Mecool KT1 Android 10 DVB-T2/C HEVC

Salve, mi rivolgo ai possessori del Kt1:

Guardando la Tv se cambio canale rimane la barra info fino a quando non premo il tasto infietro sul telecomando, poichè ricordavo che dopo alcuni secondi spariva, vi chiedo il vostro come si comporta ?
Inutile dire che ho cancellato i dati, la cache, ma senza alcun risultato.
Grazie
6f4aeedae5fe5def45847a4371df8f99.jpg

Guardando la Tv se cambio canale rimane la barra info fino a quando non premo il tasto infietro sul telecomando, poichè ricordavo che dopo alcuni secondi spariva, vi chiedo il vostro come si comporta ?
Grazie

stupendo.... siamo in due che ci stiamo smattendo da qualche giorno senza rendersi conto che il problema a questo punto non siamo noi

Grazie per il feedback
Confermo che tutti e 3 i miei kt1 si sono svegliati con la info bar permanente.
Mecool mi ha risposto che anche il suo si comportava cosi, poi quando gli ho fatto rilevare, che nessun decoder o tv si comporta cosi ha voluto video seriale firmware e versione app .... poco ci credo che facciano qualcosa.
Credo che il problema riguardi un aggiornamento di quelli di cui non ti accorgi (google) anche se ho tutto disattivato non dipende dal firmware sempre lo stesso o dall'app live tv perchè ho provato installando live channel (stessa icona di live tv) ovviamente non mostra i canali tv sebbene li ricerchi, ma pluto tv (cosa che poco importa) invece anche qui appre la melefica info bar permanente.
Teniamoci aggiornati
db0ce42bacc117f66a40bd47de506dc6.jpg

Buongiorno, anche mecool è arrivata alla conclusione che possa essere un problema tra google e la loro app, vedo la soiuzione sempre piu lontana :(
Intanto nuovo buco nell'acqua, poichè non ricordo quando, ma abbastanza di recente ho dato uno sguardo alle app google che hanno avuto aggiornamenti di recente, ho pertanto disinstallato gli aggiornamenti del 14 marzo, ma senza successo.
Ho una nuova ipotesi, se confronto l'app live channel (google) con live tv (quella installata su kt1) a parte l'icona identica quest'ultima sembra derivare da live channel, ma se ricordi questa dopo che l'ho istallata ha aperto il setup dei canali dt come la prima volta che accendi un kt1.
Ha fatto la scansione regolare dei canali, ma poi non mi ha mostrato questi nell'elelenco ma solo quelli in streaming .... infine, cosa importante,? è che quando l'ho aperta è venuto un messaggio .... fine supporto luglio 22 o una roba del genere, comunque il senso era fine per questa app, forse perchè ormai anche le tv android ora sono google tv? la mia sony di qualche anno e android tv (9) funziona per fortuna, ma l'app dei canali è marcata sony !
e32e2ba00bcd7b8c56f6e8a8ae50b3f9.jpg
dd1f2deffcfe32ae0b666429a5b42218.jpg

Ultima modifica:

Grazie

Questo problema era stato notato usando software che usano accessi speciali (tipo mostra sopra altre app o ottimizzazione) o le funzioni di accessibilità ad es Button Mapper o tvQuickActions. Quindi dovresti controllare se hai installato app che utilizzano tali tipi di permessi che potrebbero interferire con la chiusura della schermata. Ciao

Live tv 2.4.7 digital tv non c'è con il secondo firmware con quello bis mi
trovo digital tv 1.67 e non 1.4.6

I problemi sono sorti con aggiornamenti di google credo di aprile e su entrambi i kt1 anche mecool service a detta loro hanno constatato il problema

Grazie per le info.

P.s. sai le differenze tra i 2 firmware che si trovano qui ? È comunque strano che digital tv non ci sia nel secondo o viceversa !

