massera ha scritto:Anch'io non guardo mediaset, che ritengo non obiettiva in campo politico e sportivo, ed in effetti preferisco raistoria. E' ovvio che comunque i canali mediaset vi devono essere, così come gli altri. La Rai avrebbe forse potuto attivare ovunque i primi 3 mux, inserendo in essi anche rai storia, e poi utilizzare il 4 e il 5 solo per esperimenti, e in quest'ultimo caso poteva inserire gli stessi mux 4 e 5 solo in città.
Ciao Massera e tutti quelli di questo grande thread!
Era ovvio, e spero che qualcuno l'abbia capito!
Il mio è stato un intervento, ieri sera, provocatorio ad arte! per riflettere su alcuni punti.
Da noi in Sardegna, di primo acchitto, sono stati messi i primi 3 Mux per il Capoluogo di Regione: Cagliari e per buona parte della sua Provincia tramite i Trasmettitori Serpeddì e Capoterra. Contemporaneamente ha digitalizzato tutti i capoluoghi di provincia, Sassari, Nuoro, e Oristano. Compreso anche Alghero. Con tutti e tre i Mux, mentre il Mux 4 Rai era stato messo, sperimentalmente solo a Badde Urbara
Rimaneva fuori, inizialmente una vasta area a Nord Est tra cui Olbia e Tempio tramite il trasmettitore del Limbara.
Dopo pochi mesi (2 o 3 non ricordo bene) il poker dei quattro Mux Rai è stato installato in tutti i capoluoghi di provincia compresa Olbia e Tempio e provincia.
Naturalmente i piccoli ripetitori venivano digitalizzati solo col Mux 1 in VHF.
Dico naturalmente, non perchè fosse naturale comportarsi in tal modo.
Come qualcuno sa tra Rai e Stato c'è una convenzione, che tra l'altro starà o è già stata rinnovata, anche in senso peggiorativo, ultimamente.
Ebbene, Lo Stato, ha chiesto alla Rai di "garantire" su tutti i suoi ripetitori solo e solamente il Mux 1 (che sia in VHF o in UHF) e stop!
Naturalmente chi materialmente digitalizza i Trasmettitori è Rai Way, che però non ha potere decisionale in senso stretto, essendo una consociata Rai come Elettronica Industriale lo è di Mediaset.
Evidentemente come primo step nel lazio e in Campania si atterranno a questo anche se, naturalmente ci sono delle deroghe abbastanza largheggianti tipo M. Cavo e il FAITO, dove so che ci sono quasi tutti i MUx Rai (e ci credo devono servire Roma e Napoli e mezza Campania)
massera ha scritto:Strano che l'ente di stato si sia comportato così: una volta installava i 3 canali in ogni dove, persino in paesini sperduti, e invece ora si comporta come un privato che non ha interesse ad investire... mah!!!![]()
Altra provocazione: e questo non ti fa riflettere? O meglio forse stai aspettando risposte, io te l'ho data: up.....up.
Ciao belli