Mediaset punta ai Mondiali di calcio chiedendo i diritti per il DTT a Sky

EliseO ha scritto:
Nel complesso delle disposizioni gravanti su SKY è prevista una procedura per la determinazione delprezzo, basato comunque su parametri di mercato e non determinato a casaccio e lontano da valori reali di mercato..
Il paragrafo 10.5 dell'Accordo che illustra le modalita' della determinazione del prezzo del "Wholesale Offer" purtroppo fa riferimento a criteri non deterministici ed usa il termine "reasonable margin" piu' volte...

E sappiamo benissimo che cio' che e' "reasonable" per gli uni non lo sara' per gli altri, e sicuramente cio richiedera' l'intervento di qualche autorita' che per decidere a quanto corrisponde questo "reasonable" impieghera' mesi passati tra ricorsi e controricorsi...:D

eragon ha scritto:
Leggendo bene le disposizioni previste dall'Accordo con la UE, per quanto riguarda l'obbligo di "Premium Wholesale Offer" (Paragrafo 10) da parte di Sky (invocato da Mediaset), noto che il Paragrafo 10.11 recita:

a me sembrerebbe che per controversie sulla materia della cessione dei diritti forse Mediaset doveva fare ricorso all'AGCom e non all'arbitrato:

quindi il ricorso potrebbe essere rimandato al mittente...
La "Premium Wholesale Offer" non c'entra nulla con questo caso, consiste nel rendere disponibili ad altri operatori i canali premium (così come stanno).

C'è un listino prezzi per i vari pacchetti Sky, qualsiasi operatore di qualsiasi piattaforma (eccetto DTT e Sat) può rivendere quei pacchetti seguendo quel listino.
Ad esempio, i canali Sky Cinema sull'IPTV di Alice.

Il listino: http://www.sky.it/pdf/listino_wholesale.pdf

Boothby ha scritto:
La "Premium Wholesale Offer" non c'entra nulla con questo caso, consiste nel rendere disponibili ad altri operatori i canali premium (così come stanno).
A quanto mi risulta non sono previste altre modalita' di cessione dei diritti per il DTT/Cavo/Internet/ecc. per eventi acquisiti in esclusiva se non quanto specificato nella definizione di "Wholesale Offer" (Paragrafo 10 dell'accordo).

Se a te risulta diversamente, fammi sapere a quale paragrafo dell'accordo SKY-UE ti riferisci.

eragon ha scritto:
A quanto mi risulta non sono previste altre modalita' di cessione dei diritti per il DTT/Cavo/Internet/ecc. per eventi acquisiti in esclusiva se non quanto specificato nella definizione di "Wholesale Offer" (Paragrafo 10 dell'accordo).

Se a te risulta diversamente, fammi sapere a quale paragrafo dell'accordo SKY-UE ti riferisci.
Sono due cose completamente diverse, una cosa sono i diritti di trasmissione dei vari eventi, un'altra sono la ritrasmissione dei canali Sky su altre piattaforme.

La "Premium Wholesale Offer" riguarda esclusivamente il secondo caso, basta leggere le definizioni nel documento (pag. 83):

Premium Wholesale Offer: the offer to third parties of rights to broadcast on pay-TV platforms other than DTH one or more Premium Packages or Premium Channels as described in Part II, paragraph 10.1.

Premium Channel: a Channel included in a Premium Package.

Premium Package: a package of one or more Channels, as marketed from time to time by the Combined Platform to its subscribers, for which a fee is paid by the Combined Platform’s subscribers over and above any fee payable for the Basic Package offered by the Combined Platform. For the avoidance of doubt, a Premium Package does not include the Basic Package or any Channels which are provided only as part of the Basic Package.​

Come ho detto, non c'entrano nulla i diritti dei singoli eventi.

Boothby ha scritto:
Sono due cose completamente diverse, una cosa sono i diritti di trasmissione dei vari eventi, un'altra sono la trasmissione dei canali Sky.
Non penso proprio che Mediset Premium voglia rivendere un canale di Sky cosi' com'e'...non pensi???;)

Secondo me Mediaset vuole i diritti di trasmissione dei Mondiali all'interno del suo pacchetto Premium, non certo il logo Sky!!!:D

Quindi, IMHO, non e' questo il caso.

eragon ha scritto:
Non penso proprio che Mediset Premium voglia rivendere un canale di Sky cosi' com'e'...non pensi???;)

Secondo me Mediaset vuole i diritti di trasmissione dei Mondiali all'interno del suo pacchetto Premium, non certo il logo Sky!!!:D

Quindi, IMHO, non e' questo il caso.
Ancora non hai capito ;)

Rai ha ceduto a Sky anche i diritti di trasmissione pay per il DTT, è questi che Mediaset sta chiedendo, e che Sky deve cedere a causa del paragrafo 8.1

With respect to current agreements with owners, brokers or intermediaries selling World-wide Sports Rights, the Combined Platform shall waive any right of exclusivity, holdback, negative exclusive rights and similar protections with respect to the exploitation of encrypted pay-TV rights on transmission platforms other than DTH, e.g., cable, DTT, UMTS, and Internet. The Combined Platform shall not acquire any such exclusive rights and protections for means of transmission other than DTH in future agreements concerning World-wide Sports Rights.​

La "Premium Wholesale Offer" che tu tiri in ballo, è tutto un'altro mondo e centra zero con l'argomento di cui stiamo parlando, tento di rispiegarlo.
E' l'obbligo di Sky di rivendere a chi ne faccia richiesta i propri canali premium, su piattaforme diverse da Satellite e DTT. La rivendita non riguarda i singoli eventi, ma i canali.

Io sono Telecom, voglio trasmettere sulla mia IPTV i canali Sky Calcio/Cinema/ecc. Sky è obbligata a fornirmi un listino a prezzo equo (l'ho linkato nel post precedente), e io posso ritrasmettere i canali Sky ai miei clienti.

Dobbiamo sempre ricordare che il mercato italiano è diverso da tutti quanti, siamo i unici ad avere una pay-tv sul Digitale Terreste e qualunque scelta che verrà presa da Parigi creerà un precedente per tanti altri diritti in tutto il mondo.

dado88 ha scritto:
Dobbiamo sempre ricordare che il mercato italiano è diverso da tutti quanti, siamo i unici ad avere una pay-tv sul Digitale Terreste e qualunque scelta che verrà presa da Parigi creerà un precedente per tanti altri diritti in tutto il mondo.

Tenete presente che la rai ha dovuto per forza perchè sky gli ha fregato i diritti delle olimpiadi se nò la rai non li vendeva i mondiali e se li teneva in esclusiva !!!

Boothby ha scritto:
La rivendita non riguarda i singoli eventi, ma i canali
La tua interpretazione mi sembra si basi sul fatto che forse tu identifichi la parola "Channel" usata nell'accordo con la parola "Canale" (identificando cosi' uno qualunque dei canali Sky) ma secondo me questa e' un'interpretazione limitativa, valida forse nel 2003, mentre oggi deve essere considerata piu' come "Evento".

Dalle Definizioni citate nell'Accordo:
Channel: means a service of television programmes marketed from time to time by the Combined Platform to its subscribers
IMHO questa definizione assomiglia piu' alle caratteristiche di un canale tematico o pacchetto, tipo quello per le Olimpiadi, ma di questi canali/pacchetti Sky non avrebbe mai presentato un'offerta Wholesale (v. il documento che tu stesso hai citato).

La conseguenza di identificare Channel con Canale comporta che se Sky non facesse 1/+ canali tematici per i Mondiali, un'emittente sarebbe costretta ad acquistare il diritto di ritrasmettere 1/+ canali interi (es. Sky Sport 1, Sky Calcio 1) che probabilmente includerebbero anche altri eventi e non solo l'evento Mondiali che le interessa.

Non credo che ritrasmettere tutto cio' che manda in onda Sky sia quello che vuole Mediaset, ne' Sky puo' essere obbligata a creare nuovi canali appositi per gli eventi sportivi (es: un torneo di tennis)

Tornando all'argomento, non si capisce a questo punto cosa Mediaset abbia chiesto a Sky se non la rivendita dei soli diritti dei Mondiali.

Ma la cessione dei soli diritti non e' esplicitamente specificata nell'Accordo, in quanto non e' del tutto prevista che Sky li acquisti:
The Combined Platform shall not acquire any such exclusive rights and protections for means of transmission other than DTH in future agreements concerning World-wide Sports Rights.
La notizia ha parlato di ricorso di Mediaset all'arbitrato della Camera di Commercio internazionale: cio' ha senso solo se Mediaset avesse richiesto qualcosa che ha a che fare con la rivendita dei Canali di Sky come previsto dall'Accordo in caso di controversie.

Altrimenti, in caso volesse denunciare Sky per presunta violazione dei limiti previsti dell'Accordo, Mediaset avrebbe dovuto far ricorso alle Authority o alla giustizia italiane od europee, e non all'arbitrato.

GammaOmega ha scritto:
Tenete presente che la rai ha dovuto per forza perchè sky gli ha fregato i diritti delle olimpiadi se nò la rai non li vendeva i mondiali e se li teneva in esclusiva !!!
Nessuno ha obbligato nessuno, era Sky che aveva l'obbligo di dare una parte dei Giochi in chiaro......è stato un'accordo che ha fatto felice tutti quanti :D

dado88 ha scritto:
Nessuno ha obbligato nessuno, era Sky che aveva l'obbligo di dare una parte dei Giochi in chiaro......è stato un'accordo che ha fatto felice tutti quanti :D

Sky poteva vendere anche a La7 in chiaro , perciò era ovvio che a sky interessavano i mondiali e alla Rai le olimpiadi !!!

Io francamente non capisco quale sia l'interesse di Mediaset Premium per i Mondiali. I mondiali sono in esclusiva SKY via satellite a pagamento e in esclusiva RAI in chiaro (ma con un minore numero di partite). Se alcune partite verrebbero acquistate da Mediaset Premium, chi si abbonerebbe soltanto per vedere i Mondiali considerando che la partita si può vedere gratutitamente sulla RAI? Soltanto per gli ascolti? Io continuerei (se abbonato) a vederli sulla RAI e non certo mi abbonerei soltanto per i mondiali. Un pò come succede per il Moto GP. Avendo la possibilità di vederlo su Italia1 gratuitamente, non vedo perché dovrei acquistare il pacchetto. Solo per l'assenza di pubblicità e la presenza di alcuni approfondimenti? Meglio Italia1.

Voi che ne pensate? (Evitiamo per favore discorsi politici) ;)

ma infatti non ci sarà nulla, è solo una trovata di disturbo, secondo me Mediaset non ci sta nemmeno pensando ad acquistarli... potevano dire che Marina Berlusconi era incinta ed era lo stesso. Hanno lanciato una notizia come un'altra per distogliere l'attenzione su qualcos'altro e per disturbare la concorrenza...

Paolo1969 ha scritto:
Io francamente non capisco quale sia l'interesse di Mediaset Premium per i Mondiali. I mondiali sono in esclusiva SKY via satellite a pagamento e in esclusiva RAI in chiaro (ma con un minore numero di partite). Se alcune partite verrebbero acquistate da Mediaset Premium, chi si abbonerebbe soltanto per vedere i Mondiali considerando che la partita si può vedere gratutitamente sulla RAI? Soltanto per gli ascolti? Io continuerei (se abbonato) a vederli sulla RAI e non certo mi abbonerei soltanto per i mondiali. Un pò come succede per il Moto GP. Avendo la possibilità di vederlo su Italia1 gratuitamente, non vedo perché dovrei acquistare il pacchetto. Solo per l'assenza di pubblicità e la presenza di alcuni approfondimenti? Meglio Italia1.

Ma lo stesso discorso vale per Sky,però c'è chi seguirà i mondiali assiduamente e quindi ci sarà l'opzione Sky o Mediaset! Rai trasmette le partite dell'Italia!!

Paolo1969 ha scritto:

D'accordo su tutto. Dopotutto è il concetto che ho espresso io ieri in questo topic. :)

Duncan#21 ha scritto:
Non penso che il numero di abbonati di Premium aumenti per un mese di competizione sapendo che comunque le partite della Nazionale vanno in chiaro sulla Rai e che chi ha la tv adatta le vede pure in HD. Mi sa che gli unici introiti nuovi che arriverebbero sarebbero quelli della pubblicità...

Paolo1969 ha scritto:
Se alcune partite verrebbero acquistate da Mediaset Premium, chi si abbonerebbe soltanto per vedere i Mondiali considerando che la partita si può vedere gratutitamente sulla RAI?
Stesso discorso però può valere lo stesso con SKY.

Vediamo cosa accadrà.

anche io penso che sia un'azione di disturbo, però se si desse ragione a mediaset sarebbe storico perchè ciò vorrebbe dire che non esistono di fatto le esclusive su tutte le piattaforme o sbaglio? Cioè sky se volesse potrebbe reclamare lo stesso diritto a trasmettere l'europa league o il mondiale per club perchè non sono presenti sul satellite pay, così come mediaset per i vari campionati stranieri trasmessi da sky in esclusiva. Di fatto si creerebbero dei mercati realmente distinti tra satellite pay e dtt pay o no?

alex85rmm ha scritto:
anche io penso che sia un'azione di disturbo, però se si desse ragione a mediaset sarebbe storico perchè ciò vorrebbe dire che non esistono di fatto le esclusive su tutte le piattaforme o sbaglio? Cioè sky se volesse potrebbe reclamare lo stesso diritto a trasmettere l'europa league o il mondiale per club perchè non sono presenti sul satellite pay, così come mediaset per i vari campionati stranieri trasmessi da sky in esclusiva. Di fatto si creerebbero dei mercati realmente distinti tra satellite pay e dtt pay o no?
Sbagliato, perchè al momento Mediaset non ha i paletti che ha Sky per cui eventi come l'Europa LEague sono stati acquistati in esclusiva assoluta e quindi possiede anche i diritti per il satellite mentre Sky ha dei paletti per cui non può avere delle esclusive assolute su tutte le piattaforme ed è proprio a questo che Mediaset si appella, per loro Sky deve rivendere se richiesto i diritti pay del digitale terrestre in quanto non può possederli. ;)

Indietro
Alto Basso