Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

Salve a tutti :D ,
ho comprato a mio nonno un Majestic 553 (non essendoci il 3d del 553 ho deciso di postare qui la domanda, credo che non siano molto diversi :icon_rolleyes: ). Purtroppo il cane che ha in casa gli ha rotto il telecomando, vorrei chiedervi se c'è un telecomando universale che è perfettamente compatibile con il 553. Ci possono essere delle incompatibilità con la tv? :eusa_think:
Attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente ;) .

Saluti da Alessandro.

Ale912 ha scritto:
Salve a tutti :D ,
ho comprato a mio nonno un Majestic 553 (non essendoci il 3d del 553 ho deciso di postare qui la domanda, credo che non siano molto diversi :icon_rolleyes: ). Purtroppo il cane che ha in casa gli ha rotto il telecomando, vorrei chiedervi se c'è un telecomando universale che è perfettamente compatibile con il 553. Ci possono essere delle incompatibilità con la tv? :eusa_think:
Attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente ;) .

Saluti da Alessandro.

Vedendo quanto costa in media un telecomando universale, fai prima a comprare un nuovo decoder. :D

L_Rogue ha scritto:
Vedendo quanto costa in media un telecomando universale, fai prima a comprare un nuovo decoder. :D
Ciao L_Rogue :D ,
visto che costano così tanto riesco a trovare il telecomando originale del decoder? Se si, dove lo posso trovare? :icon_rolleyes:

Saluti da Alessandro.

L_Rogue ha scritto:

dipende.. cmq dura (se di marca/qualità) + del decoder dato che al cambiare del decoder puoi sempre riutilizzarlo e se è di quelli che comandano + apparecchi è di una comodità tale che ti sembrerà impossibile tornare ad avere un telecomando per apparecchio.

Senza contare che se si prende un buon telecomando universale ci si giova anche di una ergonomia eccezionale.. provare un Harmony per credere :D

>bYeZ<

a.marzo ha scritto:
Ma tu con il timeshift non hai nessun problema? ...........A proposito, grazie per la pazienza...:D
Figurati :)
No, nessun problema, mai perso registrazioni programmate. Vero è che non ho mai fatto programmazioni giornaliere o settimanali, ma solo singole, di volta in volta in funzione della trasmissione che mi interessa.

si fa prima a comprare un nuovo decoder..costa 25 euro.., magari per un'altra tv e il telecomando lo si puo' utilizzare con entrambe le tv.

Perdita dB su cavo RF in presa passante

Qualcuno sa se c'è notevole perdita di decibel sul segnale in uscita dal decoder sulla presa RF?

Dovrei metterlo in cascata classica con collegamenti presa antenna->dec->TV, ma non vorrei perdermi qualche canale per strada, in particolare il famigerato ch. 36 UHF con Iris che non è proprio perfettissimo nella postazione dove dovrei fare questo lavoro.

Se la perdita fosse alta, quali soluzioni si potrebbero adottare per limitarne un po' l'effetto? Sdoppiare il cavo a monte?

Dovrei implementare la cosa in un mobile che è già stato forato una volta per far passare il cavo d'antenna principale e non vorrei dover intervenire ancora in questa maniera barbara, specialmente perché penso che mia moglie non me lo permetterebbe affatto. :icon_rolleyes:

Un ringraziamento anticipato a chi saprà dirmi qualcosa.

Io lo mettevo in passante per andare al mio vecchio dvdrecorder e non mi sembrava ci fossero problemi, ma ho un impianto centralizzato e il mio problema è avere troppo segnale non poco (infatti ho dovuto mettere un attenuatore per l'audiola altrimenti registrava male).

Sdoppiando il cavo hai comunque una piccola perdita (almeno 3dB) ma è inevitabile, altrimenti devi mettere un amplificatore-sdoppiatore

gnpb ha scritto:
Io lo mettevo in passante per andare al mio vecchio dvdrecorder e non mi sembrava ci fossero problemi, ma ho un impianto centralizzato e il mio problema è avere troppo segnale non poco (infatti ho dovuto mettere un attenuatore per l'audiola altrimenti registrava male).

Ho l'antenna centralizzata anch'io, con filtri che tarano tutto su potenza 75-85 e qualità 97 sull'Audiola, tranne il ch. 36 di cui dicevo e un paio di MUX RAI che stanno "sistemando" proprio quelli della RAI in questo periodo nella mia zona.

Visto che ciò che conta nel digitale è il rapporto Strength/Noise del segnale, quindi in soldoni la qualità, teoricamente non ci dovrebbero essere troppi problemi se anche si mangiasse un po' di potenza senza inserire interferenze sue, vista la qualità attuale sempre al massimo.

gnpb ha scritto:
Sdoppiando il cavo hai comunque una piccola perdita (almeno 3dB) ma è inevitabile, altrimenti devi mettere un amplificatore-sdoppiatore

Visto che io sono ancora alla A dell'ABC dell'antennistica ;) , per sdoppiatore si intende qualcosa come questo:

sdoppiatoreperantennatv.jpg

e sdoppiatore/amplificatore qualcosa come questo:

wnbe96162.jpg

?

