• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mondiale F1 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e' ufficiale il ritornod ella renault e la red bull che marchia i motori TAG.

io se sento la parola TAG e motore turbo nella stessa frase mi emoziono :) purtroppo sono un rebrand dei renault quindi minimamente competitivi... peccato il motore TAG turbo ha fatto la storia. (anche il renault, anzi piú il renault, ma erano altri tempi)

certo che alla mclaren va proprio tutto bene, anche la TAG se ne va, contando poi che il capo della TAG, quello che gestisce tutto il gruppo, ha il 4 per cento della Mclaren stessa,

io spero per loro che trovino qualche sponsor, almeno per dare colore alle vetture, che dopo il periodo iniziale in cui la vettura nera con baffo arancione mi piaceva, adesso mi sono un po stancato.

a proposito di colori spero con tutto il cuore che la renault si colori di giallo e bianco, e non di giallo e nero come la ultima renault in F1 che sembrava il **** dell'ape maia.
 
Non ho capito, la Redbull userà gli attuali motori della McLaren?

no usera' i renault con il nome TAG Heuer.

la tag in passato ha marchiato i motori porsche per la mclaren, il capo della TAG Mansour Ojjeh possiede il 25% di mclaren technologies, la scuderia di F1.

ma qui si va in un campo non di mia competenza quindi potrei sbagliare a citare qualcosa, non so se nel frattempo sia cambiato qualcosa a livello societario, fa strano che il proprietario di un team di F1, anche se di minoranza, vada a sponsorizzarne un altro :)
 
TAG Heuer su McLaren non appare nemmeno nella concept MP4-X :D

Penso anche io che se non già state cedute TAG cederà a breve le quote McLaren.


Non sarebbe una novità, anche Toto Wolff ci mise un po' a cedere le quote Williams dopo il passaggio in Mercedes.
 
TAG Heuer su McLaren non appare nemmeno nella concept MP4-X :D

Penso anche io che se non già state cedute TAG cederà a breve le quote McLaren.


Non sarebbe una novità, anche Toto Wolff ci mise un po' a cedere le quote Williams dopo il passaggio in Mercedes.

toto ha ancora il 4.9 della williams, di questo sono sicuro.
 
Sì giusta precisazione.

Ho scritto male di fretta, "ci ha messo molto a vendere BUONA PARTE delle quote in Williams..."

Gliene resta 1/3 (di quelle che aveva, 15% totali).
 
Esatto! É quello che dico da sempre. Io sono fan Ferrari come pochi. Ma questa situazione ha del ridicolo. Sono in completo disaccordo con il veto posto da ferrari sulla questione costo dei motori. E a malincuore dico che ha ragione Ecclestone quando dice che Ferrari e Mercedes guardano solo al presente e non al futuro della f1
Ok tu sei in disaccordo... Ma chi rifonde Ferrari dellenorme budget che ha investito per la stagione 2015 per lo sviluppo del motore? Glielo dici tu che si cambiano le carte in tavola e tutto l'investimento è perso?

Farebbe bene in questo caso Ferrari a andarsene e fondare la propria formula assieme a Mercedes.

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
 
Ok tu sei in disaccordo... Ma chi rifonde Ferrari dellenorme budget che ha investito per la stagione 2015 per lo sviluppo del motore? Glielo dici tu che si cambiano le carte in tavola e tutto l'investimento è perso?

Farebbe bene in questo caso Ferrari a andarsene e fondare la propria formula assieme a Mercedes.

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk

la sauber il prossimo anno paghera' il prezzo pieno per i motori ferrari, 27 milioni, se la sauber non si iscrive al mondiale perche' non ci sta dentro con i costi, alla ferrari quanti soldi prendono dalla sauber? 0. quindi meglio accontentarsi di 15/20 milioni o mettere in ginocchio un team mettendo a rischio l'iscrizione al mondiale?

lo scorso anno la ferrari ha rischiato di non vedere un euro dalla fornitura della marussia-manor, in quanto il team non riusciva ad iscriversi. quindi pur di prendere quei soldi alla ferrari hanno fatto in modo di approvare una deroga al regolamento per permettere alla manor di usare motori 2014. il prossimo anno i motori della manor saranno pagati direttamente dalla FOM, la mercedes riceverá l'intero compenso per i motori direttamente dalla FOM, e non dalla manor, significa che la mercedes incasserá parte del premio che la marussia ha maturato quest'anno.

