Buongiorno a tutti;
tra ieri e oggi ho fatto un bel po di test "di durata".
Allora, per il ch40 non ho nessun problema.
Quindi, la terza antenna con relativo filtro si può eliminare (o comunque non usare).
Il filtro l'ho portato in laboratorio a farlo ritarare: mi hanno comunque confermato che non è un gran filtro e che non attenua molto;
E' stato tarato ma non mi serve più quindi lo tengo per eventuali future esigenze!
Per quanto riguarda tutti i canali, non ho avuto grandi problemi quindi posso ritenermi soddisfatto.
Ho notato soltanto che verso sera capita che ci siano dei piccoli macroblocchi (ma rari, diciamo uno ogni tot minuti).
Lo stesso ragazzo del laboratorio mi ha detto che la sera cambia la propagazione è che la qualità scende (con relativi aumenti di errori) e chi non ha l'antenna a vista non riceve proprio i canali.
Lui mi ha fatto un discorso sulle antenne (che onestamente non mi ricordo bene, parlava di antenne che avessero un determinato rapporto avanti/dietro; mi ha spiegato che in pratica dovevano schermare bene il segnale da dietro, perchè, specialmente dove abito io, il segnale arriva da molti punti).
Quindi, eventualmente, si parlerà di sostituire l'antenna per l'UHF.
Oggi non sono potuto salire sul tetto causa brutto tempo.
Appena migliora salgo e faccio una foto più vicino possibile per individuare il modello.
Poi finiti i lavori devo rimettere i 3 tiranti perchè lo scorso anno qui fece delle raffiche da oltre 100km/h (verificato dalla stazione meteo) con ingenti danni, e adesso l'antenna è bella alta!
edit: foto dell'antenna che avevo fatto precedentemente