TVItalia - Operatore di rete che avrebbe titolo nazionale, ma ha avuto una serie di autorizzazioni locali (per non eccedere la quota di 1/3 delle frequenze alle tv nazionali) e occupa frequenze locali (il che giustifica le locali che occupano frequenze nazionali).
Fino a pochi giorni fa ha trasmesso poco o niente, con qualità scadente e nessuno ha detto niente.
Ora ospiterà le reti nazionali di sport italia, su una rete di frequenze locali mantenendo per esse una numerazione di tipo nazionale che sembrava proibita per legge.
I canali ospitati sono editi da un'altro operatore di rete che ha però affittato tutta la sua capacità a un terzo operatore di rete che aveva esaurito la sua e probabilmente gli ha curato l'allestimento tecnico con un'azienda che si serve dalla Screen service che è proprietaria dell'operatore che sta dando ospitalità a SI permettendo a D-Free di affittare i suoi spazi a Premium che è edito da Mediaset che è l'operatore di rete citato all'inizio del paragrafo.
Sono un po' confuso, ma mai come la normativa che permette queste malgame mettendo invece paletti ovunque per le tv locali.
Vorrei capire se a questo punto, anche alla luce della prossima dismissione dei canali oltre il 60, il rapporto di 1/3 di capacità trasmissiva alle locali è rispettato.
Se poi TVItalia e D-Free al pari di Mediaset ottenessero una frequenza dal contest, avrebbero tanta altra capacità trasmissiva da scambiarsi, del tipo:
Tizio 1: Io produco canali tv a pagamento, ho un'azienda leader nel settore tecnico e di manutenzione impianti e ho bisogno di banda.
Tizio 2: Io produco pochi canali, ho banda ma mi serve un'azienda che si occupi della parte tecnica.
Tizio 3: Io ho banda, non produco nulla a livello editoriale ma faccio apparati di trasmissione che vendo ad aziende tecniche di manutenzione impianti.
Tizio1: Ok, Tizio2, alla parte tecnica ci penso io, e ti procuro anche un posto dove trasmettere i tuoi canali praticamente gratis se consideri quanto ti pago l'affitto dalla tua rete trasmissiva. Ora chiamo Tizio3, mi metto d'accordo per comprare da lui tutto il materiale, e in cambio gli chiedo di ospitare Tizio2 e i suoi canali a un prezzo di favore.
Ogni riferimento a persone o fatti reali è puramente casuale.