ora, il prossimo anno ci saranno 11 team in f1, e come tu ben sai solo i primi 10 nella classifica costruttori prendono i premi FOM. quindi puta caso che la manor arrivi 11esima, nel 2017 chi li paga i motori alla mercedes se non hanno nemmeno i soldi per piangere? e ho preso la manor come esempio ma avrei potuto prendere la force india, che per pagare i motori di quest'anno ha chiesto un anticipo sui primi del prossimo anno. oppure la giá citata sauber.

la ferrari avrá avuto anche le sue ragioni commerciali nel porre il veto allo sconto sui motori, ma come vedi la situazione non e' rosea, se i team abbandonano la F1 ne ferrari ne mercedes prenderanno soldi dalle forniture di motori, mi pare logico che si debba pensare da un lato al risultato di industria e questo la ferrari fa, ma dall'altro bisogna pensare che una f1 con sempre meno team a competere non e' di certo attraente per gli sponsor e per le TV, che sono la primaria fonte di guadagno per la FOM e quindi per i team, se tu pensi che sono di premi FOM la ferrari incassa piú di 100 milioni di euro, se questi premi caleranno perche' il mondiale di F1 perde di interesse, sará valsa la pena per ferrari e mercedes di aver fatto la cresta sui motori?

l'altra campana, perche' vanno sempre sentite entrambe le storie e' semplice, e' normale che williams, manor e force india da una parte, e sauber haas e toro rosso dall'altra contribuiscano in maniera determinante al finanziamento dello sviluppo delle PU mercedes e ferrari senza avere in cambio nulla? le sei suqadre menzionate prima correranno tutta la stagione 2016 con un motore che non subirá alcun guadagno dagli investimenti mercs e ferrari, solo queste due scuderie trarranno vantaggio dallo sviluppo, quindi, e' logico che i team clienti paghino a caro prezzo dei motori che sono vecchi e sottosviluppati rispetto a quelli "ufficiali"

quindi in sostanza gli altri pagano e mercedes e ferrari vincono, e la competizione sportiva fa a remare.

io ritengo la F1 ancora uno sport dove i valori da tenere in cosiderazione devono essere quelli sportivi e competitivi, dove tutti dovrebbero ad inizio campionato avere la possibilitá di vincere, ma la stagione 2016 non sará cosí ci saranno due team che domineranno la scena e gli altri impossibilitati a sfidarli per regolamento, oltretutto costretti a sacrificare un quarto del loro budget sull'altare dei motori da cui non riceveranno nessun ritorno.

é giá una formula ferrari-mercedes, sono loro che catturano tutti i soldi FOM, sono loro che hanno la sola speranza di vincere a fine anno, dovrebbero essere gli altri ad abbandonare questo schifo e a far tornare la f1 quella "competizione" che veramente dovrebbe essere.
 
in motoGP solo 2 marche per un totale di 4 piloti possono lottare per il podio... e nessuno si lamenta, anzi la motogp è stra-lodata per le gare entusiasmanti... non capisco perchè invece in f1 avere 4 piloti che duellano debba essere una limitazione...

non è un segreto che in motogp si sà già in anticipo che il nuovo campione del mondo sia da scegliere tra honda e yamaha, con l'incognita Ducati che mai si concretizza...

F1 2016 sarà uguale, mercedes favorita, Ferrari molto vicina, e redbull incognita.

