In Rilievo L'offerta digitale RAI

perchè dicevano che non si vedeva molto bene. a me sembra molto più marcato degli altri canali (tipo i due RaiSport)

Fanta-Boy ha scritto:
Secondo voi perché il logo di Rai News non è più trasparente? :D

perchè si erano lamentati i giornalisti che il logo era poco visibile, quindi hanno rimediato togliendo la semi-trasparenza!

Anakin83 ha scritto:
questo è vero ma è pur sempre un canale news che non deve necessariamente richiedere tutta sta definizione
Considerazione assolutamente errata Anakin.
Ogni canale all news che abbia l'aspirazione a diventare tale, non può avere meno di 4mbps di bitrate. Ad oggi con le tv fullhd è il minimo che si possa adottare per avere un canale in buona qualità. Dai un'occhiata a qualsiasi altra tv all news che conosci, vedrai che è così.

E' sufficiente guardare durante la notte, l'incursione di Rai News sulle frequenze di Rai 3 per capire la differenza. Rai 3 buona qualità, Rai News la fiera dei quadrettoni.

Ps. N24 tedesco, 16/9, 720x576, 6.2 mbps di punta :D n-tv, 16/9, 720x576, 5mbps di punta :D

Ultima modifica:
bene il logo non trasparente... era l'unico canale Rai in cui il logo non si vedeva per niente...

non bene la qualità video che per una allnews non deve essere così bassa...

infine speriamo che cambino velocemente l'indirizzo del sito, che si abituino a eliminare il 24 quando parlano e che lo eliminino anche dal sito e che finalmente abbiano maggiori risorse per le dirette e per i collegamenti, nonché uno studio e una grafica migliore dell'attuale che è pessima...

pietro_d ha scritto:
bene il logo non trasparente... era l'unico canale Rai in cui il logo non si vedeva per niente...

non bene la qualità video che per una allnews non deve essere così bassa...

infine speriamo che cambino velocemente l'indirizzo del sito, che si abituino a eliminare il 24 quando parlano e che lo eliminino anche dal sito e che finalmente abbiano maggiori risorse per le dirette e per i collegamenti, nonché uno studio e una grafica migliore dell'attuale che è pessima...

In poche parole bisogna rianimare RaiNews. :)

pietro_d ha scritto:
e che finalmente abbiano maggiori risorse per le dirette e per i collegamenti, nonché uno studio e una grafica migliore dell'attuale che è pessima...
se gli danno queste cose stai tranquillo che anche se l'azienda decidesse di mettere il nome del canale in cirillico, non avrebbero da ridire... :D

Il discorso su rai news è questo.... essendo stati i primi e gli unici per molto tempo non c'è stata mai nessuna voglia o nessuno stimolo ad offrire un servizio migliore... Oggi che c'è la concorrenza di sky si è rimasti però come si era in precedenza... Credo che per la Rai sia una questione di volontà... Certamente Sky può contare su entrate più alte rispetto alla Rai (almeno credo)...
Tornando invece al discorso dei bumper io credo che li cambino prima dei mondiali... Sarebbe illogico fare un bumper sulla falsa riga di quello del 2006 (e quindi sviluppato comunque ultimanente) e poi cambiare del tutto concept più avanti!

pincopallino90 ha scritto:
Il discorso su rai news è questo.... essendo stati i primi e gli unici per molto tempo non c'è stata mai nessuna voglia o nessuno stimolo ad offrire un servizio migliore... Oggi che c'è la concorrenza di sky si è rimasti però come si era in precedenza... Credo che per la Rai sia una questione di volontà... Certamente Sky può contare su entrate più alte rispetto alla Rai (almeno credo)...
la Rai ha l'enorme vantaggio di avere una sede in ogni regione, con giornalisti e personale che conoscono il territorio, già solo dotando di mezzi adatti le redazioni regionali il salto in avanti sarebbe notevole. Quello che manca non è la disponibilità economica dell'azienda, ma la volontà di sviluppare una piattaforma di notizie che regga il confronto con gli altri soggetti sia italiani che internazionali; la stessa SkyTg24 sarebbe improponibile in Rai, seguire qualunque evento in diretta, dalla conferenza stampa di Berlusconi alle manifestazioni in piazza San Giovanni fino al congresso del PD o di Sinistra e Libertà, senza commenti o "tagli" può permetterselo un privato economicamente solido, non la Rai che deve servire prima la politica italiana e poi l'utente.

[PICCOLO O.T.: e chissà come sarà la all-news di Mediaset. Anche se già il giornalista che ne è capo mi piace poco. Avrei visto benissimo Mentana a dirigere una rete di questo tipo. Uff... che perdita la dipartita di Mentana.]

Comunque è vero, chissà come faranno i bumper per i mondiali. Manca poco...

I loghi invece vanno fatti trasparenti e basta, magari un po' meno di com'era all'inizio, ma chi ha il plasma (io ho un LCD) ha il diritto di non vedersi i segni lasciati da sti cavolo di loghi, secondo me.

Qui hanno torto i giornalisti, se sono loro ad averlo chiesto.

:eusa_naughty:

ale83_webmaster ha scritto:
Mi sembra che su quest'ultimo punto Corradino Mineo il 19 maggio si sia già scusato. Ecco il video.

Nel video che hai linkato - l'avevo visto in presa diretta - Mineo dimostra che non sa come funziona lo strumento che trasmette il suo lavoro. I giornalisti non sono obbligati a saperlo, tuttavia un direttore responsabile quando gli comunicano uno spostamento della rete, dovrebbe o non dovrebbe domandare: ci saranno problemi di trasmissione?

Se la risposta fosse stata sì, per evitare l'oscuramento sarebbe bastato un rullo basso nei giorni antecedenti lo switch over, come molti altri, che avvisava l'utenza di risintonizzare.

Anche in altri thread ho detto che RAI News, per i mezzi che ha a disposizione, non è malaccio, bensì piuttosto "rustica", nel senso di "italiana", dove il giornalista si preoccupa più di commentare la notizia anziché darla. Una cosa sono gli editoriali e un'altra le cronache. Da una parte ci sono i programmi di approfondimento e dall'altra quelli di aggiornamento.

Da quel che vedo - ogni mattina presto, perché è il momento in cui guardo il canale - questa distinzione è praticamente sconosciuta in RAI News.

A qualcuno piace ed ha tutto il diritto di farlo, però questo è solo un tipo di giornalismo e non il giornalismo.

Ultima modifica:
Appunto, indice di poca serietà, si lamentano poi che non hanno ascoltatori.
Chiudano la baracca che fanno prima.

tra dieci giorni presentano il nuovo tg1

io però continuo a vedere grafiche in 4:3 XD

STARDUST ha scritto:
Appunto, indice di poca serietà, si lamentano poi che non hanno ascoltatori.
Chiudano la baracca che fanno prima.
SIcade sempre più in basso a mio parere, dimostrano forse di non essere così tanto al passo coi tempi, da qui si capisce la scontata sconfitta rispetto alla concorrenza...

loghi

ma se la rai ha eliminato la farfallina e ha cambiato logo a tutti i canali inserento il quadrato perche quando fa la publicità o altri post per i canali compare ancora?

Indietro
Alto Basso