• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mania toroidale by Kaktus

Mesciu Pippi ha scritto:
Ok! Lo switch Centauri 8 ingressi-1 uscita lo utilizzo già con protocollo 1.2 con lo jepssen4000pvr e funziona benissimo! (per protezione l'ho infilato in una custodia per videocassette e l'ho ben isolato: Se devo fare delle variazioni, mi basta aprire la custodia :D ) A questo punto, secondo te, visto che il decoder non supporta il protocollo 1.1, potrei aggiungere un altro di questi switch e collegarli entrambi in qualche modo? :eusa_think:
Solo se il decoder ha un uscita 12V, potresti usare un commutatore e raddoppiare gli ingressi; Anche se non l'avessi potresti farti una cosa "artigianale", alimentata a parte, ma da commutare manualmente (anzichè in automatico dal decoder). Poi se qualcun'altro più esperto può darci un'illuminazione, non so...:eusa_shifty:
 
Ciao, per cortesia, mi spiegate come funziona il diseqc1.1? In pratica, posso mettere in cascata più diseqc1.0 o 2.0, oppure ci vuole un particolare switch con molte entrate?

Grazie
Ciao
 
maxicono ha scritto:
Ciao, per cortesia, mi spiegate come funziona il diseqc1.1? In pratica, posso mettere in cascata più diseqc1.0 o 2.0, oppure ci vuole un particolare switch con molte entrate?

Grazie
Ciao
Ciao maxicono

è esattamente come dici! Per esempio, se non abbiamo a disposizione uno switch a 8 ingressi e 1uscita e vogliamo gestire 8Lnb non dobbiamo far altro che procurarci 2 switch DiSEqC1.0 o 2.0 a 4in e 1out detti anche "committed" e collegare le rispettive uscite a uno switch DiSEqC 1.1 o 2.1 a 2 in e 1out detto anche "committed" che li gestisce entrambi. Allo stesso modo possiamo collegare 4 DiSEqC 1.0 a 4in e 1out a uno switch DiSEqC 1.1 a 4in e 1out riuscendo così a gestire fino a 16Lnb. Chiaramente possiamo collegare tutti i DiSEqC che vogliamo facendoli gestire da uno switch DiSEqC 1.1 o 2.1. Per ultimo e cosa fondamentale è che il decoder a cui si deve collegare il tutto, sia compatibile col protocollo DiSEqC 1.1
 
Forse l'anno prossimo mi trasferisco, e sto già sognando di affiancare 2 toroidali, magari col nuovo c-tech a doppio tuner...
Se poi se ne trovassero di dimensioni maggiori...​
 
kaktus ha scritto:
Forse l'anno prossimo mi trasferisco, e sto già sognando di affiancare 2 toroidali, magari col nuovo c-tech a doppio tuner...
Se poi se ne trovassero di dimensioni maggiori...​

Un saluto a tutti.

Leggendo le pagine di questo splendido forum, ho trovato questo thread.
Complimenti a kaktus per l'ottimo impianto.

Da qualche mese mi sono trasferito fuori città e vorrei sfruttare meglio le possibilità che offrono le trasmissioni satellitari.
Ho libero accesso al tetto ed una visuale priva di ostacoli.
Nei prossimi giorni cercherò di informarmi su quali satelliti sono visibili nella zona.

Supposto sia possibile la ricezione dalla Spagna alla Russia, avrei le seguenti domande:

  • E' possibile motorizzare la parabola toroidale? Ha un senso?
  • In abbinamento ad un computer, è più "funzionale" una skystar oppure il dreambox?
 
kekamboss ha scritto:
Un saluto a tutti.

Leggendo le pagine di questo splendido forum, ho trovato questo thread.
Complimenti a kaktus per l'ottimo impianto.

Da qualche mese mi sono trasferito fuori città e vorrei sfruttare meglio le possibilità che offrono le trasmissioni satellitari.
Ho libero accesso al tetto ed una visuale priva di ostacoli.
Nei prossimi giorni cercherò di informarmi su quali satelliti sono visibili nella zona.

Supposto sia possibile la ricezione dalla Spagna alla Russia, avrei le seguenti domande:

  • E' possibile motorizzare la parabola toroidale? Ha un senso?
  • In abbinamento ad un computer, è più "funzionale" una skystar oppure il dreambox?
Grazie dei complimenti;​
Motorizzare una toroidale............. sicuramente possibile.......... bisogna trovare un senso.... io non ce lo vedo tanto..... dipende da cosa vuoi e da quali sono le tue priorità; Con un bel padellone ben motorizzato puoi avere tutta la fascia di Clark a disposizione, mentre anche con due toroidali affiancate avresti comunque delle limitazioni di ricezione, in base ai fotoprint della tua zona, (la wavefrontier è 100x108), pur potendo godere dello zapping immediato...
 
L'obiettivo sarebbe quello di avere lo zapping immediato per i satelliti più utilizzati e la possibilità di accedere comunque a tutti quelli della fascia tramite motore.
 
kekamboss ha scritto:
L'obiettivo sarebbe quello di avere lo zapping immediato per i satelliti più utilizzati e la possibilità di accedere comunque a tutti quelli della fascia tramite motore.
Bisognerebbe vedere quali sono i sat che vorresti "fissi"...
Un'idea potrebbe essere una 100/120 motorizzata stab col tre-feed 13-16-19:eusa_think:
 
kaktus ha scritto:
Bisognerebbe vedere quali sono i sat che vorresti "fissi"...
Un'idea potrebbe essere una 100/120 motorizzata stab col tre-feed 13-16-19:eusa_think:

Sì, mi sto orientando in questa direzione.
(Edit: E' possibile gestire con lo stesso decoder motorizzata + toroidale?)

Per ora sto progettando tutto su carta. Non ho fretta.

Che tu sappia, si trovano parabole con diametro superiore agli 85 cm di colore ROSSO mattone?
 
kekamboss ha scritto:
(Edit: E' possibile gestire con lo stesso decoder motorizzata + toroidale?)
Per quel che ne so, non dovrebbero esserci problemi, a patto di usare un decoder compatibile col disec1.1 o con l'uscita 12V, per "superare" il 4° lnb.
 
Salve a tutti, anche io sono 2 anni che ho montato la mia parabola toroidale sul balcone del mio appartamento con i miei 11 LNB e un'altra parabola sul 30 Owest e mi trovo benissimo facendo zapping, e molto veloce !
Mi sposto da un canale di un satellite all'altro in meno di 2 secondi senza problemi, ovviamente come Switch ho usato gli SPAUN che sono davvero ottimi come Switch.

Eccovi le foto della mia Wave Frontier T90 :


Gli LNB sono a una e 2 uscite perche' ho i decoder in una stanza mia e in sala, e uso un Clarke Tech 2100 Plus e un Dreambox 7020 s avendo entrambi il Diseqc 1.1 .
Io la consiglio a chiunque persona che non voglia mettere il motore e vuole avere i canali subito per il zapping .
Buon lavoro a tutti gli appassionati si Sat :D :D
 
Ultima modifica:
@Borgo
ueila, da "Burbaneé" :D :D

Complimenti per le padelle, ed in bocca al lupo per la tua nobile professione d' imprigionatore di luce.

Ciao
 
Ciao a tutti!
Riattivo questo thread, visto che il work ricomincia ad essere in progress...
Ho appena sostituito il palo della toroidale, visto che quello di prima era di sicuro sottodimensionato...
Appena finisco di coprire/sigillare il nuovo supporto, inizio la posa del secondo palo (un paio di metri a sx dalla wavefrontier), su cui spostero' la gibertini 125, che motorizzero con uno stab(credo).


...a presto allora!


Palo1 e palo2 pronti all'appello:



Il multifeed sulla Gibertini "viaggia" su altro thread (https://www.digital-forum.it/showthread.php?t=67288);)
 
Ultima modifica:
Bene ragazzi, dopo quasi tre anni sono riuscito a raccogliere un po' i cavi e fare un minimo d'ordine....
Ho piazzato il centauri 17/1 (calata principale) assieme al centauri 8/1 (calata secondaria), in un box per quadri elettrici; Ho poi usato dei cavi gia in guaine da 4x6,7.



Non vi spaventate per la mancanza di qualche fuoco rispetto al passato, cio' e' dovuto alla motorizzazione della gibertini;) , che mi ha permesso di tenere sulla Wavwfrontier solo i satelliti essenziali, nonche' piu' facilmente ricevibili (15W-19E), senza piu' stress per coprire 50gradi di azimut...

A breve preparero' un piccolo schemino per chiarire bene il mio impianto nel complesso, che mixa gibe motorizzata+T90+fissa su hispa verso due decoder e la SS2..
Ciao a tuti;)
 
Complimenti @kaktus per le tue nuove modifiche ,bella la guaina con i cavi colorati,e anche il il centauri 17/1, almeno non fai confusione :D
Hai fatto bene a mettere quella scatola per coprire gli switch , almeno non entra acqua .
Anche io sul mio impianto Toroidale avevo fatto come te, cioe' ho tolto alcuni LNB sulla Toroidale che erano ''difficili'' da ricevere, (ora ricevo sulla Toroidale dal 12,5 W al 23° Est ) e i ''difficili'' li rivedo con comodita' sulla mia Gibertini 125 motorizzata ;)
30° W :D
Saluti.
 
Ciao Borgo, grazie ed altrettanto, abbiamo impianti molto simili quindi..
Senti, il tuo feedhorn... puoi prenderlo a poco, lo vendi?
Ancora, questi benedetti diavolo, danno qualcosa in piu' rispetto ad esempio agli humax testagialla che vedo?
Bye!
 
Indietro
Alto Basso