volevo aggiungere qualcosa sui biglietti delle partite di mlb. essendoci come detto 81 partite in casa, con molte di queste giocate in settimana o addirittura di pomeriggio feriale il modo di vendere i biglietti é molto diverso da quello che ci aspettiamo noi, io personalmente me lo sono fatto spiegare 3 o 4 volte per essere sicuro.
volevo andare a vedere i marlins, non una grande squadra, che non piena regolarmente lo stadio, anzi tutto l'upper deck é regolarmente chiuso per risparmiare soldi... insomma non ci sono problemi di biglietti. visto che ero con amici si sono offerti loro di pensare all'acquisto dei biglietti, io guardavo da spettatore. in sostanza il bagarinaggio in usa é legale, quindi i tifosi si trovano spesso se non quasi sempre a comprare biglietti su siti che non sono quello ufficiale della lega. addirittura la NFL che patisce questo molto, fa anche delle pubblicitá apposta per invitare a non usare questi siti e comprare direttamente da loro. cosa succede:
la societá esterna contata la squadra MLB (o anche NFL) per comprare dei biglietti stagionali a grande quantitá e prezzo basso. in questi biglietti logicamente ci sono sia le partite di cartello, marlins-mets ad esempio e anche quelle di basso livello, marlins-san diego ad esempio, che per motivi geografici non portano molte persone allo stadio, la florida é composta per il 70% di new yorkesi in pensione quindi i mets e gli yankees quando giocano li pienano lo stadio
quindi questa societá compra diciamo 10000 biglietti a prezzo pieno o a volte con degli sconti, per i marlins é un vantaggio perché vendono i biglietti che altrimenti non venderebbero e soprattutto vendono abbastanza biglietti per permettere alle TV locali di passare la partita in diretta TV, anche qui funziona diversamente che da noi, se la squadra non vende una determinata quota di biglietti per quella partita, la suddetta non puó essere passata sulla TV locale per incentivare la gente ad andare alla partita, quindi i marlins sono ben contenti di vendere i biglietti in questo modo, cosi anche con lo stadio vuoto possono andare in TV sempre, lo stesso vale per la NFL.
io tifoso che voglio comprare il biglietto non vado mai sul sito ufficiale anche se pubblicizzato sempre come la miglior soluzione, perché queste societá che hanno acquistato ad un prezzo ridotto i biglietti per vederli li propongono sottocosto rispetto al sito ufficiale! quindi i tifosi sgamati cosí possono comprare a meno un biglietto. il rovescio della medaglia é che se la partita é di cartello, queste societá alzano il prezzo del biglietto anche sopra il prezzo normale, specialmente quando i biglietti vendono bene, quindi c'é il problema di dover pagare di piú i biglietti, ma anche qui il tifoso sa come fare, ho visto io stesso molti tifosi, e c'ero in mezzo anche io, davanti al cancello a 5 minuti dall'inizio a controllare queste app con i biglietti in attesa del calo del prezzo, e a volte voler aspettare anche dopo l'inizio per comprare il biglietto che a quel punto cala per forza di prezzo
e tutto questo in 30 secondi via app davanti alla security che non aspetta altro di scansionare il codice direttamente dal monitor del telefono e lasciarti entrare!
questa é la mia esperienza a miami, cove come detto non vendono mai tutti i biglietti quindi si va per il risparmio, ma lo stesso accade anche a boston, san francisco e chicago dove fanno sold out tutte le notti, in queste cittá se sei fortunato compri il biglietto dal canale ufficiale e lo paghi il prezzo giusto, perché queste societá che magari guadagnano un 15% dai biglietti dei marlins, vendono i biglietti dei red sox a prezzo piú elevato con ricarichi del 50% rispetto al costo normale perché letteralmente i biglietti vanno a ruba!
quindi occhio alla cittá dove si va
oltre a questo le stesse societá via app permettono la vendita del biglietto, quindi io tifoso ho il biglietto ma non posso andare e lo metto in vendita sulla app, decidendo io il prezzo. logico devo lasciare una percentuale per la vendita, ma é semplice ed immediato, essendo il 90% dei biglietti elettronici ora.
questo spiega come mai spesso i posti migliori allo stadio sono vuoti all'inizio e si riempiono con calma, perché quei biglietti risultano venduti per la squadra, ma in realtá sono in vendita con qualcuno fuori disposto a perdere il primo o secondo inning per lo sconto e potersi sedere vicino al campo risparmiando sul biglietto, cosa che per me é assurda, io se non vado allo stadio con 3 ore di anticipo do di matto! per gli americani, logico non per tutti, é una prassi normale per risparmiare qualcosa sui biglietti e sedersi nei posti migliori.
e tutti hanno un vantaggio, il tifoso puó risparmiare, la squadra é sicura di vedere tutti i biglietti anche con gli spalti vuoti e avere la diretta evitando il blackout, e queste societá fanno il loro guadagno cosí, penso che la piú famosa sia stub hub, ma ne esistono moltissime che operano a livello regionale.