[MILANO + chi riceve da Valcava] Protesta scomparsa mux MDS2 ch36

sono nuovo e poco competente in materia, ma porto la mia esperienza...

abito a Tavazzano (LO), antenna condominiale centralizzata NUOVA di luglio, dal 26/11 prendo tutti i canali perfettamente, tranne il famoso MDS2:
la sera del 26 lo ricevevo, la mattina del 27 lo ricevevo ma compariva la dicitura segnale debole, da domenica e fino a ieri pomeriggio, quando ho fatto l'ultima scansione, vedevo i canali presenti, ma ad una qualità talmente bassa che lo schermo era completamente nero.

abitando in condominio, a piano terra di 4 e quindi lontano dall'antenna, e conoscendo le lungaggini burocratiche nel predisporre un'assemblea condominiale, dove tutti saranno contrari a spendere altri soldi oltre quelli già spesi, mi chiedevo se fosse possibile installare qualcosa all'interno dell'appartamento che amplifichi il segnale del canale 36 per ovviare il problema.
grazie dell'attenzione

homer

Qui a Lodi (zona Fanfani) con centralizzata in condominio niente 36, ciao ciao Boing e Iris... (sempre viste dal 2005!)

Mi è anche sparita Telepace, che per molti nostri anziani è quasi ..fondamentale! Succede anche ad altri qui a Lodi o nel lodigiano??

Mi sbaglierò ma secondo me il problema del 36 è solo in parte legato alle centraline; verso Lodi il segnale è semplicemente disastroso a presceindere dai filtri, pare che arrivi solo da Valcava senza "rinforzi", quando il 36 in tale zona dovrebbe essere prevalentemente coperto da Montepenice...

- Mario

Dovete sistemare gli impianti centralizzati ,in moltissimi avete impianti canalizzati ed il problema che non vedete alcuni mux è quello

ERCOLINO ha scritto:
Dovete sistemare gli impianti centralizzati ,in moltissimi avete impianti canalizzati ed il problema che non vedete alcuni mux è quello

Peccato che io ho un impianto singolo da villetta e l'antennista mi ha detto che non ho filtri sul 36; forse il problema è che la 36 non viene beccata dall'antenna di banda V che ho verso valcava (la IV è verso Montepenice, come finora sembrava corretto...).

- Mario

mabian ha scritto:
Peccato che io ho un impianto singolo da villetta e l'antennista mi ha detto che non ho filtri sul 36; forse il problema è che la 36 non viene beccata dall'antenna di banda V che ho verso valcava (la IV è verso Montepenice, come finora sembrava corretto...).

- Mario

Ciao,

giusto per fare un confronto: prendi il segnale dal 35-37-38 (questi ultimi sono per cellulari), ma non il 33 e il 36?

homer1978 ha scritto:
sono nuovo e poco competente in materia, ma porto la mia esperienza...

abito a Tavazzano (LO), antenna condominiale centralizzata NUOVA di luglio, dal 26/11 prendo tutti i canali perfettamente, tranne il famoso MDS2:
la sera del 26 lo ricevevo, la mattina del 27 lo ricevevo ma compariva la dicitura segnale debole, da domenica e fino a ieri pomeriggio, quando ho fatto l'ultima scansione, vedevo i canali presenti, ma ad una qualità talmente bassa che lo schermo era completamente nero.

abitando in condominio, a piano terra di 4 e quindi lontano dall'antenna, e conoscendo le lungaggini burocratiche nel predisporre un'assemblea condominiale, dove tutti saranno contrari a spendere altri soldi oltre quelli già spesi, mi chiedevo se fosse possibile installare qualcosa all'interno dell'appartamento che amplifichi il segnale del canale 36 per ovviare il problema.
grazie dell'attenzione

homer

per tutti quelli che da venerdi hanno avuto problemi con il famoso 36 valcava MDS2 la soluzione è semplice ed ( onerosa ) se la loro centrale è a filtri aggiungere il filtro del ch 36 se è una di quelle programmabili basta riprogrammare i filtri altrimenti x tutti gli altri casi si devono SOSTITUIRE i centralini o da palo o da interno largabanda con modelli con tarature diverse dalle attuali faccio un esempio tutti i modelli della fracarro con la lettera S finale ed un numerino che può essere 1 o 2 che hanno la 4 Banda 21-- 33 e la % banda 36--69 e anche se l'antenna puntata su valcava è la classica di sola 5 e non tutta la uhf il 36 passa lo stesso
il segnale è talmente forte che come ho gia ripetuto alcuna volte qui da me ( sud di lodi ) passa lo stesso

