Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

notnewtodtt ha scritto:
A costo di essere ripetitivo... spuntare quello nel wizard non serve a nulla... chiudi immediatamente il wizard, passa alla modalità avanzata, spunta tutte le caselle nella scheda Azioni di Recuva e ripeti la scansione.

a costo di essere ripetitivo l ho gia' scritto piu' volte che l ho fatto in modalita' avvanzata, perche col wizard, impiega 3 sec e non trova nulla. SONO partito direttamente dalla prima volta in modalita' avvanzata

jean444 ha scritto:
...
P.S. non so un decoder, ma 600GB sul pc, li elimino in 1 min:sad:
....

Certo, ma dopo averli eliminati in 1 minuto col PC, quei files sono quasi certamente recuperabili con un software tipo Recuva... Per "scomparire" definitivamente, quei files dovrebbero essere sovrascritti... E non basterebbe una sola volta perchè, in quel caso, Recuva li vedrebbe e ti direbbe anche da cosa sono stati sovrascritti... Insomma, per cancellare un file definitivamente, ci vuole un bel po' di lavoro... E' come se si eseguisse una formattazione, quindi tempi molto lunghi...

Ecco, queste erano le mie "convinzioni", limitatamente al "mondo" dei PC... Il decoder, invece, riesce in pochi secondi a "sterminare" tutto il contenuto della cartella ALIDVR che non gli aggrada!!!
Infatti, tornando al problema, ho fatto la verifica e confermo le conclusioni che avevo ipotizzato...
Copiando qualunque file nella cartella ALIDVR (ho messo dei .vob, degli .avi e dei file di testo.txt), una volta che si inserisce la chiavetta/HDD nel decoder, questo ELIMINA ogni cosa che non sia una sua registrazione o un file che "conosce"...

Ed ho provato anche Recuva, e confermo che non trova assolutamente nulla!!! Incredibile, ma vero... Nella cartella ALIDVR, è come se non ci fosse stato mai niente!
Pertanto, mi dispiace tanto, ma i tuoi 600Gb sono perduti per sempre, a meno che non esista un sistema di scansione più approfondito che non conosco...

Aggiorno il post sui pregi e difetti!

Ciao!

Wales ha scritto:
Certo, ma dopo averli eliminati in 1 minuto col PC, quei files sono quasi certamente recuperabili con un software tipo Recuva... Per "scomparire" definitivamente, quei files dovrebbero essere sovrascritti... E non basterebbe una sola volta perchè, in quel caso, Recuva li vedrebbe e ti direbbe anche da cosa sono stati sovrascritti... Insomma, per cancellare un file definitivamente, ci vuole un bel po' di lavoro... E' come se si eseguisse una formattazione, quindi tempi molto lunghi...

Ecco, queste erano le mie "convinzioni", limitatamente al "mondo" dei PC... Il decoder, invece, riesce in pochi secondi a "sterminare" tutto il contenuto della cartella ALIDVR che non gli aggrada!!!
Infatti, tornando al problema, ho fatto la verifica e confermo le conclusioni che avevo ipotizzato...
Copiando qualunque file nella cartella ALIDVR (ho messo dei .vob, degli .avi e dei file di testo.txt), una volta che si inserisce la chiavetta/HDD nel decoder, questo ELIMINA ogni cosa che non sia una sua registrazione o un file che "conosce"...

Ed ho provato anche Recuva, e confermo che non trova assolutamente nulla!!! Incredibile, ma vero... Nella cartella ALIDVR, è come se non ci fosse stato mai niente!
Pertanto, mi dispiace tanto, ma i tuoi 600Gb sono perduti per sempre, a meno che non esista un sistema di scansione più approfondito che non conosco...

Aggiorno il post sui pregi e difetti!

Ciao!

