Mondiale F1 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vettel si ritira a metà anno... :laughing7:

Va in Indycar se va avanti così... :eusa_doh: :laughing5: :D

(anche Raikkonen...).
 
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Belle battaglie anche se questa F1 sembra a Le Mans.
Che botta Gutierrez! Maldonado sempre lui.
Grande la Ferrari a punti. Che tristezza quando ho visto Aldo Costa a fine gara.
 
La F1 monomarca non interesserebbe il pubblico, che vuole anche il confronto tecnologico. (eppoi, con che motore avrebbero corso la Ferrari o la Mecrcedes?)
Lo sbaglio è stato bloccare lo sviluppo di motori completamente nuovi, addirittura prima dell'inizio campionato.
...se non consentono sviluppi, sara avvantaggiatissima la Honda, che ha un anno in più, per decidere le carattristiche ed ottimizzare il suo motore.
Il motore congelato c'era stato anche con i v8. E come succede da sempre nel motorsport chi arriva dopo ha dei vantaggi. È successo a Peugeot quando ha fatto la sua S2000, alla VW sempre nei rally con la Polo o la Chevy con la Cruze nel WTCC. Ma l'elenco non finisce qui.


Dicono che i motori Renault e Ferrari sono simili mentre Mercedes ha fatto certe cose a modo suo, e per me sta li il vantaggio, dovevano far fare il motore Mercedes molto più simile agli altri due. La Ferrari gli ultimi hanni è notoriamente scarsa come aerodinamica ma si difendeva col motore, adesso non ha neanche più quel vantaggio.
Hanno già messo giustamente fin troppi paletti nei motori. Semplicemente al pronti via era una gara di know-how inteso a livello di gruppo e Mercedes in questo era avvantaggiata. Per dire la Ferrari all'interno del gruppo al massimo può trovare la tecnologia per fare dei bei motori a carburatori. Perché è questo che sa fare la casa che ha salvato la FIAT.....
Con il giro di informazioni che c'è in F1 anche gli altri due motoristi arriveranno al livello dei tedeschi ma non sarà una strada breve.
 
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Per i 10 cilindri lo sviluppo non era stato "congelato" in questo modo (sono passati anni prima che lo si facesse), eppoi, se una decisione si dimostra palesemente sbagliata (e lo fu, perchè portò all'esasperazione dell'aerodinamica e lo sarà sempre, perchè l'ultimo arrivato sarà favorito), non è che la si debba replicare all'infinito per consuetudine.
Non si capisce perchè l'aerodinamica o il telaio si possano sviluppare senza limitazioni, a parte quelle regolamentari, mentre il motore, in quella che dovrebbe essere la massima espressione degli sport motoristici invece lo si congela (dopo aver creato un qualcosa di rivoluzionario) addirittura prima dell'inizio campionato.
...e non si porti a pretesto la frottola del contenimento dei costi (oggi hanno rinunciato anche all'ennesima proposta irrealizzabile di budget cap).
;)

Il motore congelato c'era stato anche con i v8. E come succede da sempre nel motorsport chi arriva dopo ha dei vantaggi.
 
Perchè il motore non vogliono che sia un fattore. Alla fine considerando come la parte "fisica" sia cosi pesantemente vincolata congelarla non è cosi determinante. Considerando che l'idea di base è far si che i motori non siano un fattore in realtà il congelamento vale per il motore migliore. Agli altri 2 motoristi un modo per farli arrivare a pari del Mercedes lo trovano....
 
Premesso che avere un motore parametrato in F1 è una vera idiozia (a quel punto potevano adottare quella ciofeca di cosworth, come voleva Mosley), un costruttore di motori entrerebbe in F1 per farsi congelare?
Certamente troveranno il modo di far arrivare il Renault ed il Ferrari a livello del Mercedes e nel 2015, di far arrivare Renault, Ferrari e Mercedes a livello dell'Honda.
La F1, per come è stata gestita fino ad oggi (in nome dello spettacolo e di presunti risparmi per avere più team) è completamente sballata, perchè nella massima espressione tecnologica del motorismo, congelare il motore è un totale controsenso.
Si stabiliscono i parametri (es tot Kg/carburante al secondo) e tutti possono sviluppare il motore come meglio ritengono, per tutto il campionato. Se è possibile sviluppare il telaio e l'aerodinamica, non c'è alcuna logica per bloccare quello del motore.
Chi è stato più bravo, ha sicuramente un vantaggio, chi ha azzardato troppo potrebbe avere solo un vantaggio apparente.
Ad es, nessuno ci dice se Mercedes abbia azzeccato anche sulla durata dei motori o se al 5° GP faranno fumo. (non penso, ma era per spiegare il concetto)
Non è sportivo, nè logico, costringere per tutto un campionato (e per il futuro, se si attenessero alle regole) un team ad usare un motore poco prestazionale o che si rompe. Ve lo vedete un team che partecipa ai campionati solo per accumulare brutte figure o ritiri?
Se ora la Mercedes sostiene la causa del congelamento, fa un anno ne pagherà le conseguenze, perchè Honda ha sotto gli occhi i parametri minimi da superare e metterà in gioco un motore migliore, poco ma sicuro.
E' giusto che si avvantaggi chi ha lavorato meglio fino ad oggi, ma non è affatto giusto impedire che gli altri provino a fare di meglio.
Il discorso dei costi lasciamolo stare, perchè è un pretesto. Primo perchè se non possono spendere sul motore spendono il quadruplo su quel che c'è intorno, perchè se non possono fare test in pista spendono follie per simulare, secondo, perchè quella dei costi controllati è una cosa che in F1 non può esistere e sarebbe solo l'ipocrisia di far finta che si potesse...
 
