Alcune considerazioni: Sky, si sa, lascia perdere gli eventi già coperti da altri canali compresi nel suo bouquet, scelta logica e comprensibile se vogliamo e quindi come diceva quella vecchia pubblicità: "dove c'è ESPN America, c'è casa...".
Poi gli ascolti: sicuro che la MLB ne faceva più o meno zero a parte la post-season; gli ascolti ormai sono il nostro nuovo Freddy Krueger, un incubo che ci perseguita...
Fermo restando che mi spiace assai per Pietro Nicolodi, devo dire che per motivi strettamente personali, io il Baseball MLB l'ho sempre seguito sul 214 perchè, premesso che non tutti sono grandi appassionati o vogliono dedicare il loro tempo anche ad altro, io le partite le voglio vedere integrali e non sintesi di un'ora e 50 quando Live ne durano 3 nette dalle pause, di ore: capisci subito com'è andata a finire dall'andamento della sintesi; se all'ora e 40 di trasmissione la partita è alla parte bassa del nono inning, con dieci minuti di trasmissione capisci subito che non ci saranno chissà quali stravolgimenti, e viceversa, se dopo un'ora di trasmissione siamo già all'ottavo, sai già che si è andati agli extra-inning; questo è il motivo per cui mi piace vedere una partita di eventi così lunghi in diretta o registrata in diretta.
Parentesi: il discorso è ovviamente applicabile anche alle repliche della NBA, che però è uno Sport che dura molto meno Live ed in un'ora e 50 sai che ci stanno tutti i quattro quarti senza tagli; capiterà anche qui, come successo in passato, che ti trovi la EPG che segnala la trasmissione che dura mezz'ora in più e che quindi c'è stato l'overtime...
Sinceramente la decisione non mi sorprende affatto, Sky non ha mai dato quell'impegno necessario che si poteva tranquillamente dare al Baseball: tra settimana le repliche potevano essere benissimo integrali e non sintesi tagliuzzate in cui vedi una squadra in attacco e dopo la pubblicità ritrovi sempre quella in un altro inning (successo in passato, quando ancora non le vedevo su NASN/ESPN America); quando vogliono accendono Sky Sport Extra, potevano farlo anche per la MLB garantendo una riproposizione decente della partita; forse non ne valeva la pena ed il risultato è presto detto...