Mi trovo perfettamente d'accordo con Bart.S, Giosco ed altri forse no... ma non dobbiamo creare inutili polemiche. Vediamo come andrà, tanto le nostre idee non influiranno in alcun modo mediaset o le altre reti per le loro decisioni di emissione.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Bart.S ha scritto:Non capisco il tuo astio e perché tutti devono pensarla come te.
Nel primo caso direi che non stai considerando il fatto si stia parlando esclusivamente di analogico, che è ben altra cosa che il digitale. E per secondo, come ho detto, dev'essere proprio il digitale (e i vari switch-off) ad invogliare l'acquisto di nuove Tv, non il letterbox in analogico.. Se di tecnica ne capiamo qualcosa dobbiamo spiegare alla gente che non sono due bande nere in più a fare l'innovazione digitale.. altrimenti li prendiamo solo in giro- semplificazione nella gestione dei flussi video visto che si va verso il tutto digitale
- invogliare all'acquisto di nuove TV
Per la MotoGp le immagini rispettano il pan&scan, sia per questo anno e forse anche per gli prossimi tre. Quindi in questo caso (essendo che si sta parlando solo del motomondiale) non ci vedo niente di impossibile, 16:9 puro con il digitale e 4:3panscan con la trasmissione analogicaGabryFI86 ha scritto:Per il fatto che stiamo parlando di analogico e non di digitale... le 2 cose sono in stretto collegamento, la telecamera è la stessa... e per rispettare il 4:3 p&s analogico devo non sfruttare a pieno il 16:9 digitale, a meno che non uso il doppio delle telecamere, ma ciò e impensabile.
Allora perché non cambiate l'obiettivo? Non è contro il Pan&Scan che dovete combattere la "guerra fredda" ma contro il rispetto della "safety area" nelle riprese in 16/9...GabryFI86 ha scritto:Giosco, ognuno difende quello in cui crede, anche gli avvocati difendono gli assassinie io e Bart siamo 2 di quelli che credono nel 16:9 e nel doverlo diffondere per farlo diventare al più presto lo standard.
Per il fatto che stiamo parlando di analogico e non di digitale... le 2 cose sono in stretto collegamento, la telecamera è la stessa... e per rispettare il 4:3 p&s analogico devo non sfruttare a pieno il 16:9 digitale, a meno che non uso il doppio delle telecamere, ma ciò e impensabile.
E' un po' come in politica, destra e sinistra, ognuno la pensa a modo suo, credendo che sia l'idea migliore, e poi alla fine si scoprirà che entrambe le idee hanno qualcosa di giusto e qualcosa di sbagliato, lo stesso è qui, te difendi il 4:3 p&s perché per te è giusto che chi ha un tv vecchia tecnologia e per giunta piccolo possa godere a pieno del suo apparecchio, io credo nel 16:9 come futuro, e quindi nel 4:3 lb in analogico che dovrebbe - secondo me - essere presente dato che i tlc con questo formato sono in vendita ormai da anni. E anche se con il digitale avremo la possibilità di scelta con il proprio decoder (p&s e lb) rimane sempre il fatto che se dobbiamo tenere la compatibilità con il p&s non sfrutteremo mai il 16:9.
Beh, continuiamo questa guerra fredda![]()
![]()
![]()
![]()
E certo... chiudiamo i thread quando non ci piace il ragionamento!GIOSCO ha scritto:Ma dove lo vedi o vedete questo "astio"? Se non avessi piacere a confrontarmi ti pare che terrei questo thread aperto? Poi il fatto che io voglia convincervi è secondario: voglio prima di tutto capire come mai voi difendete a spada tratta l'indifendibile... Poi cercare di ragionare insieme sui motivi che sottendono il vostro favore nei confronti del Letterbox in analogico...
Anche le risposte alle mie considerazioni erano lacunose. Riconfuto:
1. Chi ha investito in tecnologica, come dici tu, lo ha fatto a suo rischio e pericolo poiché questi apparati è risaputo diano il meglio di loro solo in digitale e se non sono coperti dal DTT o si rifugiano sul satellite (per gli eventi lì disponibili) oppure non può certo pretendere di avere le bande sull'analogico (che ripeto è per tutti) solo perché vuole vederle lui...
2. Il regista che decide di riprendere al meglio un evento sportivo però deve fare i conti con le specifiche di produzione che, in questo come in tutti i casi, chiede il rispetto della "safe area 4/3". Non certo per sfizio di chi produce, ma proprio perché il 16/9 non è ancora così ampiamente diffuso come si crede..
3. Addolcire il digital divide con le bande nere - permettimi - è solo una stucchevole immagine poeticaSe per sfruttare una tv 16/9 devi ricorrere al letterbox mi chiedo ancora chi te l'ha fatto fare acquistarla così presto?
4. Qui ti do ragione. Ma per il sat i grandi broadcaster aspettano Tivù Sat per ovvi interessi economici... Aspettiamo e vedremo cosa ci riserverà il futuro (sperando che anche sul satellite - essendo digitale - sia tutto in 16/9 anamorfico, ovviamente).
5. Oltre al riepilogo cui non rispondo, mi soffermo su questi due punti
Nel primo caso direi che non stai considerando il fatto si stia parlando esclusivamente di analogico, che è ben altra cosa che il digitale. E per secondo, come ho detto, dev'essere proprio il digitale (e i vari switch-off) ad invogliare l'acquisto di nuove Tv, non il letterbox in analogico.. Se di tecnica ne capiamo qualcosa dobbiamo spiegare alla gente che non sono due bande nere in più a fare l'innovazione digitale.. altrimenti li prendiamo solo in giro
Sempre un saluto (senza astio, sia ben chiaro)
Questo credo che sia una speranza di tutti gli utenti di questo forum.GabryFI86 ha scritto:Inutile ripetere che io spero e confido in un 16:9 senza obbligo della safetyarea, in modo che le immagini siano veramente "panoramiche", ma come ho detto è solamente un mio pensiero, una mia speranza.
Bart.S ha scritto:che poi stiamo parlando delle scritte in sovrimpressione che io personalmente non ho mai letto
Permettimi di dissentire perchè dovresti dire "vedere di più" e non "vedere meglio" in quanto hai si un immagine allargata a tutto schermo con lo Zoom ma molto meno definita di un Pan&Scan visalizzato in maniera corretta e cioè con le bande lateraliBart.S ha scritto:3) Non posso fare diversamente visto che il futuro è quello su cui io ho investito e perché per colpa di altri io non ricevo il DTT, il letterbox mi permette di vedere "meglio" l'evento sportivo sulla mia TV 16:9 già da adesso, io le bande nere non le vedoooooo!
GabryFI86 ha scritto:Giosco, hai perfettamente ragione, ma ti ripeto (e lo sai molto meglio di me) che 16:9, safety area 4:3 e 4:3 p&s sono strettamente collegati.
E' vero il discorso delle grafiche (anche se in alcuni eventi tipo la formula1 è l'emittente che le mette dove vuole - vedi RAI e BBC vs. RTL), anche un evento che seguo moltissimo, quale l'ESC le mette ai limiti della safety area.
Non ho mai pensato che noi siamo il paese arretrato (anche se spesso lo dimostriamo)... ma come fanno in germania dovremmo muoverci un po' di più.
Inutile ripetere che io spero e confido in un 16:9 senza obbligo della safetyarea, in modo che le immagini siano veramente "panoramiche", ma come ho detto è solamente un mio pensiero, una mia speranza.
Grazie...un vero amicoGIOSCO ha scritto:Se pure Dado ti riesce a smentire direi che non ho più niente da aggiungere![]()
Certo... i telecronisti non parlano mai di posizioni, tempi, soste, giri effettuati, giri rimanenti, durante una gara!!!!!!!!!!dado88 ha scritto:Questo credo che sia una speranza di tutti gli utenti di questo forum.
In una gara di corsa (auto o moto) come fai a sapere le posizione o i tempi dei piloti??
![]()
Che tramite ZOOM c'è una perdita di definizione è risaputo, io personalmente non la noto assolutamente e la preferisco al fatto di vedere in 4:3 un evento su schermo 16:9. De gustibusDingo 67 ha scritto:Permettimi di dissentire perchè dovresti dire "vedere di più" e non "vedere meglio" in quanto hai si un immagine allargata a tutto schermo con lo Zoom ma molto meno definita di un Pan&Scan visalizzato in maniera corretta e cioè con le bande laterali![]()
Difatti secondo me il 4/3 letterbox è un palliativo che non migliora ne la visione sui TV 4/3 (questo credo sia scontato) ne tanto meno la visione sui TV 16/9 sopratutto se ci troviamo davanti ad un pannello digitale con risoluzioni molto superiori al segnale PAL come sono tutti i Plasma e LCD.
Purtroppo non dicono i tempi di tutti i piloti ma sempre dei soliti tre (a volte solo due nel caso della MotoGp) e per la posizione molti sorpassi si vedono con le graficheBart.S ha scritto:Certo... i telecronisti non parlano mai di posizioni, tempi, soste, giri effettuati, giri rimanenti, durante una gara!!!!!!!!!!
Bart.S ha scritto:Io la penso così, voi fate come vi pare, ritengo sbagliatissimo continuare a legarsi ad un formato che presto diventerà obsoleto (4:3). Voi dite che ci vorrà del tempo... avete ragione... ma se nessuno incomincia a fare dei cambiamenti per smuovere la mente delle persone, ci vorranno secoli!
Le grafiche sono il punto centrale di tutto questo discorso, dato che se non fosse per la pessima leggibilità di queste dovuta all' uso di questa tecnica il problema non si porrebbe affatto.Bart.S ha scritto:Ma non state andando Off-Topic con la questione delle grafiche?
Comunque è normale che su una TV da 7" non leggete la grafica!
GIOSCO avrebbe ragione sole se, e dico solo se
- ci fosse copertura totale del DTT oppure si usasse il SAT come replica del DTT
Invece è tutto collegato, con la copertura DTT non me ne fregherebbe nulla se sull'analogico ci fosse un segnale 4:3 o letterbox.Gpp ha scritto:Le grafiche sono il punto centrale di tutto questo discorso, dato che se non fosse per la pessima leggibilità di queste dovuta all' uso di questa tecnica il problema non si porrebbe affatto.
Se c'è una cosa totalmente off topic è ogni discorso relativo a copertura e digitale.