sewershark
Digital-Forum Junior
Yapok ha scritto:B deve essere = 35° - declination angle, quindi 35-6,7= 28,3, come indicato in tabella (dish elevation angle). L'elevazione sul motore deve essere A (46).
Due gradi di azimuth non sono pochi. Penso che la soluzione migliore se hai tempo sia usare il sole per brincare l'azimuth (cerca un programmino che ti dia l'ora esatta dello zenith e punta la parabola in quel momento facendo si che l'ombra dell supporto sia sul centro della parabola).
La parabola, quando inclinata, da un punto di vista "elettromagnetico" prede bene come quando è dritta (o comunque le differenze non sono rilevabili dato che ci sono moltissimi altri piccoli fattori che influiscono sulla ricezione del segnale in maniera assai più incisiva). Di per sé potresti anche montare la parabola sotto-sopra. Il segnale viene riflesso allo stesso modo; anche se non è carina a vedersi alle onde elettro-magnetiche non importa (è un po' come specchiarsi in uno specchio appeso storto sul muro: si rimane brutti uguali...)
Per gli angoli: non ho ben capito che sistema di direzione usi, ma di sicuro una parabola non punta a ore 00 (a meno che non sia il Sud). Il sole a mezzanotte non c'è, o virtualmente è a nord dove satelliti fissi non ce ne possono essere. Ad ogni modo poi la parabola non può avere posizione centrale su 40w o 26e (non in Italia): l'unica posizione centrale (che in genere non corrisponde precisamente a nessun satellite) è quella che corrisponde con la tua longitudine (quindi tra 10 e 13E).
no ma quel discorso delle ore non e' come mi hai capito tu,comunque anch'io non sono stato chiaro . .
ma quindi ricapitolando
l'elevazione sul motore deve essere 46,l'elevazione sulla parabola 35,la rotazione del palino che ruota nel motore a zero e infine sia il motore che la parabola devono puntare esattamente a sud
per puntarla precisamente a sud (o quasi) ho notato che l'azimuth nella mia posizione per puntare a 10e e' di 181.16 quindi saro' a soli 1.16 gradi di errore centrando il satellite a 10e visto che il sud e' a 180 . . .in questo modo puo' andare secondo te?