Per me le classi regine saranno sempre così massimo 2/3 team al top e gli altri impossibilitati a vincere, se si vuole andare oltre questa situazione bisogna standardizzare motori telai e aerodinamica, ma a quel punto c'è già la GP2....

ps: se qualcuno non se ne fosse accorto il campionato motogp 2015 è stato di dominio Yamaha come mezzo tecnico, con honda chiaramente in secondo piano, e ducati pressochè nulla nonostante i favoritismi regolamentari!! (maggiore benzina da usare, gomme + morbide)....

vogliamo arrivare a dare favori alla redbull forse? magari dargli 20kg in più di benzina da bruciare e 8 motori invece che 4 ? mah.... se poi vincesse vallo a spiegare a Merc e Ferrari.

ps: la ferrari lo sviluppo l'ha pagato contando sui 27 milioni della sauber, se avesse saputo che invece di 27 ne incassava 17, avrebbe dovuto fare meno sviluppo o risparmiare su personale o altro, se gli cambi le carte in tavola dovrà togliere 10 milioni al budget 2016, vogliamo davvero una ferrari meno competitiva? ma ringraziamo che abbiamo uno dei due costruttori puri rimasti in f1 piuttosto !!
 
Ultima modifica:
in motoGP solo 2 marche per un totale di 4 piloti possono lottare per il podio... e nessuno si lamenta, anzi la motogp è stra-lodata per le gare entusiasmanti... non capisco perchè invece in f1 avere 4 piloti che duellano debba essere una limitazione...

non è un segreto che in motogp si sà già in anticipo che il nuovo campione del mondo sia da scegliere tra honda e yamaha, con l'incognita Ducati che mai si concretizza...

F1 2016 sarà uguale, mercedes favorita, Ferrari molto vicina, e redbull incognita.

non diciamo eresie, la motoGP e' criticata ancora piú della F1 perche' esasperata ricorsa all'elettronica ha fatto si che sono i colossi possano permettersi di vincere, ma soprattutto in motoGP si era arrivati ad avere 10 moto in griglia e solo l'introduzione della classe CRT, e il contemporaneo assassinio da parte di dorna della superbike, ha rimpolpato lo schieramento con moto che sono di una categoria diversa ma corrono con le motoGP senza la minima possibilitá di vittoria. la motoGP e' semplicemente piú spettacolare perché i primi 4 si sorpassano ad ogni curva, cosa che non accade in F1. tutta qui la differenza. parla con un qualsiasi appassionato di moto e chiedigli se preferisce questa motoGP qui o la vecchia classe 500, e poi torniamo a parlarne.

Per me le classi regine saranno sempre così massimo 2/3 team al top e gli altri impossibilitati a vincere, se si vuole andare oltre questa situazione bisogna standardizzare motori telai e aerodinamica, ma a quel punto c'è già la GP2....

bravo, ma tu non ti rendi conto che la F1 e' un campionato dove un solo team puó vincere, e la lotta tra i due piloti e' spesso comandata dai box, magari ci fossero 2/3 team che possono aspirare alla vittoria, ci farei la firma immediatamente.

e poi arriva il solito discorso ignorante, non serve a nulla standardizzare motori e telaio, basta lasciare la libertá di creare una monoposto e un motore competitivo, e non imbrigliare tutto nel regolamento. gli anni di dominio della mclaren 1988 ad esempio, non erano frutto del regolamento che impediva agli altri di competere, ma di una supremazia del mezzo tecnico, e questo va piú che bene perche' e' la natura stessa della F1, la williams di mansell dominava perche' erano stati i migliori a sviluppare le sospensioni attive, merito loro ma il regolamento permetteva a tutti di sperimentare e cercare di recuperare terreno, la ferrari 2002 ha dominato stagioni su stagioni, e anche li gli altri ci hanno provato in tutti i modi a recuperare, perche' si poteva. adesso non si puó. e' questa la differenza che sembri non afferrare.

ps: se qualcuno non se ne fosse accorto il campionato motogp 2015 è stato di dominio Yamaha come mezzo tecnico, con honda chiaramente in secondo piano, e ducati pressochè nulla nonostante i favoritismi regolamentari!! (maggiore benzina da usare, gomme + morbide)....

vogliamo arrivare a dare favori alla redbull forse? magari dargli 20kg in più di benzina da bruciare e 8 motori invece che 4 ? mah.... se poi vincesse vallo a spiegare a Merc e Ferrari.

allora, te lo ho spiegato prima come siamo arrivati a questa situazione in motoGP, e cmq in motoGP si sta vivendo un momento di transizione da un tipo di moto ad un altro, e per non avere la griglia di partenza deserta la DORNA ha permesso che le moto di nuova generazione potessero correre con le attuali motoGP, essendo queste moto studiate per essere meno costose e con una elettronica semplificata, non risultano competitive con le attuali motoGP, da qui la differenza di regolamento, non e' stato fatto nessun favore a nessuno. semplicemente erano arrivati al punto dove solo due costruttori erano in grado di competere, che poi se non lo hai capito e' la stessa situazione che si sta presentando in F1, e che i motori 2.2litri erano esattamente lo stesso pagliativo adottato dalla motoGP.

ps: la ferrari lo sviluppo l'ha pagato contando sui 27 milioni della sauber, se avesse saputo che invece di 27 ne incassava 17, avrebbe dovuto fare meno sviluppo o risparmiare su personale o altro, se gli cambi le carte in tavola dovrà togliere 10 milioni al budget 2016, vogliamo davvero una ferrari meno competitiva? ma ringraziamo che abbiamo uno dei due costruttori puri rimasti in f1 piuttosto !!

cerchiamo di fare chiarezza perche' forse non mi sono spiegato bene, i 27 milioni di cui parliamo sono il costo della fornitura dei motori, significa l'assemplamento e la produzione di parti e componenti. il punto della FIA e' che sostiene non corretto fare pagare un prezzo pieno ad una fornitura di motori con specifiche vecchie di un anno. se ferrari o mercedes fornissero la stessa specifica che montano loro, questo prezzo sarebbe ampiamente giustificato. ma la realtá e' che ferrari e mercedes si fanno pagare per nuovi dei motori vecchi e obsoleti. e' come se vai al mediaworld oggi e paghi una xbox360 400 euro, come la xbox one, solo che in F1 se vuoi correre sei costretto a comprare la xbox360, e' questa la differenza, la xbox one non te la fanno nemmeno vedere, quindi la proposta della fia era di fare pagare meno i motori obsoleti, a questo va aggiunto che le scuderie fanno fatica a pagare le forniture, che arrivano ad incidere anche poer il 25% sull'intero budget stagionale.

il budget della ferrari o della mercedes non ha nulla a che vedere con queste cose, perche' i team stanziano il budget per lo sviluppo a prescindere da quanti clienti debbano fornire a livello motoristico. basti pensare che la stessa mercedes di F1 paga i motori alla mercedes AMG high performance powertrains (HPP), che sono due societá diverse della stessa casa madre, con la differenza che la mercedes F1 ha chiuso la stagione in pareggio di bilancio, mente la HPP ha chiuso in attivo di 10 milioni, attivo dovuto al contributo di 15 milioni arrivato dal programma DTM mercedes. questo per dimostrare che il budget di un team di F1 sia una cosa complicata da speigare e ridurre al se tolgo 10 milioni al budget non sono piú competitivo.

cmq se tu sei felice di vedere una ferrari arrivare sempre seconda per merito dei regolamenti in una F1 in cui i team fanno fatica a arrivare a fine anno, e addirittura ringrazi per questo, beh contento tu, io per fortuna ho visto altre ferrari, ferrari che dominavano la stagione e ferrari che prendevano 2 secondi al giro, e te lo dico sinceramente sono entrambe migliori di quella che vedo in questi anni, perche' e' la F1 quella che conta. e questa deve essere al massimo del potenziale, cosa che in questo momento non e'. il solo pensare ad un altra stagione come quella passata, mi fa venire i brividi.
 
giusto per continuare a fare i conti in tasca alla F1, la red bull come era prevedibile ha perso gli sponsor total e infiniti, entrambi legati a renault che non ne vuole sapere di red bull ormai... horner ha veramente pestato una colossale m... con le sue dichiarazioni contro la renault di inizio anno... sinceramente ben gli sta, lo stimpo come ingegnere, ma come persona che scarica tutte le colpe su altri si merita tutto questo, mi meraviglio che in red bull non lo abbiano ancora cacciato a calci in ****... oltretutto la red bull paghera' per intero i 27 famosi milioni per i motori. quindi ulteriore colpo al bilancio del team, che lo ricordo lo scorso hanno e' stato l'unico team a chiudere in attivo la stagione, piú grazie al mancato stipendi di vettel che ad altro...

