Mondiale F1 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho letto di Ricciardo penalizzato alla prossima gara... Ma non ha senso... Che colpa ne ha lui?
No comment su certe scelte da parte della FIA...

Come mai fino alle 12.30 sul televideo Rai non c'era alcuna notizia della gara?

Inviato dal mio iPhone 4S usando Tapatalk

Ricciardo inizia ad avere la sfiga di Webber, Raikkonen quella di Massa.
Poi non ho capito perchè la Williams, squadra che deve ambire ad un buon piazzamento nel mondiale costruttori, volesse che Bottas passasse Massa a un giro dalla fine.

Si può fare ora il confronto tempi sul giro F1 vs GP2? Devo sfatare questo tabù che la F1 non sia più lenta della GP2.
Oggi mi sono perso le qualifiche della GP2.

I migliori tempi delle qualifiche in GP2 sono simili alle libere di Marussia e Catheram, quindi direi proprio di no, le F1 vanno più veloci, nonostante tutte le limitazioni.

Se una rivoluzione era necessaria sapevano bene che all'inizio si sarebbero trovati ad affrontare problemi vari più o meno importanti.
Praticamente dall'inizio del campionato non si parla altro di cosa fare per cambiare questa Formula Uno: tra le varie, eliminare il flussometro, cambiare il suono del motore (mi piaceva di più quello dell'anno scorso ma mi sono già abituato) e ridurre la distanza di gara (per carità no! Sono già troppo corte per i miei gusti)...

Io spero solo che qualcuno ai piani alti non vada in panico e cerchi di fare modifiche affrettate in modo che questo Sport diventi diverso 3-4 volte durante un anno.

Questa è la strada che hanno scelto, se l'hanno fatto era perché ci credevano, che vadano avanti così cambiando qualcosa se si deve, ma in maniera ragionata.

Tutte le modifiche tecniche e regolamentari, sono state introdotte per tenere il più possibile a contatto le vetture, ovvero per penalizzare l'abilità dei progettisti, azzoppare gli strateghi, non far staccare i piloti più scarsi da quelli più bravi.
Il flussometro, cioè la quantità massima istantanea di carburante, ha la funzione di obbligare tutti alla stessa strategia di corsa, cioè di evitare che qualcuno elabori strategie di fuga, o di finali di corsa arrembanti, o sorpassi e "difese" con cui la potenza istantanea annulli dispositivi quali il DRS (massimamente antisportivo) o l'ERS.
Tutto il can can mediatico sul poco rumore è poi una balla colossale, quantomeno per chi segue da casa (sono andato a rivedere vecchie registrazioni e confermo che non è cambiato assolutamente un tubo). La storia del rumore può essere vera per chi sta a bordo pista, ma da casa, cioè per il pubblico che interessa alla FOM ed alla FIA (gli initroiti pay TV) non cambia nulla. Se a FIA e FOM interessasero gli appassionati che vanno sulle piste, non si andrebbe a correre in posti dove la F1 manco sanno cosa sia e non si eliminerebbero dal calendario circuiti storici.
Ci hanno ragionato eccome, ma con finalità inconfessabili....

Ora, l'obiettivo è quello di penalizzare la Mercedes, perchè ha messo in pista una mopnoposto superiore, mentre da regolamento, hanno bloccato ogni tipo di sviluppo dei motori. FIA e FOM speravano nell'inaffidabilità di questi motori per avere un campionato più "imprevedibile", così avevano pensato alla "furbata regolamentare" di congelare gli sviluppi del motore addirittura prima dell'inizio campionato (cioè senza che questi motori avessero sostenuto anche slo un GP).

...è già la seconda volta dall' inizio della stagione....

Ricciardo ride e schetza davanti ai microfoni, ma in pista...

Sta sotto il secondo con una vettura decisamente meno prestazionale delle Mercedes, surclassando, ancora, il compagno...

A riguardo dei cambi regolamentari, le monoposto contano sempre più dei piloti, poi se volevano livellarle, tanto valeva mettere un motore unico da dare a tutte le monoposto, nel dubbio sorteggiavano pure i motori. I motori ora non sono livellati perchè Mercedes l'ha fatto a modo suo. A me piacerebbe che non ci fossero tante cianfrusaglie elettriche e che permettessero di sfruttare i motori turbo al massimo delle potenzialità, senza guardare i consumi, sono le squadre che devono pensare come fare ad arrivare a fine gara, se consumare meno o se progettare la monoposto con un serbatorio più capiente.

La F1 monomarca non interesserebbe il pubblico, che vuole anche il confronto tecnologico. (eppoi, con che motore avrebbero corso la Ferrari o la Mecrcedes?)
Lo sbaglio è stato bloccare lo sviluppo di motori completamente nuovi, addirittura prima dell'inizio campionato.
...se non consentono sviluppi, sara avvantaggiatissima la Honda, che ha un anno in più, per decidere le carattristiche ed ottimizzare il suo motore.

se volevano livellarle, tanto valeva mettere un motore unico da dare a tutte le monoposto, nel dubbio sorteggiavano pure i motori.

Dicono che i motori Renault e Ferrari sono simili mentre Mercedes ha fatto certe cose a modo suo, e per me sta li il vantaggio, dovevano far fare il motore Mercedes molto più simile agli altri due. La Ferrari gli ultimi hanni è notoriamente scarsa come aerodinamica ma si difendeva col motore, adesso non ha neanche più quel vantaggio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso