• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Montare 2 Parabole Da 1.3m Sullo Stesso Palo Per Ricevere 7 Ovest e 26 Est

sewershark

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Ottobre 2011
Messaggi
53
Salve a tutti ,sono nuovo sul mondo dei sat ,vi do una descrizione del mio impianto

vorrei fissare due parabole di 125x135cm su di un palo che ha un'altezza di circa 300cm sopra il tetto e diametro 9cm di acciaio per puntare quella sottostante a 7 ovest e quella superiore a 26 est
..localita' provincia di Pistoia..

su entrambe le parabole verra' montato dei multi feed (3 o 4)

la mia perplessita' e' questa :la parabola in alto puo' interferire o ostacolare il segnale che riceve quella in basso ?

in caso questa configurazione fosse fattibile i due bordi piu' vicini di ogni parabola quanto devono esserei disanti l'uno da l'altro minimo
 
sewershark ha scritto:
Salve a tutti ,sono nuovo sul mondo dei sat ,vi do una descrizione del mio impianto

vorrei fissare due parabole di 125x135cm su di un palo che ha un'altezza di circa 300cm sopra il tetto e diametro 9cm di acciaio per puntare quella sottostante a 7 ovest e quella superiore a 26 est
..localita' provincia di Pistoia..

su entrambe le parabole verra' montato dei multi feed (3 o 4)

la mia perplessita' e' questa :la parabola in alto puo' interferire o ostacolare il segnale che riceve quella in basso ?

in caso questa configurazione fosse fattibile i due bordi piu' vicini di ogni parabola quanto devono esserei disanti l'uno da l'altro minimo

All'infuori di ogni discussione sulla realizzabilità fisica del progetto (le due parabole che vuoi montare sono belle grosse, e non è proprio facile maneggiarle in cima ad un trespolo di 3m... se poi consideri che i sistemi multifeed di quel genere richiedono anche ore di lavoro per il puntamento... per non parlare poi del vento e della rigidità del palo), rimane piuttosto difficile discutere del problema geometrico senza avere per le mani le parabole o loro disegni. L'elevazione dei due satelliti che vuoi puntare è di circa 37 gradi, quindi in sostanza (se vuoi farti una simulazione con CAD) l'importante è che devi poter tracciare una linea da qualunque punto del riflettore al cielo con 37° di elevazione con l'azimuth del satellite... i satelliti più centrali poi (tra 26 est e 7 w) arrivano anche a 39 gradi, ma quelli in genere sono piuttosto potenti, quindi puoi anche lasciar perdere quei due gradi...

Ma non hai un posto più comodo dove metterle? Per installarle (sempre che tu sia in grado di farlo o di trovare un antennista sufficientemente pazzo...) avresti quasi sicuramente bisogno di un impalcatura attorno alla struttura, oppure cercare di fare il puntamento in un altro posto e poi attaccarle al palo cercando di ripristinare la situazione sul trespolo (ma questa è una cosa che credo nessuno abbia mai fatto...). Considerata la spesa necessaria io valuterei una bella motorizzata, da mettere possibilmente in un posto più comodo...
 
ciao ma perchè non valuti l'ipotesi di una motorizzata?nilesat a 7w nella tua zona di pistoia si riceve parecchi trasponder ma se non erro, in seguito ad una installazione effettuata dalle parti di montecatini anno scroso mi sembra di ricordare che la 125 è piccola per riceverli tutti.idem per il 26 est .in ogni caso io opterei per il montaggio del polarmount e relativo attuatore
 
secondo me l'altezza e la distanza non sono dei problemi.
i gradi di distanza non sono 37, ma meno perchè divisi su 2 dischi, quindi in quel caso e vista la grandezza dei dischi la distanza non è un problema.
per quanto riguarda l'altezza, potrebbe puntare la prima ad altezza d'uomo, magari 28E-19E-13E(19E centrale), ci sarebbero 9° su un lnb e 6 sull'altro, sollevarla fino a 2 metri e stringere i dadi.
poi puntare la seconda, 5E-1W-7W, 1W centrale ed avere 6° di distanza.
non c'è da fare nessuna impalcatura.
magari sbaglio.
oppure come dice elettriko, monti una motorizzata.
Ciao
 