ma quello che "veramente" importa a noi appassionati e' un altra cosa: :) la total colorava l'ala posteriore della red bull, mentre infiniti forniva il caratteristico viola delle fiancate. ora, il prossimo anno la red bull sará colorata doversamente oppure in stile mclaren rimane con i colori simili nonostante la perdita di sponsor? il mio timore e' che con la crisi di sponsor in f1 facciano fatica a rimpiazzare gli sponsor persi e quindi si vada verso una colorazione piú lattina style della vettura, che non so se sia positivo o no... :laughing7:

ora penso che non avranno problemi a rimpiazzare il benzinaio, persa total possono andare su altri fornitori senza alcun problema. le fiancate le vedo piú problematiche con questa crisi... una volta le fiancate erano il punto piú pregiato per la sponsorizzazione della vettura, insieme al cofano motore, ricordo la labatt's marca di birra belga-canadese che sponsorizzava la williams sulle fiancate e lo slogan era, "se fossimo una birra normale faremo pubblicitá sulle fiancate degli autobus" con la foto sella williams :)

adesso chissá spunteranno le ali sulle fiancate della red bull?
 
horner ha veramente pestato una colossale m... con le sue dichiarazioni contro la renault di inizio anno... sinceramente ben gli sta, lo stimpo come ingegnere
Horner è il "team principal" (ovvero l'omologo di Arrivabene) della RedBull e non ha la qualifica di ingegnere (del resto, prima di diventare "qualcuno", era un pilota di medio-basso livello nel panorama pistaiolo inglese). Il progettista, pur lavorando molto più nell'ombra rispetto a qualche anno fa, è sempre Newey.
ma quello che "veramente" importa a noi appassionati e' un altra cosa: :) la total colorava l'ala posteriore della red bull, mentre infiniti forniva il caratteristico viola delle fiancate. ora, il prossimo anno la red bull sará colorata doversamente oppure in stile mclaren rimane con i colori simili nonostante la perdita di sponsor? il mio timore e' che con la crisi di sponsor in f1 facciano fatica a rimpiazzare gli sponsor persi e quindi si vada verso una colorazione piú lattina style della vettura, che non so se sia positivo o no...
Niente di più facile che si torni alla livrea "pre-Infiniti" con il marchio Red Bull sulle pance, anzichè all'altezza delle gambe del pilota:
2015:
http://www.f1fanatic.co.uk/wp-content/uploads/2015/03/Red-Bull-RB11-final-livery-3.jpg
2012:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/30/Sebastian_Vettel_2012_Malaysia_FP2.jpg
 
no non lo sono, ora ti spiego:

1) trasferte extraeuropee: secondo te chi lo monta il box e le hospitality quando vanno fuori europa? i meccanici solitamente partono al martedi per andare in trasferta, arrivano il giorno dopo con il fuso e tutto, e montano quello che tu vedi alla domenica. e tutto deve essere pronto per il giovedi, quando il GP apre, non volano in businness o hanno jet privati come LH, volano in economy. durante il weekend arrivano in circuito all 7 di mattina, preparano tutto, e se tutto va bene alle 7 di sera tornano in albergo, se tutto va bene, perche' se il pilota sbatte, o deve cambiare un particolare della vettura fanno nottata... e la mattina dopo si riparte. alla domenica appena finisce il GP cominciano a smontare, sempre loro, e preparano il carico per spedire il materiale al GP successivo. pensa quando ci sono le trasferte extraeuropee a 7 giorni di distanza, tu ti godi 2 gp di fila, loro due montaggi smontaggi di fila... secondo te quanto vedono del posto dove vanno e quanto se lo godono? a yas marina i meccanici non alloggiano nell'hotel sulla pista sai? di solito sono in altre citta' quindi metti il trasferimento.

