mattiapascal
Digital-Forum Senior Plus
BillyClay ha scritto:secondo me vi state facendo un po' troppe s***e mentali!
Nel senso che quello che state facendo ha senso se devi accoppiare più antenne DI CANALE mentre visto che il pannello è a larga banda non ha tanto senso di parlare di multipli dispari di quarti d'onda in quanto fra il canale 21 e il 69 la differenza è abissale!!
D'altronde l'accoppiatpre mi sembra sia un sempice splitter usato al rovescio (controlla quando la smonti e facci sapere).
L'importante è che siano uguali. Poi per divertirti con esperimenti utili come provare con cavi ottimizzati sul 21 o sul 69 o in mezzo alla banda per vedere cosa cambia. Raccontaci poi tutto ma non formalizzarti sui millimetri!!

Vero!!
Il dipolo di un antenna larga banda sarà ottimizzato sui canali centrali della stessa per cui il risultato migliore cosi' calcolato sarà sicuramente intorno al canale 44-45
Se lui ha problemi su un canale ben preciso potrebbe tentare di calcolare la lunghezza per ottenere il miglior risultato su quello....
Detto cio',mi piace tutto il discutere su queste cose,che per ora è solo teorico come applicazione...
C'è una cosa che mi piacerebbe sapere...
Allestendo un antenna e conseguente impianto con fili con velocità diversa creo dei problemi ?
Cioè l'antenna VHF per esempio per arrivare al amplificatore ha un cavo 0,66...
La 5 banda un cavo 0,85..
una parte della distribuzione nella casa è con cavo modernissimo,nero quasi sicuramente un 0,80...
il resto della distribuzione con un vecchio Teko tutto rame che sicuramente è 0,66....