:5eek: Avessi letto qualcosa prima, avessi aspettato... vabbe' diciamo che ho fatto da cavia:sad: , avessi salvato almeno i mondiali......pero' non sono i miei giorni, in tutti i campi... immaginavo...avrei preferito cancellasse l hdd dove avevo un 200/300 film. E poi la sf....... di avere un decoder che crea la stessa cartella con lo stesso nome. l audiola 648 la chiama :my record, altri dec, pvr... questo alidvr maledetto..
Con questo ribadisco che e' un bug pazzesco, perche' non ha senso un comando del genere. cancella tutto cio' che non e' tuo. se incontro chi ha ingegnato un firmware simile:5eek: :5eek: :eusa_naughty: :eusa_naughty:

jean444 ha scritto:
:5eek: Avessi letto qualcosa prima, avessi aspettato... vabbe' diciamo che ho fatto da cavia:sad: , avessi salvato almeno i mondiali......pero' non sono i miei giorni, in tutti i campi... immaginavo...avrei preferito cancellasse l hdd dove avevo un 200/300 film. E poi la sf....... di avere un decoder che crea la stessa cartella con lo stesso nome. l audiola 648 la chiama :my record, altri dec, pvr... questo alidvr maledetto..
Con questo ribadisco che e' un bug pazzesco, perche' non ha senso un comando del genere. cancella tutto cio' che non e' tuo. se incontro chi ha ingegnato un firmware simile:5eek: :5eek: :eusa_naughty: :eusa_naughty:

Eh, mi dispiace, cavolo... Mi sento un po' in colpa, perchè se avessi approfondito la questione, quando mi è capitata tempo fa, e ne avessi parlato nel thread, sicuramente avremmo messo in luce il problema...
Hai detto bene, hai fatto da cavia e tanti ti ringrazieranno, ma hai pagato un prezzo altissimo, cavolo... Mica una chiavetta con un solo film dentro... Ben 600GB!!! :eusa_wall:

L'ho inserito al primo posto tra i difetti!

Ciao!

Wales ha scritto:
Eh, mi dispiace, cavolo... Mi sento un po' in colpa, perchè se avessi approfondito la questione, quando mi è capitata tempo fa, e ne avessi parlato nel thread, sicuramente avremmo messo in luce il problema...
Hai detto bene, hai fatto da cavia e tanti ti ringrazieranno, ma hai pagato un prezzo altissimo, cavolo... Mica una chiavetta con un solo film dentro... Ben 600GB!!! :eusa_wall:

L'ho inserito al primo posto tra i difetti!

Ciao!

Grazie comunque nell avermi seguito in questa :D macabra:D scoperta, per me negativissima....
ciao Wales

conclusioni

A chiudere questa brutta vicenda, devo dire ancora una cosa. La dico io perche ci ho rimesso tanto e quello perso non potro' piu' riavere. Ma questi geni che hanno prodotto il gestore software(chiamiamolo cosi') di questo 651, possono fare una piccola riflessione??? Se un ignaro utente,come lo sono stato io,che lavora anche nel settore ma mai si puo' immaginare una cosa simile, senza sapere nulla, acquista questo prodotto;controlla e vede che legge gli mpg e felice, prende un bell HDD pieno , magari registrato da un altro decoder. chi lo sa come puo' chiamarsi la cartella ??? Se per pura coincidenza ha lo stesso nome di questo ALIDVR , si ritrova frullato tutto il contenuto senza muovere un dito.Ma e' normale???? d altronde tra i vari decoder, non ci sono 1000 modi di chiamare le cortelle che contengono i file prodotti dai pvr.o si chiamato pvr, o my record o alidvr e qualcos altro , ma poco. Quindi stabilire che se i files che si ritrova non sono i suoi, li deve eliminare , tra l altro in modo permanente, con 18 mutazioni della struttura del file, ci vuole un bel coraggio. Concludendo, il prodotto da me , aime' acquistato venerd:eusa_naughty: i, non e' male, ma chiaramente sono pentito tantissimo di questa scelta. Non accorgersi di tale anomalia e' da dilettanti!!!!