Per i 37 gradi forse mi sono spiegato male... cercavo solo di far capire da che direzione arriva il segnale su un riflettore offset, ma è piuttosto complicato farlo a parole. Comunque per quel che riguarda la distanza, almeno da un punto di vista teorico, non dovrebbe essere molta, per non dire nulla (a meno che il braccio della parabola superiore con relativi LNB ai lati non finisca per stare in mezzo)

Per l'impalcatura non so, ma quello che intendevo è che mi sembra piuttosto impossibile puntare da zero 3 o 4 lnb fuori fuoco su una parabola da 135 già posizionata a 3 metri d'altezza.... non so dalle vostre parti, ma qui penso che non troverei nessuno disposto ad attaccarsi ad un palo o scala a pioli in cima ad un tetto per realizzare un impianto bizzarro e molto "impegnativo" nel puntamento. Se poi si può preparare la parabola "a terra" e poi montarla in alto tanto meglio, avevo paventato anch'io l'ipotesi, ma non avendo esperienza in merito non ero sicuro della fattibilità... Volevo solo dare a sewershark un'idea della complicazione dell'impianto che progetta di realizzare...
 
Slave a tutti , vi riangrazio per le vostre risposte domani quando sarà giorno faccio delle foto della parabola,palo tetto etc . .
in modo da farsi un'idea migliore della situazione,l'altra parabola ancora non l'ho attaccata,forse riesco a mettercela domani prima di fare queste foto,ma in caso contrario comunque vedendone anche una sola sistemata riusciamo a farci un'idea vagamente migliore rispetto ad avere solo un descrizione scritta

riguardo il puntamento momentaneamente non sarà priciso al millimetro visto che devo sempre comprare il decoder e qualche lnb in più ma comuque spero renda l'idea

per ora ho il palo e le due parabole e 3 lnb



Yapok ha scritto:
l'importante è che devi poter tracciare una linea da qualunque punto del riflettore al cielo con 37° di elevazione con l'azimuth del satellite...

saresti così gentile da farmi uno schizzo approssimativo con paint di questa cosa che mi sembra importante anche a me ma non riesco a capirla



elettriko ha scritto:
nilesat a 7w nella tua zona di pistoia si riceve parecchi trasponder ma se non erro, in seguito ad una installazione effettuata dalle parti di montecatini anno scroso mi sembra di ricordare che la 125 è piccola per riceverli tutti.idem per il 26 est

anche se 7w veniva messo al centro . . se prendo un fuoco ad alta efficenza di 0.3db di qualche marca che mi consigliate la situazione potrebbe migliorare ?



domani aggiungo delle foto
grazie ancora

S.
 
Ultima modifica:
Questo quel che intendevo, non garantisco nulla sull'accuratezza del disegno, è solo uno schizzo. Spero gli esperti confermino almeno la "correttezza" teorica... Non so poi se alla parabola faccia bene avere nelle immediate vicinanze una zona più "aperta" per la ricezione (tipo "zona di fresnel" o come diavolo si chiami... non sono un ingegnere delle telecomunizani :D )

Sewershark: non mi pare che il palo sporga di 3m dal tetto, forse intendevi che è 3 m in totale (compresa la parte nella mansarda)?
 
le verghe teoricamente, almeno dalle mie parti, vengono commercializzate in lunghezza da 6 metri.
tenendo conto che le porte dovrebbero avere altezza di 220 cm, 25 le pignate, 5 cm il getto di calcestruzzo, qualche altro cm, forse una decina, tra guina, coimbentazione e tegole, arriviamo a 2,50 metri.
quindi 6 metri di verga meno 2,50 , dovrebbe sporgere 3,50.
secondo me, vista la tua latitudine, vista la diversa inclinazione dei sat, visto che vuoi mettere 2 dischi offset, riesci tranquillamente a metterle sovrapposte senza alcun disturbo.
io comunque opterei per un motorizzato.
non sono pratico di multifeed, ma gli lnb laterali hanno comunque una leggera perdita, col motorizzato avresti sempre il sat centrato e quindi il massimo segnale disponibile.
Ciao
 
[/QUOTE]



salve il palo era di 6 metri esatto,ma l'ho fatto tagliare a 5 metri,

l'altezza interna è di 1.95 + 0.45 lo spessore del tetto e tegole

1.95 + 0.45 -5.00

quindi rettifico non è di 3 metri sopra il tetto ma ben di 2.60m


- ero curioso di sapere se il camino può incidere sulla ricezione,sia che in basso ci metta quella puntata su 7w o 26e

- mettendo nel centro un inverto 0.3 db renderebbe sufficente la ricezione di tutto 7w o devo necessariamente prendere una parabola più grande ?applicare un lnb con sensibilità di 0.3 rispetto a 0.2 non migliora sensibilmente la qualità del segnale ?

per ora tanto per non esagerare ulteriormente con le spese l'acquisto di una motorizzata lo escluderei , inoltre l'dea di un motorino sulla parabola che gira e che alla lunga mi si possa guastare e debba ripararlo o cercare i pezzi su internet . . o che debba aspettare che si giri tutte le volte che cambio canale mi fa venire l'ansia . . . questo non è per svalutare le configurazioni con parabola motorizzata ma credo che in questo caso sia una questione soggettiva del sottoscritto che è un paranoico :)



Yapok ha scritto:
Non so poi se alla parabola faccia bene avere nelle immediate vicinanze una zona più "aperta" per la ricezione (tipo "zona di fresnel" o come diavolo si chiami... non sono un ingegnere delle telecomunizani )

riguardo una zona più aperta nelle vicinanze o fresnel come ha scritto Yapok qualcuno mi sa dire di più a riguardo ?
 
se metti un attuatore, e non i rotori, con una 125 e un palo da 9 cm stai in una botte di ferro.
ti posso garantire che regge!!!
anche io come te, sul tetto, quindi esposto sui 4 lati, ho una 150 offset, palo da 76mm, con polarmount e attuatore, a gennaio ha un fatto ventaccio, con raffiche che raggiungevano i 140 km/h, disco in posizione di riposo puntato a 13°est, è rimasto li senza nessun problema.
certo devi aspettare che il pistone faccia il suo tragitto, ma sicuramente hai una piu ampia scelta di sat.
sul prezzo che dire, pistone 60 euro, posizionatore 50 polarmount 50, totale 160 euro, su un famoso sito vendono il kit a 119 euro all'incirca stesso prezzo di acquistare un disco nuovo da 125.
Ciao
 
sewershark ha scritto:
...inoltre l'dea di un motorino sulla parabola che gira e che alla lunga mi si possa guastare e debba ripararlo o cercare i pezzi su internet...

Il mio Gilbertini e su da 17 anni, mai nessun problema, centrato e tarato nel 1995 ed è ancora li'. Un motore mi dura piu' o meno 8 anni ma non mi hai mai lasciato a piedi, sostituiti solo perche' diventati rumorosi (abito in centro... di notte nel silenzio la gente vuole dormire). Attualmente appena fa' bello lo sostituisco con il terzo operazione che si fa' in pochi minuti e non pregiudica la taratura, questo è uno dei vantaggi ad avere il Polarmount. Poi se vuoi metti una fissa da 80cm per lo zapping veloce sul 13 e il 19, ma su gli altri ci vai con il motore.;)
Inoltre aggiungo che nonostante il tuo tubo sia da 3" (misura giusta per un per ospitare un Polarmount), in caso di vento molto forte con 2.60 di tubo fuori, la parabola in alto oscilla leggermente.

