Giampy80
Digital-Forum Gold Master
Si intendevo quelloNon credo basti DVB-T2, forse con DVB-T2 + HEVC.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Si intendevo quelloNon credo basti DVB-T2, forse con DVB-T2 + HEVC.
Comunque finchè non risolvono i problemi, portare sul DTT Rai 5 HD, Rai Movie HD (lo hanno già fatto), Rai Gulp HD e Rai YoYo HD non ha alcun senso... a questo punto che portino gli altri, almeno l'HD si vedrebbe discretamente...
Questo è Rai Movie HD... https://www.digital-forum.it/showthread.php?115922-Discussioni-su-Rai-Movie&p=7677052#post7677052
Sarebbe alquanto assurdo che il ministero possa imporre dei limiti tecnici così specifici e stringentiIl Ministero potrebbe fare un mini switch off audio-sottotitoli prima di quello DVB-T2. In pratica dismettere per decreto MPEG, Dolby Digital (quello originale) e sottotitoli del teletext. In pratica come già ora Mediaset. Si ricaverebbe qualche Mb/s tra tutti i MUX, e si costringerebbero ad adeguarsi i pochissimi TV che ancora non lo sono.
Mediaset è già a postoSarebbe alquanto assurdo che il ministero possa imporre dei limiti tecnici così specifici e stringenti
Io sto spingendo per Rai 4 HD![]()
Ma anche portare in HD rai movie è stata una bella e (inaspettata) mossaQuello non avrebbe problemi di dettagli alle immagini e colori... Facevano più bella figura a portare subito quello sul DTT.
Ma anche portare in HD rai movie è stata una bella e (inaspettata) mossa![]()
Ma Rai 5 HD, Rai Movie HD, Rai YoYo HD e Rai Gulp HD in quale centro di produzione hanno l'emissione Milano o Roma o Torino? Da quel che ho capito o Milano o Torino.Io sto spingendo per Rai 4 HD![]()
Il 1440x1080 ha una risoluzione superiore rispetto al 1280x720, che Rai usa su alcuni canali...No, certo. Ma è praticamente un 4:3 allargato, come i primi canali widescreen prima dell’avvento dell’HD. Può andare per tv locali ma non è accettabile per la Rai!
No, certo. Ma è praticamente un 4:3 allargato, come i primi canali widescreen prima dell’avvento dell’HD. Può andare per tv locali ma non è accettabile per la Rai!
Infatti quest'anno va su Rai2 e Rai1. E l'anno scorso tutto su Rai1. Non credo che tornerà su Rai4. O almeno lo sperol’unica eccezione la farei su Rai 4 HD in caso di 1280x720p a 50fps visto che ogni anno ha il compito di mandare la diretta dell’Eurovision Song Contest.
Ma la rai non lo può utilizzare il 1440×1080i per Rai 4 HD così risparmiano qualcosa in termini di bitrate, se hanno poco posto nei mux A e B, perchè questo questo 720p non mi piace molto, da alcuni televisori i bordi delle immagini vengono spezzati dall'overscan invece con il 1080i no.Mi trovi in forte disaccordo. Perché alla fine la risoluzione è un discorso a parte del Aspect Ratio, allora quando erano in SD avevano anche la risoluzione sbagliata perché in 4:3? Quando tutti i canali erano in SD erano 720x576 e/o 704x576 per essere corretti dovevano essere 1024x576. Anzi nonostante il 1440x1080i sia superiore al 1280x720p è normale che a parità di bitrate il 1440x1080i è più versatile, mentre il 720p richiede più bitrate anche perché è un segnale progressivo, poco conta che è 4:3 o 16:9. Io la vedo così, tralasciamo fuori questo discorso perché è fortemente OT.
Inoltre tornando in Rai, Rai Movie HD va più che bene 1280x720p25, l’unica eccezione la farei su Rai 4 HD in caso di 1280x720p a 50fps visto che ogni anno ha il compito di mandare la diretta dell’Eurovision Song Contest.
Si, Rai 4 e Rai Premium a 1440×1080i andrebbero beneSe devono portare altro in HD sarebbe utile a mio avviso: Rai 4 e Rai Premium.
L'utilità poi di avere ancora Rai News24 in SD?
L'utilità di spostare un canale da servizio pubblico al di fuori del Mux di servizio pubblico?Se devono portare altro in HD sarebbe utile a mio avviso: Rai 4 e Rai Premium.
L'utilità poi di avere ancora Rai News24 in SD?
Ma non sono tutti di servizio pubblico ?L'utilità di spostare un canale da servizio pubblico al di fuori del Mux di servizio pubblico?
Se venissero considerati tutti di servizio pubblico, avrebbero anche la stessa identica precisa copertura. Ma così non è.Ma non sono tutti di servizio pubblico ?
Che senso ci sarebbe ad avere alcuni mux non "di servizio pubblico" ?