In Rilievo Ma tu li ricevi i...?

Il punto è verificare che le frequenze, al di là delle impostazioni, vengano correttamente sintonizzate, fatto non scontato.
Si, va verificato, a me quella frequenza non si apre, magari la parabola da 100 è troppo piccola o lo lnb ha la frequenza tagliata o altro. Però è possibile impostare le frequenze più alte e più basse, ovviamente non si può modificare l'oscillatore locale del lnb e la risultante sta ampiamente al di fuori della banda if

Si, va verificato, a me quella frequenza non si apre, magari la parabola da 100 è troppo piccola o lo lnb ha la frequenza tagliata o altro. Però è possibile impostare le frequenze più alte e più basse, ovviamente non si può modificare l'oscillatore locale del lnb e la risultante sta ampiamente al di fuori della banda if
Ho l' impressione che abbiano staccato, anch' io non ho più segnale.

Ho l' impressione che abbiano staccato, anch' io non ho più segnale.
Ma se quel segnale è segnalato su Flysat fin da Maggio l'avrebbero staccato proprio oggi ?:eusa_think: sono più propenso a credere, visto che si parla di Turksat 42°E ... che sia un problema di potenza di segnale, propagazione, caldo etc etc, in questi giorni ad esempio sto avendo una ricezione a "fasi alterne" di Yamal 402 55°E dovute in parte anche all'orbita "leggermente inclinata" di 0.5°

Ma se quel segnale è segnalato su Flysat fin da Maggio l'avrebbero staccato proprio oggi ?:eusa_think: sono più propenso a credere, visto che si parla di Turksat 42°E ... che sia un problema di potenza di segnale, propagazione, caldo etc etc, in questi giorni ad esempio sto avendo una ricezione a "fasi alterne" di Yamal 402 55°E dovute in parte anche all'orbita "leggermente inclinata" di 0.5°
Forse funziona in alcune fasce orarie, forse.
Volevo provare con lo Z8+ la ricezione del canale in 8K, sempre sui 42° E, ma non ho segnale. Temo che non sia più attivo o che abbiano cambiato i parametri.

Falso allarme, la frequenza 13494 H funziona regolarmente.
Occorreva un piccolo ritocco ai giri del motore per riavere il segnale.

@S7efano

Attenzione, i valori degli oscillatori locali degli LNB, 9750 MHz e 10600 MHz nel caso degli LNB universali sono fissi a livello hardware, se si cambiano i valori nei decoder e si inseriscono valori diversi, all'interno del LNB non cambia nulla, le frequenze vengono sempre convertite in IF rispetto a quei valori, quello che cambia sono " i nuneri" che si leggeranno a schermo quando si sintonizza un trasponder magari in modalità blindscan, questi non corrisponderanno alla frequenza reale, il "trucco" di cambiare la frequenza di OL può funzionare e ritornare utile solo per determinati casi ma non in questo ;)
Vero hai ragione me ne stavo scordando che è solo un illusione software nella maggioranza dei casi.
Mi è invece certamente tornato utile a volte per convertire frequenze della parte alta della "banda bassa" in frequenze nella parte iniziale della "banda alta", quando ho avuto interferenze direttamente in IF. Se il ricevitore lo permette, si fa prima a cambiare la frequenza di switch (11700MHz di default, o forzando il tono a 22kHz), altrimenti bisogna per forza agire sugli O.L.(più probabile che almeno questo un ricevitore lo consenta).
Ad es. a volte ho avuto problemi con la 11642H dei 13°E, che convertita in IF finisce normalmente in:

11642-9750=1892MHz

Facendola vedere all'lnb come banda alta si ha:

11642-10600=1042MHz

decisamente più bassa rispetto a dove mi arrivava l'interferenza, e aggiravo il problema.

In teoria il giochino funziona per le frequenze comprese tra 11550 e 11700 MHz.
Il valore di 11550 (per chi non lo sa) in quanto 11550-10600=950MHz (inizio della banda IF, anche se ricordo ricevitori, ma forse al tempo degli analogici, con l'inizio dichiarato a 920MHz).
Comunque da delle prove l'intervallo del giochino è un po' più elastico, arrivavo a scendere anche alla 11541, 11538...

Interferenze a parte, in generale quelle frequenze le ricevo meglio forzandole in "banda alta", quindi attivando il tono a 22kHz. In caso di problemi in quel range usando i valori standard, faccio sempre la prova.

Ultima modifica:
Invacom o Inverto?

Se è Inverto io ho la versione precedente white che esteticamente e sulla carta è praticamente identico...

Per Es'hail-2 @ 25.8° E lo sapevo e l'ho ricevuto con non ricordo bene quale LNB e con un decoder cinese che non si fa problemi ad impostare frequenze oltre i limiti standard.

(non fare caso al nome del satellite Intelsat 14 che è sbagliato)

Non riesco a trovare le vecchie discussioni al riguardo.

Penso che per queste ricezioni gli LNB con la dicitura LTE free forse sono da scartare :eusa_think:

@Antoniopev

Quando si era discusso della ricezione dei canali fuori banda di Es'hail-2 @ 25.8° E si era discusso anche di come cambiare i limiti a crazyscan, io c'ero riuscito e mi pare avevo postato pure la procedura che ora non ricordo, ma non riesco a trovare quelle vecchie discussioni.

Come ho scritto, il decoder che accetta frequenze oltre il range ce l'ho ::D ancora devo provare, certo che lo spostamento verso l'alto è tanto, la frequenza 13494 H - SR 8331 convertita in IF diventa : 2894 MHz. :5eek: quasi incredibile poterla ricevere, teoricamente i tuner arrivano a 2400 MHz.
Allora, ho provato poco fa e nulla...

(non fare caso all'incasinata lista satelliti che si vede a sx, su questo decoder non è possibile riordinarla... ma ha altri pregi)

però non ricevo più neanche la frequenza su Es'hail-2 @ 25.8° E ... e questo perchè attualmente non sto usando più il vecchio LNB MTI Twin che era installato ai tempi in cui avevo sintonizzato con successo la frequenza su Es'hail-2 @ 25.8° E...

LNB che uso attualmente, un universale Twin EmmmeEsse che avevo modificato in flangiato C.120 (vedi in firma collegamento attivo a post della modifica) era marcato LTE free... :eusa_wall:quindi penso sia abbastanza fiscale sulle frequenze ricevibili...

Quando le temperature diventeranno meno ostili, farò un tentativo con il vecchio LNB MTI Twin e con LNB Inverto C.120 white, parente stretto di quello usato da Megadish.

Un ultima curiosità, andano a verificare la ricezione del decoder cinese sui 75°E ABS 2 dove normalmente l'unico canale ricevibile è Kirkuk TV, ho trovato un feed :5eek: , niente di particolare se non fosse che è la prima volta che vedo un feed su questo sat... il feed riguarda un programma di cucina, per chi volesse sintonizzarlo la frequenza è 12438 V SR4700 id: Sevice-1 😉

Ultima modifica:
Un ultima curiosità, andano a verificare la ricezione del decoder cinese sui 75°E ABS 2 dove normalmente l'unico canale ricevibile è Kirkuk TV, ho trovato un feed :5eek: , niente di particolare se non fosse che è la prima volta che vedo un feed su questo sat... il feed riguarda un programma di cucina, per chi volesse sintonizzarlo la frequenza è 12438 V SR4700 id: Sevice-1 😉
E' da un po' che c'e' e non e' l'unico... :)

Indietro
Alto Basso