• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

fader ha scritto:
Grazie mille, in effetti ci ho fatto caso, mi succedeva solo con determinate concomitanze.
Sul filo ho applicato un pulsante per spegnerlo completamente. Se salta qualche registrazione mentre è staccato dalla corrente accade che non si spegne più.

Perché vuole registrare a tutti i costi. :D

Mi è appena ricapitato, perché stupidamente ho spento una registrazione giornaliera prima che terminasse, visto che avevo modo di vederla in diretta.

Per spegnerlo, ho dovuto eliminare la registrazione e aspettare il giorno successivo per riaccenderlo, così che considerasse la registrazione giornaliera come "futura".

La gestione degli orari da parte degli sviluppatori su questi Audiola/Majestic è da ricovero immediato alla neuro. :eusa_whistle:
 
Telecomando Universale Beper EL501 8-in-1

Il telecomando in oggetto e' allegato a "Gente" di questa settimana:
qualcuno e' riuscito ad emulare il piu' completamente possibile il
telecomando dell'Audiola 651 con questo telecomando universale ?
Grazie,

Michele Montagni
 
Salve a tutti!
Io posseggo questo decoder (prima avevo il majestic poi sostituitomi con l'analogo audiola per un guasto al display) ed ho visto che sul manuale (pag. 16) di un modello simile si parla di registrazione con registratore di VHS o di DVD.

In particolare ho notato queste due frasi:

Per registrare un canale, bisogna visualizzarlo sullo schermo. Lanciare allora la registrazione sul canale AV del videoregistratore (0, AV, EXT…).

IMPORTANTE: si puo’ guardare un canale digitale e registrare un altro canale digitale contemporaneamente.

Sempre se non sottintende che è possibile registrare un canale su USB e poi anche uno su VHS (senza cambiare canale), anche programmando le due registrazioni, credo che le due frasi siano fuorvianti se non quasi contraddittorie. :doubt:

Voi che ne pensate? Sete riusciti in qualche modo a registrare su VHS avendo la possibilità di cambiare canale senza riportare sulla cassetta lo zapping?
 
Hai frainteso la guida: puoi registrare un canale (su USB) e vederne un altro contemporaneamente (peraltro su USB potresti -bitrate e periferica permettendo- registrarne 2 in contemporanea e vedere una registrazione già fatta).
Oppure puoi registrare su USB e su VHS contemporaneamente ma ovviamente se zappi registri lo zapping dato che su VHS registri sempre quello che vedi in quel momento sul TV (nel senso che registri l'uscita video del decoder, quindi se in quel momento stai facendo play di una registrazione sul vhs registrerai il play dell'audiola/majestic ecc. ecc.).
 
In realtà hai confermato quello che credevo e temevo :eusa_wall:
L'unica cosa che poteva far venire quel dubbio ( o speranza ) era la seconda frase sempre nello stesso argomento nonché nella stessa pagina.
Non citando la registrazione USB sospetto che ci sia stato un errore nello scrivere o tradurre quel manuale.
Grazie gnpb!
 
Ultima modifica:
Si è probabile, le traduzioni sono in genere "al chilo" :icon_rolleyes:
Comunque è una cosa comune a tutti i decoder, le registrazioni "multiple" o con visione diversa dal registrato se sono possibili lo sono su usb, l'uscita vcr manda ciò che si vede sul tv, più che un'uscita per registrare è un ingresso, così chi ha una sola scart può collegarci anche un altro apparato.
La sitazione, forse, potrebbe essere diversa in qualche decoder che ha l'uscita HDMI ma non ne conosco nessuno non avendo periferiche HDMI.
 
Ragazzi oggi ho scoperto con mio grande dispiacere che il dec-551 non registra più rai1 rai2 rai3,mentre prima lo faceva tranquillamente...tutti gli altri rai e gli altri nazionali e regionali li registra tranquillamente.Qualcuno conosce il motivo e se si può aggirare tramite un firmware o qualcos'altro?
grazie.
 
A me registra perfettamente (mia moglie lo sta sfondando di olimpiadi), probabile ci sia qualche altro problema (antenna, reset da fare, risintonizzazione canali, acqua santa:D ...)
 
Bug?

E' due settimane che mi accade una cosa strana.

Per mia moglie registro Gray's Anatomy su La7, con una registrazione programmata settimanalmente che sfora un po' l'orario, diciamo che finisce alle 23:15 per stare "sicuri".

E' capitato che a quell'ora nelle ultime due settimane stessi visionando delle registrazioni precedentemente registrate e mi è apparsa la finestra informativa che chiede se voglio spegnere il decoder al termine della registrazione programmata.

Al buio, riuscire a dire di no in dieci secondi premendo tasti che al tatto è difficile riconoscere mi è risultato veramente impossibile e il decoder si è spento.