Brutta storia.
Per fortuna lo Strong (famiglia cloni Telesystem) e il Majestic (famiglia cloni Audiola) sono compatibili, perchè anch'io ho attaccato allo Strong l'HDD con 35 film registrati dal Majestic nella cartella ALIDVR e se li avessi persi...

jean444 ha scritto:
P.S. non so un decoder, ma 600GB sul pc, li elimino in 1 min:sad:
.

Scusatemi, ma mi risulta impossibile credere che non si riesca a recuperare 600 GB di file non sovrascritti fisicamente da altro, anche cancellando la tabella partizioni e l'MBR. Per sovrascrivere tutto in 1 minuto, il nostro portentoso decoder dovrebbe avere una banda passante di 10 GB/s... :5eek:

Tra i miei hobby c'è anche la computer forensics e vi posso dire che è davvero pressoché impossibile non recuperare files non sovrascritti. Se non si riesce a farlo, è certamente colpa del software di recupero.

Se davvero interessa il recupero del materiale, consiglio di cercare qualcosa di più professionale (commerciale o gratuito) qui:

http://www.forensic-computing.ltd.uk/tools.htm

oppure qui:

http://www.freedownloadmanager.org/downloads/computer_forensic_software/

notnewtodtt ha scritto:
La registrazione dell'Audiola fatta prima al punto 6 è in una cartella "2010-09-26.08.59.18-RaiUno-652" e contiene 000.MPG + INFO.DVR (l'Audiola è settato per registrare in .PS), mentre quella dell'ID Sat si chiama "20100526-210122-0779-RaiUno" e contiene 0001.TS + INFO.RCD (registra solo in .TS).

Hai provato ad aprire i file *.RCD e *.DVR per vedere quale struttura viene richiamata e soprattutto se sono file di testo o binari?

Edit: tutta questa storia mi ricorda una volta in più, anche se non ce n'era veramente bisogno, che per quanto grande sia e qualsiasi cosa contenga il proprio archivio, serve sempre una copia di backup!

E magari anche due, altrimenti si finisce come questo impiegato che quasi costava 38 miliardi di dollari ai cittadini dell'Alaska. :D

Ultima modifica:
notnewtodtt ha scritto:
Guardandoli con un hex viewer, all'interno degli INFO.RCD si nota una struttura ripetuta comprendente anche alcune stringhe fisse (incluso il nome della directory) replicata tante volte quanti sono i file 00xy.TS che compongono la registrazione. Invece INFO.DVR è per lo più vuoto (00h) a parte alcuni numeri qua e là e le stringhe relative ai nomi del canale e del programma trasmesso (da EPG, se presente).

Odio l'uso dei binari per dei file di configurazione! :mad:

Le informazioni EPG le avevo trovate anch'io quando avevo aperto i DVR a suo tempo.

Purtroppo non avendo a disposizione per entrambi la struttura di cartella/file richiamata, possiamo solo ipotizzare.

Io scommetterei qualche soldino sulla mancata digestione del separatore ("_" oppure "-" oppure ".") nella struttura di cartelle/nome file.

Certo, anziché cancellare tutto, il software avrebbe potuto sputare un messaggio del tipo "formato non supportato". :crybaby2:

L_Rogue ha scritto:
Scusatemi, ma mi risulta impossibile credere che non si riesca a recuperare 600 GB di file non sovrascritti fisicamente da altro, anche cancellando la tabella partizioni e l'MBR. Per sovrascrivere tutto in 1 minuto, il nostro portentoso decoder dovrebbe avere una banda passante di 10 GB/s... :5eek:

Tra i miei hobby c'è anche la computer forensics e vi posso dire che è davvero pressoché impossibile non recuperare files non sovrascritti. Se non si riesce a farlo, è certamente colpa del software di recupero.

