l'amico che ci ha dato l'anticipazione conosceva solo la situazione dei canali Rai. Credo che Rai Gulp+1 sparisca ma ancora non si sa se Rai Scuola continuerà solo sul satellite o verrà chiuso anche lì, sicuramente dovrebbe sparire dai mux Rai.

Spero che non sia così. Il mux 4 ha una bassissima copertura.
Lo lasciassero solo per l'hd.
Un canale nuovo come Rai5 dovrà avere una grande visibilità (come per LA 5, ndr).

anassimenes ha scritto:

Mux 1
Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai News

Mux2
Rai Sport 1
Rai Sport 2

Mux3
Raisat Premium
Raisat Cinema
Rai4
Rai Gulp
Rai YoYo

Mux4
Rai HD
Rai Storia
Raisat Extra/ Rai5

pero non lo capisco questo spostamento ... ma lo sanno che il mux4 si prende solo nei capolioghi e nemmeno?? ma lo sanno che cosi perdono pubblico?? ma....

susa ma io che prendo adesso rai 4 poi prendero qui a palermo anche i raisat cinema oppure. rai 4 adesso e in un mux diverso da quello che hai scritto tu adesso? perche scusa io adesso in questo momento non so come sono composti i mux rai quindi se mi potresti mettere anche quelli di adesso cosi capisco quali prendero dopo qui a palermo? grazie

Mux 1
Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai News

Mux2
Rai Sport 1
Rai Sport 2

Mux3
Raisat Premium
Raisat Cinema
Rai4
Rai Gulp
Rai YoYo

Mux4
Rai HD
Rai Storia
Raisat Extra/ Rai5

Per quanto riguarda noi campani perderemo Raisat Extra che si sposta nel mux4. Sul mux2 sicuramente ci sarà anche TV200 perchè resta il mux che ospita anche i canali in affitto e l'amico che ci ha dato l'anticipazione conosceva solo la situazione dei canali Rai. Credo che Rai Gulp+1 sparisca ma ancora non si sa se Rai Scuola continuerà solo sul satellite o verrà chiuso anche lì, sicuramente dovrebbe sparire dai mux Rai

A me piacciono questi loghi nuovi, anche se credo che la farfalla era un attimino più... incisiva! Comunquel la farfalla rimarrà solo nel logo del brand, quindi non la vedremo più sullo schermo ;)

Quello che mi dispiace, come diceva qualche altro utente, è la trasformazione dei RaiSat. Chiamare un canale "Rai Movie" secondo me è un'azzardo, con una parola che è pochissimo usata in Italia (poi si potrebbe discutere sul fatto che su un canale "Movie" ospiterà cose come "Un medico in famiglia" :eusa_shifty: ).

Idem per RaiSat Extra, che stava appena adesso ricominciando a rifarsi un po' l'identità con il nuovo Mister Fantasy e tutte le perle d'archivio... e già la segano?!? :eusa_wall:

Mah... :icon_rolleyes:

PS: Il font dei loghi era e sarà il Futura! :)

Spariscono Rai sat extra, Rai scuola, Rai sat premium, Rai sat cinema, Rai gulp +1.
Ci saranno di nuovi Rai sport 2, Rai movie fusione di Rai sat premium e Rai sat cinema e Rai 5 che non sarà un Rai sat extra.
Manca Rai sat extra.
Peccato.
Di spazio ne avevano per fare nuovi canali.
Comunque il problema è la copertura.
Il mux Rai 4 in Campania si prende solo da monte faito.
Vedete voi.

scusate ragazzi l'ignoranza ma io in pratica se la composizione dei mux sarebbe cosi io a palermo che canali prenderei?

Mux 1
Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai News

Mux2
Rai Sport 1
Rai Sport 2

Mux3
Raisat Premium
Raisat Cinema
Rai4