In entrambi i casi la registrazione non è stata salvata sull'hard disk collegato. :crybaby2:

Mia moglie comincia a darmi dell'incapace e vorrei dirle che è un bug del decoderino. Penso che glielo dirò comunque, ma preferirei fosse vero. :badgrin: Qualcuno può confermare?
 
L_Rogue ha scritto:
... registro Gray's Anatomy su La7, con una ... programmata settimanalmente che ... che finisce alle 23:15...

E' capitato che a quell'ora ... stessi visionando delle registrazioni precedentemente registrate e mi è apparsa la finestra ... che chiede se voglio spegnere il decoder al termine della registrazione programmata.
Non son certo di quanto il dec in oggetto sia equivalente ai Twin Tuner MpMan 3500, TS 6290 e 91 e Strong SRT 5222, ma per questi è così che accade e deve accadere (a meno di non aver settato invece su OFF la voce "st-by sl termine delle REC").
L_Rogue ha scritto:
Al buio, riuscire a dire di no ... impossibile e il decoder si è spento.
Ed è esattamente questo che avviene al termine di una REC settata da timer. Quindi, è piuttosto quanto segue:
L_Rogue ha scritto:
In entrambi i casi la registrazione non è stata salvata sull'hard disk collegato. :crybaby2:
che, più che strano, non è affatto normale.
L_Rogue ha scritto:
Mia moglie ... vorrei dirle che è un bug del decoderino.
Più che un bug, se non si è trattato di un episodio casuale (ed è pure difficile pensare che, al buio, tu abbia premuto qualche combinazione di tasti che abbia cancellato la REC in terminazione) certo è un malfunzionamento sopravvenuto nel decoder (o, se ci fosse davvero, più probabilmente penso che sia del supporto di memoria su cui effettui le REC).
Sarebbe meglio escluderlo.
Prova perciò a impostare una REC da timer, magari di un solo minuto, seguirla mentre la effettua e verificare che al termine appaia la finestrella con l'avviso dell'imminente spegnimento del dec. Non far niente e lascia che si spenga.
Controlla poi che la REC sia stata correttamente salvata.
Se non c'è, il problema è un altro, ma per adesso è inutile anticipare.
 
Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
Prova perciò a impostare una REC da timer, magari di un solo minuto, seguirla mentre la effettua e verificare che al termine appaia la finestrella con l'avviso dell'imminente spegnimento del dec. Non far niente e lascia che si spenga.
Controlla poi che la REC sia stata correttamente salvata.
Se non c'è, il problema è un altro, ma per adesso è inutile anticipare.

Ho otto registrazioni settimanali programmate e sette funzionano correttamente, con apparizione della finestra di dialogo e successivo spegnimento automatico. Mi è successo spesso di vederla.

I file vengono tutti salvati, tranne per le 2 volte su La7.

L'unica diversità è che nei due casi su La7 stavo riproducendo un altro file preregistrato dal decoder. Non vorrei che ci fossero problemi di input/output su USB.

Purtroppo non riesco a riprodurre il problema con registrazioni brevi.

Proverò in settimana, almeno alla sera, a fare qualche prova con le altre registrazioni programmate e a cercare di riprodurre la perdita dei dati.
 
ciao a tutti, sto cercando un decoder con le funzioni di questi apparecchi, posso chiedere senza cercare troppo nelle pagine :eusa_whistle: se è afflitto da qualche bug.
Grazie mille.
 
L_Rogue ha scritto:
Ho otto registrazioni settimanali programmate e sette funzionano correttamente, con apparizione della finestra di dialogo e successivo spegnimento automatico. Mi è successo spesso di vederla.

I file vengono tutti salvati, tranne per le 2 volte su La7.
Al limite potrebbe essere un "nuovo bug" che affligge la "famiglia dei Twin Tuner. A quanto ne so, infatti, il problema delle "REC fantasma" affligge anche gli Audiola /Majestic.
Questo nuovo bug lo ritengo improbabile, ma potrebbe essere collegato a tutte REC solo settimanali.
Improbabile perché niente del genere è stato segnalato prima. Ma del resto non è poi nemmeno comune avere solo e tutti e otto gli slot dei timer dedicati a REC settimanali.
L_Rogue ha scritto:
L'unica diversità è che nei due casi su La7 stavo riproducendo un altro file preregistrato dal decoder.
Di per sé, dubito che ciò possa essere fattore scatenante.
Almeno col mio "clone" (nonostante possano esserci peculiarità non ancora scoperte), infatti, effettuare una REC e al contempo vederne una già memorizzata, lo faccio quasi giornalmente quando registro un telefilm giornaliero ma non ho ancora terminato di veder la puntata del giorno prima.
E peraltro non ho mai avuto problemi nemmeno con pendrive non troppo "brillanti", cioè dalle velocità di scrittura/lettura piuttosto limitate.
E un hdd come dici di usare, anche fosse vecchio e dozzinale gli è certo superiore!