Se davvero interessa il recupero del materiale, consiglio di cercare qualcosa di più professionale (commerciale o gratuito) qui:

http://www.forensic-computing.ltd.uk/tools.htm

oppure qui:

http://www.freedownloadmanager.org/downloads/computer_forensic_software/

sono solo di passaggio, vorrei commentare delle tue considerazioni,ma sopratutto quelle di notnewtodtt ma lo faro' poi. Ti dico solo che ho provato diversi software per il recupero e mi e' capitato 1000 volte di recuperare files a dei miei clienti. Sempre con risultato positivo. questa volta e' successo qualcosa di anomalo. IL file system NTFS era stato creato dal DG3100HD, in un unica partizione di un TB. ero di corsa e non l ho partizionato(aimè)con il pc.Credo che il 651 non abbia interpretato a suo modo questa formattazione e sopratutto a parte l occupazione della sua cartella il 651 ha trovato dei TS enormi con dei contenuti che non riusciva a interpretare(HD). Per una serie di circostanze credo abbia mutato la struttura del files prima di rimuoverli(un vano tentativo di ricovery?). I vari programmi , come gia' detto in precedenza ritrovano le cartelle base che si trovavano sul disco di origine con delle utility, poi 2 formattazioni.Per il resto nulla di nulla.Quindi concludendo ci sono un insieme di anormalita' e non una sola . Purtroppo nel mio caso, le ha trovate tutte e non le ha digerite. :5eek:

jean444 ha scritto:
I vari programmi , come gia' detto in precedenza ritrovano le cartelle base che si trovavano sul disco di origine con delle utility, poi 2 formattazioni.Per il resto nulla di nulla.Quindi concludendo ci sono un insieme di anormalita' e non una sola . Purtroppo nel mio caso, le ha trovate tutte e non le ha digerite. :5eek:

Alcuni dei programmi indicati nei link che ho postato recuperano qualsiasi cosa sia compresa tra un cluster di partenza e uno finale su un qualunque supporto fisico, infischiandosene del partizionamento logico e delle formattazioni high level, in quanto nell'informatica forense non sai mai con che tipo di sistema operativo avrai a che fare.

Su sistemi Unix è più facile recuperare anche pezzi di file video/audio grazie al magic number. Alle volte le utility di qualche distribuzione Linux su CD/DVD fanno miracoli in proposito (anche se l'NTFS è più ostico di FAT per Linux).

Che siamo di fronte a una spiacevole sequenza di sciagure, mi pare dimostrato, però sarebbe bene definire per bene i contorni di questa faccenda (cosa è successo, recuperabilità o meno dei file, ecc) così da non spaventare i possibili acquirenti e pure gli attuali possessori. ;)

L_Rogue ha scritto:
Alcuni dei programmi indicati nei link che ho postato recuperano qualsiasi cosa sia compresa tra un cluster di partenza e uno finale su un qualunque supporto fisico, infischiandosene del partizionamento logico e delle formattazioni high level, in quanto nell'informatica forense non sai mai con che tipo di sistema operativo avrai a che fare.

Su sistemi Unix è più facile recuperare anche pezzi di file video/audio grazie al magic number. Alle volte le utility di qualche distribuzione Linux su CD/DVD fanno miracoli in proposito (anche se l'NTFS è più ostico di FAT per Linux).

Che siamo di fronte a una spiacevole sequenza di sciagure, mi pare dimostrato, però sarebbe bene definire per bene i contorni di questa faccenda (cosa è successo, recuperabilità o meno dei file, ecc) così da non spaventare i possibili acquirenti e pure gli attuali possessori. ;)

ok,se puoi gentilemente indicarmi uno che magari hai gia' utilizzato. ce ne sono molti e se inizio direttamente con quello piu' efficace , perdo meno tempo. grazie.Personalmente non credo si possa, perche' ai files,nella loro struttura, e' successo qualcosa , oltre alla cancellazione, comunque riprovo ancora..

