NASCAR @ Richmond
Meno due, due gare alla fine della stagione regolare, le prime 26 gare del calendario che servono a dare i nomi dei 12 contendenti per il titolo di campione 2025.
Shane Van Gisbergen si conferma assoluto dominatore nei Road Course e mette a segno la quarta vittoria in stagione, la quarta consecutiva su questa tipologia di tracciato; a Watkins Glen laddove lo scorso anno ha visto sfuggire la vittoria per un suo errore quest'anno è stato invece perfetto nell'interpretazione, vince e toglie un altro possibile posto per la post stagione.
Ultime due gare di Regular Season in notturna, stasera a Richmond e sabato prossimo a Daytona; questa settimana giungono nuove voci sul calendario della stagione 2026 che dovrebbe essere rilasciato prossima settimana e con una certa sorpresa pare che Dover uscirà da questo calendario, almeno per quanto riguarda le gare ufficiali: pare che il circuito di proprietà della Speedway Motorsport Inc. sia destinato ad ospitare l'All-Star Weekend del prossimo anno, lasciando la gara ufficiale a North Wilkesboro, il piccolo short-track che invece ha ospitato tale competizione nelle recenti stagioni.
Fino a pochi anni fa Dover era presente con addirittura due date, due gare da 400 miglia, da qualche anno invece aveva lasciato uno dei suoi slot in favore di Nashville e ora addirittura viene "relegata" come gara evento, sì con piur sempre un milione di dollari in palio ma ai margini dell'organizzazione e devo dire che un po dispiace.
A Richmond invce, dove tra poche ore si corre, sorgono dubbi deruvanti dalla ternuta degli pneumatici: è piuttosto strano che i piloti chiedano mescole più aggressive per testare la bravura nella gestione e la messa in atto delle strategie e poici si ritrovi con Keselowski (uno che si deve guadagnare uno dei posti di cui sopra) che teme di non avere sufficienti treni di gomme con gli otto messi a disposizione da Goodyear più quello con cui dovranno iniziare la gara, che arriva dalle qualifiche; magari si sbaglia, dice, forse col calare delle temperature durante la serata, il consumo sarà un po meno importante però al momento "non la vede tanto bene"... Staremo a vedere.
E non manca molto, alle 01.35 è fissata la bandiera verde sull'ovale da 0.75 miglia della Virginia, che si dovrà percorrere 400 volte per un totale di 300 miglia di gara; gli stage sono divisi come al solito qui a Richmond col primo corto che finisce al giro 70, il secondo da 160 giri e il terzo da 170; nessun problema dal punto di vista meteo.