forse lo considerano un preamplificatore per il limitato livello di uscita e il buon rapporto C/N

... cmq è regolabile? se si, hai provato ad abbassare il guadagno? e ancora hai messo i derivatore o il divisore, insomma hai rifatto la distribuzione? altrimenti non riuscirai mai ad equilibrare l'impianto!
Noi stiamo supponendo che il segnale in antenna sia buono, quindi devi calcolare più o meno quanto perdi nella distribuzione... se metti un PP5 avrai una perdita di 8-10 db
uguale su tutte le prese, più l'attenuazione del cavo, delle prese, ecc quindi dovrai amplificare di un 15-18 db (indicativamente, dipende molto dalla lunghezza del cavo!), se invece usi un de6-16, dovrai aumentare l'amplificazione a un 20-22 db.
Se mantieni le prese collegate come ora avrai prese con una attenuazione chessò di 5 db, ad esempio, e altre di 15 db... in questo caso se amplifichi poco le ultime avranno un livello di segnale insufficiente, viceversa se amplifichi troppo le prime prese andranno in saturazione.
Il mio consiglio è di curare la distribuzione... calcolarti grosso modo le perdite che avrai e di conseguenza comprare un amplificatore
regolabile da palo di un valore adatto a recuperarti le perdite.