• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motore SM3D22

wolfy ha scritto:
Non penso sia l'arco polare che il motore non segue,perchè se cosi fosse,non riuscirei a prendere i satelliti ad est perchè come detto prima li ricevo quasi tutti (est)il problema sta nel fatto che ad ovest riesco a ricevere solo 1° 4° 5° 8° cioè solo quelli più vicini.Quindi ripeto non è puntamento di parabola.
come ti sta dicendo tuner se non vai oltre i +-27° dispetto al tuo sud potresti avere problemi di puntamento.
cioè ad ovest dovresti vedere a 12.5 atlantic bird
 
wolfy ha scritto:
Non penso sia l'arco polare che il motore non segue,perchè se cosi fosse,non riuscirei a prendere i satelliti ad est perchè come detto prima li ricevo quasi tutti (est)il problema sta nel fatto che ad ovest riesco a ricevere solo 1° 4° 5° 8° cioè solo quelli più vicini.Quindi ripeto non è puntamento di parabola.

Come ho già provato a spiegare, probabilmente senza riuscire a farmi capire, dire 8° Ovest non comporta che il perno motore si sposti di solo 8°. AtlanticBird e Telecom2D, risultano, nel cielo di casa tua, posizionati a ben 29° ad ovest rispetto al SUD.
Ciò significa che rispetto allo zero del motore, ovvero la direzione sud esatta, il motore fa 2° in più verso ovest per puntare AtlanticBird e Telecom2D (che sta a ad 8°Ovest, 36.000Km sopra l'equatore), che per puntare Turksat, che sta a 42E, 36.000Km sopra l'equatore, ma che da casa tua ha una posizione relativa che corrisponde a 27° di rotazione motore verso Est.
 
Quindi vuoi dire che anche se ricevo 42°est e altri satelliti sempre a est ho ancora problemi di puntamento.giusto?
 
se il problema e` di puntamento lo dovresti capire ANCHE dal numero di transponder che riesci a "beccare" sui sat man mano che vai a ovest. Poiche` lo scostamento della parabola rispetto all'arco polare corretto aumenta, diminuisce il segnale che hai sui satelliti. Pertanto vedrai sempre meno canali, man mano che vai ad ovest, fino a che sull'ultimo sat che ricevi (8W, giusto ?) ne vedrai pochissimi (ache solo uno/due).
Ciauz
 
wolfy ha scritto:
Quindi vuoi dire che anche se ricevo 42°est e altri satelliti sempre a est ho ancora problemi di puntamento.giusto?

Voglio dire che i tuoi limiti attuali sono simmetrici, tanto muove il motore per andare a 42Est verso est, tanto muove, ma in senso opposto, per andare sull'8° ovest. Ipotizzando che, per problemi di installazione, ad est tu non veda oltrepassando il 42°E, la stessa cosa capiterà inevitabilmente ad ovest. Se invece vedi fino al 62°Est, o più, allora l'arco polare è seguito abbastanza bene e gli eventuali problemi ad ovest possono essere dovuti ad ostacoli o ad una impossibilità di ruotare il motore fino all'azimut necessario per il 30°W.
Allo stato attuale:
1) Non sappiamo se il tuo motore può ruotare di 53° verso Ovest.
2) Al momento non possiamo dire che l'arco polare sia seguito correttamente ma sappiamo soltanto che vedi i satelliti entro circa 30° di rotazione perno motore, sia ad est che ad ovest.
 
Ho controllato questa mattina e non sto ricevendo neanche 8 ovest,quindi adesso riesco a ricevere solo fino a 5 ovest e ricevo 13 transponder sui 21 che ho nei setting,e li ricevo tutti intorno a 89-90x100.
 
Non posso vedere se arrivo oltre i 42 perchè nei setting che ho caricato il sat più estremo ad est è il 42.Ho un deco clarke teck 2100.
 
Ho caricato i setting che contengono 53° est.Ricevo 1 transponder sui 5 che ci sono ma non vedo niente sul transponder perchè il livello è 85 ma la qualità sale e scende subito cioè va dai 20 ai 60 in modo superveloce.
 
A memoria non so dirti cosa vedo sul 53E, e se non dai qualche dato dei canali che ricevi, è un po' difficile fare supposizioni. Comunque è sintomatico che se hai l'8W al limite e non vedi oltre il 42E, qualcosa nell'installazione non è come dovrebbe essere. Vedi qualcosa del satellite a 12,5W?
 
