Motorizzare i convertitori

.[URL=http://img144.imageshack.us/my.php?image=img0267bd5.jpg][/URL]
Ho provato ma la Bilancia pur funzionando non lo pesa,forse non pesa sotto i 10 kg,comunque grosso modo pesa quanto 2 Bottiglie di Plastica da 1,5 litri piene d'aqua,compresi i 3 LNB montati,non è poco,infatti quando fa una bella giornata lo attacco alla Parabola da 100 cm che ha un Tirante in basso che tiene il Braccio,e non dovrebbe incidere il Peso dell'Aggeggio.
Non impressionatevi per l'Asta è leggerissima,dovrebbe essere Alluminio
Nella Foto ho montato i 3 Lnb che avevo disponibili,ma il C120 MTI andrà sostituito con un altro Panorama.
Per adesso non mi sbilancio,solo dopo il Colaudo e qualche possibile rittocco esprimerò un giudizio,se non sarà positivo in Toto,l'importante e un risultato anche Parziale da sviluppare meglio da me e da voi altri:D

Ultima modifica:
Grande lavoro: la soluzione definitiva.

Ma il piatto girevole non va bene su una tre metri che utilizza un supporto- porta lnb che non può essere modificato perchè contenente gli innesti dei bracci di sostegno.

Si può adattare il tuo lavoro per un movimento lineare???
Quel motore a 36 volts è quello dei motore a pistone? E come lo hai modificato?

Complimenti per il prototipo.
Se posso dare qualche suggerimento, la piastra, ovviamnete per comodità, l'hai fatta quadrata, ma se riuscissi a svasarla a croce, riusciresti a guadagnare peso senza indebolirla troppo. Magari, si potrebbe portare all'estremo la piatsra, trasformandola in una croce, e saldando dei rinforzi verticali.
una possibile ipotesi alternativa, potrebbe essere quella di suare due profilati a T saldati a croce attorno ad un anello centrale che funge da inensto per il perno.

@rikilt
Intanto ti ringrazio per aver aperto questo Thread interessante,io per il momento mi sono cimentato nella soluzione che sembrava più semplice,ma passo dopo passo cerco di valutare altre soluzioni,forse nel tuo caso un piccolo Attutore da 10",con sopra gli LNB che si spostano con il Vitone,da vedere in che maniera fissarlo e farlo scorrere dentro una intelaiatura che tenga unito il Tripode o Quadrope?:D .
Il Motore a 36 V è quello del Pistone,in seguito se tutto va bene lo smonto e Fotografo tutti i Pezzi.

@Pigmos
Grazie,fa piacere riceverli da un "Maestro".
Se tutto andrà bene ti darò maggiori informazioni che forse faranno capire quelle che al momento sembra una scarsa incidenza del peso,almeno su questa Antenna che avendo il Braccio da me costruito ha pure un rinforzo che ora torna particolarmente utile.
Ciao.

Non credo che il gruppo motore e ingranaggi di quell'attuatore (direi di averne uno uguale) togliendo la vite senza fine lunga, tutto quanto non serve, e rimpiazzando ciò che va tenuto con alluminio, pesi poi più di tanto. Direi anzi che una croce in profilato di alluminio ad U potrebbe pesare un minimo e fungere allo stesso tempo da supporto ed alloggiamento per gli LNB.;)

costantinopiri ha scritto:
Se tutto andrà bene ti darò maggiori informazioni che forse faranno capire quelle che al momento sembra una scarsa incidenza del peso,almeno su questa Antenna che avendo il Braccio da me costruito ha pure un rinforzo che ora torna particolarmente utile.
Ciao.

Ti ringrazio del maestro, credo di non mertiarlo, lo sei molto di più tu. Ho solo cercato di applicare un po di nozioni di tecnica delle costruzioni, che possono tornare utili!