Il primo si infilerebbe tranquillamente nel mobile appena dopo il foro (che ci tengo a dire non ho fatto né voluto io) e sdoppierei da lì in avanti senza fare tanti allungamenti di cavi esterni e roba del genere.

Il secondo, a dire la verità, mi pare già "strano" e non saprei nemmeno dove inserirlo. :eusa_whistle:

Così ad occhio il secondo è uguale al primo, solo che per satellite invece che solo tv e sicuramente di maggior qualità.
Il primo è il classico sdoppiatore da 2€ di attenuazione e impedenza imprecisata, non induttivo e di resa variabile a seconda della bontà degli apparecchi collegati, dato il basso costo potresti iniziare a provare con quello nel caso il passante ti desse problemi.

Quelli amplificati sono generalmente più grossi e vanno alimentati però, come hai giustamente osservato, se non sono di qualità peggiorano le cose dato che amplificano più rumore che segnale.

gnpb ha scritto:
Così ad occhio il secondo è uguale al primo, solo che per satellite invece che solo tv e sicuramente di maggior qualità.
Il primo è il classico sdoppiatore da 2€ di attenuazione e impedenza imprecisata, non induttivo e di resa variabile a seconda della bontà degli apparecchi collegati, dato il basso costo potresti iniziare a provare con quello nel caso il passante ti desse problemi.

Quelli amplificati sono generalmente più grossi e vanno alimentati però, come hai giustamente osservato, se non sono di qualità peggiorano le cose dato che amplificano più rumore che segnale.

Grazie per le risposte e la pazienza. :D

Quindi procederò come segue:

1) collegamento passante tramite il decoder. Se non funziona:
2) sdoppiamento segnale con "apparecchiatura" a basso costo. Altrimenti:
3) sdoppiamento segnale con "apparecchiatura" più costosa.

Si andrà un po' per tentativi, ma ormai col digitale ci sono abituato. :badgrin:

Domanda aggiuntiva su uscita RF

L'uscita passante dell'Audiola funziona anche a decoder spento o in stand by?

Lo chiedo perché qui a casa ho appena provato un Digiquest e la passante RF funziona solo a decoder acceso. :eusa_wall:

L'Audiola ce l'ho nella casa di campagna e non ho modo di controllare fino a fine anno.

Ciao a tutti, vi capita mai quando spegnete il decoder che questo si riaccenda?
in poche parole si spegne ma si riaccende subito. Per risolvere lo devo resettare (perdendo quindi i timer e le preferenze salvati)

fader ha scritto:
Ciao a tutti, vi capita mai quando spegnete il decoder che questo si riaccenda?
in poche parole si spegne ma si riaccende subito.

Controlla:

1) l'orario del canale su cui lo spegni, per verificare che il decoder non abbia quello sbagliato e si accenda per effettuare un'imminente (secondo lui) registrazione;

2) le registrazioni impostate col timer e poi cancellate manualmente. Bisogna annullare sia la registrazione sia l'accessione del decoder, altrimenti può capitare che si accenda per i fatti suoi.

Anche a me succedeva qualche volta, ma da quando presto attenzione nel cancellare i timer e ho messo l'orario manuale, non è più accaduto.

L_Rogue ha scritto:
Grazie per le risposte e la pazienza. :D

1) collegamento passante tramite il decoder.

Per completezza scrivo che il collegamento passante funziona perfettamente senza, a prima vista, alcuna attenuazione del segnale in potenza o qualità.

Mi spiace, non avevo visto la tua domanda sul segnale a decoder spento, le notifiche mi arrivano a singhiozzo. Mi sembra di ricordare che non ci fossero problemi (ora è l'ultimo della catena) ma probabilmente ora lo puoi verificare tu stessso :D

L_Rogue ha scritto:
Controlla:

1) l'orario del canale su cui lo spegni, per verificare che il decoder non abbia quello sbagliato e si accenda per effettuare un'imminente (secondo lui) registrazione;

2) le registrazioni impostate col timer e poi cancellate manualmente. Bisogna annullare sia la registrazione sia l'accessione del decoder, altrimenti può capitare che si accenda per i fatti suoi.

Anche a me succedeva qualche volta, ma da quando presto attenzione nel cancellare i timer e ho messo l'orario manuale, non è più accaduto.

Grazie mille, in effetti ci ho fatto caso, mi succedeva solo con determinate concomitanze.
Sul filo ho applicato un pulsante per spegnerlo completamente. Se salta qualche registrazione mentre è staccato dalla corrente accade che non si spegne più.

Indietro
Alto Basso