e comunque , come dice chi ha scritto poco fa, non si tratta di spaventare nessuno. IO non sono spaventato, MA SONO NERO(per non dire altro)!!!!:mad: :mad: :mad: .ho qua il mio bel disco da 1TB ,completamente vuoto e con nessuna possibilita' di recupero.Dopo aver perso tempo e corso per riempirlo di cose importanti(per me) quindi non si spaventi nessuno, ma questo prodotto da me acquistato va bene per il suo, ma porta con se un Clamoroso problema. Non mi interessa che qualcuno si spaventi, perche' tale e'. Ho 3 audiola, e altre decine di dec, mai nessuno ha MAI fatto danni. Se non sbagli , nessuno ti cancella nulla. Ma se pur non sbagliando ti ritrovi con un pugno di mosche NON MI VA!!!!!!!!!!!!!!!. :mad: :mad: :mad: :mad:

notnewtodtt ha scritto:
Mi dispiace ...

1) Audiola 651 ancora con firmware del 13/7/2009 (è questa la grande differenza? Voi avete entrambi il firmware del 4/6/2010?)
Sì, io ho l'ultimo DEC651_34NBM02_100604_001.bin...

notnewtodtt ha scritto:
...
L'unico motivo a cui posso pensare (è solo una teoria, anche questa, ovviamente) è la formattazione NTFS. Era stata fatta da decoder? Dal Digiquest per jean444 e dall'Audiola stesso per Wales?
...
La mia chiavetta TDK da 8GB è formattata Fat, ma non ricordo chi è stato... :D Insomma, la usavo già da un po' per trasportare files da casa a studio e sinceramente non ricordo se l'ho mai formattata... Sicuramente NON l'ho fatto col decoder!

notnewtodtt ha scritto:
EDIT:
Anche le mie prove sono state affrettate...:

8) Come ultima prova, ho copiato sull'hard disk una cartella contenente una registrazione fatta con un ID Sat e l'ha cancellata! Solo quella, tutti gli altri file alieni sono rimasti!

La registrazione dell'Audiola fatta prima al punto 6 è in una cartella "2010-09-26.08.59.18-RaiUno-652" e contiene 000.MPG + INFO.DVR (l'Audiola è settato per registrare in .PS), mentre quella dell'ID Sat si chiama "20100526-210122-0779-RaiUno" e contiene 0001.TS + INFO.RCD (registra solo in .TS).

Quindi è la differente struttura delle cartelle delle registrazioni che non gli piace proprio. Struttura intesa come codifica del nome della registrazione (data, ora, canale, PID?) e codifica dei nomi dei file all'interno.

@Wales:
La warning linkata in prima pagina forse non abbisogna di attenuazioni. Vedi tu se aggiustarla, eventualmente.

Mah!? Non si riesce proprio a capire... In ogni caso, direi che il warning è meglio che resti sul generico!! Non è una formulazione "felice", ma ieri non avevo "l'ispirazione" giusta! :D Ci penserò... Anzi, accetto suggerimenti!

Chissà perchè a me ha cancellato un .avi e a te no... Solo "colpa" del firmware? Ma non avrebbe dovuto cancellarti quelle altre cartelle... Mah!?
E anche tu hai potuto sperimentare che - almeno Recuva (il migliore che avevo provato quando mi è servito un simile software) - non riesce incredibilmente a vedere nulla di nulla!
A questo punto, speriamo che L_Rogue abbia tempo per fare qualche prova incrociata con qualche software di recupero con le palle...

Ciao!

jean444 ha scritto:
ok,se puoi gentilemente indicarmi uno che magari hai gia' utilizzato. ce ne sono molti e se inizio direttamente con quello piu' efficace , perdo meno tempo. grazie.Personalmente non credo si possa, perche' ai files,nella loro struttura, e' successo qualcosa , oltre alla cancellazione, comunque riprovo ancora..

Personalmente ho avuto buone esperienze con i prodotti Paraben <http://www.paraben.com/harddrive-forensics.html> ma hanno il difetto (per alcuni utenti) di essere commerciali e a prezzi non proprio minimi. :D

Dipende tutto dal''importanza di ciò che è stato cancellato e si vuole recuperare.

I prodotti free li ho messi per completezza, ma non li ho mai usati di persona.