Pensavo piuttosto a qualcosa di simile a quanto hai scritto, ossia:
L_Rogue ha scritto:
Non vorrei che ci fossero problemi di input/output su USB.
Ecco perché ti avevo invitato a far brevi prove di REC. Se ci fossero salteranno fuori addirittura con una REC istantanea, da telecomando!
In particolare pensavo a problemi di File Sistem del dispositivo di memoria.
Nel caso fosse stato "corrotto" dal decoder - come può capitare - anche le REC istantanee partono, con apparizione dell'icona REC (che credo compaia anche per gli Audiola/Majestic), e sembra che tutto fili xfettamente; solo che poi non vengono memorizzate.
Col dec in firma, il problema si nota se, a REC in corso, si preme il tasto INFO. A cose normali, infatti, compare il minutaggio in continuo aggiornamento della REC in corso. A FS corrotto, invece, i secondi non scorrono.

Eventualmente, potrebbe essere anche un problema derivante da qualche valore strambo incluso nel flusso dati trameso dall'emittente registrata. L'anno passato, infatti, a qualcuno, e solo in alcune zone particolari, è capitato che le REC dai canali MediaSet, all'apparenza fossero in corso, ma poi non venivano memorizzate.
Altrettanto è successo a me, giorni fa, per quelle di una rete locale: sembra tutto normale; anche i secondi scorrono, ma, quando poi sono andato a cercare la REC nel sottomenù in cui dovrebbe esser presente... nulla, come se non fosse mai stata effettuata.
Eppure, in precedenza, su quell'emitente non era mai capitato, e su tutte le altre che sono solito REC, il problema non si manifestava.
 
Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
L'anno passato, infatti, a qualcuno, e solo in alcune zone particolari, è capitato che le REC dai canali MediaSet, all'apparenza fossero in corso, ma poi non venivano memorizzate.
Altrettanto è successo a me, giorni fa, per quelle di una rete locale: sembra tutto normale; anche i secondi scorrono, ma, quando poi sono andato a cercare la REC nel sottomenù in cui dovrebbe esser presente... nulla, come se non fosse mai stata effettuata.
A me capita di fisso su Mtv, su qualunque dei 5 o 6 che ricevo, ma parrebbe essere l'unico canale con questo problema. Ovviamente non funziona nemmeno il timeshift.

Non mi pare invece mi sia mai capitato quanto scritto da L_Rogue, forse una volta che si era incasinato con una doppia registrazione ad alto bitrate (F1 con cambio canale sovrapposto) ma lì si era impallato tutto il decoder e l'ho spento io a mano.
 
gnpb ha scritto:
A me capita di fisso su Mtv, su qualunque dei 5 o 6 che ricevo, ma parrebbe essere l'unico canale con questo problema. Ovviamente non funziona nemmeno il timeshift.
Esatto: per un attimo si freeza l'immagine, ma poi riparte, e anche premendo PLAY/PAUSE non si ottengono i risutati attesi.
gnpb ha scritto:
Non mi pare invece mi sia mai capitato quanto scritto da L_Rogue, forse una volta che si era incasinato con una doppia registrazione ad alto bitrate (F1 con cambio canale sovrapposto) ma lì si era impallato tutto il decoder e l'ho spento io a mano.
Idem sui "cloni della famiglia twin tuner": quando si effettua una doppia REC, ed entrambe le reti registrare hanno bitrate elevati (es. Rai1 + Rai2), se poi questi si fanno davvero eccessivi, come minimo si pianta tutto, se non, addirittura, si spenge (e forse riaccende da sé) il decoder.
 
Ultima modifica:
@ L_Rogue. Eventualmente, per toglierti ogni dubbio - ma probabilmente già lo sai - fai uno scandisk sul dispositivo di memoria usato per le REC.
Preciso che non mi è mai capitato che faccia più danni di quelli eventualmente già presenti - semmai li ripara - ma siccome non ho un idea precisa se i cloni della famiglia Audiola/Majestic funzionino allo stesso modo, se vuoi andare sul sicuro copia prima la massa dei dati che sottoporrai a scansione.

P.S. Il mio dec, per ogni REC crea una cartella AA-MM-GG-HH-MM-Emittenteregistrata-n°.
Vi sono i file 000, 001, ecc. di tipo .mpeg (max poco più di 900 MB l'uno) in cui viene spezzettata la REC, accompagnati da quello INFO.dvr (sempre da 32 KB), che a quanto ne so serve al dec per riprodurli senza soluzione di continuità.
Tutte le REC sono poi contenute nella cartella ALIDVR, di ordine superiore.
 
Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
@ L_Rogue. Eventualmente, per toglierti ogni dubbio - ma probabilmente già lo sai - fai uno scandisk sul dispositivo di memoria usato per le REC.
Preciso che non mi è mai capitato che faccia più danni di quelli eventualmente già presenti - semmai li ripara - ma siccome non ho un idea precisa se i cloni della famiglia Audiola/Majestic funzionino allo stesso modo, se vuoi andare sul sicuro copia prima la massa dei dati che sottoporrai a scansione.

Ho fatto lo scandisk e riformattato in NTFS da decoder, adesso vediamo se si ripresenta il problema.

Pare proprio essere legato solo a La7, perché tutte le altre registrazioni funzionano tranquillamente, anche questa settimana.

Esoterismo digitale... :crybaby2:
 
sailor.65 ha scritto:
ciao a tutti, sto cercando un decoder con le funzioni di questi apparecchi, posso chiedere senza cercare troppo nelle pagine :eusa_whistle: se è afflitto da qualche bug.
Grazie mille.
Con l'ultimo firmware disponibile non direi che ci siano grossi bug, anzi,
Come scritto i problemi fondamentali sono 3: uno legato all'orario, se messo in automatico partono registrazioni fantasma a gogo a seconda del cambio dell'orario delle varie emittenti. Io lo lascio in GMT+1 o +2 a seconda se solare o legale e di registrazioni fantasma non ne ho praticamente mai. Se lo lasci in manuale non avendo una batteria interna se va via la corrente quando torna sei senza orologio e comunque l'ora deriva dopo qualche tempo.

L'altro è il problema delle registrazioni mancate detto sopra, con alcune emittenti (a me capita solo con MTv) non registra, o meglio sembra registrare ma non lo fa. Non so se con altri decoder funzionerebbe.

Per finire c'è il problema del bitrate, se troppo alto, come scritto sopra, non si può fare la doppia registrazione e anche la registrazione singola + lettura può dare problemi, anzi a volte sulla F1 fa qualche saltino comunque sulla registrazione anche se non si è fatto altro ma ripeto solo con i bitrate alti RAI.

In ultimissimo 2 caratteristiche ovvero l'usb rimane alimentata anche a decoder spento quindi non tutti gli HDD vanno in stby quando non in uso e (almeno il mio) se il segnale d'antenna è troppo alto registra male e va quindi attenuato.
 
L_Rogue ha scritto:
Ho fatto lo scandisk...
E da come scrivi, scommetto che non ti ha segnalato alcun problema!
L_Rogue ha scritto:
e riformattato in NTFS da decoder...
E' un modo decisamente ancor più radicale per rinnovare il File System. Allora ScanDisk non serviva... salvo le informazioni sulla presenza di problemi che avrebbe potuto ritornarti.
Per esperienze dopo oltre un anno di uso del mio MpMan, pare che la formattazione da PC sia più robusta, nel senso che quando ho avuto problemi di FS, avevo formattato da decoder. Ma può anche esser un caso.
Formattando da dec, tanto vale FAT32 (opzione resa non disponibile dai S.O. Win per "dischi" da 32 GB e più). Pare più agevole da gestire per lo "scatolotto": si vede anche a occhio con due REC, quando entrambe da rete ad alto bitrate - la navigazione da menù si fa assai più "impastata".
L_Rogue ha scritto:
adesso vediamo se si ripresenta il problema.
Pare proprio essere legato solo a La7, perché tutte le altre registrazioni funzionano tranquillamente, anche questa settimana.
Direi di no... o anzi sì, ma solo su LA7.
Controllerò anch'io che accade REC LA7 (LA7 tutto ok?), e spero che non sarò costretto a postare anch'io:
L_Rogue ha scritto:
Esoterismo digitale... :crybaby2:

Edit. Fra l'altro, il problema di REC apparentemente in corso ma "non finalizzata", a me continua a presentarsi su quella rete locale di cui avevo scritto (ReteVersilia 2 - LCN 213, se ci fosse qualcuno della mia zona che può confermare).
 
Ultima modifica:
problema registrazione

Non so se qualcuno leggera' questo mio post,siccome vedo che ci sono pochi accessi ultimamente.
Volevo sapere da qualcuno più esperto,se c'e una soluzione al fatto che il Majestic non registra alcuni canali,per esempio LA7. Cioè la registrazione parte normalmente e continua per tutto il tempo programmato,ma poi,andando a rivedere il risultato,non c'è niente di registrato sulla chiavetta. E' strano.
Spero che qualcuno possa darmi una risposta.
Grazie.
 
Indietro
Alto Basso