• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mondiale F1 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la FIA approva il calendario a 21 gp in attesa di sapere se ad austin troveranno i soldi per essere presenti nel 2016. torna hockenheim per fortuna. ho scoperto che i circuiti omologabili per la F1 in usa solo solo 2, uno e' appunto austin e l'altro e' indianapolis, con il 99% di sicurezza la f1 non tornera' nell infield di indy quindi o austin o salta il GP. l'unica cosa che mi dispiace e' non vedere piú i cappelli da cowboy sul podio, per il resto si puó vivere senza austin tranquillamente:)

altre news sullo sviluppo dei motori, ufficializzati i 32 gettoni invece che 25 per il prossimo anno, e cambiati anche quelli per il 2017 25 invece di 20, per il 2018 20 invece di 15 ma soprattutto il 2019 15 invece di 3. 3 era veramente una presa per il **** per i costruttori... hanno fatto bene a allentare la presa, anche se sarebbe meglio liberalizzare tutto. per eventuali nuovi costruttori, 15 gettoni il primo anno e 32 per il seguente, a me sembra di essere tornato a quando andavo al mare da bambino che chiedevo i soldi per i gettoni della salagiochi o degli autoscontri alla mamma... solo che qui siamo in F1...

via libera all'uso degli scarti di ferrari e mercedes per i team clienti, quindi toro rosso potra' usare il ferrari 2015, i tecnici faentini sono gia a maranello a prendere le misure. per fortuna loro, gli scarti ferrari/mercedes dovrebbero essere competitivi rispetto a renault e honda. quindi calcio nelle palle a chi voleva vedere un po di lotta in testa, non che la toro rosso ambisse a quello, ma adesso e' sancito dal regolamento che a solo ferrari e emrcedes possono ambire alla vittoria dei GP, agli altri le briciole o un grosso miracolo... se tutt va come vuole il duopolio il prossimo anno rischiamo veramente di avere le solite 4 vetture sul podio sempre... wow

invece una cosa che mi rende felice e' che il prossimo anno ci saranno ben 6 vetture di matrice italiana! la ferrari e toro rosso che corrono anche con licenza italiana, e la haas, che corre si con licenza usa e ha base in inghilterra, ma ha motore e telaio made in emilia. quindi per me e' piú che sufficiente per essere considerata italiana anzi emiliana :)
 
l.

via libera all'uso degli scarti di ferrari e mercedes per i team clienti, quindi toro rosso potra' usare il ferrari 2015, i tecnici faentini sono gia a maranello a prendere le misure. per fortuna loro, gli scarti ferrari/mercedes dovrebbero essere competitivi rispetto a renault e honda. quindi calcio nelle palle a chi voleva vedere un po di lotta in testa, non che la toro rosso ambisse a quello, ma adesso e' sancito dal regolamento che a solo ferrari e emrcedes possono ambire alla vittoria dei GP, )

io ho letto che tororosso utilizzerà la PU ferrari di quest'anno.. quindi sará come la manor che ga utilizzato quello dello scorso anno no?
quindi se in un primo momento pu renault e honda non saranno paragonabile a questo aggiornamento ferrari col passare della stagione la PU perderá la sfida con gli altri 2 motoristi.. no?
 
via libera all'uso degli scarti di ferrari e mercedes per i team clienti, quindi toro rosso potra' usare il ferrari 2015, i tecnici faentini sono gia a maranello a prendere le misure. per fortuna loro, gli scarti ferrari/mercedes dovrebbero essere competitivi rispetto a renault e honda. quindi calcio nelle palle a chi voleva vedere un po di lotta in testa, non che la toro rosso ambisse a quello, ma adesso e' sancito dal regolamento che a solo ferrari e emrcedes possono ambire alla vittoria dei GP, agli altri le briciole o un grosso miracolo...

