Mondiale F1 2016

Sul fatto delle gomme sembra che regni ancora ignoranza che sono gomme di marmo, anche in telecronaca Sky non credevano o dubitavano che arrivassero alla fine, a Sky possono dubitare ma i team dovrebbero saperlo bene. E' vera la somiglianza col GP di Abu Dhabi che Alonso perse il mondiale. Ma Vettel si è fermato in un momento che non era ne carne e ne pesce, troppo dopo Verstappen, troppo prima di Ricciardo.

da Autosprint:

Kimi Raikkonen si permette di sorridere dopo la gara.

Eppure forse dovrebbe riflettere di più sull'occasione persa. Kimi ha fatto mezza gara in scia a Verstappen, lui il più vecchio del circus – 37 anni – contro il più giovane. E nonostante tutta la sua esperienza non è riuscito a superarlo

Di fatto Raikkonen una vera occasione di sorpasso non l'ha mai costruita; e probabilmente, col senno di poi, la gara l'ha persa in partenza. Quando pur scattando dalla 5° posizione nella parte pulita di pista, invece di approfittare della posizione si è fatto sopravanzare da Vettel, Bottas e Sainz. I secondi persi dietro quest'ultimo per una decina di giri, si sarebbero poi rivelati decisivi ai fini della mancata vittoria

Non mi paiono parole molto lusinghiere.

Ma come secondo autosprint e altri il sistema di partenza della Ferrari non faceva paura a tutti? A parte l'Australia tutte le altre sono state partenze normali.
Sul sorpassare saranno 20 anni che a Barcellona se non hai dal secondo in su di passo il sorpasso non lo costruisci. Kimi in un paio di giri poteva provarci ma doveva buttarsi dentro e sperare in qualche divinità.
Anche Ricciardo che costruisce sorpassi dal nulla dietro Vettel ha fatto poco.

Ma come secondo autosprint e altri il sistema di partenza della Ferrari non faceva paura a tutti? A parte l'Australia tutte le altre sono state partenze normali.
Sul sorpassare saranno 20 anni che a Barcellona se non hai dal secondo in su di passo il sorpasso non lo costruisci. Kimi in un paio di giri poteva provarci ma doveva buttarsi dentro e sperare in qualche divinità.
Anche Ricciardo che costruisce sorpassi dal nulla dietro Vettel ha fatto poco.

sì ma ricciardo ha un motore molto meno potente...

sì ma ricciardo ha un motore molto meno potente...

si ricciardo va a pedali... aveva il motore nuovo e si é visto, il terzo e quarto tempo in qualifica non li fai andando piano.

che raikkonen e vettel non si siano avviati nel modo migliore e' sotto gli occhi di tutti, ma non si puó dare la "colpa" della mancata vittoria a Raikkonen perché non ha costruito un sorpasso su di una pista come barcellona, per i motivi ampiamente spiegati.

se poi vogliamo ragionare sulla partenza, assolutamente le ferrari si sono trovate dietro, e da li in avanti i due piloti sono risultati regolarmente i piú veloci in pista. e non e' stata la partenza, il caldo, la divina provvidenza a far fare 3 soste a vettel...

il GP e' stato bellissimo, con tensione fino alla bandiera a scacchi, con piú di 3/4 di gara dove avevamo l'incertezza della vittoria divisa su 4 vetture. io fare la firma per avere dei GP cosí tutte le settimane... poi per il risultato si puó pensare positivo o negativo, a mio parere il risultato e' negativo a prescindere da chi abbia sbagliato. ma questo non toglie che la gara é stata assolutamente bella e Verstappen si merita il risultato. la ferrari ha fatto quello che era nel suo potenziale, ma non e' stata capace di sfruttare l'occasione che si e' presentata, mentre la red bull ha sfruttato al 100% le qualitá della sua vettura, su un altra pista il risultato sarebbe stato diverso, ma si correva a barcellona.

Via la Mercedes per tutto l'anno così le gare sono più belle. :D

si ma in modo plateale come ieri e con la chiara colpa di uno dei due, anche alternati va bene:)

dai vuoi che non si tocchino a montecarlo, anche dopo quello che hanno fatto lo scorso anno ad hamilton? :laughing7:

a parte gli scherzi, andrebbe bene anche una lotta tra le due mercedes per la vittoria, ma una lotta vera, non 4 monologhi come quelli di rosberg ad inizio campionato.

