Senza disquisire su cosa uno è o non è.... cr92 ha ragione sulla differenza di offerta. Premium ha la ciliegina (inutile negarlo) ma tutto il resto della torta è altrove. Questo per il calcio. Forse lo stesso discorso vale anche per il cinema... non lo so. Per le serie, non discuto che su Premium ci sono cose molto belle che vorrei vedere, ma non rinuncerei mai a quelle che vedo attualmente.
Ecco, tutto questo si traduce con l'espressione "esigenze personali".
La mia squadra è sia in Serie A che in Champions, non mi interessano i campionati stranieri, cosa va meglio per me?
La mia squadra non è in Champions, magari è in Europa League, mi interessano i campionati stranieri ma non la Champions di cui mi faccio bastare il famoso bar/pub, cosa va meglio per me?
Lo stesso per le serie, se sono abituato a seguire quelle di Premium e passassi all'improvviso a Sky non mi ci troverei perché dovrei per forza partire dalle novità per crearmi una base (e il Sky Box Set supervincolato non aiuta). E quest'ultimo caso lo sto vivendo proprio in questi mesi, dove in attesa de Il Trono di Spade, Gomorra e Mozart in the jungle non riesco a seguire nessuna novità.
Se sono abituato a seguire quelle di Sky e passassi all'improvviso a Premium, farei altrettanta fatica. Mi pare ovvio.
Ma, appunto, sono esigenze personali. Quindi meglio non innescare la miccia apostrofando chi è abbonato all'uno o all'altra, altrimenti partono le discussioni inutili.