Il sindaco di Cava de Tirreni ha ricevuto un fax di risposta alle lamentele per le difficoltà di sintonizzare i canali Rai nella zona del centro metelliana. Se vi fa piacere potrei postarvi le immagini dei due documenti. Li ho in pdf che ho trasformato in doc.
Questa è la lettera del sindaco di Cava de Tirreni Gravagnuolo:
mercoledì 13 gennaio 2010, Cava de' Tirreni, prot. n.2209/P
Alla cortese attenzione di:
RAI - Direzione Strategie
Tecnologiche
Qualità Tecnica
Spett.le RAI, le scriviamo per rappresentare il disagio che l`intera utenza cittadina subisce relativamente alla fruizione dei canali appartenenti al bouquet RAI sulla piattaforma DTT. Allo stato attuale, contrariamente a quanto diffuso da voi a mezzo stampa (completamento dell'attivazione del digitale terrestre entro il 16 dicembre su tutto il territorio campano), differentemente da quanto accaduto su larga parte del territorio campano, e come riscontrabile dal vostro sito alla sezione "copertura", il nostro territorio cittadino risulta coperto esclusivamente dal segnale del MUX 1 RAI (quello che ci consente di vedere Rai1, Raìz, Rai3); non risulta invece alcuna copertura, per ragioni di cui non abbiamo al momento comprensione, del segnale degli ulteriori due MUX RAI. Ci preme altresi ricordare in questa sede che nell'incontro svoltosi presso le nostre strutture con le qualificate istruzioni dell'ing. R. Serafini (vicedirettore del Digitale) e dell'ing. V. Santoro (della Direzione SRAT — QUALITA' TECNICA), in data 14 settembre 2009, ci era stata manifestata la possibilità di problematiche di copertura; ma in nessun modo e in nessuna sede ci era stata manifestata la possibilità di problematiche di tale entità.
I cittadini cavesi non meritano un servizio pubblico così scadente. Siamo del tutto intenzionati a risolvere nel più breve tempo possibile tale disagio per la cittadinanza cavese.
E a tal fine chiediamo chiarimenti tempestivi in merito alle motivazioni che comportano questa assenza di segnale sul nostro territorio e altrettanto tempestive azioni volte a risolvere le problematiche esposte. Manifestiamo inoltre la nostra disponibilità ad una cooperazione finanziaria, qualora ce ne fosse necessità, per l'adozione delle misure tecniche necessarie a garantire il servizio ai nostri cittadini. In attesa di un riscontro porgiamo cordiali saluti,
IL SINDACO
Dott. Luigi Gravagnuolo
Questa, invece, la risposta della RAI:
Protocollo STRATAQT/002
Egregio DR. LUIGI GRAVAGNUOLO
Sindaco del Comune di
Cava de‘ Tirreni
Piazza E. Abbro, 1
Roma, 14.01.2010
Anticipato via FAX
Gentile Sindaco.
Con riferimento alla Vs. nota prot. N.2209P del 13 gennaio ue., confarmiamo che il territorio comunale di Cava de' Tirreni e stato servito lino ad oggi dal solo impianto digitale operante sul can 23 UHF in polarizzazione orizzontale che diffonde la progrmmazione RAI contenuta nel
Mux 1. Ma ricordiamo bene gli impegni assunti della RAI con la Sua citta ln occasione della significativa ed utile riunione da Lei promosse a Cava de' Tirreni proprio per il Digitale Terrestre. Cosi anche adesso la Sua precisa sollecitazione determina un ulteriore significativo incontro tra la RAI e la Sue cittá. Siamo, infatti, lieti di comunicarle che saranno subito - in questi giorni - attivati sulla stessa postazione denominata Cava de' Tirreni altri due impianti che saranno dedicati alla diffusione del MUX 2 (can 30 UHF) e del MUX 3 (can 26 UHF) RAI.
Quella descritta è, dunque, la configurazione pianificata per la postazione Cava de' Tirreni ma, problemi di approvvigionamento apparati hanno obbligato a privilegiare, nell'imminenza dello switchoff, le installazioni della rete del MUX1 che, comunque, prevede una copertura pressoché totale della popolazione delle aree completamente digilalizzate. Adesso, invece, funzioneranno anche gli altri 2 impianti. SI tratta davvero dì una velocizzazione straordinaria.
E' comunque essenziale sottolineare che le coperture dei servizi radiotelevisivi sono stabilite dal Contratto di Servizio Rai-Ministero SE Comunicazioni attualmente in fase di rinnovo; su questa base normativa saranno programmate nel tempo le estensioni delle reti dedicate ai veri MUX ed eventuali partecipazioni tecnico-finanziarie degli Enti Locali.
Nelle zone al momento non servite da tutti l MUX RAI, è pero possibile fruire dell'intera programmazione digitale Rai utilizzando la ricezione Satellitare da satellite HOTBIRD e 13°est con un idoneo decoder ed una smart card TV sat abilitata.
Avendo apprezzato la Sua sensibilità siamo, quindi, certi di aver fornito suflicienti motivazioni alla ritardata copertura dei servizi RAI nel territorio comunale di Cava de' Tineni, e Le chiediamo, magari anche attraverso il tavolo regionale per la Campania istituito presso il
CORECOM, di segnalarci eventuali criticità di ricezione in seguito alle nuove attivazioni.
Cordiali saluti.
Rai Radiotelevisione Italiana
Direzione Strategie Tecnologiche
Qualità Tecnica
Antonio Bottiglieri