• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mondiale F1 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
l'inviato della bbc dice che alla mercedes pensano che il degrado delle soft sia piú omogeneo delle supersoft per come le usa LH.

Devono crederci veramente per dirlo, altrimenti vorrebbe dire che Hamilton è un pilota da due soldi se non riesce ad usare le Option per 11 giri quando Vettel in apnea deve farlo per 15...
 
non so se le supersoft avrebbero retto questo ritmo folle di LH gira piú di un secondo al giro piu' veloce di rosberg!
 
sarebbe bello tornare a delle gomme che non muoiono a comando, dove si vedeva veramente chi era gentile e chi le massacrava dopo 5 giri...
 
sarebbe bello tornare a delle gomme che non muoiono a comando, dove si vedeva veramente chi era gentile e chi le massacrava dopo 5 giri...

D'accodissimo, per questo parlo (ormai inutilmente) di scelta controversa, e siccome non credo che Hamilton sia un mito ma nemmeno un pilota da due soldi, ecco che Salvao mi rende triste oltremodo con le sue teorie...
 
toto ha appena detto che loro hanno dato la scelta a LH su quali gomme montare. e lui ha scelto le soft. polemica chiusa:)
 
ottima la scelta di lavare con il succo di frutta la rappresentante della mercedes che indossa una camicia bianca....
 
tyler, ho letto molto attentamente quanto da te scritto e riconosco la tua competenza in tema motoristico, tuttavia continuo a non essere d'accordo e non capire perchè vuoi strenuamente difendere honda e renault, quando c'è un consensus unanime sia all'interno del circus, che nei vari siti / giornali, che hanno sbagliato tutto e sono indifendibili.

Forse con la tua conoscenza hai una visione diversa da tutto il mondo? io mi fido di più dell'opinione dei vari giornalisti, nonchè del forum tecnico "f1 technical" dove spiegano molto bene le ragioni della debacle honda.

Se vogliamo dirla tutta la verità sta nel mezzo, è vero sicuramente che ridurre i test non favorisce chi ha sbagliato un progetto, però è anche vero che anche con tutti i test del mondo ci sarà sempre il primo della classe e l'asino... come è sempre stato anche nell'epoca d'oro della F1.

E' sbagliato pensare che dando tempo e test a tutti, tutti diventino primi della classe, e per ragioni economiche è necessario frenare i costi esorbitanti, ps, poi penso che le varie squadre fossero d'accordo con la riduzione, vedi patto della concordia...

Poi penso che sottovaluti il discorso gettoni, guarda che di libertà ce ne è un bel pò... tanto l'architettura di base è quella, V6 , monoturbo ecc... ecc... quando si parla di riprogettare il motore non significa che devo passare da un v6 a un 6 in linea o un 5 o un 4 un v4 un v8 , cambiare l'angolazione delle bancate... il sistema di iniezione o il richiamo delle valvole.

se vai a vedere il sistema dei gettoni nel dettaglio c'è ampio margine di miglioramento, e poi non si tratta di divari enormi, in % il distacco da mercedes è meno del 10% , conta anche il telaio non solo il motore, se vai a vedere le velocità massime a abu dhabi tutti i mercedes e le ferrari erano allineate come top speed, ma la mercedes rifilava la paga a tutti... renault e honda invece distacco di ancora 10kmh e oltre...

non si può continuare a parlare di dominio motoristico, nel 2016 come motore ferrari avrà recuperato tutto e potrà anche superare... renault e honda se faranno i compiti a casa si avvicineranno molto.

insomma secondo me tyler tu soffri del complesso tutto italiano di non ammettere i meriti del vincitore... se mercedes vince è perchè c'è il gombloddo... io invece vedo una squadra molto valida sotto tutti gli aspetti, giustamente difficile da raggiungere, idem per il campione LH , non sarà il fenomeno dei fenomeni, ma le palle le ha sicuramente... e rifila la paga se non altro al suo velocissimo compagno di squadra ( 5 pole nelle ultime 5 gare ).
 
con la differenza che fino a poco tempo fa c'era ancora il mondiale e il titolo di vicecampione in ballo
ieri non c'era un bel nulla da vedere

c'era da vedere chi vinceva la gara, come tutti i GP di questo mondo, che poi non ti interessi se non vince hamilton buono per te:) ma la gara in se aveva motivi per essere vista, rimonta di vettel, sfida tra lotus e toro rosso, sfida per il 4 posto tra bottas e raikkonen, di spunti, se pur minori, ce ne erano quanti ne volevi. :)

cmq non e' che ti sei perso un capolavoro di gara, e' stata una gara come molte altre di questo periodo dove chi gira primo alla prima curva solitamente vince, e' cosi da due anni:) ci sono state poche eccezioni purtroppo.
 
tyler, ho letto molto attentamente quanto da te scritto e riconosco la tua competenza in tema motoristico, tuttavia continuo a non essere d'accordo e non capire perchè vuoi strenuamente difendere honda e renault, quando c'è un consensus unanime sia all'interno del circus, che nei vari siti / giornali, che hanno sbagliato tutto e sono indifendibili.

Forse con la tua conoscenza hai una visione diversa da tutto il mondo? io mi fido di più dell'opinione dei vari giornalisti, nonchè del forum tecnico "f1 technical" dove spiegano molto bene le ragioni della debacle honda.

Se vogliamo dirla tutta la verità sta nel mezzo, è vero sicuramente che ridurre i test non favorisce chi ha sbagliato un progetto, però è anche vero che anche con tutti i test del mondo ci sarà sempre il primo della classe e l'asino... come è sempre stato anche nell'epoca d'oro della F1.

E' sbagliato pensare che dando tempo e test a tutti, tutti diventino primi della classe, e per ragioni economiche è necessario frenare i costi esorbitanti, ps, poi penso che le varie squadre fossero d'accordo con la riduzione, vedi patto della concordia...

Poi penso che sottovaluti il discorso gettoni, guarda che di libertà ce ne è un bel pò... tanto l'architettura di base è quella, V6 , monoturbo ecc... ecc... quando si parla di riprogettare il motore non significa che devo passare da un v6 a un 6 in linea o un 5 o un 4 un v4 un v8 , cambiare l'angolazione delle bancate... il sistema di iniezione o il richiamo delle valvole.

se vai a vedere il sistema dei gettoni nel dettaglio c'è ampio margine di miglioramento, e poi non si tratta di divari enormi, in % il distacco da mercedes è meno del 10% , conta anche il telaio non solo il motore, se vai a vedere le velocità massime a abu dhabi tutti i mercedes e le ferrari erano allineate come top speed, ma la mercedes rifilava la paga a tutti... renault e honda invece distacco di ancora 10kmh e oltre...

non si può continuare a parlare di dominio motoristico, nel 2016 come motore ferrari avrà recuperato tutto e potrà anche superare... renault e honda se faranno i compiti a casa si avvicineranno molto.

insomma secondo me tyler tu soffri del complesso tutto italiano di non ammettere i meriti del vincitore... se mercedes vince è perchè c'è il gombloddo... io invece vedo una squadra molto valida sotto tutti gli aspetti, giustamente difficile da raggiungere, idem per il campione LH , non sarà il fenomeno dei fenomeni, ma le palle le ha sicuramente... e rifila la paga se non altro al suo velocissimo compagno di squadra ( 5 pole nelle ultime 5 gare ).

io non ritengo di essere un esperto, io sono solo un appassionato che ha le sue idee.

non ho mai nascosto la mia ammirazione per la mercedes e per quello che ha fatto con questi motori, che poi io sia in disaccordo con queste regole non toglie nulla al vincitore, non ho mai detto che la mercedes vince per merito delle regole, ho detto che mantiene il vantaggio per merito delle regole, che e' ben diverso. e il vantaggio la mercedes se lo e' guadagnato sviluppando un motore nel modo che poi e' risultato vincente. non ho mai messo in discussione le doti velocistiche di LH, ho sempre criticato il suo modo di essere, specialmente quando fa paragoni azzardati o rilascia dichiarazioni "particolari2 sul paragone tra lui e altri campioni, vedi quello che ha detto di schumi, ma ha ragione, schumacher non e' mai stato rimesso in pista da una gru, quindi si vince i mondiali in modo diverso:)

insomma dire che non vedo i meriti degli altri mi pare assurdo, specialmente quando vai a leggere pagine indietro, quando qualcuno definiva montoya un pilota scarso, io ho difeso lui come difenderei LH se qualcuno lo definisse scarso, e montoya con l'italia non ha nulla da spartire, anzi per i tifosi italiani e ferraristi e' sempre stato un antagonista. vedi cosa ho detto quando hanno rubato il GP di monaco a LH quest'anno, e' stato un furto con scasso orchestrato dalla mercedes, che addirittura e' costato il secondo posto nel GP...

sui test, pensa alle stagioni in cui i test erano liberi, tipo quella del 1999, dove alla prima gara schumacher con la ferrari prende 1.3 secondi da entrambe le mclaren, e a fine stagione segna la pole lui dando 4 decimi a tutti. pensi che i due secondi di miglioramento siano piovuti dal cielo? no, sono frutto dei test e messa a punto di una vettura durante tutto l'arco della stagione, stagione in cui la ferrari partí prendendo 1.8 secondi con irvine e finí la stagione vincendo il titolo costruttori con alla guida in diverse occasioni mika salo al posto di schumacher, non proprio la stessa cosa:)

per la questione dei costi, i vari simulatori che si usano oggi non sono degli i5 che compri al mediaworld e non ci fanno girare sopra F12015, hai idea di quanto un team investe in un sistema di simulazione? di quanto sia costoso e difficile tarare questo sistema in modo che i dati ottenuti siano simili a quelli ottenuti in pista? tu pensi che davvero un simulatore faccia risparmiare ad un team rispetto ad andare in pista a fare dei test? la questione dei test vietati durante la stagione e' nata semplicemente dal fatto che la ferrari ha due circuiti a disposizione per testare le vetture e gli altri no. quindi si creava un vantaggio non digeribile dai costruttori inglesi, come e' sempre stato il rapporto tra ferrari e team inglesi. per la ferrari era semplice uscire dai box di maranello e testare le modifiche in pista a fiorano od organizzare una tre giorni al mugello per sviluppare la vettura, agli altri non andava bene, e per il i classici giochi politici i test sono andati a farsi benedire. poi metti che l'unico team che ha contravvenuto a questa regola e' stata la mercedes... i conti un po tornano no?

sistema di gettoni: ancora una volta provo a spiegare, anzi no dai non mi va e quindi ecco un estratto del regolamento sportivo della F1 2015:

Other than any parts solely associated with power unit installation in different types of car
(which have no performance benefit and which may be changed from time to time during the
homologation period with the consent of the FIA), any such power unit is one which is
identical in every respect to either :
a) A power unit delivered to the FIA no later than 28 February 2014.
b) A power unit delivered to the FIA after 28 February 2014 which has been modified in
accordance with the Annual F1 Power Unit Homologation table in Appendix 4 to the F1
Technical Regulations.

il punto b fa riferimento a questo: (appendice 4 del regolamento tecnico)

CVEHHR5UAAQlYbo.png:large


quello che conta e' la riga 4 % di modifiche consentite alla PU, e la riga 6 % di PU congelata. come puoi vedere queste percentuali diminuiscono nel caso della libertá e aumentano nel caso del congelamento di anno in anno fino ad arrivare al 2019 con il 95% di PU congelata. ora se solo io vedo in questo una limitazione allo sviluppo delle PU allora sono stupido. quindi questo ampio margine di miglioramento dove dovrebeb essere?

ah forse eccolo: l'aumento dei gettoni per la stagione 2016 da 25 come da regolamento a 32, come quest anno, significa quindi poter lavorare sul 48% del motore!

ma di certo non e' assolutamente vero che un team ferrari o altri possa riprogettare da zero una PU, se qualche giornalista o membro del forum te lo ha detto stai certo che si sbaglia.

sul dominio motoristico ti faccio quindi un unteriore esempio, gp di domenica scorsa, hamilton che sorpassa vettel in fondo al dritto come se fosse fermo, LH motore mercedes, vettel ferrari giusto? giusto. stesso punto della pista vai a vedere il risultato contrario sauber con DRS aperto dietro a force india/lotus/williams e zero possibilitá di sorpasso.

ripeto, io non penso di essere il detentore della veritá assoluta, ma semplicemente baso le mie affermazioni su quello che so, e se non so qualcosa vado a leggermi i regolamenti, o leggo e mi documento su come e' e come era la situazione prima, e traggo le mie considerazioni, che espongo qui rispettando l'opinione di tutti, non riporto le idee di altri facendole mie senza sapere di cosa si sta parlando.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso