[Milazzo, ME] Consigli per ricevere da diversi siti

Ciao Ciccio, a proposito, che televisore hai?

A parte i canali provenienti dalla principale postazione laziale, Monte Cavo (molto vicina a Roma) come Retesole ecc..., interessante la presenza dei mux francesi provenienti dalla Corsica... parliamo di 454 km per Monte Cavo, e ben 711 km per Bastia - Serra di Pigno... niente male!

I canali analogici che vedi in letterbox, nelle loro versioni digitali sono in 16:9 reale.

Non devi cambiare l'antenna, anzi, se ricevi nei momenti di propagazione anche i mux extraregionali o esteri vuol dire che l'antenna potrebbe anche andar bene per quel che riguarda la ricezione in digitale. Qualche aggiustamento si potrebbe fare se sei interessato anche alla ricezione dei canali analogici del messinese, pero' devi tener conto che l'anno prossimo ci sarà lo switch-off nella tua regione. Quindi prima di far mettere mano all'impianto direi di aspettare l'evoluzione della situazione.

Confermo che per le locali captate in determinati momenti, vengono ricevuti i siti laziali non solo di Monte Cavo, ma anche di Velletri, specie per i Mux RAI, che da Monte Cavo sono trasmessi esclusivamente in direzione di Roma, non verso sud. Per i quadranti meridionali viene infatti ultilizzato proprio il sito di Velletri. ;)

Impianto Finale Pre Switch-OFF

Ciao a tutti. Riesumo il vecchio post per avere alcuni consigli su come impostare esteticamente e tecnicamente il mio impianto di casa visto che voglio rifarlo in quanto ho ritirato il cavo più grosso in modo da sostituire quello stile sat che da quasi tutti e sconsigliato..Pazzesco che qui a Milazzo ci sono almeno 5 Negozi che vendono materiale TV e nessuno dei 5 ha il cavo più grosso. Tutti vendono il cavo sat piu fino :5eek:

Ora vi posto le foto del mio materiale e dei pali a disposizione:

Questi sono i pali a disposizione e le varie direzioni con distanza e le varie altezze dei pali. Diciamo che la ricezione e ottima in tutte le direzioni, anche se M.Poro in estate soffre un pochino. C'e da dire che con lo SO a M.Trino a detta di alcuni sarà tutto disponibile, tranne forse Rete-A che sarà come ora disponibile da M.Poro. Ora voi come disporreste l'impianto partendo dal palo piu alto? in modo anche esteticamente bello cosi da realizzare l'impianto definitivo e non toccarlo piu? Aspetto i vostri consigli, dopo di che gli metto mano.
Cmq vorrei gia predisporlo con la UHF per M.poro che filtrerò per Rete A, una UHF per M.Trino per tutta la banda , e una VHF per la RAI se eventualmente la toglieranno da M.Trino visto che ora e disponibile, puntata verso M.Soro..
Ora sapendo le direzioni e le eventuali antenne consigliatemi come disporle.

per la UHF ho disponibile la BLU220F e 2 copie della Teleco che ci sono sul palo piu alto.

per la VHF ho disponibile una LOG in cima al palo piu alto e poi questa:

Poi ho un Amplificatore da 30db e uno da 20db piu i vari passacanale e tagliacanale.

Infine se qualcuno sa eventuali canali che magari saranno disponibili da gioiosa che mancheranno a M.Trino?

Grazie in anticipo e buona giornata

Conviene alzare il palo e spaziare meglio le antenne,per la vhf quella in basso è decisamente più performante della log,inoltre le consiglio di utilizzare dei tiranti per dare maggiore stabilità al palo.

Ciao. Dammi del tu tranquillamente. cmq per il vento e testata . qualche giorno fa c'e stata una bufera con raffiche da 120 km orari e grandine e il tutto ha resistito benissimo.. cmq purtroppo non posso alzare il palo e devo dividere il tutto in due pali

ok utilizza distanze uguali allora tra cavo e amplificatore (fase elettrica),e spazia maggiormente le antenne sul palo a destra adesso sono quasi attaccate l'una all'altra per la vhf meglio quella che adesso è in disuso ha una maggiore protezione da segnali che provengono da dietro e dai lati.

non conviene mai stiano troppo vicine a muri e specie pavimenti sopratutto le VHF,potrebbero catturare delle riflessioni creando immagini sdoppiate,è bene cmq che ci siano almeno 50 cm dal muretto per una uhf e 90 per la vhf

Io aspetterei lo Switch Off prima di fare l'impianto definitivo. Non è detto che ReteA non accenda da Milazzo e così rischieresti di mettere dei filtri e delle antenne che poi ti saranno inutili. Ancora non sai cosa ci sarà sui canali limitrofi (32-34 e 43-45) e rischieresti inoltre di attenuare magari dei mux locali importanti (AS o TCI, o TGS o TRM per esempio).
La pazienza è la virtù dei forti :)

RobyOneKenobi ha scritto:
Io aspetterei lo Switch Off prima di fare l'impianto definitivo. Non è detto che ReteA non accenda da Milazzo e così rischieresti di mettere dei filtri e delle antenne che poi ti saranno inutili. Ancora non sai cosa ci sarà sui canali limitrofi (32-34 e 43-45) e rischieresti inoltre di attenuare magari dei mux locali importanti (AS o TCI, o TGS o TRM per esempio).
La pazienza è la virtù dei forti :)
Lo so! Pero' io andrei a configuarere sul 58 (Rete A da poro). Mi diceva AGBrasc tempo fa che negli impianti dove mi sembra non era presente almeno DJTV in analogico non hanno attivato il Mux rete a. Per questo temo che a milazzo non ci sarà tale mux. Cmq in caso dopo andrei solo a tarare i filtri in caso di cambio canale! se poi Trino fosse completo allora andrei a togliere l'antenna verso poro!

salve ragazzi....

finalmente mi sono trasferito a gualtieri sicamino'.....esattamente nella frazione di soccorso.....
oggi finalmente ho alzato il palo (...ho messo un tubo innocenti con 2 staffe pari muro, dovrei essere sicuro di ritrovare il tutto anche in caso di vento! :D ) e installato l'antenna...la solita fracarro blu....base.

Ho effettuato un puntamento sommario....e mi pare d'aver capito d'aver beccato casualmente il ripetitore di Gioiosa.......
Per provare monte trino da soccorso secondo voi...se possibile....come mi devo muovere??? :eusa_think:

Mi consigliate un amplificatore? se si quale?

saluti ragazzi e grazie! ;)

Ciao, come ti ho detto qualche post fa sono di Milazzo.
Se veramente hai puntato Gioiosa Guardia te ne accorgi se sul 57 DTT hai beccato il MUX LA SICILIA che comprende AS, Cielo, PokerItalia, TeleNorba, ecc. oppure sul 37 il MUX LA7, in alternativa in analogico se ricevi discretamente sul 30 LA7, 39 RETE4, 50 TGS, 56 CAN5, 60 ITA1 e 61 TELERENT per citarne alcuni. Se allora hai puntato Gioiosa devi ruotare verso EST di una 70ina di gradi, magari servendoti di un TV/DECODER direttamente collegato all'antenna e sintonizzandoti su uno dei vari canali DTT (27 DFREE, 38 TIRRENO, 43 MDS1, 49 RAI2, 64 RAI1) e regolarti basandoti sulle barre della QUALITA e LIVELLO segnale, prestando maggiore attenzione alla QUALITA in quanto e il valore che piu si avvicina a BER e MER.

Guarda il disegno che ti ho fatto:

Lo avevo fatto per Gualtieri ma ora l'ho modificato per Soccorso ;)

Come amplificatore ti puoi attenere su un amplificatore da una 20ina di db di guadagno regolabile, con ingressi (1UHF + 1VHF) ma per essere sicuro sul guadagno dell'amplificatore devi almeno fare la prova col decoder per vedere bene o male che livelli hai in antenna e poi devi dire come vuoi distribuire in casa il segnale e quante TV vuoi servire.