2) gare europee, secondo te chi lo guida il camion? di certo non hamilton, anche se dovrebbe per fare un bagno di umiltá, lo guidano gli stessi che vedi fare il pit stop, quindi oltre che tutto il montare box e paddock, che in europa sono anche piú mastodontici di quelli extra, e andare in inghilterra in camion sono 2 giorni di guida minimo, sul camion, traghetto ecc per chi non e' inglese, per chi lo e' tutti i gp sono cosí. arrivano in circuito monta e smonta... e tutto questo a detta loro e' piú leggero di fare le trasferte extra europee...

io se fossi in te penserei, collegherei il cervello, prima di fare il simpatico, ed eviterei di offendere persone che si fanno un **** come una capanna perche' i 20 damerini che vedi alla domenica possano correre, mancandole di rispetto dicendo che le ferie le possono recuperare a novembre... perche' anche li secondo te i pezzi della macchina della stagione successiva chi li fa? c'e' un nano con il lego in ogni scuderia che ci pensa? no sono sempre loro.

tutto questo con lo stipendio da operai specializzato, mica prendono i milioni come i piloti...

poi se tu non sai nemmeno cosa significa lavorare, ed ad agosto vuoi vederti la F1 perche' ti annoi, libero di farlo.
Ma non hai capito nulla.
Ti consiglio di leggere attentamente e contare fino a 100 prima di scrivere.
Il succo del discorso è che a causa del mese di ferie ad agosto il circus va avanti fino alle porte di dicembre, cosa che 20 anni fa nessuno avrebbe mai neanche osato immaginare.
Con 21 gare è preferibile evitare un tale massacro e inserire un gp in quel mese venendo incontro alle TV e ai tifosi che in estate hanno tanto tempo libero a differenza del mese di novembre in cui non si era MAI corso fino a qualche anno fa.
 
Ma non hai capito nulla.
Ti consiglio di leggere attentamente e contare fino a 100 prima di scrivere.
Il succo del discorso è che a causa del mese di ferie ad agosto il circus va avanti fino alle porte di dicembre, cosa che 20 anni fa nessuno avrebbe mai neanche osato immaginare.
Con 21 gare è preferibile evitare un tale massacro e inserire un gp in quel mese venendo incontro alle TV e ai tifosi che in estate hanno tanto tempo libero a differenza del mese di novembre in cui non si era MAI corso fino a qualche anno fa.

si si certo certo, io non ho capito nulla...

hai detto tutto nell'ultima frase, bisogna andare incontro alle TV, hai ragione tu i meccanici della f1 vanno in vacanza ogni due settimane. tutto questo per avere un GP ad agosto in piu'.

ma anche se il tuo ragionamento fosse valido, metti quest'anno, la f1 ha terminato la stagione il 29 di novembre, con un GP in piú ad agosto la stagione sarebbe finita il 15 di novembre, secondo te un cambiamento apprezzabile? ma ti rendi conto di quello che dici o lo fai solo per provocare? e alche il prossimo anno con il record di 21 GP la stagione finisce il 27 di novembre, metti un GP ad agosto ed ecco che finisce il 13 di novembre, anche qui, cambiamento importante...

toglimi la curiositá ma se vado sul thread del calcio ti trovo a lamentarti che la serie A deve giocare anche a natale perche' tu sei a casa in vacanza a fare un c...

poi visto che sei di una ingnoranza assurda, ma di quelle da vergognarsi, eccoti servito

stagione 1985 ultimo GP australia 3 NOVEMBRE 1985 e c'erano solo 16 GP
stagione 1987 ultimo GP australia 15 NOVEMBRE 1987 e c'erano 16 GP
stagione 1988 ultimo GP australia 13 NOVEMBRE 1988 e c'erano 16 GP
stagione 1989 ultimo GP australia 5 NOVEMBRE 1989 e c'erano ancora 16 GP
stagione 1990 ultimo GP australia 3 NOVEMBRE 1990 e c'erano sempre 16 GP

vuoi che continui? cosi dimostro una volta per tutte che parli a vanvera? quando il GP di australia era l'ultima gara in calendario era sempre a novembre tranne in rare occasioni dove lo hanno corso l'ultima di ottobre.

in sostanza fino a che in australia si e' corso ad Adelaide si correva a novembre senza che nessuno si lamentasse. poi hanno cambiato la sede del GP a melbourne, e con il cambio di tracciato il GP si e' spostato da ultimo GP della stagione a primo, e cosí non c'e' stato piú bisogno di correre a novembre.

quindi spiegami di nuovo cosa non avrebbero nemmeno osato immaginare?
 
