Mondiale F1 2016

Quanto astio contro monisha... Quali sarebbero le sue responsabilità? Se i soldi mancano è dura per chiunque..

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i soldi non mancano la sauber prende una marea di contributi dalla FIA, solo che se tu prendi 100 e spendi 150 e per coprire i 50 chiedi alla fia un anticipo sulla stagione successiva diventa un circo vizioso.

la sauber e stata l'unica squadra a non pagare gli stipendi ad inizio anno, perché la fia non voleva anticipare i soldi e a giusta ragione visto che finiranno 11esimi e non prenderanno un soldo il prossimo anno, hanno licenziato il capo progettista a metá dello sviluppo perché non avevao i soldi per pagare, e da quando c'e lei ingaggiano solo piloti paganti, quando ai tempi di Peter Sauber la sauber si vantava di pagare i propri piloti... il team non ha pianificato nulla non avendo i soldi nemmeno per piangere, ed ora che hanno venduto una delle condizioni é di tenere la miss al comando...

nemmeno la marussia dello scorso anno era alla canna del gas come la sauber.

per non parlare della prestazione sportiva, ha il blocco motore cambio ferrari come ha la Haas, ma non si avvicina nemmeno alle prestazioni della squadra americana, e le prende anche dalla toro rosso con il motore 2015.

chi comanda dovrebbe evitare uno scenaio del genere, invece lei é l'artefice. la sauber é un team in f1 da prima di mercedes e red bull e guarda che fine ha fatto sotto la sua conduzione.

poi vogliamo aggiungere la vicenda di Van Der Garde? non si é mai visto un team con i sigilli ai box prima di un GP, nemmeno VJ mallia che e ricercato in mezzo mondo si é fatto menttere i sigilli al team. Ecclestone in australia 2015 gli salvó il **** alla signora e lei cosa ha fatto per ringraziare? ha citato in giudizio Bernie alla coorte europea, guarda caso mano nella mano di quel distinto gentiluomo che é Mallia appunto...

a metá 2013 Sauber annuncia il passaggio di proprieta e la nomina di miss K. che alla sua prima stagione intera in F1, il 2014 come CEO registra per la prima volta la sauber senza punti nel mondiale costruttori.

la Kalternborn riuscirebbe a fare perdere anche la mercedes giá dalla prossima stagione se le dessero il comando.
 
Beh però l'han riconfermata, non penso che sia lei la causa del dissesto, in genere quando metto le donne al comando si è già alla frutta..

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Beh però l'han riconfermata, non penso che sia lei la causa del dissesto, in genere quando metto le donne al comando si è già alla frutta..

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la causa é che Peter Sauber se ne e andato e ha lasciato tutto in mano a lei. e se la colpa non di chi comanda di chi dovrebbe essere? quando non arriva lo stipendio a fine mese non e colpa della pirelli o del capo progettista...
 
sto guardando la replica del GP di singapore 2008, quello famoso per piquet jr che sbatte di proposito per causare una SC, quello in cui massa perde il mondiale partendo con il bocchettone dai box.

il commento é originale in inglese di sky sports, e ad un certo punto quando a massa combinano una penalitá di drive through per vai del bocchettone, il commentato dice, strana questa penalitá, quando fece unsafe release Sutil gli diedero solo solo una multa:)

erano 8 anni fa, ma sembra un eternitá, c'erano 10 team, la superaguri fece solo i primi 4 gp, i motoristi fornivano al massimo 2 team solo la ferrari 3 team, e non tutti lo facevano, BMW e Mercedes erano i soli a fornire un solo team. le vetture erano davvero belle, attaccate a terra, basse e molto colorate, le gomme bridgestone erano scanalate e le morbide avevano una riga bianca dentro una scanalatura, ma soprattutto non si disfavano dopo 20 giri come adesso. il rombo, anche solo dalla TV era un gran rombo, e le vetture si sorpassavo senza tanti DRS.

ma soprattutto le vetture erano coloratissime e avevano una marea di sponsor! non come ora che ci sono livree tristemente pulitee c'erano due piloti italiani che occupavano posizioni dignitose.
 
sto guardando la replica del GP di singapore 2008, quello famoso per piquet jr che sbatte di proposito per causare una SC, quello in cui massa perde il mondiale partendo con il bocchettone dai box.

il commento é originale in inglese di sky sports, e ad un certo punto quando a massa combinano una penalitá di drive through per vai del bocchettone, il commentato dice, strana questa penalitá, quando fece unsafe release Sutil gli diedero solo solo una multa:)

erano 8 anni fa, ma sembra un eternitá, c'erano 10 team, la superaguri fece solo i primi 4 gp, i motoristi fornivano al massimo 2 team solo la ferrari 3 team, e non tutti lo facevano, BMW e Mercedes erano i soli a fornire un solo team. le vetture erano davvero belle, attaccate a terra, basse e molto colorate, le gomme bridgestone erano scanalate e le morbide avevano una riga bianca dentro una scanalatura, ma soprattutto non si disfavano dopo 20 giri come adesso. il rombo, anche solo dalla TV era un gran rombo, e le vetture si sorpassavo senza tanti DRS.

ma soprattutto le vetture erano coloratissime e avevano una marea di sponsor! non come ora che ci sono livree tristemente pulitee c'erano due piloti italiani che occupavano posizioni dignitose.

e formula monomotore, v8 2,4 limitato a 19000 giri, in pratica tanti fornitori di motori praticamente uguali.... mi dispiace non mi piace..
 
e formula monomotore, v8 2,4 limitato a 19000 giri, in pratica tanti fornitori di motori praticamente uguali.... mi dispiace non mi piace..

sinceramente non capisco se scrivi solo per provocare oppure sei davvero convinto che dei motori che per regola:

5.1 Engine specification :
5.1.1 Only 4-stroke engines with reciprocating pistons are permitted.
5.1.2 Engine cubic capacity must be 1600cc (+0/-10cc).
5.1.3 Crankshaft rotational speed must not exceed 15000rpm.
5.1.4 Fuel mass flow must not exceed 100kg/h.
5.1.5 Below 10500rpm the fuel mass flow must not exceed Q (kg/h) = 0.009 N(rpm)+ 5.5.
5.1.6 Pressure charging may only be effected by the use of a sole single stage compressor linked to a sole single stage exhaust turbine by a shaft ssembly parallel to the engine crankshaft and within 25mm of the car centre line. The shaft must be designed so as to ensure that the shaft assembly, the Compressor and the turbine always rotate about a common axis and at the same angular velocity, an electrical motor generator (MGU-H) may be directly coupled to it. The shaft may not be mechanically linked to any other device.
5.1.7 All engines must have six cylinders arranged in a 90° “V” configuration and the normal section
of each cylinder must be circular.
All six cylinders must be of equal capacity.

queste sono limitazioni ai motori o é la favola di biancaneve in inglese?

ci sono 100 limiti in piú adesso sui motori rispetto al 2008 e la tua argomentazione é che nel 2008 erano limitati a 19000 giri e tutti uguali? perché infatti adesso il 2000cc mercedes gira a 20000 giri é veloce molto di piú del 2.5 litri renault che fa solo 18000 giri e il v4 ferrari invece arranca anche se tocca i 25mila giri al minuto...


davvero se parli solo per provocare dillo che almeno smetto di ascoltarti, se invece hai qualcosa di intelligente da dire prego:)
 
Io la penso così, non voglio provocare, so che con gli aspirati il regime massimo è praticamente il 90% delle differenze tra un motore e l'altro, non a caso quell'era di regole è vstata chiamata 'formula aerodinamica'.
Purtroppo a me nn piace la tecnica aerodinamica, mentre adoro quella motoristica, quindi per me un campionato con motori aspirati limitati nel regime massimo ha poco interesse.




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Io la penso così, non voglio provocare, so che con gli aspirati il regime massimo è praticamente il 90% delle differenze tra un motore e l'altro, non a caso quell'era di regole è vstata chiamata 'formula aerodinamica'.
Purtroppo a me nn piace la tecnica aerodinamica, mentre adoro quella motoristica, quindi per me un campionato con motori aspirati limitati nel regime massimo ha poco interesse.




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e la differenza con un turbo limitato a 1600cc con le marce fisse per tutto l'anno e turbo fisso e limite di consumo orario e di flusso che libertá maggiori comporterebbe?

e anche mgu-k é limitato in capacitá sia in quantia di energia recuperata.

l'unica cosa che non ha limite é l mgu-h quindi la chiamiamo formula mgu-h?

le differenze che vedo io sono che nel 2008 5 vetture erano in grado di vincere GP, oggi solo 1 vettura puó vincere, che il campionato del 2008 finí con un punto di differenza all'ultima gara, che nel 2008 il team che vinceva il costruttori era diverso da quello che vinte il piloti, oggi sappiamo giá chi ha vinto il costruttori dopo 6 gare.

peró davvero se riduci la F1 al motore perché ti piace, perché ti piacciono le limitazioni di questi ibridi rispetto a quelli del 2008? ma soprattutto se davvero ti piace l'evoluzione motoristica, perché non segui il wec dove i motori sono veramente diversi uno dall'altro? mi sembra un ragionamento forzato il tuo, tutto qui, perché da quello che vedo io questi motori potrebbero essere veramente belli, se lasciati liberi, ma sono incatenati non limitati.
 
Beh questa è solo la mia opinione, a molti altri interessa meno del motore, comunque il 2008 ancora col limitatore a 19000 era decente, quando l'han portato a 18000 proprio, si sentivano tutte le macchine in rettilineo raggiungere in un attimo il massimo regime e poi mantenerlo, non mi piaceva proprio.
I motori erano congelati e non limitati, quindi per tanti anni proprio nessuno parlava di motore, era come se non esistesse o che fosse uguale per tutti.

Le limitazioni dei 3 anni dal 2014 a adesso ci sono, non mi piacciono, ma almeno si torna a parlare di motore, e è vero che viene limitato il consumo, ma non l'efficienza del motore, che è aumentata a livelli stratosferici, neanche la pressione di sovralimentazione è limitata e neanche il recupero dai gas di scarico.
Poi l'affidabilità è precaria e aggiunge imprevedibilità alle gare, anche i migliori possono rompere, e poi lo spettacolare recupero di renault, Honda sempre pecora nera, con la speranza che migliori decisamente.

Il wec non lo seguo perché già fatico a seguire la f1 è un pò di MotoGP, inoltre farei fatica a appassionarmi a nuove squadre e piloti.

Non riduco la f1 solo a motore, ma per me è essenziale che non si congelino i motori e che si tengano le limitazioni il più basso possibile.


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Beh questa è solo la mia opinione, a molti altri interessa meno del motore, comunque il 2008 ancora col limitatore a 19000 era decente, quando l'han portato a 18000 proprio, si sentivano tutte le macchine in rettilineo raggiungere in un attimo il massimo regime e poi mantenerlo, non mi piaceva proprio.
I motori erano congelati e non limitati, quindi per tanti anni proprio nessuno parlava di motore, era come se non esistesse o che fosse uguale per tutti.

non erano congelati, erano al top della tecnica é una cosa completamente diversa, e cmq se un motore aveva un problema il team poteva tranquillamente risolvere, e la competizione si era spostata sulla maggior resa a paritá di consumo i carburante, vale a dire che miglioravano il ciclo del motore per trovare potenza e accelerazione risparmiando sui consumi. non c'era proprio nulla di congelato in quei motori, oggi si eccome.

Le limitazioni dei 3 anni dal 2014 a adesso ci sono, non mi piacciono, ma almeno si torna a parlare di motore, e è vero che viene limitato il consumo, ma non l'efficienza del motore, che è aumentata a livelli stratosferici, neanche la pressione di sovralimentazione è limitata e neanche il recupero dai gas di scarico.
Poi l'affidabilità è precaria e aggiunge imprevedibilità alle gare, anche i migliori possono rompere, e poi lo spettacolare recupero di renault, Honda sempre pecora nera, con la speranza che migliori decisamente.

si parla di motore solo perché non c'é possibilitá di svilupparli, questi motori dal 2014 ad oggi si sono evoluti come il motore della panda, cioé sono sempre uguali a quelli del 2014 perché sono congelati, non possono essere cambiati e per avere uno sviluppo tecnico che si aveva nel 2008 da un gp all'altro qui si deve aspettare una stagione intera. quindi i motori che corrono oggi nel 2016 avrebbero tranquillamente potuto essere in pista a metá 2014, quindi prova ad immaginare quante tecnolgie e sviluppi non sono mai stati presentati perché tutto é congelato e limitato, la ferrari per cambiare un basamento, che non é un passo tecnologico in avanti incredibile, anzi una cosa banale che si conosce dall' invenzione del motore ha scoppio, ha dovuto attendere un anno, é una cosa inaccettabile per la categoria che dovrebbe essere la regina del motorsport, la F1 dei motori é appunto come la regina elisabetta 2 amata da tutti ma per andare in bagno ci mette 45 minuti...

affidabilitá? ma se nel 2016 si sono rotti due motori ferrari e riga. e questo dovrebbe portare imprevedibilitá? questi motori sono cosi castrati che non arrivano mai al limite e mai si rompono, a meno che qualcuno, come la ferrari non canni qualcosa a livello i progetto, una volta i motori esplodevano perché erano al limite, anzi facevano GP interi oltre il limite! adesso la mercedes non li usa nemmeno, li cambiano perché si annoiano i meccanici e non hanno nulla da fare. dai l'affidabilitá oggi non é assolutamente un fattore. anche l'honda non si rompe piú...

Il wec non lo seguo perché già fatico a seguire la f1 è un pò di MotoGP, inoltre farei fatica a appassionarmi a nuove squadre e piloti.

mi dispiace per te, ti piacciono i motori e non segui il campionato dove veramente lo sviluppo conta, ti consiglio, se davvero ti interessano solo i motori, di seguire i piu il wec. per dire, li cambiano le specifiche del motore in base alla pista. in f1 sono 3 anni che non cambiano una virgola...

Non riduco la f1 solo a motore, ma per me è essenziale che non si congelino i motori e che si tengano le limitazioni il più basso possibile.

e allora spiegami come fai a dire che una stagione con un dominio come questa é migliore di una stagione come quella del 2008 dove ad ogni GP non sapevi chi vinceva, tutti potevano dire la loro e i gp erano il massimo della competizione?

tu hai detto questo 2008 no grazie motori limitati, come se la f1 fosse solo motore, sono parole tue non mie, e ora mi dici che non ti piacciono le limitazioni e osanni la F1 delle limitazioni, secondo me hai idee molto confuse.
 
annunciata la nuova sede della Race of Champions, sara Miami la cittá che ospiterá la prossima edizione, e il Marlins Park lo stadio scelto per la manifestazione.

tra i piloti sicuri di partecipare: Vettel Kurt Busch e Ryan Hunter-Ray a cui se ne aggiungeranno altri.

il fatto che ci si allontani da londra porterá il lotto dei 16 ad essere meno alglosassone, a Londra infatti si presentavano a correre vecchie glorie locali e campioni di campionati minori, e fino a qui tutto bene, ma i tappabuchi erano imbarazzanti, lo scorso anno Suzie Wolff e altri tizi mai sentiti nominare perché corrono in categorie famose solo da loro.

sarebbe anche ora di lasciare a casa Jorge Lorenzo, che con le macchine non centra nulla infatti fa pena, non per essere filo rossiano, ma almeno rossi in macchina ci corre facendo cose decenti.

di sicuro non mancherá alla manifestazione miss prezzemolo Danica Patrick, presente ovunque tranne che in victory lane...

personalmente mi piacerebbe vedere correre Brad Keselowsky che troverebbe il modo di speronare gli altri anche correndo in piste diverse:)

nota sulla struttura, il marlins park é uno stadio di baseball e a differenza dello stadio di parigi e di londra non ha una forma rettangolare. personalmente seguo il supercross che si corre dentro gli stadi e posso dire che il layout ricavabile da uno stadio di baseball é molto piú vario di quello che si ha in uno stadio di calcio/football, questo potrebbe essere una ottima cosa, il tracciato dello scorso anno a londra faceva pena, con chi partiva all'interno molto piú avvantaggiato rispetto a chi usava la corsia esterna.

questo tipo di manifestazioni lascia il tempo che trova, ma sono 3 ore di spensierato divertimento che alla fine non fa mai male. logico che chi vince non é automaticamente il migliore del mondo, ma meglio questo che l'ennesimo video su snapchat:) :laughing7:
 
Dovrebbero esserci 15 posizioni di penalità per hamilton per cambio del sesto turbo e mgu-h
 
Ancora non ci credo. Magari la convertono in 1 posizione per future 15 gare a scelta di LH. Qualcosa trovano

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Ho scritto dovrebbero essere 15 posizioni, proprio perché forse ne cambia due
Per adesso uno sicuro

da quello che leggo LH cambia tutto, ma in penalita va solo per il turbo e MGU-H le altre parti sono ancora nei limiti, MGU-K e motore termico sono ancora nei limiti.

é logico cambiare a spa dove si puó sorpassare.

da quello che si capisce quindi non ha fatto il doppio cambio di elementi come si pensava, ma penso che per gabbare la regola deve almeno portare in pista le componenti, quindi vediamo se tra oggi e domani cambia altri elementi...
 
in FP1 rosberg ha fatto il miglior tempo con l'halo installato. le mercedes farebbero il miglior tempo anche con una roulotte attaccata dietro.
 
e come avevo anticipato ecco che la mercedes cambia il secondo blocco di turbina MGU-H e prende altre 15 posizioni di penalita quindi fanno trenta. se la FIa fosse una organizzazione seria ne farebbe scontare 21 in questo GP, supponendo che LH sia in pole a fine qualifiche, e le rimanenti al prossimo gp:) questo sarebeb stato molto divertnete per la honda, se fosse stata valida una cosa del genere credo che avrebbero posizioni penalitá da scontare ancora oggi:)

cmq seguite il mio ragionamento, domani LH fa un giro di pista, passa al q2 e poi non scende piú in pista.

risultato di tutto questo:

- motori nuovi da qui a fine campionato avendone cambiati 2
- ampia scelta di gomme per la gara non avendo fatto giri in q2 e q3
- ma soprattutto possibilita di scegliere con che gomme partire, visto che non entra in q3 non ha questo obbligo. e la FIA gli regala anche un treno nuovo per questo:)

tanto che si qualifichi primo o 22esimo sempre ultimo parte, basta che stia nel 107%, ah no, non importa piú dopo gli ultimi GP quella regola non vale piú:)

sinceramente non ho mai visto una penalitá che porti cosí tanti vantaggi:) non sono polemico nei confronti di mercedes, loro semplicemente sfruttano un regolamento che permette di fare questo, é la FIA che redige un regolamento che se tocchi la riga bianca dell'entrata ai box ti fucilano ma se fai il furbo ti premiano.

a LH daranno anche una torta in omaggio:)
 
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