[Monterotondo, RM] Impianto appartamento antenna TV

aureola di santità

- OT - Dopo aver letto tutto il 3d, propongo il conferimento di un'aureola di santità a Flash54 per l'enorme pazienza dimostrata fin qui :eusa_doh:. Senza offesa, WhiteBlackDeath! :lol: E buon ferragosto a tutti! - OT -

Ultima modifica:
Oggi ho comprato i due connettori f più il giunto e montati all'entrata come programmato. Sono riuscito a sistermarli penso perfettamente. Ho comprato anchenil derivatore a 4 uscite più due resistenze di chiusura. Ho però dimenticato di comprare i connettori f che servono per il derivatore xD

Ancora non ho cambiato fili interni al muro.

Ho notato però un nettissimo miglioramento. Alcuni Mux con potenza segnale 20 e livello errore bit terribile son passati a 40 di potenza con una netta diminuzione del disturbo.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 GT-I9300 Marble White 16GB.

esatto, tolto il pp12 e messo il giunto!

Toccatina scaramantica :D
Se, eliminando il partitore, la situazione è migliorata è segno che qualche mux arrivava debole e ora arriva con 4 db in più di segnale.
Aggiungendo il derivatore, attenuerai ancor di più di quanto attenuava il partitore e non si può fare altrimenti.

Vado a memoria ma mi sembra che ti avevo fatto mettere la resistenza sul partitore, vero?

In ogni caso, procurati la resistenza per il derivatore, monta il derivatore al posto del giunto, in questo modo:

- ingresso: cavo che arriva dall'impianto comune
- uscita passante (out): monta la resistenza
- 1 uscita derivata: collega un cavo che vada direttamente ad un tv (possibilmente usa il cavo più lungo che c'è nell'impianto)

No aspetta... il derivatore che ho comprato ha 4 uscite e io per sicurezza ho comprato due resistenze del derivatore. Ora perché devo smontare il giunto e attaccarci il derivatore?

Si tratta di una prova o altro...?
In ogni caso se per prova monto il derivatore al posto del giunto, non ho cavi antenna interni che da lì arrivino direttamente ad una tv. Dovrei attaccarci un cavo antenna esterno e collargo poi alla tv.

Si, a suo tempo sul partitore mi avevi fatto mettere la resistenza.

Aiutami a capire meglio quindi la tua teoria sulla problematica dei Mux e cosa ho risolto oggi o potrei risolverr con la prova del derivatore. :)

Cercherò di esssere più chiaro.
Hai detto che eliminando i partitore, è migliorata la situazione generale.
Ho ipotizzato che qualche mux potrebbe essere al limite come segnale; se così fosse, eliminando il partitore, hai sicuramente guadagnato 4 dB sul livello globale di tutti i mux e questa potebbe essere una causa del fenomeno che hai descritto.
Se il segnale era al limite con il partitore, esso sarà ancora più debole con l'inserzione del derivatore per cui ti ho consigliato di eliminare il giunto, mettere al suo posto il derivatore e su una uscita di questo collegare un tv, per capire a priori se con il derivatore incontrerai problemi oppure no.
Ora, se non hai un cavo che vada direttamente ad un tv, fai i collegamenti del derivatore come descritto in precedenza e sull'uscita collgaci un tv con un pezzo di cavo (lo stesso che avevi usato nelle prove precedenti).

Chiaro! Domani mattina provo... ma sai darmi allora magari una stima di quello che dovrebbe risultare domani inserendo il partitore al posto del giunto?

... inserendo il partitore al posto del giunto?
Il derivatore.
Sostanzialmente otterrai una attenuazione di 12 db rispetto quanto segnale c'è sul cavo condominiale e rispetto al partitore (che attenua di suo 4 dB) ne otterrai 8 in più.

Senza strumenti, non si può prevederne il risultato finale, perciò avevo scritto "toccatina scaramantica". ;)

P.S. volendo fare una stima numerica, possiamo essere certi che con il partitore (-4 dB), la potenza presente sul cavo condominiale, si riduce a circa 1/2 e con il derivatore (-12 dB) a circa 1/16.

Ultima modifica:
Si scusa volevo dire derivatore.

Quindi se ho capito bene, il derivatore potrebbe portare dei frutti come non potrebbe. In ogni caso magari aiuta a capire meglio la situazione del segnale.
Penso che proverò inizio settimana prossima, devo procurarmi almeno un altro connettore f di stazza piccola per collegare l'antenna di prova al derivatore. Se uso solo una passante (out) , le altre tre inutilizzate del derivatore devono essere tutte chiuse con la resistenza o ne basta solo una/due?

Continui a fare confusione. L'uscita passante (out) va chiusa con una delle resistenze che hai acquistato.
Il tv devi collegarlo su un uscita derivata.
Le altre uscite derivate, al momento, possono rimanere vuote.

EDIT: non capito perchè devi attendere di avere un altro connettore F; monti il derivatore al posto del giunto e il cavo che ora va dal giunto ad un tv, lo potrai usare comunque, o no?

Ultima modifica:
eh no, perché è di staffa grossa, mentre l'antenna esterna che devo usare come prova è di staffa piccola.

Ma non ho capito questa cosa: out e uscita derivata non è la stessa cosa?

Non approfondisco perchè non ho capito.

Comunque, l'uscita "out" è l'uscita passante e le derivate sono le 4 uscite vicino a cui c'è scritto ""-12 dB""
L'uscita "out" non va usata per servire un tv.

ma veramente io nel derivatore ho un In e quattro Out .-.

Ho capito, vuoi vedermi rinchiuso in manicomio :mad:

Abbiamo detto di montare un de4-12 che essendo un derivatore_ ha 6 connettori:
1 ingresso
4 uscite dervate
1 uscita passante

Sicuramente ti sei fatto infinocchiare dal venditore che ti ha rifilato uno splitter (o partitore che dir si voglia) :doubt:

Ma ecco il problema diamine... il tizio mi ha venduto un partitore e non derivatore. Che guaio! E ora... ? Posso provare a cambiarlo ma io ricordo chiaramente di avergli detto Derivatore de12 a quattro uscite. Uff diamine :/ Dietro c'è scritto Pa4

Che caz... lunedì ci ripasso, tanto non l'ho usato e l'ho rinchiuso nuovamente nella bustina con tanto di spillatrice. Come nuovo... spero che me lo cambi sto disgraziato. Che diamine :banghead:

Meno male dai che ce ne siamo accorti dai, non facciamo un dramma :) Se glielo chiedo con gentilezza dicendogli che c'è stato un disguido, me lo dovrebbe cambiare. Ti tengo aggiornato flash!

Indietro
Alto Basso