Ultima modifica:
KunAguero...intanto ti ringrazio tantissimo!!
Sei di una gentilezza estrema......

io ho montato una blu 220, al momento senza amplificatore.
Dovrei servire 3 tv. Ho gia' l'impianto in casa, distribuito con derivatori fracarro.

grazie per qualsiasi consiglio.

E un piacere. Cmq con 3 TV se il segnale e forte potresti non avere bisogno di ampl ma con impianto a regola d'arte senza varie giunture ecc. cioè calata dall'antenna - partitore - 3tv. cmq con un 20db sei a posto

sto verificando in questo momento il puntamento.....
credo di essere riuscito a beccare monte trino.....ma i risultati sono pessimi.

Non ho neanche un canale che si vede in modo ottimale. Effetto neve a iosa nei canali analogici......

nel pacchetto rai digitale vedo tutto squadrettato e dell'audio neanche l'ombra!!:crybaby2:

l'impianto è una calata, al 1 piano un partitore verso 2 punti tv e il passante verso piano di sotto, piano di sotto....partitore verso 2 tv.

al momento ho tutto spento tranne una tv al primo piano per fare i test.

la tv con la quale sto eseguendo i test dista circa 14mt di cavo dall'antenna.

In 14 mt perdi qualche db. Cmq prova con l'antenna in cima e come hi ho detto io esegui il puntamento guardando le barre di segnale e qualità se puoi, solo cosi bene o male riesci a eseguire il miglior puntamento.
Cmq sei in presenza di un segnale debole, devi cercare di alzarlo o migliorando il puntamento o con un antenna piu performante. Ma mi sa che quella collina che separa Soccorso da Camastrà/Torrecampagna in qualche modo fa giungere il segnale da te molto debole essendo una bella collina da 290 m

Ultima modifica:
Studiando meglio la zona ecco in dettaglio il problema, quarda i grafici:

se guardi il grafico in basso nella foto,tu sei all'inizio del grafico (210 m circa), mentre dove c'e la linea rossa c'è il problema, la collinetta che ti dicevo di ben 80m piu alta di te che ti ostruisce il segnale, a fine grafico c'e Monte Trino che e molto basso rispetto a te, quindi mi sa che il problema e grosso e puo portarti col digitale a instabilità di segnale perenne. Le antenne che vedi puntate verso Milazzo magari verso Gualtieri oppure in paese sono casi fortunosi sicuramente

Ma ecco quale potrebbe essere la soluzione:

Guarda il grafico in basso, è praticamente tutto libero tra te (inizio grafico, 210 m) e M.Poro - Spilinga (VV) (fine grafico 687 m). Puo essere la tua salvezza essendo praticamente il sito calabrese di riferimento per la costa tirrenica quindi avra tutto o quasi in DTT.

Quindi prova a puntare M.Poro. I canali di riferimento sono: ANALOGICO puoi provare 48-LA7, 52-CAN5, 53-RETE4, 62-ITA1. Mentre per il DTT 58-RETEA, 60-TELESPAZIO, 66-DFREE, 68-MDS1. Usa questi ultimi per posizionare l'antenna attraverso le barre QUALITA' e LIVELLO segnale come detto prima. Tra Analogico e DTT per ora avrai tutto tranne la RAI, ma a switch-off avvenuto avrai tutto in DTT.

Ultima modifica:
che brutte notizie che mi dai :(

quindi pensi che anche con un ampli da palo risolverei poco??

per quanto riguarda il puntamento ho provato con sposamenti anche millimetrici ma non miglioro assolutamente.......
purtroppo sto anche nella parte interna....pur abitando nella zona alta.

pensi sia realistico poter puntare il ripetitore da te citato ?

CAPITOLO RAI:

Basta puntare una bella Antenna VHF se vuoi fracarro 6 elementi su M.Soro - Cesarò e il gioco e fatto. Per ora avrai RAI1 Analogico sul canale 6 ma dopo lo Switch-Off avrai il Mux 1 della RAI in DTT con incluso RAI3 Sicilia. Ecco il grafico e il Puntamento. Usa il canale sei per Miglioralo.

Per ora e tutto. Attendo tue notizie. A presto ;)

Indietro
Alto Basso