Il transponder che ricevo sui 53° est è 11043 a 12,5°ovest non ricevo niente.Oggi penso di spostare ancora una volta la padella, e poi vediamo che succede.Comunque c'e da dire che con LNB che ho cambiato, qualcosa in più la ricevo tipo 10E 36E che prima non riuscivo per niente a beccarli.Quindi non mi resta altro che cambiare ancora una volta il posto della padella.Prima di procedere vorrei chiedere un' ultima:avendo lat 40°N e lon 18E sulla scala graduata della padella devo centrare 40 che corrisponde alla mia lat?
 
wolfy, ma non è il POSTO che non va bene, è la centratura.... Mettiti sul tuo satellite di riferimento (hotbird, eutelsat 16E o 10E, o quello che sia), vai su un canale che vedi con sufficiente segnale, entra nel menù per vederne livello/qualità, e poi regola "di fino" l'inclinazione del blocco motore+parabola come se fosse un tutt'uno. Attenzione poichè questa è una operazione molto delicata. Dovrai raggiungere la massima qualità. A quel punto la centratura sarà perfetta. Se invece -sia andando verso l'alto, sia andando verso il basso- la qualità non aumenta, anzi diminuisce, è l'inclinazione che hai tra motore e parabola che non va bene. Meglio: l'insieme dell'inclinazione motore+parabola è corretta per la tua posizione di riferimento, ma devi "togliere" ad una per "aggiungere" all'altra (spero di esser stato chiaro..... !!! :eusa_shifty:).
Ciauz
 
Se può essere utile, ti riporto la mia esperienza personale. Appena completata l'installazione, ricevevo i satelliti ad est mentre a ovest avevo problemi e non andavo oltre i 30°W. Ho risolto allineando perfettamente a sud il gruppo parabola/motore e adesso va perfettamente.
 
Mister Sat ha scritto:
allineando perfettamente a sud il gruppo parabola/motore

Infatti, oltre ad avere il palo perfettamente verticale, il blocco motore deve essere perfettamente a sud, e la parabola deve essere perfettamente allineata con il perno.
Se può interessare come ho fatto io, a parte l'uso di una base regolabile (4 perni filettati) per avere il palo esattamente verticale, ho prima portato il motore a SUD e l'ho installato sul palo con l'elevazione specificata nelle istruzioni, quindi ho montato la parabola sul perno.
Per essere certo che la parabola fosse allineata col motore, ho preso un metro ed ho misurato la distanza dei bordi a dx e sx del disco rispetto alla tacca di riferimento dei gradi, ho quindi spostato la parabola facendo in modo che la distanza tra bordo e riferimento fosse uguale sia a dx che a sx, al millimetro.
Quando sono stato certo che parabola e motore erano allineati, e la regolazione di cui sopra è molto critica (se si tira più un bullone di un altro l'allineamento può perdersi), allora ho girato il blocco motore/parabola verso il mio satellite di riferimento e regolato l'elevazione della parabola rispetto al perno motore, entrambe le cose fatte per il massimo segnale.
La procedura sembra aver funzionato alla perfezione, visto che non ho dovuto apportare alcuna modifica e vedo tutto quel che può essere visibile nell'escursione consentita dal motore, già dal primo tentativo.
 
Ho spostato tutto,ho rifatto allineamento e cose varie.Adesso ricevo anche 11°W 12.5°W 15°w ma hispasat nulla da fare.Un'altra cosa è che i transponder di hispasat sono uguali a hot bird e anche ad altri satelliti quindi quando faccio la ricerca sui transponder il deco mi da segnale verde ma guardando la padella mi accorgo che sono su hotbird oppure qualche volta su astra.Esempio:ho fatto la ricerca sul transponder 11891 di hispasat, ho fatto girare il motore,ho avuto segnale verde ma quando ho fatto la ricerca canali,mi ha dato i canali di astra che sono sul transponder 11895.Sapete qualche transponder che ha solo hispasat così posso fare la ricerca mirata sapendo che ricevo hispasat.
 
posto che per me da dove sei con quel motore non ci arrivi ( e quindi probabilmente ti torna indietro la parabola sullo 0) , fai un passo alla volta puntando i sat intermedi.

(pensandoci 53°= 47°(massimo ovest)+ 6° ovest >>> hotbird (19.2-6))
matematico.
 
Penso che dovrei arrivarci,perchè stando sui 15w e facendo girare il motor c'e ancora parecchia strada che fa quindi a quanto sembra oltrepassa il 30W.Il fatto è che ho caricato i setting e su hispasat c'e 1 solo transponder,quindi puo essere che io quel transponder no0n lo ricevo perfettamente e quindi puo darsi che lo oltrepasso,facendo aggiungi transponder sul deco non lo memorizza.
 
quanta fretta, fai come ti suggerisco, tra i 15 e i 30 W non ci sono 15° ma, come ci diceva tuner, 17 ( ora raggiungi i 15w girando di 36 e 49 è il limite fisico del motore!!!!!!!!!!!).
 
Ultima modifica:
vai ad aggiungere intelsat 901 a 18W e cerca i suoi canali poi NSS7 e cerca ... etc. intelsat 905 ,intelsat 907
 
Indietro
Alto Basso