[URL=http://img159.imageshack.us/my.php?image=img0270xm4.jpg][/URL]
[URL=http://img70.imageshack.us/my.php?image=img0271xd2.jpg][/URL]
[URL=http://img159.imageshack.us/my.php?image=img0272mk9.jpg][/URL]
Dunque grazie anche al Tirante inferiore e a quanto perfettamente dedotto da Tuner,per il peso in spinta normale non ci sono Problemi,invece ci può essere il rischio di storcere il Braccio,o comunque di mandarlo fuori assetto quando la Parabola necessariamente dovrà inclinarsi essendo Motorizzata,e quì trova la sua valenza quanto detto da Pigmos,siccome sono testardo ho deciso prima di alleggerire nel modo che miè stato indicato,di inserire 2 Barre Filettate da 6 mm con doppio Dado sui Bordi e sulla parte alta del Braccioini modo di Stabilizzarlo,almeno credo,poi vi faccio sapere,per adesso alcune Foto sulla situazione attuale.

Ciao.

[URL=http://img159.imageshack.us/my.php?image=img0270xm4.jpg][/URL]
[URL=http://img70.imageshack.us/my.php?image=img0271xd2.jpg][/URL]
[URL=http://img159.imageshack.us/my.php?image=img0272mk9.jpg][/URL]
Dunque grazie anche al Tirante inferiore e a quanto perfettamente dedotto da Tuner,per il peso in spinta normale non ci sono Problemi,invece ci può essere il rischio di storcere il Braccio,o comunque di mandarlo fuori assetto quando la Parabola necessariamente dovrà inclinarsi essendo Motorizzata,e quì trova la sua valenza quanto detto da Pigmos,siccome sono testardo ho deciso prima di alleggerire nel modo che miè stato indicato,di inserire 2 Barre Filettate da 6 mm con doppio Dado sui Bordi e sulla parte alta del Braccioini modo di Stabilizzarlo,almeno credo,poi vi faccio sapere,per adesso alcune Foto sulla situazione attuale.

Ciao.
osservando il prototipo:D mi viene in mente il timone verticale di un aereo(modello) fermo restando il supporto mobile fissato su una cerniera-ocoscinetto e togliendo il motore da li sotto:eusa_think: lo possiamo mettere proprio sotto l'antenna fissato sul braccio,per lungo dove il braccio telescopico spinge e ritira una leva che farà girare il timone verticale......ops:eusa_shifty: il porta lnb,cosi facendo avremmo maggior precisione nel centrare il centro della parabola e pure un peso inferiore sul braccio porta lnb:icon_bounce:

Così un po ad intuito mi sembra una buona Idea,ma per posizionare 3 LNB dovrebbe ruotare 270°,quindi avrebbe bisogno di un Sistema indiretto,prima spingendo e poi tirando,io capisco meglio nella pratica,quindi vedrò dove posso arrivare,sempre usando Materiali Poveri di cui posso disporre.
Prima ovviamente devo Collaudare positivamente il Prototipo 1 poi passiamo al intruder2:D

Ciao.

Così un po ad intuito mi sembra una buona Idea,ma per posizionare 3 LNB dovrebbe ruotare 270°,quindi avrebbe bisogno di un Sistema indiretto,prima spingendo e poi tirando,io capisco meglio nella pratica,quindi vedrò dove posso arrivare,sempre usando Materiali Poveri di cui posso disporre.
Prima ovviamente devo Collaudare positivamente il Prototipo 1 poi passiamo al intruder2:D

Ciao.
certamente tre lnb sò un po troppi, però teniamo presente il movimento di un polarmoun;) dove al posto della parabolica ci metteremo il piatto con gli lnb:icon_bounce:

intruder800 ha scritto:
certamente tre lnb sò un po troppi, però teniamo presente il movimento di un polarmoun;) dove al posto della parabolica ci metteremo il piatto con gli lnb:icon_bounce:
Stavo pensando la stessa cosa,il problema è che devono arrivare allo stesso punto,senza inclinazione,quindi necessita un movimento indotto da una Leva,da vedere in che modo,quando trovi la Soluzione fammi sapere:eusa_think:

Ciao.