antoniopev ha scritto:
per tutti quelli che da venerdi hanno avuto problemi con il famoso 36 valcava MDS2 la soluzione è semplice ed ( onerosa ) se la loro centrale è a filtri aggiungere il filtro del ch 36 se è una di quelle programmabili basta riprogrammare i filtri altrimenti x tutti gli altri casi si devono SOSTITUIRE i centralini o da palo o da interno largabanda con modelli con tarature diverse dalle attuali faccio un esempio tutti i modelli della fracarro con la lettera S finale ed un numerino che può essere 1 o 2 che hanno la 4 Banda 21-- 33 e la % banda 36--69 e anche se l'antenna puntata su valcava è la classica di sola 5 e non tutta la uhf il 36 passa lo stesso
il segnale è talmente forte che come ho gia ripetuto alcuna volte qui da me ( sud di lodi ) passa lo stesso

In alternativa, si potrebbe mettere l'antenna di Valcava sull'ingresso UHF, anche se probabilmente si è a rischio interferenze con i canali dal Penice.

Ma il punto è un altro: lo status quo è sempre stato V da Valcava, IV dal Penice/Giarolo/etc. Il 36 da Valcava è una cavolata punto. Devono spararlo anche dal Penice/Giarolo verso nord. Tanto, problemi di interferenza non ci sarebbero, visto l'angolo di separazione fra i due siti

blade9722 ha scritto:
In alternativa, si potrebbe mettere l'antenna di Valcava sull'ingresso UHF, anche se probabilmente si è a rischio interferenze con i canali dal Penice.

Ma il punto è un altro: lo status quo è sempre stato V da Valcava, IV dal Penice/Giarolo/etc. Il 36 da Valcava è una cavolata punto. Devono spararlo anche dal Penice/Giarolo verso nord. Tanto, problemi di interferenza non ci sarebbero, visto l'angolo di separazione fra i due siti
hai fotografato benissimo la situazione...

Tornato A Casa, Alle 18.00, Rifaccio La Scansione Manuale Del Solo Canale 36 E Mi Trovo Un Segnale Buono All'80 %, Tutto Il Mds 2 Si Vede Alla Perfezione.

Boh, Ne Capisco Sempre Meno....

blade9722 ha scritto:

purtroppo è una scelta fatta da elettronica industriale e quindi se loro hanno scelto cosi è cosi e basta loro guardano il loro interesse non certo il nostro certo che anche io ero più contento che lasciavano tutto sul calenzone cosi non si toccava nulla
quindi se vogliamo vedere i canali boing e iris dobbiamo mettere mano a tutti gli impianti
oggi ho fatto un rilievo dalle parti di Sant Angelo LO precisamente Vidardo e anche qui il 36 passava appena appena ma passava

blade9722 ha scritto:

Alleluja. Io ho avuto per 2 anni lo stesso identico problema con il 25, l'ex mux Timb2 (quello da dove sparavano Dahlia fino a giovedi scorso, tanto che La7 per rendersi visibile a Milano ha dovuto affittare un canale al mux di Telelombardia che sparava dal Calenzone), che veniva sparato da Valcava anch'esso.

Alti e bassi... + bassi che alti... fino ad arrivare al nero + totale nella presa + lontana.

Con la sola Valcava accesa non vanno da nessuna parte... la sensazione è che sia l'unico ripetitore acceso (neanche via Silva è acceso a quanto pare, c'è chi dice si, c'è chi dice no, ma a questo punto pare di no...)

ma da parte di mediaset non risultano nuove attivazioni nelle prossime settimane?? se ci sono notizie in merito o voglio puntare solo su valcava??

blade9722 ha scritto:

Io ho scoperto di avere un filtro che mi ottimizzava l'entrata da valcava del ch25 x vedere dahlia. Ora vorrei togliere il filtro e mettere l'antenna da valcava nel centralino sul UHF e quella dal penice sulla IV° banda ...le due antenne sono esattamente a 180° gradi una dall'altra e spero di nn avere interferenze... Cosa dite si puo fare...?

blade9722 ha scritto:
Ciao,

giusto per fare un confronto: prendi il segnale dal 35-37-38 (questi ultimi sono per cellulari), ma non il 33 e il 36?

Ciao, scusa se rispondo solo ora; aggancio bene il 35 e il 38, buio pesto su 36 e 37. E' indicativo?

- Mario

Qualcuno saprebbe ipotizzare perchè con un antennino da interni alimentato (di almeno 10 anni fa), stando piano alto a Milano NO, becco tutto lo scibile digitale tranne il 36 ?

Forse dipende dal fatto che (problema di cui leggevo sul forum) essendo il 36 canale un tempo dedicato ai VCR è probabilmente escluso dal range gestibile dall'antennino in questione (di ormai arcaica progettazione) ?

Oppure 'sto 36 ha problemi di segnale visto che non lo becca praticamente nessuno a Milano ?

io ho spostato l'antenna su valcava all'ingresso UHF. Ho guadagnato il 33 di Rete A Dvb 2 e il 36 Mediaset 2 da Valcava senza perdere nessun canale da milano.

mabian ha scritto:
Ciao, scusa se rispondo solo ora; aggancio bene il 35 e il 38, buio pesto su 36 e 37. E' indicativo?

- Mario

Si,

le due ipotesi che io sto considerando sono:

- c'é un filtro soppressore su UHF 36, per tagliare Raitre dal Piemonte (che non é il tuo caso, ma potrebbe essere il mio)
- il 36 da Valcava viene tagliato dall'ingresso V banda del centralino, mentre da Penice/Giarolo non arriva. Potrebbe essere il tuo caso

MaxHunter ha scritto:
Qualcuno saprebbe ipotizzare perchè con un antennino da interni alimentato (di almeno 10 anni fa), stando piano alto a Milano NO, becco tutto lo scibile digitale tranne il 36 ?

Forse dipende dal fatto che (problema di cui leggevo sul forum) essendo il 36 canale un tempo dedicato ai VCR è probabilmente escluso dal range gestibile dall'antennino in questione (di ormai arcaica progettazione) ?

Oppure 'sto 36 ha problemi di segnale visto che non lo becca praticamente nessuno a Milano ?

No, il 36 era utilizzato anche per raitre in alcune regioni (Piemonte), quindi un'antennino che lo escluda non ha senso. E' possibile che tu prenda tutto da parco sempione, e che non ci sia il 36. A Milano il problema principale é che nei canalizzati il 36 era escluso.

Zulianino ha scritto:
io ho spostato l'antenna su valcava all'ingresso UHF. Ho guadagnato il 33 di Rete A Dvb 2 e il 36 Mediaset 2 da Valcava senza perdere nessun canale da milano.

Occhio che in proiezione futura potresti rischiare nel momento in cui attivano gli stessi canali dal Penice. Nel qual caso, se hai accesso al centralino di basterebbe ripristinare la situazione precedente, ma se devi chiamare l'antennista come me la cosa potrebbe essere un azzardo.

Tex-70 ha scritto:
Io ho scoperto di avere un filtro che mi ottimizzava l'entrata da valcava del ch25 x vedere dahlia. Ora vorrei togliere il filtro e mettere l'antenna da valcava nel centralino sul UHF e quella dal penice sulla IV° banda ...le due antenne sono esattamente a 180° gradi una dall'altra e spero di nn avere interferenze... Cosa dite si puo fare...?

Il rischio che corri é che se un bel giorno attivano il mux sul 36 anche dal Penice/Giarolo, ti vanno in battimento e non lo vedi piú. In teoria si dovrebbero evitare sovrapposizioni di banda da siti che non siano in isofrequenza.

blade9722 ha scritto:
No, il 36 era utilizzato anche per raitre in alcune regioni (Piemonte), quindi un'antennino che lo escluda non ha senso. E' possibile che tu prenda tutto da parco sempione, e che non ci sia il 36. A Milano il problema principale é che nei canalizzati il 36 era escluso.
Intanto grazie per la risposta ;) !

E a questo punto credo tu abbia ragione, infatti tutti i mux RAI (che arrivano o dal Penice o da c.so Sempione) li becco con l'antennino mentre non ne becco nessuno Mediaset (da Valcava o da via Silva) sul 36 ma nemmeno sul 49 e sul 58 :eusa_think: .

E la cosa tornerebbe per Valcava perchè ho il corpo del mio palazzo dietro, in direzione Valcava, cosa che evidentemente me lo scherma di brutto anche perchè davanti non ho palazzi alti vicini che possano rimbalzare il segnale (e 'sta cosa potrebbe farmi comodo per altro, più avanti :icon_twisted: ).

Ma a questo punto il ripetitore Mediaset di Via Silva (che invece capto, in quanto alla scansione i primi canali che trovo sono quelli del mux Tele Nova sul canale 21, appunto sparato da via Silva) è spento :icon_rolleyes: ?

Indietro
Alto Basso