Finalmente un pò di buon senso... per il 2016 mi aspetto vetture più competitive... Magari la Marussia non beccherà più 5 secondi a giro. A quanto pare l'Aston Martin dovrebbe entrare in F1 affiancando la Force India.
 
la FIA approva il calendario a 21 gp in attesa di sapere se ad austin troveranno i soldi per essere presenti nel 2016. torna hockenheim per fortuna. ho scoperto che i circuiti omologabili per la F1 in usa solo solo 2, uno e' appunto austin e l'altro e' indianapolis, con il 99% di sicurezza la f1 non tornera' nell infield di indy quindi o austin o salta il GP. l'unica cosa che mi dispiace e' non vedere piú i cappelli da cowboy sul podio, per il resto si puó vivere senza austin tranquillamente:)
Baku è pronto tutto?
 
nuove regole anche sulle gomme, la io sinceramente non ho ben chiare le idee...

ci saranno 13 set a disposizione dei piloti durante il we di gara, di tre mescole diverse scelte dalla pirelli. la quale ri riserva il diritto di battezzare due treni di gomme da usare in gara, solo uno obbligatorio. e qui il primo problema che non capisco, uno set della gomma piú morbida da utilizzare in Q3, e si parte con le gomme del Q2 come quest'anno.

gli altri 10 treni possono essere scelti liberamente dal pilota, nel senso che all'inteno dello stesso team si possono scegliere treni diversi, la chiameremo simpaticamente la regola LH, cosi' potrá prendere dei treni diversi da rosberg e obbligare il team a fare strategia diversa:) e forse per una volta la smetterá di lamentarsi che il team favorisce il crucco.

il problema e' sull utilizzo in gara, il team deve usare obbligatoriamente uno dei due set scelti da pirelli, cio' significa che se pirelli sceglie esempio soft e medie, la ferrari decide di prendere 10 treni di soft, userá per tutto il gp lo stesso teno di gomma mandando a remare l'obbligo del doppio teno di gomme? io sinceramente non ho capito come dovrebbe funzionare. se in gara si e' obbligati ad usare un treno tra quelli scelti da pirelli, questo puó coincidere con quelli che sceglie il team no? se ho capito bene io, i due treni scelti da pirelli sono utilizzabili solo in gara, quindi non in prova ma solo uno di quelli e' obbligatorio. non si capisce quale.

questa la frase incriminata presa da autosprint:

Saranno 13 i set di gomme da asciutto disponibili per ciascun pilota: la mescola di 3 set sarà definita dalla Pirelli, due set dedicati alla gara – di cui uno da utilizzare obbligatoriamente – un set destinato alla Q3 delle qualifiche, selezionato tra i compound più morbidi disponibili.

e' l'inciso che mi spiazza completamente, come al solito regole cervellotiche, non potevano fare una cosa piú semplice per venire incontro a tutti e generare spettacolo?

riassumendo quello che ho capito io:
- si torna ad avere la gomma da qualifica, in quanto la mescola piú morbida e' obbligatoria in qualifica ma non in gara.
- si perde l'obbligo di usare differenti mescole in gara? su questo ho dubbi di aver capito male. ma a me pare cosi'... ora vado a cercare la delibera fia per vedere se ad autosprint hanno tradotto male. ma se cosi fosse sarei molto felice di togliere l'obbligo delle due mescole in gara!!
 
sul sito della FIA non si menzionano le gomme in nessuna maniera, ma ho scoperto che dal 2016 verra' creata la hall of fame della FIA...

invece ho trovato coferma che decade l'obbligo di usare due set diversi in gara:

"Of the 13 sets of dry tyres available to each driver, the tyre supplier will choose two for the race (only one of which must be used in the race), and one set (the softest available) that may only be used in Q3.

quindi per me ottimo cambiamento addio stupido obbligo e benvenuta libertá!!
 
io ho letto che tororosso utilizzerà la PU ferrari di quest'anno.. quindi sará come la manor che ga utilizzato quello dello scorso anno no?
quindi se in un primo momento pu renault e honda non saranno paragonabile a questo aggiornamento ferrari col passare della stagione la PU perderá la sfida con gli altri 2 motoristi.. no?

la toro rosso dovrebbe usare le PU ferrari 2015 in specifica monza. dico dovrebbe perche' non e' chiaro se possano usare anche quelle in specifica XXX cioe' con gli ultimigettoni disponibili per il 2015 che ferrari ha fatto approvare dalla FIA ma non sono mai scese in pista, nemmeno sulla ferrari, quella famosa on il basamento stretto per intenderci.