[URL=http://img150.imageshack.us/my.php?image=img0273dj4.jpg][/URL]
[URL=http://img206.imageshack.us/my.php?image=img0274gd8.jpg][/URL]
Seguendo anche i giusti suggerimenti degli Amici intervenuti,ho ritenuto din rinforzare notevolmente la Stabilità e Resistenza dell'Antenna nel suo complesso Forgiando un nuovo Braccio in Acciaio Inox a "T",(ricavato da un Palone di Recinzione) ho potuto Montare l'asta Scorrevole (Regolabile)del "Prototipo"più opportunamente sopra,adesso devo aspettare una Giornata decente per smontare il Disco Parabolico e Bullonare il Nuovo Braccio,a cui nella parte finale convergeranno 2 Barre Filettate da 6 mm fissate ai 2 Bordi medio bassi della Parabola con doppio Dado, quindi con leggera possibilità di recolare la perfetta Centratura del Braccio verso il fuoco Primario.

Ciao.

Grande lavoro fin'ora, ma resto dell'idea che la motorizzazione migliore sia quella lineare e non circolare, non fosse altro perchè con quella lineare avremmo i tre convertitori poisizionati sulla stessa linea per cui avremmo il vantaggio di avere comunque almeno due sat puntati (uno sul fuoco primario ed un altro su uno secondario che vedrebbe la visione senza correttivi di motore). Resta il nodo di come procedere

rikilt ha scritto:
avremmo il vantaggio di avere comunque almeno due sat puntati (uno sul fuoco primario ed un altro su uno secondario che vedrebbe la visione senza correttivi di motore).

condizione questa abbastanza remota comunque, avendo un KU e due C.

Non direi remota, perchè i due convertitori in banda C posti ai lati della KU (a sua volta posta nel fuoco primario) distano dal fuoco primario stesso, appena 3 gradi.
Tanto perchè i due in banda c sono stati posti senza le guide d'onda ottenendo così un margine di soli tre gradi (csono infatti quasi a contatto tra loro) e quindi operano come una sorta di doppio dual feed. E la ricezione contemporanea lo dimostra.

@rikilt
Secondo me se ci lavori sopra con pazienza qualcosa di buono può venirne fuori,per poter fare qualcosa bisogna possedere l'Impianto su cui operare.
Io qualche Idea ce l'avrei,partirei con il modificare l'Attacco attuale ai sostegni dell'LNB,modificando in maniera che i sostegni stessi vadano a fissarsi su un Telaio Rettangolare realizzato con del Profilato leggero,spazioso a sufficenza per starci dentro i 3 LNB che si intende Montare+ altri 10 cm in altezza per poter inserire il dispositivo di scorrimento,questultimo si può anche realizzare con 2 pezzi di Profilatto il primo con una fessura lungo il Piano superiore così da consentire lo scorrere del secondo,a questultimo su un lato applicare un Occhiello,procurarsi una Barra filettata da 8 mm sagomarla perfettamente arquata in modo che partendo dall'Occhiello vada a terminare sul bordo della Parabola,magari intercalato dal passaggio dentro un altro Occhiello applicato a una Barra verticale fissata al bordo alto e basso della Parabola,procurarsi un Attuatore da 10" fissarlo nella maniera più opportuna dietro la Parabola dove arriva la Barra filettata da 8 mm,agganciarla all'Occhiello dell'Attuatore,collegare quest'ultimo a un Posizionatore e il gico è fatto.
Naturalmente sono idee espresse alla rinfusa però meglio di niente:D

Ciao..

Su ebay a 500 $. Nessuna offerta. Inserzione scaduta stanotte, non me la sono sentita di prenderlo :icon_cool:

Si vede che è una grande cosa,certo se ci puoi dare qualche informazione in più,ti assicuro che la Curiosità non è poca,sembra un Corotor con LNB a Bande Separate:eusa_think:

Ciao.

Farò un' eccezionissima, perchè non è consentito sul forum postare i link di ebay.
Ma questa è un' inserzione davvero particolare. ;)
Nulla però in confronto al catalogo Seavey :happy3:

Indietro
Alto Basso