Tutto giusto ma c'è sempre e comunque il problema dello spettacolo (o per come lo intendono molti cioè ruotate ad ogni curva). Una F1 con pochi parametri genererebbe grandi distacchi e farebbe perdere ancor di più l'interesse (basta vedere la follia di giudicare questa F1 dopo 1 gp). Sono compromessi: ai motoristi si da l'illusione di poter sviluppare ma sempre con l'obiettivo di avere prestazioni omogenee.
Per questo io non la vedo cosi sbagliata una F1 che si professa il massimo dell'espressione motoristica e poi se ne dimentica nei regolamenti. Se si vuole un certo tipo di spettacolo meglio mettere subito tanti paletti piuttosto che fare come in certe categorie (Le Mans da sempre): fate quello che volete che poi ci si aggiusta per compensare le varie differenze. Con il risultato di avere un gran casino.
 
Chi lo dice che Honda sarà più competitivo di Mercedes? Sinceramente quest'anno pensavo che facessero meglio Renault e Ferrari, già vincenti con i motori turbo di anni fa, piuttosto che Mercedes.

Invece pensate che nell'ultimo GP senza la SC le Ferrari avrebbero fatto qualche punticino in più?
 
Il buon senso, ovvero che adesso, col "parametro" Mercedes, sono chiari i punti di forza su cui devono lavorare.
La storia, visto che il turbo Honda, all'epoca, ha fatto sfracelli in F1 (non c'era storia).

Chi lo dice che Honda sarà più competitivo di Mercedes?
 
Non basterà...ormai la stagione è un pò compromessa. ....

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...e così, la F1 potrà nuovamente rivivere gli "entusiamanti" momenti vissuti con la HRT (grande telaio e grande motore :laughing7:), se non addirittura il replay di quello che avvenne con la USF1, che s'iscrisse al mondiale 2010 (pagando 400.000€) per poi non partecipare mai, nemmeno ad un misero test.
 
...e così, la F1 potrà nuovamente rivivere gli "entusiamanti" momenti vissuti con la HRT (grande telaio e grande motore :laughing7:), se non addirittura il replay di quello che avvenne con la USF1, che s'iscrisse al mondiale 2010 (pagando 400.000€) per poi non partecipare mai, nemmeno ad un misero test.
Le basi di partenza sono però un po' diverse e solide. Dopotutto parliamo di un team che come partenza ha una galleria del vento già usata anche da team di F1 e una ditta che rifornisce gran parte dei team di F1 con le sue macchine utensili. Poi il passo dopo è quello difficile ma la partenza non è "farinosa".
 
Staremo a vedere... ma a me basta la decisione non trasferire la sede in Europa, per una F1 costruita da fornitori europei, per capire che stanno partendo col piede sbagliato. (e non avrei mai pensato di essere d'accordo con Montoya) :laughing7:

PS Se il telaio lo farà Dallara e la power unit verrà comunque dall'Europa, non saprei proprio immaginare che uso possa fare Haas delle macchine utensili.


Le basi di partenza sono però un po' diverse e solide. Dopotutto parliamo di un team che come partenza ha una galleria del vento già usata anche da team di F1 e una ditta che rifornisce gran parte dei team di F1 con le sue macchine utensili. Poi il passo dopo è quello difficile ma la partenza non è "farinosa".
 
Gara decente della Ferrari (o meglio di Alonso) speriamo che non facciano passi indietro.
Per quanto riguarda Vettel se si dava 10 al pilota e 10 alla monoposto, vedendo queste prime gare, il vero valore da attribuire al Vettel dei 4 mondiali, non sarebbe meglio 7 al pilota e 11 alla vecchia Red Bull? Ricciardo poi fa bene perchè arriva da una monoposto più scarsa, mentre Vettel arriva da una monoposto che si guidava con una mano sola, a una come la Farrari. Alonso non è giusto che non abbia vinto dei mondiali, un po' per sfortuna e un po' per la Ferrari indecente.
 
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