Finalmente un pò di buon senso... per il 2016 mi aspetto vetture più competitive... Magari la Marussia non beccherà più 5 secondi a giro. A quanto pare l'Aston Martin dovrebbe entrare in F1 affiancando la Force India.

tutto saltato con aston martin, ecco cosa e' successo, aston martin e' controllata in parte da degli arabi del dubai o qwait non mi ricordo, in sostanza la loro religione vieta l'uso di alcolici e simili, nell ultimo gp i boccioni sul podio erano riempiti a gazzosa, e la williams ha dovuto cambiare colori per correre, quindi questi fenomeni, all'ultimo momento hanno fatto saltare l'accordo, in quanto a detta loro vj mallia il terzo produttore al mondo di alcolici, e' il diavolo in persona, non scherzo davvero questa e' la motivazione, per loro e' contro la religione avere a che fare con chi vende alcolici, e quindi e' tutto saltato tra aston martin e force india.

Baku è pronto tutto?

credo di si, l'unica cosa che devono stabilire e' l'orario della partenza per non sovrapporsi con la fine della 24 ore di lemans, che finise alle 16 se non sbaglio, quindi con il fuso dovrebbe essere un GP al tramono o sera.

l'unico problema per il 2016 e' austin come detto.
 
Calendario F1 2016:

March 20 - Australia
April 3 - Bahrain
April 17 - China
May 1 - Sochi
May 15 - Spain
May 29 - Monaco
June 12 - Canada
June 19 - Baku
July 3 - Austria
July 10 - Great Britain
July 24 - Hungary
July 31 - Germany
August 28 - Belgium
September 4 - Italy
September 18 - Singapore
October 2 - Malaysia
October 9 - Japan
October 23 - USA
October 30 - Mexico
November 13 - Brazil
November 27 - Abu Dhabi

Ma la stagione 2015 ti è piaciuta? http://www.digital-forum.it/showthr...su-Sky-Sport-Cielo-Tv-Rai-Sport-Cosa-ne-pensi
 
sul sito della FIA non si menzionano le gomme in nessuna maniera, ma ho scoperto che dal 2016 verra' creata la hall of fame della FIA...

invece ho trovato coferma che decade l'obbligo di usare due set diversi in gara:

"Of the 13 sets of dry tyres available to each driver, the tyre supplier will choose two for the race (only one of which must be used in the race), and one set (the softest available) that may only be used in Q3.

quindi per me ottimo cambiamento addio stupido obbligo e benvenuta libertá!!


Molto interessante.

Avevo capito, senza leggere i regolamenti probabilmente sentendo i commentatori RAI o leggendo da qualche parte, che nel 2016 ci sarebbero state tre mescole a gara: una l'avrebbe Pirelli (la media tra le tre portate?), l'altra sarebbe stata a discrezione del team tra le due restanti. Ed ipotizzavo pertanto che l'obbligo (e comunque sarebbe venuto naturale farlo) della doppia mescola in gara sarebbe restato in piedi.

A questo punto si crea una ulteriore nuova situazione rispetto agli ultimi vent'anni: le morbide solo nel Q3, una e solo una delle restanti in gara.


Mi chiedo se non avesse avuto più senso semplicemente tornare alle regole ante-2001/2, non ricordo esattamente (ovvero: due mescole, il team doveva decidere per qualifiche e gara quale usare tra i due).


La gomma da qualifica ha un senso molto limitato: si riducono i test, gli sviluppi motore, ecc. poi si buttano nel cesso 10 treni (o 20) di gomme morbide per il giro di qualifica... Mah.

Inoltre, dovendo scegliere prima della qualifica la mescola, sarebbero state più interessanti le qualifiche: così facendo nel Q3 i giochi saranno fatti in partenza (salvo errori del pilota) perchè nessuno potrebbe trarre vantaggi di gomme rispetto agli avversari.
 
via libera all'uso degli scarti di ferrari e mercedes per i team clienti, quindi toro rosso potra' usare il ferrari 2015, i tecnici faentini sono gia a maranello a prendere le misure. per fortuna loro, gli scarti ferrari/mercedes dovrebbero essere competitivi rispetto a renault e honda. quindi calcio nelle palle a chi voleva vedere un po di lotta in testa, non che la toro rosso ambisse a quello, ma adesso e' sancito dal regolamento che a solo ferrari e emrcedes possono ambire alla vittoria dei GP, agli altri le briciole o un grosso miracolo... se tutt va come vuole il duopolio il prossimo anno rischiamo veramente di avere le solite 4 vetture sul podio sempre... wow

Questo mi preoccupa molto.
La F1 rispetto a 500 e poi MGP bene o male (salvo i tre team poi rimasto uno solo messi li a riempire la griglia) aveva almeno il decoro a livello teorico di avere il massimo potenziale tecnico disponibile. Almeno la maggioranza dei team (la Sauber ad esempio da tempo aveva i Petronas che erano dei Ferrari anno precedente rimarchiati).