Ci servirebbe una cavia che li provi. :D

Scusami, non ho saputo resistere alla tentazione. ;)

Wales ha scritto:
A questo punto, speriamo che L_Rogue abbia tempo per fare qualche prova incrociata con qualche software di recupero con le palle...

Il problema è che non ho sotto mano decoder di marche differenti... (eh, sì, li ho comprati tutti Audiola) :eusa_whistle:

Va bene infilarci qualunque cosa nella cartella destinata alla registrazione?

Dispiace chiederlo ancora, ma sono entrato tardi nella discussione e non vorrei essermi perso qualche passaggio.

Edit: avrei a disposizione due file mp4 HD da 11 GB l'uno che potrebbero andare bene per la prova.

Edit2: OK, ho letto le indicazioni di Wales. Quindi proverò questi due files che sono abbastanza grossi e in HD. Vi saprò dire cosa succede, nella cancellazione e nel tentativo di recupero.

Ultima modifica:
notnewtodtt ha scritto:
Se leggi anche il resoconto delle mie prove, a me non ha cancellato nulla dei file AVI o altri anche da 10 GB.

Se hai un Audiola tipo DEC-648 o simili, che è Cheertek-based, sei a posto. Cioè il formato è diverso: nomi delle directory e file RCD invece di DVR. Prova!

Purtroppo ho solo 651 e 649 senza USB.

La prova la faccio comunque con i due file MP4 e magari mettendoli in una cartella col nome duplicato preso dal tuo messaggio ("20100526-210122-0779-RaiUno") così almeno escludiamo il separatore/denominazione dai problemi e lo restringiamo ai file RCD e DVR.

Se arriviamo definitivamente a quelli, si può far poco per evitare la cancellazione, perché non vorremo mica metterci a modificare uno a uno i file binari di config per spostarli da un dec all'altro, vero? ;)

Prova effettuata

Ho effettuato la prova in queste condizioni:

- supporto: pendrive Toshiba Transdata da 32 GB, formattata prima in FAT poi in NTFS;
- file: 2 mp4 da 11 GB (16:9, 29,971 frame/s);
- sistema operativo di partenza: Vista Home Edition SP2 (NTFS);
- cartella di destinazione: solo ALIDVR e in seguito cartella denominata "20100526-210122-0779-RaiUno"
- firmware decoder: ultimo disponibile alla data odierna.

In nessun caso sono riuscito a riprodurre la cancellazione dei file e/o della cartella.

Ho provato a metterci, giusto per curiosità, video, musica, immagini, file .doc, .xls, .html e qualche altra estensione, binaria o testo piano: niente di niente.

I file rimanevano tranquillamente dove li avevo copiati, anche se naturalmente non venivano rilevati dal decoder. :doubt:

Avevo già delle registrazioni sul pendrive, quindi non è questione o meno di "promiscuità" o di file "alieni", almeno nel mio caso.

Edit: avete il Timeshift attivato o disattivato?

notnewtodtt ha scritto:
Disattivato.

A questo punto il candidato colpevole della cancellazione resta il file INFO.RCD al posto di INFO.DVR.

penso propio di si.Ma nel mio caso c'era anche il filesystem NTFS creato dal decoder DG3100HD, con ALIDVR stracolma di cartelle contententi file enormi TS.Purtroppo di anomalia conclamata si tratta, perche ad esempio la prova inversa che ho fatto, cioe' di portare il disco dove sto registrando con il 651, sul DG3100 non comporta nulla.Solo la non rilevazione dei files presenti ma pur ritrovandosi la stessa cartella,ALIDVR(che purtroppo che e' anche la sua) nemmeno la considera.
p.s. tra l altro il disco con i contenuti HD perso dopo averlo collegato all 651, l avevo provato su una 20ina di decoder e lettori vari. chi leggeva(tipo l EMETEC) e chi no (tipo suo predecessore). Ma MAI nessuno ha cancellato qualcosa:mad:

Indietro
Alto Basso