Z.K. ;)
 
ZioKit ha scritto:
Il mio Gilbertini e su da 17 anni, mai nessun problema, centrato e tarato nel 1995 ed è ancora li'. Un motore mi dura piu' o meno 8 anni ma non mi hai mai lasciato a piedi, sostituiti solo perche' diventati rumorosi (abito in centro... di notte nel silenzio la gente vuole dormire). Attualmente appena fa' bello lo sostituisco con il terzo operazione che si fa' in pochi minuti e non pregiudica la taratura, questo è uno dei vantaggi ad avere il Polarmount. Poi se vuoi metti una fissa da 80cm per lo zapping veloce sul 13 e il 19, ma su gli altri ci vai con il motore.;)
Inoltre aggiungo che nonostante il tuo tubo sia da 3" (misura giusta per un per ospitare un Polarmount), in caso di vento molto forte con 2.60 di tubo fuori, la parabola in alto oscilla leggermente.

Z.K. ;)


sicuramente non sono un esperto come voi di questo ne sono consapevole e terro sempre conto dei consigli di ognuno di voi, ma devo pensare a comprare un decoder dm800se complicatissimo da configurare almeno per uno alle prime armi,completare l'istallazione di un cablaggio di rete ca6 dal tetto e i paini sottostanti inserendo oltre 80metri di cavi dentro i gargherozzi all'interno delle pareti di casa,l'installazione delle prese,switch ,nas ,i cavi sat , diseqc ,fuochi e il supporto per 6 fuochi . . .



già è un'odissea così (non vi parlo poi del palo di cosa ho dovuto fare per portarlo sul tetto . . visto che nemmeno chi lavora quotidianamente in cantiere mi ha potuto aiutare, quindi per ora il motore della parabola può attendere,dopo che avrò completato il tutto (sono a cira il 70% del lavoro ) se ci sarà l'occorrenza e l'isipazione valuterò anche il motore



l'oscillazione della parabola l'avevo già presa in considerazione ma per ora oscilla solo se la muovo io con forza a mala pena,con il poco vento che ha fatto questi giorni ho notato che non ne risente,comunqne dopo che avrò eseguito qualche test se i canali mi salteranno progetterò un secondo supporto con il fabbro che la renda ancora più stabile e anche questo sarà da aggiungere come priorità al motore


parabole rotanti a parte . . . volevo sapere se qualcuno era in grado chiarirmi i punti nel post precedente

faccio un loro copia e incolla


- ero curioso di sapere se il camino può incidere sulla ricezione,sia che in basso ci metta quella puntata su 7w o 26e

- mettendo nel centro un inverto 0.3 db renderebbe sufficente la ricezione di tutto 7w o devo necessariamente prendere una parabola più grande ?applicare un lnb con sensibilità di 0.3 rispetto a 0.2 non migliora sensibilmente la qualità del segnale ?
 
se trovi un lnb da 0,2 db dimmelo che lo acquisto subito.quello che trovi scritto sulle scatole degli lnb son tutte c.....e.addirittura su alcuni ho visto scrivere hd ready o full hd.la figura di rumore di un lnb va in base alla risposta in frequenza dell'amplificatore interno quindi su una frequenza può essere 0,2 db su un altra 1 db o piu.ho alcuni tribanda della smw o mti che riportavano in grafico certificato dell'andamento della figura di rumore in funzione della frequenza ( mediamente 0,6-0,8db) che installati a dovere vanno molto meglio di tante cineserie che si trova ora nei negozi dichiarate 0,3 db.per quanto riguarda il 7w potrai migliorare abbinandoci un lnb e ricevere alcuni trasponder in piu ma quel che rende stabile il segnale e la garanzia in caso di vento e cattivo tempo è l'antenna e come si dice è inutile avere un motore potente se la macchina ha uno scarso controllo.
 
Se la parabola già montata punta il 26E (anche approssimativamente) direi che il camino non è di nessun disturbo per tutto quello che c'è ad ovest...
 
slave io pensavo a questi


****************************************

non penso siano cinesissimi . . o sì ?



leggendo mti e smw sono rimasto un po nel generico,
mi daresti un link di un modello specifico di entrambe le marche che usi e che mi consiglieresti così provo anche quelli


Grazie ancora

S.
 
Ultima modifica di un moderatore:
purtroppo i modelli che ho iosono tribanda che venivano applicati al polarizzatore ed ora con l'avvento delle parabole standard e degli lnb universali non sono piu prodotti.so che esiste prodotti simili ma costano moltissimo e sono destinati all'uso professionale.della fascia cinese-economico o vai sul classico black ultra inverto oppure mi par di avere sentito dire che anche il modello prodotto dalla televes non sia male.
 
hai la mia stessa parabola.. una telewire 125..

ottima padella..

però, sinceramente.. il palo lo vedo troppo lungo.. se la zona è molto venitlata non dormirei tranquillo..

se vuoi, puoi vedere la mia qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=130803



credimi.. quando c'è molto vento.. il pensiero va sempre alla parabola :D
 
slave,scusate la mia sconsiderata ignoranza ma un polarizzatore per lnb esattamente cosa fa,anche se mi hai detto che quel tipo di lnb è fuori produzuine o costoso vorrei provare a dare un'acchiata in rete ugualmente, per cui chiedo per provare nei siti stranieri che parola di ricerca devo usare per questi tipi di lnb


riguardo la parabola troppo esposta , da noi è generalmente tranquilla la situazione sia per il vento che altro ,mi viene in mente la neve che ha sommerso l'italia questo anno mentre da noi ha fatto a mala pena due fiocchi sui marciapiedi e intorno a qualche pianta e basta

ma vorrei approfondire . . perch'e accada un incidente tu dici che la parabola potrebbe sfilarsi dalla cima del palo o che si potrebbero rompere i dadi e le zanchie/barre filettate che la tengono al palo per via di un forte vento ,o altro ?



MrEnrich ha scritto:
però, sinceramente.. il palo lo vedo troppo lungo.. se la zona è molto venitlata non dormirei tranquillo..
:D

una cosa che mi preoccupa sono i fulmini ,per realizzare un parafulmini ho sentito dire che ci aggiriamo sui 20mila euro ,non è un po costoso ?

fortunatamente casa mia non supera i 15 metri,tu la tua telewire l'hai messa sul tetto di un palazzo vero ? :5eek:


scherzi a parte,comunque mi domandavo se devo considerare qualche precauzione possibilmente più economica di un convezionale parafulmini dalla modesta cifra di 20mila euro oppure è una una questione semplicemente da escludere quella dei fulmini ?


grazie a tutti

S.
 
Gli lnb molto costosi che ti consigliava elettriko sono sostanzialmente degli SMW professionali, o simili, con flangia (a cui manca quindi il feedhorn, la "trombetta" davanti) che costano molte centinaia di euro. Tra l'altro sono poco pratici per l'utilizzo "personale" perché spesso ricevono solo una determinata polarizzazione alla volta, per cui bisogna montarli su di un supporto girevole (polarizzatore/polarotor) o su qualcosa che "giri" il segnale (polarizzatore magnetico) per fare in modo di ricevere sia la polarizzazione orizzontale che quella verticale.... si tratta di soluzioni molto "avanzate" che si usano in genere su parabole motorizzate dove serve un solo lnb, generalmente abbinate ad un feed-horn specifico per quella parabola. Nel tuo caso penso non valga assolutamente la pena valutare degli lnb flangiati (adatti più che altro alle prime focus di grande diametro), che occuperebbero poi parecchio "spazio", impedendoti magari di posizionare gli lnb vicini per gli altri satelliti. Già con gli lnb "consumer" potresti avere dei problemi a farci stare il 26e e 28e, anche se in effetti su una 125 i multifeed sono più distanziati...

Comunque lnb influisce solo parzialmente, la cosa migliore da fare è ottimizzare il puntamento e rendere la parabola stabile in caso di vento (i problemi delle "parabole" volanti sono dovuti per lo più a rotture di componenti strutturali degli impianti motorizzati, è molto più difficile che un disco fisso "decolli")
 
Indietro
Alto Basso