in motoGP solo 2 marche per un totale di 4 piloti possono lottare per il podio... e nessuno si lamenta, anzi la motogp è stra-lodata per le gare entusiasmanti... non capisco perchè invece in f1 avere 4 piloti che duellano debba essere una limitazione...
non è un segreto che in motogp si sà già in anticipo che il nuovo campione del mondo sia da scegliere tra honda e yamaha, con l'incognita Ducati che mai si concretizza...
F1 2016 sarà uguale, mercedes favorita, Ferrari molto vicina, e redbull incognita.
non diciamo eresie, la motoGP e' criticata ancora piú della F1 perche' esasperata ricorsa all'elettronica ha fatto si che sono i colossi possano permettersi di vincere, ma soprattutto in motoGP si era arrivati ad avere 10 moto in griglia e solo l'introduzione della classe CRT, e il contemporaneo assassinio da parte di dorna della superbike, ha rimpolpato lo schieramento con moto che sono di una categoria diversa ma corrono con le motoGP senza la minima possibilitá di vittoria. la motoGP e' semplicemente piú spettacolare perché i primi 4 si sorpassano ad ogni curva, cosa che non accade in F1. tutta qui la differenza. parla con un qualsiasi appassionato di moto e chiedigli se preferisce questa motoGP qui o la vecchia classe 500, e poi torniamo a parlarne.
Per me le classi regine saranno sempre così massimo 2/3 team al top e gli altri impossibilitati a vincere, se si vuole andare oltre questa situazione bisogna standardizzare motori telai e aerodinamica, ma a quel punto c'è già la GP2....
bravo, ma tu non ti rendi conto che la F1 e' un campionato dove un solo team puó vincere, e la lotta tra i due piloti e' spesso comandata dai box, magari ci fossero 2/3 team che possono aspirare alla vittoria, ci farei la firma immediatamente.
e poi arriva il solito discorso ignorante, non serve a nulla standardizzare motori e telaio, basta lasciare la libertá di creare una monoposto e un motore competitivo, e non imbrigliare tutto nel regolamento. gli anni di dominio della mclaren 1988 ad esempio, non erano frutto del regolamento che impediva agli altri di competere, ma di una supremazia del mezzo tecnico, e questo va piú che bene perche' e' la natura stessa della F1, la williams di mansell dominava perche' erano stati i migliori a sviluppare le sospensioni attive, merito loro ma il regolamento permetteva a tutti di sperimentare e cercare di recuperare terreno, la ferrari 2002 ha dominato stagioni su stagioni, e anche li gli altri ci hanno provato in tutti i modi a recuperare, perche' si poteva. adesso non si puó. e' questa la differenza che sembri non afferrare.
ps: se qualcuno non se ne fosse accorto il campionato motogp 2015 è stato di dominio Yamaha come mezzo tecnico, con honda chiaramente in secondo piano, e ducati pressochè nulla nonostante i favoritismi regolamentari!! (maggiore benzina da usare, gomme + morbide)....
vogliamo arrivare a dare favori alla redbull forse? magari dargli 20kg in più di benzina da bruciare e 8 motori invece che 4 ? mah.... se poi vincesse vallo a spiegare a Merc e Ferrari.
allora, te lo ho spiegato prima come siamo arrivati a questa situazione in motoGP, e cmq in motoGP si sta vivendo un momento di transizione da un tipo di moto ad un altro, e per non avere la griglia di partenza deserta la DORNA ha permesso che le moto di nuova generazione potessero correre con le attuali motoGP, essendo queste moto studiate per essere meno costose e con una elettronica semplificata, non risultano competitive con le attuali motoGP, da qui la differenza di regolamento, non e' stato fatto nessun favore a nessuno. semplicemente erano arrivati al punto dove solo due costruttori erano in grado di competere, che poi se non lo hai capito e' la stessa situazione che si sta presentando in F1, e che i motori 2.2litri erano esattamente lo stesso pagliativo adottato dalla motoGP.
ps: la ferrari lo sviluppo l'ha pagato contando sui 27 milioni della sauber, se avesse saputo che invece di 27 ne incassava 17, avrebbe dovuto fare meno sviluppo o risparmiare su personale o altro, se gli cambi le carte in tavola dovrà togliere 10 milioni al budget 2016, vogliamo davvero una ferrari meno competitiva? ma ringraziamo che abbiamo uno dei due costruttori puri rimasti in f1 piuttosto !!
cerchiamo di fare chiarezza perche' forse non mi sono spiegato bene, i 27 milioni di cui parliamo sono il costo della fornitura dei motori, significa l'assemplamento e la produzione di parti e componenti. il punto della FIA e' che sostiene non corretto fare pagare un prezzo pieno ad una fornitura di motori con specifiche vecchie di un anno. se ferrari o mercedes fornissero la stessa specifica che montano loro, questo prezzo sarebbe ampiamente giustificato. ma la realtá e' che ferrari e mercedes si fanno pagare per nuovi dei motori vecchi e obsoleti. e' come se vai al mediaworld oggi e paghi una xbox360 400 euro, come la xbox one, solo che in F1 se vuoi correre sei costretto a comprare la xbox360, e' questa la differenza, la xbox one non te la fanno nemmeno vedere, quindi la proposta della fia era di fare pagare meno i motori obsoleti, a questo va aggiunto che le scuderie fanno fatica a pagare le forniture, che arrivano ad incidere anche poer il 25% sull'intero budget stagionale.
il budget della ferrari o della mercedes non ha nulla a che vedere con queste cose, perche' i team stanziano il budget per lo sviluppo a prescindere da quanti clienti debbano fornire a livello motoristico. basti pensare che la stessa mercedes di F1 paga i motori alla mercedes AMG high performance powertrains (HPP), che sono due societá diverse della stessa casa madre, con la differenza che la mercedes F1 ha chiuso la stagione in pareggio di bilancio, mente la HPP ha chiuso in attivo di 10 milioni, attivo dovuto al contributo di 15 milioni arrivato dal programma DTM mercedes. questo per dimostrare che il budget di un team di F1 sia una cosa complicata da speigare e ridurre al se tolgo 10 milioni al budget non sono piú competitivo.
cmq se tu sei felice di vedere una ferrari arrivare sempre seconda per merito dei regolamenti in una F1 in cui i team fanno fatica a arrivare a fine anno, e addirittura ringrazi per questo, beh contento tu, io per fortuna ho visto altre ferrari, ferrari che dominavano la stagione e ferrari che prendevano 2 secondi al giro, e te lo dico sinceramente sono entrambe migliori di quella che vedo in questi anni, perche' e' la F1 quella che conta. e questa deve essere al massimo del potenziale, cosa che in questo momento non e'. il solo pensare ad un altra stagione come quella passata, mi fa venire i brividi.