In Rilievo L'offerta digitale RAI

Messigol ha scritto:
Per l'ennesima volta: Rai5 parte il prossimo autunno (vedi anche pag. 5 di questo comunicato RAI).

Inutile cercarlo adesso o farsi tanti problemi perchè non lo si riceve: non esiste (almeno per ora), punto e basta.
grazie..bhe, io non lo cercavo ma chiedevo solo notizie...
;-)
e cmq, visto il palinsesto per me, potrebbe anche non nascere mai visto che mi aspettavo di meglio...e visto che non manterrà le caratteristiche di cui si vociferava (si parlava infatti di un canale con le teche rai....e palinsesto di annata con il meglio degli archivi rai compresi magari i vecchi varietà, sceneggiati e telefilm..almeno così avevo capito)

Ultima modifica:
Stessa risposta, e gli ho pure spiegato per bene anche il fatto del 14:9. Finché non cambiano le teste ai piani alti non si potrà sperare nulla...

Lei non sa quanto personalmente condivida il suo pensiero. Ma come dice lei le decisioni...

Cordialmente

Redazione TG3web

Qualcuno ha, per sbaglio, visto la partita Inter-Bayern ieri (mi pare) su RAI SPRT 2? :5eek: :5eek:

Mi è preso un colpo, credevo che mi fosse partito il televisore :eusa_wall:, voi che siete esperti spiegatemi cosa era quello che trasmettevano.

Raccapricciante è dire poco, se penso che la rai trasmetteva la partia anche in HD.

In pratica sembrava di vedere un dvdx di quelli scaricati, dove il film è al centro dello schermo in 16:9 ed intorno c'è la cornice nera, che tramite lo zoom del tv o del videoregistratore più essere elimitato o migliorato.

Sorvolo sulla qualità video, non so scendere in termini tecnici ma per intendeci con quella patina grigia fuocata che quando si vede un servizio calcistico al TG1 pare una partita di 15 anni fa, mentre la stessa su STUDIOSPORT ha colori vivi e forme definite che pare HD.

Che robe era? nel senso, perchè fanno cosi?
Io non sono pratico di questioni tecniche addirittura dico che le partite su MP le vedo bene sul mio tv... ma cavolo quella roba faceva davvero ribrezzo!
Sarebbe stato difficile fare un 16:9 a tutto schermo, anche con qualità bassa? (se proprio è cosa immancabile)

grazie

Ultima modifica:
si ai ragione lo vista anchio e devo dire che era molto scadente addirittura un filmino fatto con la camera si vede molto meglio

zabb ha scritto:
....Sarebbe stato difficile fare un 16:9 a tutto schermo, anche con qualità bassa?...

Le fanno....ho visto sempre ieri Italia-Usa del 2006......faceva... :pottytrain4: !!!.
Ovviamente si parla in termini di qualita' di immagine,era tutta una nebbia oltre ad essere una partita da vergogna. (non me la ricordavo piu'):D :D :D :D

si le riproposizioni dei Mondiali del 2006 fanno schifo veramente. Io penso che RAI all'epoca avesse solo il feed SD e ora lo ripropone, ma avendo schermi più grandi ora si vedono i difetti in maniera incredibile

Si.....ma sembrava una copia di una copia di una copia di una videocassetta...:D

A gia' dimenticavo......me la sono vista sul mio trinitron 29" che ho in cucina....

fino a quando queste teste di legno non capiranno che i canali di sport NON si possono trasmettere con bitrate bassi, saranno costretti a barcamenarsi così... il giochino del riquadro lo hanno fatto perchè si sono accorti che già su Raiuno era una bella schifezza, figurati cosa poteva venirne fuori su Raisport2 a schermo pieno...

CHRIS 86 ha scritto:
fino a quando queste teste di legno non capiranno che i canali di sport NON si possono trasmettere con bitrate bassi, saranno costretti a barcamenarsi così... il giochino del riquadro lo hanno fatto perchè si sono accorti che già su Raiuno era una bella schifezza, figurati cosa poteva venirne fuori su Raisport2 a schermo pieno...

sarebbe opportuno che i grandi eventi sportivi,
anche quando sono prodotti in SD,
siano trasmessi upscalati su Rai HD.

Il canale HD riduce in modo drastico gli artefatti da compressione.

A volte guardo su rai3 il giro d'Italia pieno di quadrettoni,
che mi fa rimpiangere l'analogico :5eek:

Hai ragione su quello che dici, ma nel caso del giro l'italia, il problema non è il dtt. Squadretta anche sull'analogico, quindi credo che il problema sia proprio a monte (telecamere scadenti o quant'altro) perchè RAI3 sul sat che alimenta l'analogico ha punte di bitrate di 7mbps e in queste condizioni è davvero difficile (se non impossibile) squadrettare.

Il tour de france viene trasmesso su reti che spesso hanno bitrate nettamente inferiore, ma non ha mai fatto così pena.

DarkAp89 ha scritto:
Stessa risposta, e gli ho pure spiegato per bene anche il fatto del 14:9. Finché non cambiano le teste ai piani alti non si potrà sperare nulla...

Cmq fa veramente schifo la nuova grafica del TG3 era molto meglio quella vecchia, bel passo indietro hanno fatto!

Per contro lo studio invece non è male.

Io ho visto la partita su rai 1... qualità penosa :eusa_wall: davvero, per un attimo pensavo di essere su un altro canale. Anche nei cambi d'immagine era una pioggia di quadretti. Eventi sportivi (e più canali) a basso bitrate... non servono a nessuno, hd o non hd.

Bluelake ha scritto:
in quel caso forse dipende anche dal segnale delle telecamere in corsa, che passa dall'elicottero-ponte e poi va alla regia... con l'analogico spuntava un po' di nebbiolina, in digitale squadretta.
In questi stessi giorni Eurosport trasmette il giro della California: stesse problematiche (telecamere su moto, ponte-elicottero, etc.), ma si vede una favola, oltretutto live e dall'altra parte del mondo. Credo sia proprio una questione di investimenti mancanti: però, certo, vedere proprio male un evento trasmesso dalla Rai è quasi un paradosso. Dobbiamo sperare che sono solo un pò indietro, ma che si stanno attrezzando: mi sembra impossibile pensare diversamente. Forse simonsim89 ha qualche notizia in proposito.

il giro non mi squadretta.... tranne nei casi in cui hanno problemi con la trassmissione del segnale fra moto e aereo trasponder...

ricordiamoci che fare dirette sulle dolomiti non è semplice, fra montagne gallerie varie e tempo non sempre perfetto....

cose normali... confrontandole in analogico squadretta anche li... per questi motivi...

pietro_d ha scritto:
il giro non mi squadretta.... tranne nei casi in cui hanno problemi con la trassmissione del segnale fra moto e aereo trasponder...

ricordiamoci che fare dirette sulle dolomiti non è semplice, fra montagne gallerie varie e tempo non sempre perfetto....
e sopratutto quando son incapaci diventa tutto piu complicato altro che dolomiti riprese aeree e gallerie ma diciamolo come stann le cose non giustifichiam l impossibile

pietro_d ha scritto:
...

cose normali... confrontandole in analogico squadretta anche li... per questi motivi...
Quindi quelli che in questi giorni stanno realizzando il giro della california o quelli che producono il tour de france (stesse problematiche del giro d'italia con l'aggiunta di dover trasmettere tra moto e aereoponte un flusso video ben maggiore visto che sono ripresi in HD) sono dei geni. Oppure come è già stato detto è solo un problema di attrezzatura non al top?

Indietro
Alto Basso