Sulla linea d'arrivo Ferrari e Red Bull come velocità massima erano simili.

infatti, ma non ci si puó limitare ad analizzare una prestazione con frasi del tipo, la red bull ha meno motore, oppure raikkonen non ha fatto abbastanza.

il circuito conta, in canada dove si esce da un tornante e si ha un rettilineo molto lungo con una forte staccata al termine, vedremo una marea di sorpassi, come e' sempre stato, mentre a barcellona con quel curvone in appoggio prima del rettilineo l'aerodinamica conta piú del motore, e questo e' cosí da sempre, infatti ci saranno sempre piste che favoriscono chi ha una buona aerodinamica, e piste dove la stessa vettura fará fatica, tipo monza...

Ma se già il tracciato non permette sorpassi, poi in uscita di curva perdeva quando doveva sorpassarlo Raikkonen a Verstappen? Non mi sembra siano fioccati sorpassi, lo stesso Ricciardo che si butta sempre ha ottenuto solo il bloccaggio delle gomme...

Tutti contenti per la debacle ferrari.... Forse nn vi rendere conto che ormai la situazione è peggiorata, da seconda forza siamo terza forza. Il secondo posto di ieri in condizioni normali sarà un 4 posto se va bene... Addio podi, altro che vittorie.

Poi nn capisco come si faccia a entusiasmarsi per i sorpassi ai box, boh

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk

La Ferrari salvo qualche eccezione dovrebbe ancora essere la seconda forza, con Mercedes più avanti dello scorso anno, e Ferrari avvicinata e in qualche caso in lotta con Red Bull, o altri tipo Williams sui circuiti veloci.

Tutti contenti per la debacle ferrari.... Forse nn vi rendere conto che ormai la situazione è peggiorata, da seconda forza siamo terza forza. Il secondo posto di ieri in condizioni normali sarà un 4 posto se va bene... Addio podi, altro che vittorie.

se un secondo e terzo posto sono debacle non capisco cosa dovrebbe fare ci arriva 5 o 6... non capisco perché non si sparano un colpo in testa subito... e di che condizioni normali parli? ieri il GP e' stato normalissimo, puó capitare a tutti di avere un problema in partenza e finire fuori, o sbaglio, no perche' se kvyat manda fuori 2 volte le ferrari sono condizioni normali di gara, se invece LH fa una crepa e' un caso eccezionale! ma dove e' la differenza? il GP di ieri e' stato vinto con merito da Verstappen e le ferrari hanno fatto 2 e 3, dimostrando di essere le piú veloci in pista ieri su tutti i tipi di mescola, purtroppo per errori strategici e per la particolare pista, non e' stato possibile effettuare il sorpasso decisivo.

ma non e' un ragionamento pro ferrari, e' come quando qui qualcuno dice, "ah ma in condizioni normali Hamilton sarebbe primo e Rosberg e' un fermo..." ma dove? le condizioni normali sono quelle che accadono nelle 2 ore di gara, tutto il resto sono balle assurde, se finisci il gp secondo significa che sei la seconda vettura piú veloce di quel GP. punto, andare a dire che il contrario significa ragionare per ipotesi e allora per ipotesi.

perche' se i risultati dei GP fossero scritti sulla carta, allora cosa si corre a fare? il bello delle corse e' la competizione e l'imprevisto e quello che fa ancora piú bella la F1 e gli sport motoristici rispetto alle altre discipline e' la somma del fattore umano a quello meccanico, o elettrico in questa formula hybrid.

quindi posso capire il disappunto per il risultato di ieri, per la mancata vittoria con entrambe le mercedes fuori, ma da qui a dire che i prossimi 16 GP saranno la stessa cosa non lo accetto proprio, capiterá ancora che le le mercedes si ritirino, come capiterá che si ritirino ferrari mclaren o red bull, ma questo fa parte del gioco, quindi dire che una vittoria non e' una vittoria se non ci sono tutti i partecipanti e' un assurdo, le mercedes erano al via e hanno sbagliato, come puó accadere a tutti e come e' accaduto nelle prime gare.