Ok, negli ultimi anni qualcosa era cambiato ancora, mano a mano che i motoristi sono scesi di numero si sono fatte strada alcune versioni "clienti" dei motori, e quest'ano in particolare abbiamo assistito a Mercedes che non ha dato l'ultima evoluzione in giro (o almeno così mi risulta).

Ora Mercedes e Ferrari, i due motori migliori i primi in particolare, sono in conflitto di interesse in quanto essendo schierate in prima linea ovviamente non si tirano la zappa sui piedi equipaggiando i concorrenti con il massimo disponibile. Anche Renault probabilmente rileverà Lotus, Honda sarà anche anno prossimo esclusiva McLaren (e chi se li fila dopo la figuraccia)...

Questa idea di fare due Mondiali mi piace poco. Già quest'anno il solco c'è stato, ed il GP del Brasile (quindi fine campionato) con tutte le 16 auto doppiate ad eccezione di Ferrari e Mercedes non promette niente di buono.

Vedremo, ma una lotta a 4 (come avvenuto spesso in MGP quest'anno) non è divertente...
 
Questo mi preoccupa molto.
La F1 rispetto a 500 e poi MGP bene o male (salvo i tre team poi rimasto uno solo messi li a riempire la griglia) aveva almeno il decoro a livello teorico di avere il massimo potenziale tecnico disponibile. Almeno la maggioranza dei team (la Sauber ad esempio da tempo aveva i Petronas che erano dei Ferrari anno precedente rimarchiati).

Ok, negli ultimi anni qualcosa era cambiato ancora, mano a mano che i motoristi sono scesi di numero si sono fatte strada alcune versioni "clienti" dei motori, e quest'ano in particolare abbiamo assistito a Mercedes che non ha dato l'ultima evoluzione in giro (o almeno così mi risulta).

Ora Mercedes e Ferrari, i due motori migliori i primi in particolare, sono in conflitto di interesse in quanto essendo schierate in prima linea ovviamente non si tirano la zappa sui piedi equipaggiando i concorrenti con il massimo disponibile. Anche Renault probabilmente rileverà Lotus, Honda sarà anche anno prossimo esclusiva McLaren (e chi se li fila dopo la figuraccia)...

Questa idea di fare due Mondiali mi piace poco. Già quest'anno il solco c'è stato, ed il GP del Brasile (quindi fine campionato) con tutte le 16 auto doppiate ad eccezione di Ferrari e Mercedes non promette niente di buono.

Vedremo, ma una lotta a 4 (come avvenuto spesso in MGP quest'anno) non è divertente...

Esatto! É quello che dico da sempre. Io sono fan Ferrari come pochi. Ma questa situazione ha del ridicolo. Sono in completo disaccordo con il veto posto da ferrari sulla questione costo dei motori. E a malincuore dico che ha ragione Ecclestone quando dice che Ferrari e Mercedes guardano solo al presente e non al futuro della f1
 
21 GP e poi un mese di pausa ad agosto?
Ma che senso ha? Proprio quando il calcio è in vacanza (europei compresi)
 
21 GP e poi un mese di pausa ad agosto?
Ma che senso ha? Proprio quando il calcio è in vacanza (europei compresi)

che centra il calcio con la F1? la F1 fa vacanza ad agosto per regolamento, ci sono 2 settimane intere dove e' vietato per i team usare la galleria del vento e produrre parti della vettura. e' cosí da sempre. serve per permettere ai membri del team di fare un po di vacanza. la stagione e' lunga ci vuole un break
 
Non ci sono mai stati 21 GP.
Se vuoi aggiungerne di nuovi fallo ad agosto che la gente va in ferie e non ha nulla da fare tutto iln giorno
 
Non ci sono mai stati 21 GP.
Se vuoi aggiungerne di nuovi fallo ad agosto che la gente va in ferie e non ha nulla da fare tutto iln giorno

ti ripeto, ci sono regole, possibile che tu pensi sempre che le regole non valgono? non e' che perche' tu ti annoi ad agosto e non hai nulla fa fare la F1 deve inserire un GP in quel periodo contro le regole per te, e poi anche i meccanici hanno diritto di fare vacanza, se pensi che le loro trasferte siano di piacere ti sbagli di grosso, conosco alcuni meccanici della toro rosso e fidati che non fanno vacanza quando vanno in australia malesia ecc...
 
Ma infatti si sta parlando di cambiare le regole in base alla novità dei 21 GP.
Ai meccanici puoi dire che le ferie di agosto le recupereranno a novembre. O forse sono contenti di andare in giro per il mondo 9 mesi all'anno?
 
Ma infatti si sta parlando di cambiare le regole in base alla novità dei 21 GP.
Ai meccanici puoi dire che le ferie di agosto le recupereranno a novembre. O forse sono contenti di andare in giro per il mondo 9 mesi all'anno?

no non lo sono, ora ti spiego:

1) trasferte extraeuropee: secondo te chi lo monta il box e le hospitality quando vanno fuori europa? i meccanici solitamente partono al martedi per andare in trasferta, arrivano il giorno dopo con il fuso e tutto, e montano quello che tu vedi alla domenica. e tutto deve essere pronto per il giovedi, quando il GP apre, non volano in businness o hanno jet privati come LH, volano in economy. durante il weekend arrivano in circuito all 7 di mattina, preparano tutto, e se tutto va bene alle 7 di sera tornano in albergo, se tutto va bene, perche' se il pilota sbatte, o deve cambiare un particolare della vettura fanno nottata... e la mattina dopo si riparte. alla domenica appena finisce il GP cominciano a smontare, sempre loro, e preparano il carico per spedire il materiale al GP successivo. pensa quando ci sono le trasferte extraeuropee a 7 giorni di distanza, tu ti godi 2 gp di fila, loro due montaggi smontaggi di fila... secondo te quanto vedono del posto dove vanno e quanto se lo godono? a yas marina i meccanici non alloggiano nell'hotel sulla pista sai? di solito sono in altre citta' quindi metti il trasferimento.

2) gare europee, secondo te chi lo guida il camion? di certo non hamilton, anche se dovrebbe per fare un bagno di umiltá, lo guidano gli stessi che vedi fare il pit stop, quindi oltre che tutto il montare box e paddock, che in europa sono anche piú mastodontici di quelli extra, e andare in inghilterra in camion sono 2 giorni di guida minimo, sul camion, traghetto ecc per chi non e' inglese, per chi lo e' tutti i gp sono cosí. arrivano in circuito monta e smonta... e tutto questo a detta loro e' piú leggero di fare le trasferte extra europee...

io se fossi in te penserei, collegherei il cervello, prima di fare il simpatico, ed eviterei di offendere persone che si fanno un **** come una capanna perche' i 20 damerini che vedi alla domenica possano correre, mancandole di rispetto dicendo che le ferie le possono recuperare a novembre... perche' anche li secondo te i pezzi della macchina della stagione successiva chi li fa? c'e' un nano con il lego in ogni scuderia che ci pensa? no sono sempre loro.

tutto questo con lo stipendio da operai specializzato, mica prendono i milioni come i piloti...

poi se tu non sai nemmeno cosa significa lavorare, ed ad agosto vuoi vederti la F1 perche' ti annoi, libero di farlo.
 
che centra il calcio con la F1? la F1 fa vacanza ad agosto per regolamento, ci sono 2 settimane intere dove e' vietato per i team usare la galleria del vento e produrre parti della vettura. e' cosí da sempre. serve per permettere ai membri del team di fare un po di vacanza. la stagione e' lunga ci vuole un break

Ehm... non proprio da sempre...

E' una cosa degli ultimi 10 anni circa :)
 
Ehm... non proprio da sempre...

E' una cosa degli ultimi 10 anni circa :)

puo' essere, la regola delle tre settimane di sosta forzata non ricordo quando sia entrata in vigore :) a memoria mi ricordo che negli anni 80 alcuni anni erano tre settimane altri due tra il GP di ungheria a quello del belgio. ma li era praticamente consuetudine avere 2 settimane tra tutti i GP tranne inghilterra e francia:)
 
Se le scuderie hanno chiesto ferie ad agosto c'è poco da discutere. In compenso hai ben 4 domeniche su 5 a luglio in cui si corre il GP di F1.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso