[Montopoli di Sabina, RI] CONSIGLIO: Uscita dall'amplificatore e segnale troppo potente

Ultime due domandine e poi non abuso piu' della vostra pazienza :)
1) perchè si usa un alimentatore da 200ma (anche se l'amplificatore ne richiede 95)?
2) un alimentatore switching non dovrebbe essere migliore di uno lineare?

Poi dato che faccio un ordine, vorrei prendere anche due splitter scr per il satellite e un amplificatorino (la linea sarebbe molto lunga); posso chiedere qui o apro un th nel forum sul satellite?
grazie ancora a tutti!

nessun abuso, é un piacere! in qualsiasi circuito elettrico é sempre bene avere un po' di margine sull'alimentazione se non altro per non far lavorare l'alimentatore al massimo (come un motore di automobile) quindi consiglio sempre il doppio di quanto serve; gli alimentatori switching sono una emerita ciofeca si distruggono rapidamente introducendo, gia da nuovi, ripple ad alta frequenza che va a distruggere i segnali digitali nell'amplificatore http://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching! ; per il discorso sat io ti consiglio di portarlo dove ti serve con una linea separata dal dvbt.

Si il sat già c'è in realtà ed è cablato separatamente; dall'lbn scr parte un cavo che arriva al piano terra (15mt): qui già c'è uno spitter e poi un cavo va al mysky (almeno 10mt) che già funziona con l'scr e l'altro al piano terra.
Al piano terra c'è una diramazione che va in due punti; vorrei mettere un secondo mysky, che poi sposto da una parte all'altra a seconda dell'uso (quindi scr 3 e 4!)
Ma questi splitter sat per scr sono specifici? o basta uno splitter qualunque e poi vanno configurati i decoder (come penso sia?)
Volevo inoltre comprare un amplificatorino di linea perchè penso che nella tv di sotto non ci arrivi bene il segnale (sono molti metri!) tipo questo: (https://www.elcoteam.com/privati/amplificatore-satellitare-di-linea-amp6600.html#prettyPhoto)
grazie!

Scusate, stavo pagando l'ordine però mi è venuto un dubbio....
Ma con SPI00, si intende il normale frutto con presa tv giusto?
Grazie :)

Ultima modifica:
Perfetto :)
Ordine effettuato!
il prossimo weekend i lavori!
di nuovo grazie!

Buonasera a tutti,
ho anticipato i lavori :)
ho installato cambiato l'alimentatore e montati tutti i componenti come da schema.
Nel cammino ho rimosso l'amplificatore che stava a metà impianto, ho rimosso uno splitter e un partitore induttivo che c'era (fracarro IP2).
Sono salito al volo sul tetto e ho aumentato l'amplificazione sull'UHF (prima era al minimo quasi, ora l'ho messa a 3/5 circa).
Con questo aumento riesco a vedere anche il ch 39 (prima non andava minimamente)
Devo provare tutte le tv, però sembrerebbe che RAI HD (quindi canale 40) già a metà impianto abbia problemi....
Appena ci sarà bel tempo salirò per aumentare un po il segnale di rai HD;
forse i le due antenne si danno un po fastidio!
Grazie ancora!

mah mi pare che l'antenna per il 40 avesse un filtro passacanale ma mi pareva che sull'altra mancava il filtro elimina 40, confermi? per la distribuzione bene cosi e non dimenticare la resistenza in fondo sulla passante dell'ultimo derivatore da 10db.

Sisi ovviamente resistenza montata, come da schema!
manca il filtro elimina 40, ma è anche vero che da quell'antenna sul 40 non c'era segnale!
Piu' tardi provo tutte le prese!
Alla fine ci voleva poco a fare quel lavoro....senza montare un altro amplificatore e sistemando una volta per tutto l'impianto....va beh pazienza :D

anche se sull'altra antenna il 40 é vuoto ti porta dentro il rumore di fondo che va ad inficiare il povero 40; un filtro elimina 40 metticelo per quel che costa...

Ho alzato le amplificazioni a 3/4 circa e risintonizzato tutto.
Tutti i canali non criptati vanno bene (e anche ch 40 che prima stava al minimo).
Su MP vedo tutti i canalitranne questo benedetto canale 38 (-> sport hd, calcio hd, eurosport e eurosport2, premium comedy; ho snr al 95%, qualità 60%...ma dubito sia veritiero)
Proverò a vedere staccando l'antenna sul 40 se cambia così almeno capisco che il problema è lei!

Confermo che, in alcune ore della giornata, il canale 38, non va.
Ho alzato ancora l'amplificazione dell'uhf ma niente.
Ho fatto un ulteriore tentativo e se stacco l'antenna con il filtro per il ch40, il canale torna a vedersi come tutti gli altri.
Deduco quindi che il filtro per il ch40 non fa bene il suo lavoro :(

penso anch'io a questo punto; comprati un filtro MEF o simile gia tarato sul 40, che sono due in uno: hai un ingresso per il 40 e un'altro ingresso per i 21- 60 MENO il 40; l'uscita va nell'ingresso uhf della centralina.

Sapreste dirmi dove comprare un mef1/40 già tarato?
Perchè quelli che vedo su internet poi andrebbero tarati giusto?
Poi vedendo il sito della fracarro, mi sembra che in ingresso ci sia bisogno dei 24v e non 12v...quindi devo ricomprare anche l'alimentatore?
grazie!

Indietro
Alto Basso