Io sono uno di quelli che non si lamenta dello spezzatino del calcio, anche perche d inverno la domenica pomeriggio sono impegnato, tant'è da quando Hamilton ha vinto il Mondiale per me la F1 ha chiuso, cosi come per tante altre persone a giudicare dagli ascolti, che invece in estate sono altissimi.

È la logica delle cose a imporre la F1 ad agosto, come la stessa logica delle cose impone una riduzione dei diritti dei lavoratori.
Il mondo va in questa direzione che lo si voglia o meno, e puoi evitare di scaldarti ogni volta e prenderla sul personale.
 
Io sono uno di quelli che non si lamenta dello spezzatino del calcio, anche perche d inverno la domenica pomeriggio sono impegnato, tant'è da quando Hamilton ha vinto il Mondiale per me la F1 ha chiuso, cosi come per tante altre persone a giudicare dagli ascolti, che invece in estate sono altissimi.

È la logica delle cose a imporre la F1 ad agosto, come la stessa logica delle cose impone una riduzione dei diritti dei lavoratori.
Il mondo va in questa direzione che lo si voglia o meno, e puoi evitare di scaldarti ogni volta e prenderla sul personale.

siamo su due pianeti differenti.

io seguo la F1 a prescindere da chi vince o chi perde, e lo faccio da troppo tempo mi sa:) anche perche' trovo importante sapere il vincitore di un singolo GP e non solo del campione, tu segui LH e riga.
io sono per il rispetto e la tutela dei diritti dei lavoratori, tu sei per la riduzione dei diritti dei lavoratori. e qui mi fermo altrimenti scoppia un OT pauroso.

tranquillo, non mi scaldo per la F1, ma se mi dici che i lavoratori devo avere meno diritti dei giá pochi che hanno adesso, me la prendo sul personale eccome. in quanto lavoratore, ringrazio Dio di vivere in un paese dove questi diritti sono ancora rispettati, e sono felice di seguire uno sport che tiene a questi valori, imponendo delle regole precise a difesa di questi.
 
Non ti dico cosa sia giusto e cosa sbagliato, bensì quello che immagino succederà perche deve succedere.
Poi se conviene a me è un altro discorso.
Quando ad esempio vedi una marea di persone lavorare nel settore pubblico sapendo fare NULLA ma buscando due volte più di te capisci che qualcosa va cambiata e cambierà.
Ti dico solo che la mia tesi di laurea riguardava i licenziamenti collettivi, vedi te...

Comunque vorrei capire: tu la prima domenica di agosto come la passi?
Mare tutto il giorno? Un bel pomeriggio a goderti la F1 a casa all aria condizionata non ti attira?
 
se vado al mare lo faccio per godermi il mare, di certo non mi chiudo in casa o in albergo per vedere una gara di F1 o una partita di calcio...

magari puó essere diverso per chi al mare ci vive, ma uno che ci va in vacanza lo fa per godersi il mare non la F1, quindi guardando bene la pausa e' funzionale anche a questo.

ognuno ha le sue prioritá a me rompe dover perdere un GP e mi organizzo in modo che non succeda, ma se capita, si va di repliche.

cmq tutto questo e' nato dal fatto che secondo te i meccanici fanno 9 mesi di vacanza in giro per il mondo, pensare questo lo trovo offensivo verso chi fa questo lavoro, tutto qui. la prossima volta evita di scrivere ste boiate e vedrai che nessuno se la prende con te. specialmente quando poi argomenti questa tua convinzione col fatto che ti annoi a casa senza F1 ad agosto:)

la cosa che conta, e' che esiste questa regola e va rispettata, so che essendo discepolo dell hamilton style sia difficile concepire il concetto di rispetto delle regole:) come ti ho giá detto, non e' la prima volta che la F1 termina a novembre quindi non ci vedo nulla di straordinartio in questo. il numero dei GP e' destinato ad aumentare? bene, si organizzeranno e faranno un calendario nel rispetto delle regole, poi nel 2020 quando questo patto della concordia scadrá vedremo se cambieranno le regole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso