Volevo intanto dirvi che nel caso in cui vedete i nastri riavvolgersi e tornare indietro vuol dire che quel nastro è un "master", quindi il vero e proprio originale, in cui si trovano casi di questi nastri con ritorni indietro.
Ci sono poi gli "emessi", cioè registrazioni fatte quando il programma sta andando in onda, in pratica come facciamo noi registrando dalla tv.
Dato che discoring veniva registrato e poi mandato in onda la domenica, dovrebbero esserci in rai sia i master che gli emessi.
Ma forse sono cose che già sapete.
La prova che è un master è data dal fatto che non si vedono sulla puntata gli aggiornamenti in soprascritta delle partite di serie A e non si vede il logo "RAI" che appariva negli anni '80.
Il mio decoder HDD quando registro mille e una notte è in versione "4:3 letterbox", come lo chiama lui, e quindi se la puntata è in 16/9 va cosi, se è nel 4/3 dell'epoca va in 4:3
Come ho detto, nel caso di trasmissione in pillar box, sono costretto a mettere il pan & scan che poi eravate stati voi a suggerirmi l'anno scorso.