Ultima modifica:
Ciao, per ovviare al problema della barra delle info che rimane fissa devi disinstallare l'aggiornamento dell'app xcpe.

Visto poi che l'app tende a riaggiornarsi in automatico devi anche disabilitare il permesso per installare app da fonti sconosciute (Menu: Impostazioni > App > Sicurezza e limitazioni > Origini sconosciute) diversamente dopo qualche ora il problema si ripresenterà.

Da una prima analisi questa xcpe sembra una sorta di "spyware" che invia i dati dei canali visualizzati ed altre informazioni ai server di Mecool ma vi saprò dire di più dopo che ne avrò disassemblato il codice.

P.S.
Visto che ti ci trovi disabilità anche le altre autorizzazioni disabilitabili (alcune non possono essere disattivate)

Ultima modifica:
Grande ! Grazie mille !
Ora sono ritornato 5.1.4 da 6.4.5
L'unica stranezza è che in installa app sconosciute non vedo questa app ??
e le app che si trovano in installa da app sconosciute sono tutte in off !
Buona serata :)
776a58329253dccbbd2a41aed81689df.jpg
2c7596966630fc6ef91f6c938668d9d7.jpg

P.s. e se si eliminasse xcpe ?

Ultima modifica:
Strano sul mio KT1 c'è, che versione del sistema hai?

xcpe è una componente di sistema, quindi non disinstallabile e nemmeno disattivabile, per poterla rimuovere definitivamente bisognerebbe fare il rooting della box.

2.4.7
ma non si puo accedere come uno smartphone e farlo con adb ?

P.s. ho estratto intanto l'apk, non sono un esperto, ma effettivamente
vedo collegamenti ad un server cinese
www.itutil.cn
https://tms.itutil.cn:8000/acs

Ci sarà un modo per inibirla !
Secondo te se si apre con apk editor studio e si modificano le autorizzazioni può servire al nosro scopo ?

Aggiornamento apk editor studio non riesce ... error unpacking apk tu cosa usi ?
Credo debba scaricare anche java ecco xchè non l'apre

Ultima modifica:
Ecco i suoi permessi, che fare ?
70ec2354ec5b151cd5a6505e7a6adff6.jpg

Se li faccio semplicemente fuori tutti si ottiene il doppio scopo ?
Non si aggiorna e non spia ?

Ultima modifica:
Strano sul mio KT1 c'è, che versione del sistema hai?

xcpe è una componente di sistema, quindi non disinstallabile e nemmeno disattivabile, per poterla rimuovere definitivamente bisognerebbe fare il rooting della box.
Sembra si possa fare con Adb:
tv box e pc devono essere sulla stessa rete, inoltre sul tv box deve essere abilitata usb debugging (occorre prima cliccare sulla versione per abilitare sviluppatore)
adb connect Ip del tv box
confermare il msg successivo
adb shell pm list packge (se non si conosce il nome dell'app che si vuole
rimuovere)
adb shell pm unistall -k --user 0 nome app

In caso affermativo appare success

Ovviamente occorre comunque attenzione a cosa si elimina come su uno smartphone !
E’ consigliato fare prima una copia dell'app che si vuole rimuovere con app extractor.

Ok grazie, ma tu che firmware monti bis o russo 2.46 o 2.47 (live tv)

P.s. praticamente disable al posto di unistall

Ultima modifica:
Disabiitazione x.cpe

Ok sembra funzionare a dovere e adesso lo spyware è disabilitato.

Questi sono gli step per la disabilitazione:

1. Attivate la modalità sviluppatore sul KT1 cliccando ripetutamente su Build

2. Dal pc eseguite adb connect [IP DEL BOX]

3. Sul box confermate l'accesso

4. Dal pc eseguite il comando: adb shell pm disable-user --user 0 x.cpe

5. Fine

Ho provato a fare anche un paio di reboot è l'app sembra non riattivarsi più, quindi direi che è ok così.

k1guAhP.jpg

Indietro
Alto Basso