Mondiale F1 2015

Stato
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Attorno ai 15/20 milioni.....

Comunque se le gomme Pirelli si confermano come oggi di sorpassi se ne vedrà ben pochi.
 
Horner: "O cambiano le regole o noi siamo pronti a lasciare la F1"

Arrivabene: "Dobbiamo avvicinare la Mercedes sulla pista, non piagnucolando cercando di cambiare ancora le regole. Questo non è il nostro lavoro"

:laughing7:
 
Beh la Renault è riuscita a peggiorare la power unit rispetto allo scorso anno, la ferrari la ha migliorata e si avvicina alle velocità di punte della Mercedes.
Alla fine penso che cambieranno le regole oggi si è visto solo 13 piloti in griglia
 
oggi davvero poche vetture in pista, ringraziamo il tizio dei festini che ha dichiarato di preferire la caterham la marussia e la HRT alla toyota e alla honda...e al nano che lo ha lasciato fare.

pensavo, secondo voi vuole dire qualcosa che a capo della FIA ci sia un nano e a capo della F1 un altro nano?:laughing7: non e' che non vedono di la dal loro naso...
 
Io farei come in NASCAR: Point System...

In NASCAR partono in 43: chi vince prende 43 punti, il secondo 42, il terzo 41, e così via... Nessun punto per chi non finisce la gara.

Inoltre chi vince ha un bonus di 3 punti, chi fa un giro in testa ha un punto bonus, così come fa più giri al comando...

Troppo intelligente per essere applicato...
Quoto anche le virgole. In Red Bull sono nervosi perché sanno che il 90% del problema non è loro ma del motorista
 
Ma la Red Bull come farebbe a cambiare motorista? Mercedes e Ferrari non glielo darebbero manco morti mentre Honda naviga nei suoi problemi. Quindi o continuano con Renault, o nuovo motorista che debutta in F1, o si fanno tutto in casa loro.
 
Ma la Red Bull come farebbe a cambiare motorista? Mercedes e Ferrari non glielo darebbero manco morti mentre Honda naviga nei suoi problemi. Quindi o continuano con Renault, o nuovo motorista che debutta in F1, o si fanno tutto in casa loro.

red bull si vuole comprare i motori renault e il loro know-how per farsi i motori in casa, hanno giá ingaggiato mario illien per modificare l'attuale motore, e hanno strappato l'accordo con renault che si svilupperanno il loro motore 2015 da soli, tutto questo nel limite dei regolamenti, ma al momento é l'unico modo, in attesa che la honda produca qualcosa di buono e a quel punto potrebbero accordarsi con i jappo che sarebbero ben felici di avere un altro top team.

e cmq non sarebbe nemmeno uno scandalo se la red bull montasse i mercedes, infondo é solo una questione di soldi, all'inizio della loro avventura, la mercedes le prendeva dalla mclaren con gli stessi motori... insomma io non me la sento di escludere nulla.
 
Ma la Red Bull come farebbe a cambiare motorista? Mercedes e Ferrari non glielo darebbero manco morti mentre Honda naviga nei suoi problemi. Quindi o continuano con Renault, o nuovo motorista che debutta in F1, o si fanno tutto in casa loro.

C'era l'ipotesi Audi...
 
ad ora i motori in F1 sono solo 3 e due sono li perché hanno un team intero... honda ancora non é un motore, anche se confido nei jappo che sappiano fare bene in futuro, ma questo dimostra come sia impossibile per un esterno entrare ed avere la possibilitá di competere. ieri la mclaren sarebbe arrivata ultima anche con la marussia...

secondo me questo é un segnale e in quanto a motori si sta andando completamente fuori strada. ma non da adesso con le power unit, termico eletrico e a pedali. ma da quando si é deciso di imporre il frazionamento libero, ma soprattutto quando, nel sacro nome della riduzione costi, si é deciso di limitare i motori ad un numero finito all'anno.

se non cambiano politica, se non diventano liberali nei motori e rimuovono tutte le limitazioni di numero annuale arriveremo ad una f1 monomotore. limitare i motori in uno sport motoristico nel nome del contenimento dei costi é come far giocare il real madrid con il supertele per farlo rientrare nel FFP. oppure che si giocasse a calcio con 5 palloni in tutto l'anno e se si bucano la squadra perde...

una domanda regolamentare:

a cosa serve il terzo pilota se poi bottas sta male e miss wolff non prende il suo posto?

per fortuna che tra poco comincia il WEC... li non capisco come mai ma ogni anno hanno dei costruttori nuovi che portano incredibili novitá... :eusa_whistle:
 
Concordo sul non limitare sviluppo e test mentre trovo giusto che ci sia un limite di motori ogni anno. La prestazione è importante ma l'affidabilità va premiata
 
beh è un articolo obiettivo, anzi troppo buono...
doveva essere aggiunta la terza macchina come succede in indycar
se hai così poche vetture al via, automaticamente togli importanza alle categorie inferiori come GP2 e GP3 che infatti negli ultimi anni hanno subito un crollo di interesse.
Negli ultimi 3 anni i campioni della GP2 non hanno trovato spazio in F1, cosa che non era mai successa prima (a parte il caso Pantano che era fuori età) e la cosa non è accettabile
 
quello che non si capisce é che ci sarebbero mille soluzioni, cose non diciamo noi qui, ma cose che a suo tempo diceva montezemolo, horder dennis newey ecc... ma che nessuno ascolta. sarei felice di capire come mai...
 
Io ho la mia idea, la F1 come la vorremmo noi e con la tecnologia attuale sarebbe praticabile solo da 4/5 scuderie (Mercedes, Ferrari, Red Bull, McLaren Honda e forse Williams Mercedes). Inutile negare che i costi di un team se si potesse fare sviluppo illimitato e test illimitati sarebbero folli ed impraticabili per scuderie di secondo piano ma che comunque si possono difendere come Toro Rosso, Lotus, Sauber, Force India ecc. ecc. , per fare quello che diciamo noi e consentire la partecipazione a questi team ci vorrebbe una ripartizione degli introiti più equa e non legata solo al risultato sportivo ma ovviamente i top team non ci sentono e quindi si è arrivati ad un compromesso che alla fine scontenta quasi tutti. Alla fine si arriverà al punto che o si apre alla terza macchina delle scuderie big facendo sparire le medio piccole con il loro fascino ed il loro bacino di appassionati oppure si dovranno mettere ulteriori paletti di spesa, già oggi vediamo team che arrivano alla prima gara senza aver quasi fatto test (Force India) o con budget limitatissimo (Sauber) e quasi tutte stanno in piedi perchè i piloti pagano di tasca loro, cosa che è quasi idicola a ben pensarci...
 
Io ho la mia idea, la F1 come la vorremmo noi e con la tecnologia attuale sarebbe praticabile solo da 4/5 scuderie (Mercedes, Ferrari, Red Bull, McLaren Honda e forse Williams Mercedes). Inutile negare che i costi di un team se si potesse fare sviluppo illimitato e test illimitati sarebbero folli ed impraticabili per scuderie di secondo piano ma che comunque si possono difendere come Toro Rosso, Lotus, Sauber, Force India ecc. ecc. , per fare quello che diciamo noi e consentire la partecipazione a questi team ci vorrebbe una ripartizione degli introiti più equa e non legata solo al risultato sportivo ma ovviamente i top team non ci sentono e quindi si è arrivati ad un compromesso che alla fine scontenta quasi tutti. Alla fine si arriverà al punto che o si apre alla terza macchina delle scuderie big facendo sparire le medio piccole con il loro fascino ed il loro bacino di appassionati oppure si dovranno mettere ulteriori paletti di spesa, già oggi vediamo team che arrivano alla prima gara senza aver quasi fatto test (Force India) o con budget limitatissimo (Sauber) e quasi tutte stanno in piedi perchè i piloti pagano di tasca loro, cosa che è quasi idicola a ben pensarci...

come apri alle 3 vetture per team puoi permettere ai piccoli team di schierare solo una vettura, meglio una fatta bene che 2 che nemmeno si accendono (vedi marussia). i diritti sportivi li dividi per singola vettura, cosí se ne hai 3 moltiplichi per 3 e sono tutti contenti.

ma guardando bene é quello che poi fanno in america, dove un team é libero di correre con quante vetture gli pare e le puó colorare in modi diversi per prendere piu soldi dagli sponsor, cosa stupidamente vietata in f1.

come giá detto potremo scivere 1000 pagine di cambiamenti molto sensati, ma alla fine non serve a nulla se a decidere é il nano.
 
ad ora i motori in F1 sono solo 3 e due sono li perché hanno un team intero... honda ancora non é un motore, anche se confido nei jappo che sappiano fare bene in futuro, ma questo dimostra come sia impossibile per un esterno entrare ed avere la possibilitá di competere. ieri la mclaren sarebbe arrivata ultima anche con la marussia...

secondo me questo é un segnale e in quanto a motori si sta andando completamente fuori strada. ma non da adesso con le power unit, termico eletrico e a pedali. ma da quando si é deciso di imporre il frazionamento libero, ma soprattutto quando, nel sacro nome della riduzione costi, si é deciso di limitare i motori ad un numero finito all'anno.

se non cambiano politica, se non diventano liberali nei motori e rimuovono tutte le limitazioni di numero annuale arriveremo ad una f1 monomotore. limitare i motori in uno sport motoristico nel nome del contenimento dei costi é come far giocare il real madrid con il supertele per farlo rientrare nel FFP. oppure che si giocasse a calcio con 5 palloni in tutto l'anno e se si bucano la squadra perde...

una domanda regolamentare:

a cosa serve il terzo pilota se poi bottas sta male e miss wolff non prende il suo posto?

per fortuna che tra poco comincia il WEC... li non capisco come mai ma ogni anno hanno dei costruttori nuovi che portano incredibili novitá... :eusa_whistle:
A parte che nel WEC ci sono 4 costruttori come in F1 per me vale il discorso fatto tante volte. Non è che un regolamento che al primo punto mette "motorizzazione libera" sia tanto meglio di quello restrittivo tipo F1 o Nascar. Perché forse passa sotto traccia ma per cercare di bilanciare le prestazioni continuano a giocare con i serbatoi e simili. L'anno scorso per esempio ad Audi hanno accordato delle modifiche fino a meno di una settimana dalla 24 ore.
Adesso traslalo in F1 e dimmi come sarebbe preso che tipo per la prossima gara in Malesia a tutti i motorizzati Renault fossero concessi 10 kg in più di benzina per bilanciare le prestazioni. Ci sarebbero dei giramenti di testa da record.
 
A parte che nel WEC ci sono 4 costruttori come in F1 per me vale il discorso fatto tante volte. Non è che un regolamento che al primo punto mette "motorizzazione libera" sia tanto meglio di quello restrittivo tipo F1 o Nascar. Perché forse passa sotto traccia ma per cercare di bilanciare le prestazioni continuano a giocare con i serbatoi e simili. L'anno scorso per esempio ad Audi hanno accordato delle modifiche fino a meno di una settimana dalla 24 ore.
Adesso traslalo in F1 e dimmi come sarebbe preso che tipo per la prossima gara in Malesia a tutti i motorizzati Renault fossero concessi 10 kg in più di benzina per bilanciare le prestazioni. Ci sarebbero dei giramenti di testa da record.

4 costruttori nel wec si, in f1 sono 2 mercs e ferrari, la honda quale telaio costruisce? la renault quale telaio costruisce?

vuoi parlare di modifiche? alla mercedes hanno concesso di fare test privati alla faccia di tutti... lo stesso anno cambiarono la costruzione prima di silversone... due anni prima tolsero per il GP di silversone e solo per quello le mappature dei motori per poi renderle di nuovo legali il GP dopo... e cmq pensa che una volta i serbatoi erano liberi in f1 e ci potevi mettere la benzina che volevi, adesso sono tutti uguali e ti contano i peli del **** per vedere se consumi. devo infatti dire che il momento piú elettrizzante é quando fanno vedere la grafica di chi consuma di meno durante un GP, ah si quello é puro spettacolo...

io dico solo che sono piú curioso di vedere la nissan con il motore anteriore che la mclaren con il motore azzoppato. tutto qui, poi se la nissan e la porsche hanno deciso di spendere un pozzo di soldi per sfidare audi e toyota a lemans, ma me non ritorna nulla. nel wec ognuno puó decidere cosa fare della propria vettura, secondo te come mai newey si é rotto le palle della F1? questo e' l'esempio piú lampante, il migliore in assoluto che si rompe le palle perché imbrigliato in un regolamento restrittivo.

io farei la firma ora per avere i serbatoi limitati come nel wec se poi mi concedono di fare i motori e il telaio che mi pare.
 
4 costruttori nel wec si, in f1 sono 2 mercs e ferrari, la honda quale telaio costruisce? la renault quale telaio costruisce?

vuoi parlare di modifiche? alla mercedes hanno concesso di fare test privati alla faccia di tutti... lo stesso anno cambiarono la costruzione prima di silversone... due anni prima tolsero per il GP di silversone e solo per quello le mappature dei motori per poi renderle di nuovo legali il GP dopo... e cmq pensa che una volta i serbatoi erano liberi in f1 e ci potevi mettere la benzina che volevi, adesso sono tutti uguali e ti contano i peli del **** per vedere se consumi. devo infatti dire che il momento piú elettrizzante é quando fanno vedere la grafica di chi consuma di meno durante un GP, ah si quello é puro spettacolo...

io dico solo che sono piú curioso di vedere la nissan con il motore anteriore che la mclaren con il motore azzoppato. tutto qui, poi se la nissan e la porsche hanno deciso di spendere un pozzo di soldi per sfidare audi e toyota a lemans, ma me non ritorna nulla. nel wec ognuno puó decidere cosa fare della propria vettura, secondo te come mai newey si é rotto le palle della F1? questo e' l'esempio piú lampante, il migliore in assoluto che si rompe le palle perché imbrigliato in un regolamento restrittivo.

io farei la firma ora per avere i serbatoi limitati come nel wec se poi mi concedono di fare i motori e il telaio che mi pare.
Parlavo ovviamente per la F1 di costruttori di motori.

Sulle modifiche quelle che citi non lo sono ma sono "scappatoie" ai regolamenti che esistono dappertutto. Qualche anno fa Audi aveva subito un reclamo di Peugeot perché le prese anteriori si potevano considerare come profili aereodinamici e anche li si era risolto il tutto alla volemose bene.
Poi sui serbatoi (a dimensione variabile secondo criteri di equivalenza che nessuno sa) e flussometro (addirittura 3 per i diesel e 2 per i benzina) caschi male perché nel WEC sono entrambi ben presenti.

Su Newey sono 10 anni che vuole fare barche ma è sempre li. Se adesso dopo 30 anni credo molto intensi vuole lasciare la F1 non se ne può fare una colpa ai regolamenti.

Sui regolamenti in generale io sono per avere tutto libero però ogni scelta ha i suoi pro e contro. Se dai a tutti modo di fare come vogliono devi accettare di avere 18/20 vetture anche con distacchi tra loro di 1". Visto che c'è gente che si lamenta della F1 dell'anno scorso bisognerebbe prima capire cosa si vuole e poi decidere il da farsi.
 
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