la risultante di tutto questo e' la classifica, e se non fa fede quella allora perche' si segnano i punti, si decide prima del via che LH le deve vincere tutte le gare solo perché é LH e si decide che la red bull deve arrivare sempre davanti alla ferrari perché per una volta una vettura gli e' arrivata davanti... e' corretto quello che dico?

invece no, al prossimo GP puó succedere di tutto, quello che e' successo in questo GP e' che Verstappen ha vinto e che le ferrari hanno segnato 32 punti in piú delle mercedes, potevano e dovevano essere di piú ma le cose non vanno sempre come uno vuole...

nessuno si emoziona per un sorpasso ai box, ma ci si emoziona nel vivere l'incertezza della competizione, un conto e' un GP dove il primo parte e arriva primo e basta, e un altro e' uno dove il primo vince con 6 decimi di vantaggio sul secondo, che non ci siano stati sorpassi in pista non toglie che il GP e' stato emozionante fino alla bandiera a scacchi, poi vedere un ragazzino di 18 anni che alla prima in red bull vince tenendosi dietro due campioni del mondo e' una super emozione!

fare il tifo vuol dire distorcere la realtà? se nessuno ha sorpassato ci sarà un motivo, e non vedo nessuno che ha detto che preferisce i sorpassi ai box.........anzi, la F1 di oggi è tendelziamnete noiosa proprio per questo, gli unici sorpassi che si vedono sono dopati dal DRS o dalla differenza di gomme

nessuno si emoziona per un sorpasso ai box, ma ci si emoziona nel vivere l'incertezza della competizione, un conto e' un GP dove il primo parte e arriva primo e basta, e un altro e' uno dove il primo vince con 6 decimi di vantaggio sul secondo, che non ci siano stati sorpassi in pista non toglie che il GP e' stato emozionante fino alla bandiera a scacchi, poi vedere un ragazzino di 18 anni che alla prima in red bull vince tenendosi dietro due campioni del mondo e' una super emozione!
Sottoscrivo pienamente.
La gara di ieri è stata bellissima: non ricordo negli ultmi 10 anni una gara in condizioni "normali" (ovvero asciutto in qualifica e gara e Safety Car ininfluente) 4 piloti in corsa per la vittoria fino agli ultimi 10 giri.
La corsa ha offerto un'infinità di spunti (confronto di abilità di guida e strategie nella prima parte e duelli ruota a ruota, o quasi, nel finale) e ha tenuto incollato allo schermo dal primo all''ultimo giro.
Chi scrive di gara brutta o noiosa significa che non è appassionato di Formula 1, ma di altro (chesò, di autoscontro...).
E alla Domenica altro dovrebbe fare...

Sarò fatto male io ma a me 4 auto che si superano ai box tra laltro non in lizza per il mondiale .non emozionano, i duelli Prost Senna Mansell mi emozionavano... E poi non possobfareva meno di pensare che la Ferrari pur con una PU con decine di CV in più di RB non è briusciya a vincere, allora il telaio fa proprio pena.. Nei prossimi GP la lotta ci sarà tra RB e Ferrari, con Mercedes indisturbate.. Vedrete che bello spettacolo nelle retrovie. Che bella prospettiva per lo sport!
Io mi aspettavo una Ferrari competitiva per il 1 e 2 posto, non che fatichi per il 3 e il 4!

Cosa cambia per lo spettacolo se c'è lotta per ilb3 gradino del podio?

E se vogliamo metterla sul piano sportivo, una gara dove il top team si annulla in partenza è buna gara monca, e gioire è comportamento antisportivo e da tifosi.

Sarò fatto male io ma a me 4 auto che si superano ai box tra laltro non in lizza per il mondiale .non emozionano, i duelli Prost Senna Mansell mi emozionavano... E poi non possobfareva meno di pensare che la Ferrari pur con una PU con decine di CV in più di RB non è briusciya a vincere, allora il telaio fa proprio pena.. Nei prossimi GP la lotta ci sarà tra RB e Ferrari, con Mercedes indisturbate.. Vedrete che bello spettacolo nelle retrovie. Che bella prospettiva per lo sport!
Io mi aspettavo una Ferrari competitiva per il 1 e 2 posto, non che fatichi per il 3 e il 4!

Cosa cambia per lo spettacolo se c'è lotta per ilb3 gradino del podio?

E se vogliamo metterla sul piano sportivo, una gara dove il top team si annulla in partenza è buna gara monca, e gioire è comportamento antisportivo e da tifosi.

quindi se in una gara le mercedes vanno fuori, dovremo annullare tutto perché manca il top team? tanto vincere senza le mercedes in pista non e' vincere? prendo atto. ma spiegami, se ne fa fuori una sola la gara e' valida o danno metá punti a chi arriva in fondo?

"tra l'altro non in lizza per il mondiale" tue parole, quindi raikkonen secondo non e' in lizza al mondiale, ció automaticamente esclude tutti gli altri, essendo lui secondo, significa che Rosberg ha giá vinto? no giusto pre capire.

prost e senna si sorpassavano una volta ogni morte di papa e quando il piú veloce era dietro finivano per buttarsi fuori regolarmente:) spettacolo assicurato, mansell vinse un mondiale partendo primo a tutte le gare praticamente... se vogliamo parlare di caratura dei piloti anche io preferivo mansell prost e senna a vettel ricciardo e hamilton, ma ho assistito a gare senza un sorpasso nemmeno a pagare con prost o senna o mansell in testa...

posso dirti per l'ennesima volta che la F1 non e' una scienza? in F1 avere 900 cavalli o averne 910 non garantisce a chi ne ha di piú di vincere tutte le gare. altrimenti le classifiche le faremo con le caratteristiche del motore e non con la competizione in pista.

il telaio della ferrari fa cosi pena come dici tu che in pista vettel e raikkonen erano regolarmente mezzo secondo piú veloci delle red bull, le caratteristiche della pista peró portavano le ferrari ad essere veloci nel primo e secondo settore, mentre nel terzo settore le red bull avevano il margine per tenere dietro la ferrari, e' cosi difficile da capire o hai bisogno di uno schema alla lavagna? quando vettel o raikkonen si sono trovati strada libera dopo aver sorpassato Sainz, a paritá di gomma avevano un apsso nettamente piú veloce delle red bull, purtroppo eravamo a barcellona, in qualsiasi altra pista non ci sarebbe stato problema a passare. ma barcellona e' bella per quello, i curvoni veloci mettono in mostra la bonta del telaio sulla potenza bruta del motore, per questo si dice che chi va forte a barcellona va forte ovunque, perche' e' il telaio che la fa da padrone, e ripeto le ferrari erao 5 decimi piú veloci sul giro, ma purtroppo avendo barcellona un rettilineo preceduto da una curva dove il carico aerodimanico conta tanto, e stare in scia li toglie carico alla vettura che segue, red bull e ferrari non hanno mai potuto sorpassarsi a vicenda, perche' chi era davanti guadagnava troppo in uscita di curva. e' cosi da sempre non da ieri, barcellona e' famosaper quello, quando fai una analisi della gara non puoi non tenere conto di questo

e lo spettacolo nelle retrovie? se uno sorpassa per il settimo psoto di traverso e sul cordolo non e' spettacolare perche' non vale la posizione principale? ma dai, seriamente? che valga di meno in termini di punti certo, ma non che un sorpasso di una toro rosso sia meno bello di quello di una mercedes perche' non e' per il primo posto...

i duelli Prost Senna Mansell mi emozionavano...
I duelli Prost-Senna?! Ma di cosa stai parlando?!
Dimmi quando si è visto un duello Prost-Senna nella storia della Formula1, a parte quando si sono buttati fuori a vicenda per 2 anni di fila in Giappone?!
Che poi, Senna, dopo Schumacher, è il pilota che vanta più vittorie in Formula1 partendo dalla pole position (30 volte). Segno che, ai suoi tempi, i sorpassi regnavano sovrani. Senz'altro...

Hamilton e Rosberg non si sorpassano da fine 2014
Forse qualcuno non se ne è ancora reso conto...

Indietro
Alto Basso