Motorsport - stagione 2025

Dallo scorso weekend ,le gare della NASCAR Cup Series sono trasmesse in live streaming PPV sull'app Recast (oltre alle gare della XFinity Series e della Craftsman Truck Series ,anche tramite il sito P300)
 
NASCAR @ Richmond

Meno due, due gare alla fine della stagione regolare, le prime 26 gare del calendario che servono a dare i nomi dei 12 contendenti per il titolo di campione 2025.
Shane Van Gisbergen si conferma assoluto dominatore nei Road Course e mette a segno la quarta vittoria in stagione, la quarta consecutiva su questa tipologia di tracciato; a Watkins Glen laddove lo scorso anno ha visto sfuggire la vittoria per un suo errore quest'anno è stato invece perfetto nell'interpretazione, vince e toglie un altro possibile posto per la post stagione.

Ultime due gare di Regular Season in notturna, stasera a Richmond e sabato prossimo a Daytona; questa settimana giungono nuove voci sul calendario della stagione 2026 che dovrebbe essere rilasciato prossima settimana e con una certa sorpresa pare che Dover uscirà da questo calendario, almeno per quanto riguarda le gare ufficiali: pare che il circuito di proprietà della Speedway Motorsport Inc. sia destinato ad ospitare l'All-Star Weekend del prossimo anno, lasciando la gara ufficiale a North Wilkesboro, il piccolo short-track che invece ha ospitato tale competizione nelle recenti stagioni.
Fino a pochi anni fa Dover era presente con addirittura due date, due gare da 400 miglia, da qualche anno invece aveva lasciato uno dei suoi slot in favore di Nashville e ora addirittura viene "relegata" come gara evento, sì con piur sempre un milione di dollari in palio ma ai margini dell'organizzazione e devo dire che un po dispiace.
A Richmond invce, dove tra poche ore si corre, sorgono dubbi deruvanti dalla ternuta degli pneumatici: è piuttosto strano che i piloti chiedano mescole più aggressive per testare la bravura nella gestione e la messa in atto delle strategie e poici si ritrovi con Keselowski (uno che si deve guadagnare uno dei posti di cui sopra) che teme di non avere sufficienti treni di gomme con gli otto messi a disposizione da Goodyear più quello con cui dovranno iniziare la gara, che arriva dalle qualifiche; magari si sbaglia, dice, forse col calare delle temperature durante la serata, il consumo sarà un po meno importante però al momento "non la vede tanto bene"... Staremo a vedere.

E non manca molto, alle 01.35 è fissata la bandiera verde sull'ovale da 0.75 miglia della Virginia, che si dovrà percorrere 400 volte per un totale di 300 miglia di gara; gli stage sono divisi come al solito qui a Richmond col primo corto che finisce al giro 70, il secondo da 160 giri e il terzo da 170; nessun problema dal punto di vista meteo.
 
https://sport.sky.it/motori/2025/08/15/motocross-mxgp-2025-svezia-uddevalla

Le gare saranno trasmesse live dalle 13:00 (con le classi MX2 e MXGP) anche su Discovery+ (e sul canale Eurosport 1)

Gare 2 di MX2 e MXGP in diretta anche su Raisport:

 
Domani alle 18:15 su Sky sport Arena (canale 204 di Sky) ,c'è la 7°puntata del magazine 'Motonautica On-Board' . 2 giorni fa ,è stato annunciato il calendario della BRL (Bagger Racing League) 2026
 
Dal 24 al 29 Agosto a Bergamo ,c'è il FIM ISDE (International Six Days Enduro) 2025 ,l'ultima giornata (il 29 Agosto ,dedicata al Cross con la gara di EnduroCross) ,sarà trasmessa in live streaming sull'app Federmoto TV (o FMI TV)

 
Ultima modifica:
Questo weekend al VIR (Virginia International Raceway) ,c'è l'IMSA (si può vedere live sull'app e sul canale YouTube IMSA.Tv)
 
NASCAR @ Daytona

Settimana ricca di notizie, non che ci volesse molto per far dimenticare di se la gara di Richmond, dove però va data importanza alla pesante vittoria di Austin Dillon che si prende un posto per la corsa al titolo nei playoffs che avranno inizio settimana prossima, comunque lo short track della Virginia ultimamente fa veramente fatica a far uscire delle buone gare.
Stavolta la colpa andrebbe data alla gestione gomme, con macchine che per non fermarsi una volta in più andavano veramente lente ma realtà è che il vero problema è il non poter scegliere una strategia più aggressiva o più conservativa, in quanto gli stage obbliagno a quella lunghezza di gara e a quelle scelte; senza stage e dovendo gestire il tutto su una lunghezza di 400 giri permetterebbe invece di azzardare uno o due stop in più ma spingendo al limite, con le bandiere gialle che mescolerebbero le carte maggiormente... Ovviamente la causa è persa.

In settimana è uscito il calendario 2026 per le tre serie nazionali, di novità di rilievo in Cup Series se ne erano date in precedenza e quelle vociferate bene o male hanno trovato conferma: Dover sarà sede dell'All-Star Race e la sua point-race viene girata a North Wilkesboro, che dell'All-Star Race era stata la sede degli ultimi tre anni.
Del Bowman Gray Stadium che ospiterà l'iniziale esibizione di The Clash frega poco, invece la conferma del ritorno al Chicagoland Speedway è un'ottima notizia, così come la conferma dell'Iowa Speedway e il fatto che Homestead torna la sede della Championship Week.
La seconda serie trova in O'Reilly Auto Parts il nuovo main sponsor e assieme alla Truck Series tornerà a Rockingham il prossimo weekend pasquale, Truck Series che invece tornerà al Lime Rock Park ed esordirà nel cittadino di Saint Petersburgh nel weekend di inizio stagione della IndyCar Series in quello che sarà un Indy-NASCAR Weekend.
Infine arriva la conferma di una rimessa a nuovo del Nashville Fairground Speedway dove non solo la NASCAR correrà ma l'accordo prevede che ci vada con almeno una gara ogni due anni: questo short-track misura quasi 0.6 miglia di lunghezza ma un paio di belle paraboliche inclinate 18 gradi; si punta ad ingrandire la capienza fino a 25mila posti, aumento del numero parcheggi ma contenimento del rumore e rispetto dell'area verde dove si svolgeranno i lavori.

Venendo ad oggi, siamo in conclusione di regular season, Daytona non è proprio la sede ideale per piazzare una tattica di gara per chi ha bisogno di provare tutto per vincere tra chi è ancora alla ricerca di un posto playoff; mancano due nomi per completare la lista dei sedici: se non ci sarà un nuovo vincitore, Tyler Reddick e Alex Bowman entreranno ai punti, chi invece è in una situazione di vittoria obbligata sono venti piloti, otto dei quali non hanno mai vinto una gara mentre due di questi (Keselowski e Kyle Busch) sono due ex campioni.
Anche questa settimana si corre in notturna per la classica estiva della Florida, 400 miglia sullo SuperSpeedway di Daytona che corrispondono a 160 giri di gara, con gli stage break che sono fissati al giro 35 e al giro 95, quindi il primo stage non necessita di rifornimento mentre nel secondo e nel terzo bisogna vedere chi entra prima e chi rischia di aspettare una caution.
La bandiera verde verrà data alle 01.55 ma c'è una forte incognita meteo; per la giornata odierna infatti sono attesi temporali a partire da metà pomeriggio ma sembrano non essere continui quindi gli scenari vanno da un possibile slittamento (parziale o intero) ad un possibile accorciamento della distanza di gara, soluzione peggiore a mio avviso per aver garanzia di regolarità ed opportunità per tutti.
 
Domani dalle 13:00 in live streaming su Discovery+ (e sui canali di Eurosport) ,c'è il GP d'Olanda dell'MXGP (il Mondiale Motocross) ,con le gare delle classi MX2 e MXGP (le gare della MXGP saranno trasmesse live alle 14:00 anche su Sky Sport Max (canale 205 di Sky) e alle 17:00 su Sky Sport MotoGP (canale 208 di Sky))
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso